29 novembre 2013

Vellutata di zucca allo zenzero

Contrariamente a quanto si possa pensare, la zucca, dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie, adatta persino ai diabetici per la scarsità in termini glucidici. Apporta solamente 18 Kcal per 100 grammi di prodotto: ciò è dovuto all'ingente quantità d'acqua in essa contenuta, stimata addirittura intorno al 94,5%. I carboidrati ammontano al 3,5%, mentre le proteine, pochissime, ne costituiscono solo l'1,1%. I grassi, pressoché assenti, rappresentano circa lo 0,1%. Essendo arancione, è intuibile come la zucca sia miniera di caroteni e pro-vitamina A; inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B. La polpa di zucca si presta  a molti impieghi in cucina: dopo averla privata della scorza - procedura piuttosto complessa perché molto dura e massiccia - la zucca può essere cotta a vapore o bollita per preparare zuppe e minestroni, ma può essere anche tagliata a cubetti e cucinata in padella come le classiche patate arrosto, aggiungendo quindi olio extravergine d'oliva, sale, pepe e rosmarino. Un altro metodo per preparare la zucca è la cottura al forno: dopo aver tagliato la zucca a metà, privata dei semi ed accuratamente lavata, può essere tagliata a spicchi e cucinata direttamente in forno. Ottima nei risotti trovate la ricetta qui e qui, può costituire anche la base per torte o dolcetti, qui trovate un esempio. Ed ora passiamo alla ricetta di oggi. Con questo freddo che improvvisamente è sceso sulla nostra penisola cosa c'è di meglio di una calda vellutata? Tanto semplice quanto buona e genuina.





Ingredienti 
per 4 persone
350 g zucca senza buccia
250 g patate
zenzero fresco
olio evo
500 ml di brodo vegetale

Procedimento
Pulite la zucca, lavatela e tagliatela a cubetti. Lavate le patate, sbucciatele e fate anch'esse a cubetti. Mettete entrambe le verdure in un pentolino di acciaio con 500 ml di acqua fredda e portate a bollore, aggiungete 2 cucchiaini rasi di granulato per bodo vegetale e portate a cottura. Quando la zucca e le patate sarano quasi sfatte, spegnete il fuoco e frullate le verdure con un mixer ad immersione. Aggiungete una grattuggiata di  zenzero e servite. A piacere potete unire parmigiano grattugiato o servire con un filo di olio extravergine a crudo o guarnire i piatti  con pane tostato tagliato a cubetti.
Buon appetito!





Buona giornata
e alla prossima ricetta!






27 commenti:

  1. Vivrei di zucca soprattutto in questo periodo che è ottima e questa vellutata è proprio la coccola che ci voleva oggi con questo tempaccio!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  2. Con me vai sul sicuro, adoro la zucca. Splendida vellutata.

    RispondiElimina
  3. Sono in piena fase di zucca-dipendenza, tra un po’ diventerò arancione pure io :))))) Adoro la vellutata, è stato il mio comfort food proprio ieri sera. Con quel tocco di zenzero lo sai che mi piace assai :D! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. mi fai venire una voglia... ho una zucca lì aperta che dice: fammi vellutata fammi vellutata...
    ahaha
    fantastica alice ti abbraccio forte
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Amola zucca.. e la infilerei dappertutto!!!! Ottimala vellutata con zucca e patate.. e quel tocco di zenzero.. azzeccatissimo!smackkkk

    RispondiElimina
  6. Io amo la zucca! E' dolce, buona e colorata ^_^
    E la vellutata è uno dei miei piatti invernali preferiti, sono riuscita perfino a farla mangiare a mio marito che invece non la ama molto ;-)
    Ottima ricettina, ora sbircio le altre!
    bacioniii

    RispondiElimina
  7. l'ho fatta l'anno scorso per una amica ospite e la trovo squisita!

    RispondiElimina
  8. Che delizia l'aggiunta dello zenzero!!

    RispondiElimina
  9. Adoro la zucca in tutte le versioni, ma la vellutata è la mia preferita.

    RispondiElimina
  10. che bonta', amo la zucca e le vellutate!complimenti, mi piace tantissimo anche la foto!! baci

    RispondiElimina
  11. Buonissima questa tua vellutata!!!
    Ti copio la ricetta! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  12. è vero la zucca è ottima per le diete ma in generale per il nostro organismo!

    RispondiElimina
  13. Con lo zenzero deve essere squisita, io ho provato la variante con la cannella ed è piaciuta molto, ma sono sicura che a casa anche questa sarà super apprezzata!!

    RispondiElimina
  14. avevo visto una vellutata con questi ingredienti alla trasmissione di Lorraine Pascale che adoro...proverò, la tua mi sembra squisitissima!!!
    un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  15. Uh Alice!!Mi sa tanto di inverno questa zuppetta!! Poi la zucca è un'ingrediente che ho sempre odiato e che sto riscoprendo invece proprio adesso :) A parte le zuppe, io zupperei tutta la vita, la tua di certo la farò, non è che si sente troppo il sapore dello zenzero? Con quello proprio non riesco ad abituarmi invece :) Un bacionissimo!

    RispondiElimina
  16. Ecco la tua zucca che bel colore solare...abbiamo avuto telepatia!
    Baci

    RispondiElimina
  17. E' talmente buona e versatile la zucca, che da quando l'ho scoperta, alcuni anni fa, non posso farne più a meno! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  18. Eccezionale, complimenti! :)

    RispondiElimina
  19. Mia cara Alice, hai creato un piatto che è poesia. La semplicità di questi sapori mi pervade..... Strepitosa! Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  20. una gran bella vellutata amche molto bene profumata

    RispondiElimina
  21. chissà com'e dev'esser buona e profumata questa vellutata! io ricordo di aver mangiato qualcosa con lo zenzero e di aver avuto una reazione allergica, ma forse è stato per colpa delle mele...insomma, lo zenzero non l'ho più assaggiato e ancora nonn riesco a superare il blocco!

    RispondiElimina
  22. che buona, la faccio spesso, ma lo zenzero è una novità! davvero sfizioso :-D
    ciao!

    RispondiElimina
  23. Adoro la zucca!!!! baci e buon we ^_^

    RispondiElimina
  24. Tesoro adoro lo zenzero ma la zucca proprio no e con dispiacere qui passo...perdonami. Buona fine settimana-

    RispondiElimina
  25. Anche per me zucca e zenzero è una novità, ma l'accoppiata mi sconnfinfera proprio e la provo al più presto :-)

    RispondiElimina