Il Cognac e l’Armagnac sono due differenti tipi di brandy prodotti in Francia, che devono il loro nome alla regione di provenienza delle uve utilizzate per la loro produzione.Il Cognac è un distillato prodotto esclusivamente nell’omonima regione situata nella Francia settentrionale, mentre l’Armagnac è un’acquavite distillata solo con uve provenienti dalla Guascogna. Un trattato stipulato tra Italia e Francia nel 1948 stabilì che a partire dal 1 gennaio 1950 solo le acquaviti di vino prodotte nella regione di Cognac avrebbero potuto fregiarsi dell’omonimo appellativo, mentre tutte le altre acquaviti simili si sarebbero dovute chiamare con il nome generico di Brandy. Unica eccezione era rappresentata proprio dall’Armagnac che è il liquore più antico di Francia, le sue origini risalgono al Medioevo quando veniva chiamato aygue ardente. L’Armagnac, a differenza del Cognac, non viene prodotto su scala industriale, ma solo da piccole aziende in quantità limitate. Ho voluto utilizzare questo pregiato liquore per aromatizzare la classica crema pasticcera e per esaltarne ancor di più l’aroma e il profumo invece di usarla per farcire il dolce ho deciso di usarla come copertura riprendendo un pò l’idea dei dolci destrutturati. E con una fetta di questa delizia auguro a tutti voi una serena settimana!
Ingredienti:
150 gr di cioccolato fondente con granella di croccante
2 cucchiai di latte
100 gr di burro
150 gr di zucchero semolato fine
3 uova bio
3 cucchiai di farina 00
Sale un pizzico
Per la crema pasticcera profumata all’Armagnac
50 gr di fecola
100 gr di zucchero
4 tuorli
1/2 lt di latte tiepido
50 ml di liquore Armagnac
Per la decorazione
Codette di cioccolato
Procedimento:
Iniziate preparando la crema. Mettete i tuorli in una casseruola, incorporate lo zucchero e la fecola e mescolate in continuazione per evitare grumi, amalgamate gli ingredienti alla perfezione. Versate molto lentamente a filo il latte sempre mescoalndo. Aggiungete l’Armagnac e ponete il composto sul fuoco, portatelo ad ebollizione, continuando a mescolare. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate bollire pianissimo per circa 2 minuti, poi togliete dal fuoco. Trasferite la crema in una ciotola di vetro e coprite a contatto con della pellicola trasparente. Intanto sciogliete il cioccolato con il latte e il burro in un pentolino posto a bagno maria. In una ciotola unite lo zucchero e i tuorli e con una frusta a mano montateli fino a far diventare il composto chiaro e spumoso. Montate invece con le fruste elettriche gli albumi a neve con un pizzico di sale. Unite a filo il composto di cioccolato nella ciotola con i tuorli e lo zucchero sempre seguitando a mescolare con la frusta, aggiungete la farina e mescolate ancora, poi eliminate la frusta e con l’aiuto di una paletta in silicone incorporare poco per volta gli albumi montati a neve ferma, con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Imburrate ed infarinate una tortiera e versateci il composto. Cuocete in modalità statica a 180° per 30 minuti circa.
Assemblaggio del dolce
Dopo che avrete sfornato la torta fatela raffreddare molto bene su una gratella, poi glassatela completamente con la crema pasticcera e decoratela con delle codette di cioccolato.
Buon appetito!
Buona settimana!
Che goduriosa visione amica mia....mannaggia la dieta che non mi permette di preparare dolci cosi golosi come questo ma rimedierò appena possibile sono rimasta folgorata da questa meraviglia!!!Bacioniiiiiiii,Imma
RispondiEliminaLe creme aromatizzate al liquore le adoro. Deve essere molto buona-
RispondiEliminaBuon due giugno cara.
posso rischiare lo svenimento davanti a quella fetta! oh mammina bella che goduria di torta :) un baciotto, buona settimana
RispondiEliminaNon sapevo di questa differenza!!!!! Io spesso come te.. aromatizzo la crema pasticcera con il Cognac.. troppo buona! E golosissima la tua torta.. rubo una fettona ok?? un baciotto cara.. buon 2 giugno :-)
RispondiEliminaAlice questa torta è una delizia! La crema al liquore deve avere un saporino speciale!! Brava! Se ce la faccio oggi metto un'altro piatto nel tuo cesto, in extremis!!! Bacioni e buon mare!!!
RispondiEliminaChe meraviglia Alice!! Deliziosa e bellissima!! Brava!
