La colazione perfetta per la domenica, quando tutti hanno più tempo per dormire, per fare colazione con calma, seduti ad una bella tavola imbandita, oppure nella bella stagione in terrazza o in giardino, rilassati leggendo il giornale … ascoltando della buona musica … coccolando il proprio cane o gatto… con il piacere di vedere riunita la propria famiglia, godersi i bambini senza dover necessariamente guardare l’orologio, o magari portare la colazione a letto al proprio amore. La colazione della domenica è serenità, è relax, è casa ed è sempre anche un pò vacanza. Era un pò che cercavo una pasta brioche a lunga lievitazione notturna che mi soddisfacesse in pieno, per potermi godere la colazione della domenica mattina in tutta tranquillità e questi cornetti della dolce Ylenia sono perfetti. Basta organizzarsi la sera prima intorno alle 19, in un’oretta si impasta e si formano e poi la mattina dopo si infornano per 30 minuti, giusto il tempo di farsi una doccia, vestirsi e apparecchiare la tavola ..et voilà…cornetti caldi e fragranti per tutti! Questi cornetti rimangono morbidi fino a 2 giorni, basta conservarli in un sacchetto per alimenti e scaldarli pochi secondi al microonde.
Ingredienti per 8 cornetti:
250 gr di farina manitoba bio
90 gr di latte
60 gr di burro
1 uovo
80 gr di zucchero semolato fine
1 bustina di vanillina
2.5 gr di lievito di birra disidratato
1 pizzico di sale
Per farcire:
Marmellata o Nutella
Procedimento:
La sera prima, intorno le 19:
In una piccola ciotola unite il lievito, 2 cucchiaini di zucchero (presi dal totale) e parte del latte che avrete precedentemente scaldato e un paio di cucchiai di farina sempre presi dal totale, mescolate con una forchetta e lasciate coperto per 30 minuti. Tirate fuori il burro dal frigo, vi servirà morbidissimo. Un trucco, poco prima di iniziare ad usarlo se non sarà abbastanza a pomata “incartatelo" con del domopak e schiacciatelo bene tra le vostre mani, poi riaprite il pacchetto e utilizzatelo sarà una vera crema! In una ciotola più grande mettete il resto della farina e lo zucchero, mescolate con una forchetta poi fate la classica buca e al centro mettete il composto di lievito e il resto del latte e la vanillina, mescolate con una forchetta prendendo un pò di farina tutt’intorno. Poi in una ciotolina rompete l’uovo, salatelo e date una leggera mescolate e aggiungete al resto. Impastate e unite verso la fine il burro poco per volta sempre impastando.Lla pasta lo deve assorbire bene e poco per volta, in ultimo aggiungete il sale. A questo punto se l'impasto fosse un pò appiccicoso, rilavoratelo appena con un pò di farina. Per aiutarvi stendete in una teglia rotonda foderata di carta forno (30-32 cm di diametro) (lo spessore dovrà essere di circa 1/2 cm) ma se siete brave e riuscite a fare un cerchio potete lavorare direttamente sulla tavola. A questo punto tagliate la pasta in 8 spicchi, adagiate i triangoli su una spianatoia, mettete alla base un cucchiaino di Nutella o di marmellata, arrotolate partendo proprio dalla base allungando la punta più possibile (la punta deve terminare sotto il cornetto). Create così la forma tipica del croissant. Adagiare ciascun cornetto, ben distanziato dall'altro, sulla placca rivestita di carta forno, e riporre a forno spento lasciando riposare tutta la notte. Nella parte bassa del forno inserire un pentolino d'acqua calda per mantenere l'umidità.
L'indomani mattina:
Estraete la teglia, accendete il forno per preriscaldarlo in modalità statica a 200°. Spennellate i cornetti con del latte, e infornate per 15 minuti, poi abbassate a 180° per altri 5 minuti, dovranno essere ben dorati sia sopra che sotto. Spegnete e servite tiepidi.
