Ma lo sapevate che le zucchine sono originarie dell'Asia Meridionale e dell'America centrale e che iniziarono a diffondersi in Europa solo nel XVI secolo? Io no, un’altra delle mille scoperte da blogger! Ed ho anche scoperto, che tra i vari tipi di zucchine normali tipo la zucchina lunga, che è quella più diffusa e facilmente reperibile sui nostri banchi del mercato o la zucchina tonda che è quella più utilizzata in cucina per le ricette con ripieni; esistono poi delle zucchine atipiche, che non presentano le forme e i colori delle più comuni, tipo la zucchina centenaria a forma di pera, di colore verde o avorio e la Crooknet con buccia gialla e con una forma abbastanza strana, tipo collo d’oca. Quello che invece so benissimo è che la zucchina è un alimento ipocalorico, solo 20 kcal ogni 100 g di prodotto. E' costituita da più del 90% di acqua, per questo motivo presenta una elevata digeribilità, e risulta particolarmente adatta all'alimentazione dei bambini e degli anziani. Le zucchine sono ricche di potassio, calcio, fosforo, magnesio, vitamina A, vitamina C e acido folico. Hanno proprietà diuretiche, depurative, rinfrescanti, lassative, disintossicanti e antinfiammatorie. E grazie alla presenza di vitamina A, il consumo di zucchine favorisce l'abbronzatura! Ma mangiare zucchine non vuol dire ottenere benefici solo per il corpo, ma anche la mente ne trae vantaggio! Alcuni studi dicono, infatti, che favorisca il sonno, rilassi la mente e possa dare grande sostegno in casi di malessere generale e spossatezza. E allora tra l’aiuto per l’abbronzatura e il sostegno per la spossatezza….zucchine a gogò, almeno per me!
Ingredienti per 8 muffin
125 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito per torte salate
1 uovo bio
200 gr di zucchine
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
125 gr di yougurt bianco
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di latte
Menta q.b.
Sale
Procedimento
Lavate, spuntate le zucchine e grattugiatele, io le ho passate nel mixer, ma velocemente così da lasciarle un pò grossolane. In una ciotola unite le uova, lo yougurt, l’olio, il latte e mescolate. In un’altra ciotola unite la farina setacciata con il lievito, il parmigiano, un pizzico di sale e date una mescolata. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi, amalgamate ed in ultimo aggiungete le zucchine. Amalgamate il tutto grossolanamente e riempite le formine da muffin precedentemente foderate con i pirrottini di carta per 2/3 della loro altezza. Nel caso usaste direttamente la teglia, non dimenticate di spennellare gli incavi con del burro fuso. Infornate i muffin in forno areato a 180° per circa 25 minuti.
Buon appetito!
Buona giornata e
buona estate!
buona estate!
Buongiorno Alice!
RispondiEliminaPenso che la zucchina sia uno dei ortaggi più presenti nella nostra cucina,
Belli i tuoi muffins, molto delicati!
Mai provati con lo yogurt..mmm... questi sono da sperimentare :)
RispondiEliminaAdoro le zucchine, versatili in cucina, ricche di acqua e salutari.
RispondiEliminaLa variane antica a pera credo di averla vista nell'orto di mia suocera fino a qualche anno fa. Lei mi diceva che non erano commestibili però. Le usavamo per decorazione.
Baci cara.
Buongiorno Alice, in questo periodo anche sulla nostra tavola, le zucchine non mancano mai!
RispondiEliminaBelli e buoni i tuoi muffin:)
Buona giornata, baci!
Anche per me, zucchine a go go, grazie!!!! Questa è un'altra di quelle ricettine che voglio assolutamente provare, chissà che soffici!! Bacioni cara!
RispondiEliminaChe buoni questi muffin!Adoro le zucchine, buona estate anche a te
RispondiEliminaeh vabbeh... buoni e pure light! e che vogliamo di più??
RispondiEliminaevvabbè allora non vale se smuffini anche tu! ahahah
RispondiEliminaoggi sono più grulla del solito uncifarecaso!
baci cara e viva le zucchineeeee
Ciao Esme... che buoni questi muffin, li proverò molto presto sai? Mi piace molto il salato sfizioso!
RispondiEliminaVale
Ciao Alice.
RispondiEliminaNel mio orticello ci sono 3 piante di zucchine che inizieranno a regalarmi i loro frutti tra pochi giorni...non vedo l'ora di usarli per preparare questi bellissimi muffin.
Grazie anche per tutte le preziose informazioni sulle zucchine ;)
Un abbraccio
Alessia
Mi piacciono tantissimo le zucchine.. ma non sapevo tutte queste cose.. grazie per le info dettagliate!!!! Molto buoni ituoi muffin.. devono essere stati soffici soffici con lo yogurt. Baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaAnche io non sapevo delle zucchine, a dire il vero su questa verdura son proprio impreparata, buonissimi i muffin, uno ora per spezzare la fame sarebbe perfetto con quel bel profumo che lascia la menta! brava alice!