RispondiEliminaChe visione celestiale..tremendamente bella e golosa!
RispondiEliminaComplimenti cara e felice giornata di festa <3
Caspita, quella fetta e' davvero invitante. Mi piace molto l'idea che hai avuto di spalmare la crema sopra invece che nel mezzo, fa proprio un bell'effetto. Chissa' poi che sapore stupendo deve avere quella crema. Credo di non aver mai assaggiato l'Armagnac
RispondiEliminasigh...volevo spedirti un'altra ricettina per il contest....ma mi sa che non farò in tempo....intanto mi godo questa bella fetta di torta al cioccolato....che non fa mai male!!!
RispondiEliminache golosa!!! mamma mia ne voglio una fetta! oggi sono sprovvista di dolcetti per la merenda e un pezzetto di questa torta ci vorrebbe proprio!! :)
RispondiEliminaWow è davvero deliziosa questa torta,mi pare dallo scatto debba essere pastosa e goduriosissima,visto anche gli ingredienti.
RispondiEliminaMi piace l'idea che hai avuto di aromatizzare solo la crema pasticcera,in questo modo i sapori contrastano meglio e si distinguono di più!
anche l'intro del tuo post mi è piaciuto ho impaato qualcosa che ignoravo,grazie!
Z&C
Ma che goduria la vista della tua fetta di torta!! Te ne rubo un pezzettino:)
RispondiEliminaGrazie per i tuoi consigli su Londra,preziosissimi!!
Sono andata sia da Liberty che da Fortnum and Mason: un sogno!!
Un bacione!
Laura
Ma che meraviglia questa torta! ps. ti mando il link della ricetta con cui vorrei partecipare al tuo contest!
RispondiEliminaspettacolare! il liquore deve risaltare benissimo il cioccolato!
RispondiEliminaCiao, Alice, ho qualche domanda da farti su questa torta.
RispondiEliminaQual era il diametro della teglia che hai usato?
Si è gonfiata in cottura per poi abbassarsi al centro una volta sfornata?
Quando è fredda è possibile tagliarla per farcirla?
Mi è venuta un'ideuzza... ;o)
Ultima cosa: un morso glielo darei volentieri alla tua torta!
mamma mia che delizia, cosa darei per averne una fettina sottomano ora...visto che è ora di merenda ;)
RispondiEliminabaci cara
Ottima meravigliosa con quella crema al liquore.
RispondiEliminabaci.
Inco
Ottima meravigliosa con quella crema al liquore.
RispondiEliminabaci.
Inco
e' verissimo, infatti anche io lo uso l'armagnac che è, secondo me, aromatico e delicato, ottima idea la tua glassa! (beh anche la torta of course :-)))
RispondiEliminama questa è alta pasticceria, mi cara! io non ho mai usato quel liquore, ma devo rimediare! sei stata bene al mare? Io ho stirato tanto, non riesco a rilassarmi, sono ancora in attesa, saprò tutto venerdi....ansiaaaaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminache dolce fantastico, vedo che mi hai preparato una fetta!!!Baci sabry
RispondiEliminaE' meraviglioso una vera goduria,lo provero'! Buona serata :))
RispondiEliminaChe buona! Ha un aspetto davvero invitante. Ne vorrei una fetta dopo cena...
RispondiEliminaAdoro le creme al liquore. Devo assolutamente prepararla. Ciao e grazie . Buona Vita!!!
RispondiEliminaMamma mia che delizia!!!! Questa torta è uno spettacolo cara!!! bravissima!!!:)
RispondiEliminaUn bacione e buona serata!
Alice, che golosa questa torta, ha una consistenza favolosa... brava!!!
RispondiEliminabacioni...
che capolavoro di torta!...gnam gnam...come si dice? 'pancia mia fatti capanna'!!!!!
RispondiEliminaspettacolare e golosa!!bravissima!! ciaoooo
RispondiEliminaqua si rischia ,qua si rischia di svenire 0.o che bontà alice complimenti
RispondiEliminache torta raffinata mi ispira da matti un abbraccio simmy
RispondiEliminaahhhhhhhhhhh Alice, ecco svelato l'arcano!!! siamo stati più volte in francia ma mio marito mi sa che questa cosa non la sapeva..adora la grappa..glielo dirò!
RispondiEliminaun bacione e scappo perchè troppo golosaaa io dietaaaaaaaaaaa
golosaaaaaaaaaa!
RispondiEliminache buona1
Buonissima, ora con la pressione sotto zero ne avrei un gran bisogno, ottimo l'armagnac! brava!
