Ci sono dolci che si fanno perché consigliati dalle amiche, altri perché ci incuriosiscono le ricette, altri perché ci attirano le foto, altri per provare una nuova tecnica, altri semplicemente perchè sono dei classici della nostra cultura regionale o nazionale e poi…. ci sono i dolci speciali. Quelli che sono legati a dei momenti particolari o a dei ricordi o a delle persone o a dei luoghi, i dolci del cuore. Questa torta è la mia torta del cuore e chi sa per quale strano destino lo è diventata anche per mia figlia. Credo sia in assoluto il dolce perfetto per partecipare al contest della mia amica Aria, perché lei è una donna romantica come il filo conduttore di questa torta. Come vi ho già raccontato altre volte la mia mamma non è, e non è mai stata, una gran cuoca soprattutto per i dolci, ne ha sempre fatti solo tre: la ciambella della nonna, la crostata di marmellata e la torta di mele. Per cui il giorno che il mio futuro marito venne per la prima volta a pranzo da noi dovetti cercare un dolce da preparare, spulciando tra libri e riviste (internet non esisteva!). Trovai questa torta era facile e ciococlatosa per cui perfetta per me e la mia inesperienza. Quel pranzo andò benissimo a dispetto di tutte le mie ansie (che potete bene immaginare!) e il dolce semplice, ma goloso fu molto apprezzato. Ricordo che per l’occasione lo servii con della panna montata ( mio marito ne è molto goloso!). Da allora questo è rimasto il nostro dolce e non ho idea di quante altre volte l’ho fatto, ma tante veramente tante!. Mia figlia ormai è cresciuta e anche lei lo adora e anche non sapendo il legame affettivo che mi lega a questa torta, l'ha scelta per farla al suo ragazzo, la prima volta che è venuto a “studiare” a casa nostra! Dolce destino…che strani scherzi che fai! Provatela è una torta semplicissima da fare, di una bontà unica, supercioccolatosa anche se dentro nella realtà c’è solo cacao, umida al punto giusto e regge perfetta come appena sfornata fino a 4 giorni …e che non ci arriva mai a durare così tanto!
Ingredienti
250 gr di ricotta (per me di pecora)
250 gr di zucchero semolato
3 uova bio
80 gr di farina 00
75 gr di cacao amaro
100 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
Per decorare:
Zucchero a velo
Procedimento
250 gr di ricotta (per me di pecora)
250 gr di zucchero semolato
3 uova bio
80 gr di farina 00
75 gr di cacao amaro
100 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
Per decorare:
Zucchero a velo
Procedimento
Montate, con le fruste elettriche, la ricotta con lo zucchero fino a quando il composto non sarà bello soffice. Sempre continuando a frullare aggiungete le uova, una alla volta, non mettete la successiva se la precedente non è ben amalgamata. Unite poi la farina setacciata, il cacao amaro, il burro sciolto e lasciato intiepidire e per ultimo il lievito. Mescolate bene fino a quando non sarà tutto ben amalgamato, il composto dovrà risultare bello sodo. Vi verrà voglia di mangiarlo da crudo! Imburrate e d infarinate ben bene una teglia e versatevi il composto, livellatelo con una spatola ed infornate in modalità statica a 180° per 35/ 40 minuti. Quando sarà trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare su una gratella per dolci. Prima di servire decorate con zucchero a velo o se volete viziarvi con un ciuffo di panna montata!
Buon appetito!
Buona settimana!
che bello! che emozione che il filo conduttore delle ricette del cuore siua la semplicità...amore è la semplcità di essere noi stessi!
RispondiEliminatesoro, ma la conosco, è la Torta di Antonia!(o almeno la Parodi la spaccia così) è una delle mie torte preferite e...ora che conosco questa storia, ci penserò sempre quando la farò!
RispondiEliminaGrazie di aver partecipato, un bacio!
All'epoca anch'io ho conquistato mio marito con i dolci...
RispondiElimina'sti uomini!!
però la tua storia è proprio dolcissima...
un abbraccio e buona serata.
Stefy
Ma che bello questa sì che è una ricetta romantica e speciale!
RispondiEliminaQuella con cui ho accalappiato il mio Assistente non è entrata a far parte delle nostre abitudini perchè per conquistarlo l'ho allettato con la parmigiana di melanzane (melanzane e pomodori sono i miei nemici... una volta accalappiato non l'ha più vista nemmeno in foto :P).
Tanti baci
cioccolatosissima!!!! E soprattutto porta fortuna!!! Bella Alice e tanto buona!!! un bacione
RispondiEliminacioccolatosissima!!!! E soprattutto porta fortuna!!! Bella Alice e tanto buona!!! un bacione
RispondiEliminabellissimo il contest di Francesca!E bellissima è la tua torta, semplice e speciale!Ha un aspetto molto goloso ma al tempo stesso semplice e genuino!Ti abbraccio fortissimo Alice :*
RispondiEliminauna torta da far innamorare al primo sguardo ! Buona settimana, un bacione
RispondiEliminaDomani preparo la tua torta! Io la ricotta la metterei ovunque!! questa super cioccolatosa farà sicuramente felici i miei due ometti...