RispondiEliminaIo amo le zucchine mi risolvono sempre un primo e un contorno in pochi minuti e quando è buone e saporita basta da sole per un piatto perfetto ma nei muffin mi intrigano ancora di più tesoro...ecco devo provare questo piccolo bocconcino ricchissimo!!Baci,Imma
RispondiEliminaE allora zucchine a go go anche per me..amo l'estate ma spesso mi sento stanca,metti pure che adoro l'abbronzatura!E poi tanti benefici senza sacrifici,anzi provare questi muffins sarà un vero piacere...Un bacione cara!
RispondiEliminaAli tempo fa mi regalarono due zucchine "serpente"... hai presente quelle lunghe? Per capire cosa ci dovevo cucinare imparai un sacco di cose sulle meravigliose proprietà di questi meravigliosi ortaggi! Buonissimi questi muffin... deliziosi! Un bascione forte!
RispondiEliminaCiao Alice, bello questo post sulle zucchine, ho letto tante cose che non conoscevo e ottimi i tuoi muffin!!! Baci
RispondiEliminaio adoro le zucchine in tt i modi, per cui prendo con piacere la tua idea!
RispondiEliminaadoro le zucchine, ma non sapevo tutte queste cose a proposito, ti ringrazio per la tua esauriente spiegazione, favolosi questi muffins, li provero' presto!!!Baci Sabry
RispondiEliminaNon sapevo di tutti queste proprietà della zucchine. Meglio così, perchè mi piacciono molto.
RispondiEliminaDa provare i tuoi muffins.
Allora che dire evviva le zucchine! Troppo buoni questi muffin...
RispondiEliminaHo giusto in casa delle zucchine che non so più dove mettere! Non sono tanto buone e mi serviva una ricetta per levarmele di torno!:) Grazie, sei la mia salvezza Esme!
RispondiEliminaCiao:)
Io le adoro le zucchine, per fortuna che la mia allergia non fa storie, intanto ne faccio scorpacciate! e mi piacciono tanto tanto nei muffins ;)
RispondiEliminaBuonissimi!!! Brava!! Li farò al più presto, anche io adoro le zucchine!!! Un bacioneeeee!!
RispondiEliminaMamma che buoni i tuoi muffin!!!!
RispondiEliminaBravissima Alice!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
Buonissimi e golosi cara Alice! Complimentiii sei bravissimaa
RispondiEliminagrazie
ti abbraccio
ciaooo
io adoro moltissimo le zucchine e in effetti le metterei ovunque.ottimi questi muffin!
RispondiEliminaE via di zucchine allora!! Anche perchè io le adoro, bellissimi i tuoi muffin carissima!
RispondiEliminaFinalmente mi hanno riparato il pc ;)
ma che buoni questi muffin profumati alla menta poi...ottima idea! baci
RispondiEliminaNon sapevo tutte queste sulle zucchine !!!!! Di certo so che proverò questi muffin deliziosi, già che a casa mia le zucchine non mancano mai.
RispondiEliminaUn bacione Alice
Adoro i muffin salati, soprattutto se con le verdure.
RispondiEliminaQuesti devono essere davvero buonissimi, appena arrivano le zucchine nell'orto saprò cosa cucinare!
Con tutte queste buone qualità, come farne a meno!!!! Se poi le mitiche zucchine son presentate come hai fatto tu.....anche a colazione!!!! AHAHAHA!
RispondiEliminafortunati gli amanti delle zucchine! Fra cui spunto io! Buon WE!
RispondiEliminaHanno proprio un bell'aspetto i tuoi muffin salati..
RispondiEliminaLi provo
Buona giornata.
Inco
buoni,complimenti carissima,felice serata
RispondiEliminaBuoni salati da prendere nota ciaoo.
RispondiEliminaPotessi dirti che non ho le zucchine.....invece no, ho tutto quello che serve per prepararli,non ho scuse, manco quella del forno acceso reggerebbe, sai che non mi ferma nemmeno ferragosto :P
RispondiEliminaBaci
Bene, prima delle ferie al mare farò scorte di zucchine per godermi meglio l'abbronzatura... :-) E nel cestino della spiaggia questi muffin li vedo benissimo! Io sono quella che ha la borsa frigo come quella di Mary Poppins, esce di tutto... :D
RispondiEliminaBuoni e sfiziosi,ideali per una sana merenda!!!:-))
RispondiEliminaBravissima cara bacio
Questi muffin li farei fuori tutti, son troppo sfiziosi! Ti auguro un sereno week-end!
RispondiEliminazucchine e menta si sposano alla grande...che buoni devono essere!
RispondiEliminaPerfetti per una merenda o un brunch... ;)
bacioni
Le zucchine sono molto versatili, si possono gustare in tanti modi...ottimi i tuoi muffin sembrano sofficissimi e sicuramente buonissimi! Un abbraccio e felice weekend!
RispondiEliminaAlice, sono felice di sapere che le zucchine hanno tutte queste qualità nutritive perché mi piacciono un sacco e ne faccio larghissimo uso! Ora che ci sono le mie zucchine dell'orto, sperimenterò si sicuro anche questi deliziosi muffins!! Grazie e buona domenica, Mary
RispondiEliminatante cose non le sapevo nemmeno io, grazie per le preziose info e per questa ricetta super sfiziosa!Buona domenica, un bacione
RispondiEliminache buone le zucchine e con la menta sono ancora + buone. mi piacciono moltissimo i muffin salati e questi così gustosi ma leggeri sono davvero invitanti!!!
RispondiEliminaUn abbraccio