RispondiEliminaMi sembra che tu abbia avuto un'ottima idea,hai utilizzato al meglio questo eccellente prodotto!Grazie per questa visione,ma anche per avermi chiarito le idee sul brandy e il cognac...ne ignoravo la differenza :)
RispondiEliminaMi sembra che tu abbia avuto un'ottima idea,hai utilizzato al meglio questo eccellente prodotto!Grazie per questa visione e per avermi schiarito le idee sul brandy e il cognac..ne ignoravo le differenze!
RispondiEliminaUn bacio!
Ecco che imparo una cosa nuova! W la mia ignoranza ero impreparata in tema di Armagnac. E questo mi sembra il miglior modo per impiegarlo. E' una super torta *_*
RispondiEliminagolosa,passa una fetta almeno oggi ci vuole proprio,bacie
RispondiEliminammmm..troppo buona!!!!! il fatto di utilizzafre il cioccolato con croccante le quel tocco supergoloso!!!! brava! Buona settimana!
RispondiEliminaMolto interessante...non conoscevo la storia dell'Armagnac e la sua distinzione dagli altri brandy. La sua presenza nobilita molto questo dolce già goloso di suo! Mi piacerebbe proprio assaggiarlo...
RispondiEliminaChe torta deliziosa!!!!
RispondiEliminaBravissima Alice!!!
Un mega abbraccio e buona settimana
Carmen
Che torta deliziosa!!!!
RispondiEliminaBravissima Alice!!!
Un mega abbraccio e buona settimana
Carmen
Che delizia!!!
RispondiEliminaLe creme aromatizzate con i liquori le adoro e questa deve essere meravigliosa complimenti è un vero capolavoro!!!
Un bacio e buona serata :))
Alice ma grazie!!!
RispondiEliminaI tuoi post sono sempre così interessanti ed istruttivi! Si impara sempre qualcosa, che bello.
Che golosa questa torta!!!
Un bacione
Armagnac e cioccolato si sposano divinamente, che goduria questa torta!! :-)
RispondiEliminaAlice la tua torta deve essere una delizia e poi trovo che l'abbinamento cioccolato e crema al cognac sia paradisiaco, che dati per avere quella fettina qui con me <3
RispondiEliminaMa Esme, mi vuoi fare svenire davanti a tanta golosità! Quasi, quasi mi auto invito!
RispondiEliminaGrazieee cara per questa buonissima ricetta!
Ciaoo e buona giornata
Ti abbraccio
Uau sono senza parole davanti ad una torta così: meravigliosa e trooppo golosa!
RispondiEliminaQuesta torta la faccio spesso anch'io, ma senza latte, solo burro . il problema è che appena tolta dal forno è bella gonfia, poi si ammoscia e si crepa. Un orrore insomma . Ma adesso che mi hai dato l'idea della crema sopra, farò davvero un figurone !!!
RispondiEliminaUn bacione
Ciao Alice,
RispondiEliminacomplimenti per questa tua meraviglioa tortina,con quella crema in superficie dev'essere a dir poco SUPER!!!!:PPP
Bravissima,un bacione cara buona giornata
Deliziosa!!!!! E grazie per le tue sempre preziose info enogastronomiche!
RispondiEliminabè questa torta è a dir poco libidinosa...un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao Alice, che buona questa torta! La crema al liquore si accompagna benissimo al cioccolato. Una vera delizia. Baci e a presto.
RispondiEliminagolosissima, favolo il top la crema all'armagnac
RispondiEliminaChe visione!!Irresistibile!!
RispondiEliminaChe bontà! Io non bevo superalcolici ma ogni tanto li uso in cucina ed amo l'armagnac che ho scoperto grazie al dono di un amico...
RispondiEliminaUn abbraccio
Non voglio essere ripetitiva ma quando vedo ricette che mi riportano in Francia sospiro e mi vengono gli occhi dolci... quasi più dolci della bontà che ci proponi tu! :D
RispondiEliminaquesta golosa torta mi è tanto piaciuta che sono ritornata a guardarla, grazie carissima,ai biscotti...
RispondiEliminaCiao Alice, grazie per la risposta sul mio blog! ;o)
RispondiEliminaIo con la scuola ho chiuso, diciamo 22 anni fa! :D
Un abbraccio!
Eccola finalmente, la mia versione!
RispondiEliminahttp://cumgaudiomagno.blogspot.it/2014/08/torta-al-cioccolato-fondente-con-crema.html
Un bacio e grazie! :o)