RispondiEliminaUn abbraccio
Buonissima la torta e dolcissima la sua storia.
RispondiEliminaBacioni
buona e semplice! sono queste le torte che poi vengono rifatte a casa e che diventano le torte di famiglia!! cioccolatoso e golosissima!! yummy!!
RispondiEliminaUn dolce cara così pieno di ricordi non può che essere delizioso e poi tutto i dolci con la ricotta sono la mia passione!! Un bacioneeee,
RispondiEliminaImma
Bella la storia e buona la torta, post perfetto!!!
RispondiEliminaChe bella storia e che bellissima torta... Un bascione!!!
RispondiEliminale torte del "cuore" sono sempre fantastiche!!!...
RispondiEliminaun abbraccio!
Una coincidenza davvero!! evidentemente è proprio un dolce del cuore!!! buonissima... cioccolatosa.. baci e buon inizio settimana :-)
RispondiEliminaChe meraviglia! e chissà che morbidezza questa torta! mi sa che potrà diventare anche per noi la torta del cuore :-) me la segno per la prossima! grazie un bacione!!
RispondiEliminaAlice cara questo post è meraviglioso, di una dolcezza unica e la torta sembra così soffice ^_^
RispondiEliminaUn bacione grande :*
Alice cara questo post è meraviglioso, di una dolcezza unica e la torta sembra così soffice ^_^
RispondiEliminaUn bacione grande :*
ma che bella storia! come mi piace leggere queste cose e soprattutto da te che scrivi benissimo! e che bello che anche tua figlia l'abbia scelto per farlo al suo ragazzo..ma lo sapeva che era il "vostro" dolce?
RispondiEliminaora però mi viene da pensare che dolce feci a mio marito la prima volta..ma non riesco a ricordare! forse troppo tempo fà! glielo chiederò oramai lo voglio sapere! ahahah
e complimenti è adattissimo al bel contest della dolce Aria, quindi in bocca al lupo con tutto il cuore e spero di riuscire a partecipare anch'io!
bacione
Che bella questa torta ma soprattutto il suo legame con te e con tuo marito e ora anche con i fidanzatini :-) Questa la voglio assolutamente provare perchè deve essere di una bontà pazzesca! Un bacione
RispondiEliminaCiao Alice!!!
RispondiEliminaGrazie per aver condiviso questo pezzetto della tua storia :-)
e concordo con SimoCuriosa: è fantastico che anche tua figlia l'abbia scelto come dolce per il suo fidanzato.
Ti abbraccio!
P.S.: neanche a dirlo sicuramente la proverò...adoro il cioccolato e la ricotta nelle torte!
favolosa, rmantica golosa.... ha tutto :D
RispondiEliminaQuesta potrebbe diventare anche la mia torta del cuore! ;)
RispondiEliminaUn bacione!
non ci crederai è sconvolgente se potrsti vedere ora le mie iglie cosa stanno mangiando
RispondiEliminaproprio una ciambella fatta simile a questa ma tutta gluten
è buonissima e che meraviglia quando un dolce è pieno di emozioni
un bacio alice come sempre un grande grazie
bella, semplice da fare e golosa, adatta al contest di Aria! Sara' dura la gara con torte come queste!!ciao tati un abbraccio
RispondiEliminaE' proprio il caso di dire che è il dolce dell'amore.
RispondiEliminaOttimo!
Che bella storia Alice...romanticissima e super golosa la tua torta del cuore!!! Baci, Mary
RispondiEliminaChe dolcissima che sei e che bello rifare lo stesso dolce al fidanzato di tua figlia!
RispondiEliminaDavvero una bella storia! Il dolce è di quelli come piacciono a me, semplici e genuini!
In bocca al lupo per il contest.
Sono d'accordo con te,non arriverà mai a 4 giorni una torta così. Che bello quando la mente si fonde con i ricordi e con le nostre mani :) Baci
RispondiEliminaCiao felice di averti scoperta questo tuo blog mi piace ho sbirciato un po' tra le tue ricette e ho alcune cose in comune con te,un figlio quindicenne e il dolore per la perdita di mio padre....avremo spero modo di conoscerci meglio,continuero' con piacere a seguirti e faro' presto questo dolce perche' secondo me puo' essere molto versatile,sono tentata di usarlo anche come base per una Sacher! A presto buona settimana :)))
RispondiEliminache bella la storia legata a questa torta, semplice, genuina e golosa insieme. una torta così fa presto a diventare la torta del cuore, io me ne sono già innamorata :)
RispondiEliminaun abbraccio tesoro, buona settimana
carissima Alice
RispondiEliminala storia e' bellissima ma la torta e' super golosa , mi piace moltissimo .....un abbraccio grande
Mi hai emozionato cara...:-)
RispondiEliminaStupenda anche la torta,bravaaa
Bacioni a presto
Hai ragione, la maggior parte delle torte ha una storia da raccontare, una sua origine legata a persone o eventi!