Buon appetito!
Buona settimana!
non ti esce di lievitazione con tante ore di riposo e così poco liquido?
RispondiEliminaMa che meraviglia!!!!!:) Li proverò!!!!
RispondiEliminaUn bacione Alice! Buona serata!
Davvero un buon risveglio con questo meraviglioso profumino! Bravissima
RispondiEliminaLa colazione della domenica è sacra anche per noi, deve avere qualche tocco speciale rispetto a quella degli altri giorni e questi cornetti sono l'ideale, da gustare caldi dal forno affogati in una bella tazza di caffè latte :)Buona serata, baci!
RispondiEliminaUna colazione davvero perfetta :-D Complimenti!!
RispondiEliminaMa che bella sorpresa! Mi fa troppo piacere che ti siano piaciuti, negli ultimi anni ho scoperto il piacere della lenta colazione, specialmente nei week end. Un bacione e grazie, sei sempre adorabile
RispondiEliminaSono veramente squisiti i croissants profumati, per la colazione della domenica che tu hai descritto deliziosamente! Io ho voglia di colazione in terrazza ma qui fa ancora fresco al mattino e alla sera (e anche fi giorno.... ) un abbraccio!
RispondiEliminaLo sai è stata sempre la mia fissazione: cercare una riceta a lievitazione notturna per poter fare unaa grande colazione! rilassarsi e godersi la giornata di festa.
RispondiEliminaEcco adesso l'ho trovata
Buona settimana
Patrizia di Cucina con Dede
Che meraviglia!! Brava!!
RispondiEliminaIniziare cosi la giornata sarebbe davvero un sogno tesoro mi darebbe davvero, una carica incredibileeeee!!Sono proprio buoni e sofficiosi!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaLi voglio.. li voglio!!!! ora per la mia colazione.. che belli.. chissà che buoni!!!! baciotti e buona settimana :-)
RispondiEliminaQuel vassoietto è proprio ciò che sogno di trovare la mattina quando mi trascino fuori dal letto! :) Il profumo dei cornetti caldi ti riconcilia con il mondo!
RispondiEliminaUn bacione Alice!
Hai ragione Alice, la colazione della domenica condivisa con la propria famiglia e' una cosa meravigliosa...in giardino poi...
RispondiEliminaPeccato essere sempre di fretta e con l'occhio puntato sull'orologio!
pero...i tuoi cornetti sono perfetti anche quando si ha poco tempo...se ne afferra uno al volo e via! la giornata ti sorride!
un abbraccio e buon lunedi
Vero, la colazione della domenica è sacra, mi piace alzarmi con calma, mettermi su il the, un buon libro, qualcosa di appetitoso da gustare con calma, se all'aperto o in terrazza anche meglio, con i cornetti caldi sarebbe stupendo!!!!!
RispondiEliminabuonissimi e che belli!
Belli e buoni, con dei cornetti così, la giornata parte alla grande...brava Alice...sono perfetti!!!
RispondiEliminaBacioni...
Cavoli, peccato non aver trovato una colazione del genere al mio rientro a casa domenica. Secondo me tutta la stanchezza sarebbe volata via in un batter d'occhio
RispondiEliminahai ragione è bello potersi godere la colazione del giorno di festa ottima preparazione,grazie di avercela donata
RispondiEliminaPerfetti per la domenica mattina questi cornetti...buonissimi!!!
RispondiEliminawooowwwww! Questa la provero' sicuramente, a me piace far la colazione con calma e poi come dici tu basta impastare la sera prima!!! una bomba! Sempre bravissima!!! un abbraccio!!
RispondiEliminaCHE BELLO GODERSI LA COLAZIONE DELLA DOMENICA!!! BUONISSIMI QUESTI CORNETTI, MOLTO CARINI!!!BACI SABRY
RispondiEliminamm che bontà Alice!
