Contrariamente a quanto si possa pensare, la zucca, dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie, adatta persino ai diabetici per la scarsità in termini glucidici. Apporta solamente 18 Kcal per 100 grammi di prodotto: ciò è dovuto all'ingente quantità d'acqua in essa contenuta, stimata addirittura intorno al 94,5%. I carboidrati ammontano al 3,5%, mentre le proteine, pochissime, ne costituiscono solo l'1,1%. I grassi, pressoché assenti, rappresentano circa lo 0,1%. Essendo arancione, è intuibile come la zucca sia miniera di caroteni e pro-vitamina A; inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B. La polpa di zucca si presta a molti impieghi in cucina: dopo averla privata della scorza - procedura piuttosto complessa perché molto dura e massiccia - la zucca può essere cotta a vapore o bollita per preparare zuppe e minestroni, ma può essere anche tagliata a cubetti e cucinata in padella come le classiche patate arrosto, aggiungendo quindi olio extravergine d'oliva, sale, pepe e rosmarino. Un altro metodo per preparare la zucca è la cottura al forno: dopo aver tagliato la zucca a metà, privata dei semi ed accuratamente lavata, può essere tagliata a spicchi e cucinata direttamente in forno. Ottima nei risotti trovate la ricetta qui e qui, può costituire anche la base per torte o dolcetti, qui trovate un esempio. Ed ora passiamo alla ricetta di oggi. Con questo freddo che improvvisamente è sceso sulla nostra penisola cosa c'è di meglio di una calda vellutata? Tanto semplice quanto buona e genuina.
Ingredienti
per 4 persone
350 g zucca senza buccia
250 g patate
zenzero fresco
olio evo
500 ml di brodo vegetale
Procedimento
Pulite la zucca, lavatela e tagliatela a cubetti. Lavate le patate, sbucciatele e fate anch'esse a cubetti. Mettete entrambe le verdure in un pentolino di acciaio con 500 ml di acqua fredda e portate a bollore, aggiungete 2 cucchiaini rasi di granulato per bodo vegetale e portate a cottura. Quando la zucca e le patate sarano quasi sfatte, spegnete il fuoco e frullate le verdure con un mixer ad immersione. Aggiungete una grattuggiata di zenzero e servite. A piacere potete unire parmigiano grattugiato o servire con un filo di olio extravergine a crudo o guarnire i piatti con pane tostato tagliato a cubetti.
Buon appetito!
Buona giornata
e alla prossima ricetta!
e alla prossima ricetta!
Squisita!!!
RispondiEliminaVivrei di zucca soprattutto in questo periodo che è ottima e questa vellutata è proprio la coccola che ci voleva oggi con questo tempaccio!!Un bacione,Imma
RispondiEliminaCon me vai sul sicuro, adoro la zucca. Splendida vellutata.
RispondiEliminaSono in piena fase di zucca-dipendenza, tra un po’ diventerò arancione pure io :))))) Adoro la vellutata, è stato il mio comfort food proprio ieri sera. Con quel tocco di zenzero lo sai che mi piace assai :D! Un bacione, buona giornata
RispondiEliminami fai venire una voglia... ho una zucca lì aperta che dice: fammi vellutata fammi vellutata...
RispondiEliminaahaha
fantastica alice ti abbraccio forte
un bacione
Amola zucca.. e la infilerei dappertutto!!!! Ottimala vellutata con zucca e patate.. e quel tocco di zenzero.. azzeccatissimo!smackkkk
RispondiEliminaIo amo la zucca! E' dolce, buona e colorata ^_^
RispondiEliminaE la vellutata è uno dei miei piatti invernali preferiti, sono riuscita perfino a farla mangiare a mio marito che invece non la ama molto ;-)
Ottima ricettina, ora sbircio le altre!
bacioniii
l'ho fatta l'anno scorso per una amica ospite e la trovo squisita!
RispondiEliminaChe delizia l'aggiunta dello zenzero!!
RispondiEliminaAdoro la zucca in tutte le versioni, ma la vellutata è la mia preferita.
RispondiEliminache bonta', amo la zucca e le vellutate!complimenti, mi piace tantissimo anche la foto!! baci
RispondiEliminaBuonissima questa tua vellutata!!!
RispondiEliminaTi copio la ricetta! Un abbraccio e a presto!
è vero la zucca è ottima per le diete ma in generale per il nostro organismo!
RispondiEliminaTrovo un abbinamento perfetto :)
RispondiEliminaCon lo zenzero deve essere squisita, io ho provato la variante con la cannella ed è piaciuta molto, ma sono sicura che a casa anche questa sarà super apprezzata!!
RispondiEliminaavevo visto una vellutata con questi ingredienti alla trasmissione di Lorraine Pascale che adoro...proverò, la tua mi sembra squisitissima!!!
RispondiEliminaun abbraccio e buona serata
Uh Alice!!Mi sa tanto di inverno questa zuppetta!! Poi la zucca è un'ingrediente che ho sempre odiato e che sto riscoprendo invece proprio adesso :) A parte le zuppe, io zupperei tutta la vita, la tua di certo la farò, non è che si sente troppo il sapore dello zenzero? Con quello proprio non riesco ad abituarmi invece :) Un bacionissimo!
RispondiEliminaEcco la tua zucca che bel colore solare...abbiamo avuto telepatia!
RispondiEliminaBaci
E' talmente buona e versatile la zucca, che da quando l'ho scoperta, alcuni anni fa, non posso farne più a meno! :)
RispondiEliminaUn bacione!
Eccezionale, complimenti! :)
RispondiEliminaMia cara Alice, hai creato un piatto che è poesia. La semplicità di questi sapori mi pervade..... Strepitosa! Un grande abbraccio!
RispondiEliminauna gran bella vellutata amche molto bene profumata
RispondiEliminachissà com'e dev'esser buona e profumata questa vellutata! io ricordo di aver mangiato qualcosa con lo zenzero e di aver avuto una reazione allergica, ma forse è stato per colpa delle mele...insomma, lo zenzero non l'ho più assaggiato e ancora nonn riesco a superare il blocco!
RispondiEliminache buona, la faccio spesso, ma lo zenzero è una novità! davvero sfizioso :-D
RispondiEliminaciao!
Adoro la zucca!!!! baci e buon we ^_^
RispondiEliminaTesoro adoro lo zenzero ma la zucca proprio no e con dispiacere qui passo...perdonami. Buona fine settimana-
RispondiEliminaAnche per me zucca e zenzero è una novità, ma l'accoppiata mi sconnfinfera proprio e la provo al più presto :-)
RispondiElimina