RispondiEliminadolcissimo il tuo pensiero per Aria e davvero molto buona questa tortina al cacao! un bacione
Che bella storia! e che meraviglia di torta, si anche io la conosco e ho provato a farla, molto buona. Buona giornata e un abbraccio
RispondiEliminaAlice cara sono venuta ad augurarti buon we, perchè mi assenterò qualche giorno e siccome so già che domani fra valigie bagagli e altri imprevisti non avrò tempo per passare a salutarti ti lascio adesso un bacione.
RispondiEliminama ... ricordati di passare domani...perchè ci sarà una sorpresa sul mi blog!
;)
a presto
La tua torta è davvero deliziosa!!!
RispondiEliminaUn grande bacio, a presto!!!
Ciao Alice, che buona questa torta e bellissimo il ricordo al quale la associ. In bocca al lupo per il contest. Ti abbraccio!
RispondiEliminale torte del cuore hanno sempre il loro perchè...magari son semplici e poco elaborate, ma ricche d'amore e di ricordi...quindi speciali!
RispondiEliminaBacio!
le ricette sempici sono le mie preferite cara Alice...chissà che buona la tua torta al cioccolato! Un abbraccio!
RispondiEliminaChe meraviglia una torta al cioccolato con la ricotta, la provo subito! Sono una tua nuova follower, hai proprio le ricette che fanno per me
RispondiEliminaciao
Cecilia
http://ideeinpasta.blogspot.it/
Ciao Alice, che meraviglia una torta al cioccolato con la ricotta, la provo subito! Sono una tua nuova follower, le tue ricette sono quello che fa per me.
RispondiEliminaciao
Cecilia
http://ideeinpasta.blogspot.it/
Ciao Alice, che meraviglia una torta al cioccolato con la ricotta, la provo subito! Sono una tua nuova follower, le tue ricette sono quello che fa per me.
RispondiEliminaciao
Cecilia
http://ideeinpasta.blogspot.it/
Che torta deliziosa, da provare assolutamente! Un bacione
RispondiEliminaChe tenerezza!!!! E che goduria la torta!
RispondiEliminaecco...queste sono le ricette che per forza restano nel cuore!
RispondiEliminaera impossibile per tuo marito resistere a questa delizia! e che bello che tua figlia abbia preparato lo stesso dolce!
un bacione
ciao Alice,purtroppo non riesco piu' ad entrare nel mio blog, non so perche', non demordo, mentre cerco di risolvere, ho creato il blog SABRINAINCUCINA. TI ASPETTO. CIAO
RispondiEliminaChe bella storia hai raccontato... I dolci legati ai ricordi, soprattutto a quelli amorosi, sono sempre speciali!!!
RispondiEliminaE questa torta, che tu definisci semplice, è un'apoteosi di golosità e mi piace un sacco!
Un bacio
Quando le torte sono legate ai ricordi sono sempre più buone perché appagano il palato ma anche il cuore e la tua è perfetta.
RispondiEliminaNotte cara
Enrica
Vabè buonissima!Quando c'è il cioccolato poi, non ci sono diete che tengano! :)
RispondiEliminaMa che bello pensare che tua figlia abbia sceltola stessa torta per "irretire" il fidanzato che avevi usato tu tempo addietro. E' proprio la torta del cuore della vostra famiglia. Bellissima anche la foto, complimenti
RispondiEliminaOhhh muy deliciosa y se ve increìble,abrazos.
RispondiEliminaCiao Alice, che belle le cose che racconti in questo post e che meraviglia la tua torta cioccolatosa! Tutto bene? Ti abbraccio a presto
RispondiEliminaFavolosa sta torta e buonissima !!!!!!!! Da fare !!!!! Brava davvero !!!!! Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
RispondiEliminaTi mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!!
http://foodwineculture.blogspot.it/
e questo di Ricette dei Bimbi
http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
Ciao e complimenti ancora !!!
Grazie per aver condiviso con noi un pezzo della tua vita con questa torta super golosa.
RispondiEliminaGrazie Alice per questa golosa ricetta... l'ho fatta oggi, è strepitosa!!!! Ti abbraccio!!!
RispondiElimina@Speedy70
RispondiEliminafelice che ti sia piaciuta!
Non conosco questa torta ma sono certa che la proverò mi piace la lista d'ingredienti e il risultato che vedo in foto
RispondiEliminaCiao 😄 ti volevo ringraziare tanto! Questa torta è un successo ogni volta che la faccio
RispondiEliminaSono felice che ti sia piaciuta, anche a casa mia è sempre apprezzatissima!
Elimina