RispondiEliminae poi hai ragione... le ricette di Ylenia sono una garanzia!
eh sì la Domenica mattina è sacra!
un bacione e buona settimana (dai eh!!)
Uau...semplicemente perfetti!
RispondiEliminaGnam gnammmm...che delizia devono essere,posso venire domani a colazione da te?? :DD
RispondiEliminaBravissima,baci Alice cara a presto <3
Cominciare la giornata con questi cornetti caldi è l'ideale, complimenti! Un abbraccio!
RispondiEliminauuu sarebbe una perfetta colazione ma anche adesso.. giusto una merendina... te ne rubo uno!! hanno davvero una 'aspetto bellissimo!! :)
RispondiEliminaMa che meraviglia! Brava! Un bacio
RispondiEliminaSembrano davvero buoni, ovviamenti sceglierei la variante alla Nutella :)
RispondiEliminaComplimenti
Sembrano davvero buoni, ovviamenti sceglierei la variante alla Nutella :)
RispondiEliminaComplimenti
Sai che proprio qualche domenica fa ci è capitato di preparare i cornetti caldi, bollenti, per la prima colazione? quale migliore coccola e piacere? :-)
RispondiEliminaUuuuhhh questi cornetti, Alice!!!
RispondiEliminaChe bella l'idea di regalare e regalarsi una golosa colazione domenicale. Sei proprio tenera!!
Un abbraccio
Darei chissà che cosa per avere una colazione così...è perfetta per coccolare e coccolarsi!!! Brava Alice!! Un bacione, Mary
RispondiEliminaChe meraviglia Alice, domani voglio provare a farli!!!!
RispondiEliminaUn mega bacio e buona settimana
Carmnen
Adoro la domenica e la colazione è il momento che preferisco e con questi cornetti ci si alza molto volentieri ^_^
RispondiEliminafannnnnntasticiiiiiiiiiiiiii, copiata la provo sicuro perche i cornetti mi fanno impazzire. grazie Alice ti abbraccio forte forte
RispondiEliminaUna coccola troppo grande per una magnifica colazione domenicale....li devo assolutamente fare, grazie!!!
RispondiEliminaBaci
Tropo furbi questi cornetti!!! Non posso che segnarmi la ricetta!!!
RispondiEliminaRisveglio perfetto la domenica mattina!!!
Un abbraccio!! Roberta
tienimene uno per quando ripasso a festeggiare!!!
RispondiEliminali provo anch'io!
RispondiEliminane vorrei uno adesso che sto facendo colazione !Un bacio grande !
RispondiEliminaE' un'idea molto bella per la colazione.. chi non ama la colazione della domenica?
RispondiEliminaUn bacione cara:*
Alice hai trovato la ricetta magica secondo me. Sono perfetti. Mi sono cimentata due volte una per fare i croissant sfogliati e una per le brioches... Ne preparai in quantità industriale che surgelai.... ma si ruppe il congelatore e buttai tutto!!! Quasi quasi.... mi rifaccio la scorta! Bacio!!!
RispondiEliminasono pienamente d'accordo, perfetti e magici, me li salvo e domenica li propongo a colazione!!!!!!
RispondiEliminagrazie di cuore cara
Imperdibile, come tutti i tuoi, del resto, questo post, Alice!
RispondiEliminaGrazie!!! Se tutto va bene, mi metto all'opera venerdì sera!
Baci!!!
MG
questi cornetti sono semplicemente divini!!! prendo nota e li provo nel fine settimana!!!!
RispondiEliminaMa che meravigliaaaa! Complimenti!
RispondiEliminaCara Alice volevo ancora inserire questo link per il contest
http://pentoleevecchimerletti.altervista.org/torta-di-carciofi/
grazieeee
Bellissimo questo contest, se posso invierei ancora questa ricetta:
RispondiEliminahttp://pentoleevecchimerletti.altervista.org/polpettone-di-fagiolini/
Mille grazie e ti abbraccio