Mi aspetta un’altra settimana di super lavoro, una di quelle in cui è come se uscissi il lunedì mattina da casa e tornassi il venerdì sera, visto che rientrerò solo per dormire. Fagocitata tra riunioni, pranzi e cene di lavoro, un'agenda fittissima di impegni purtroppo non decisa da me, diciamo che avrei preferito una leggera diluizione nell'arco di al meno 15 giorni, ma c'est la vie ! Un post velocissimo perchè vado verameente di frettissima, ma non volevo farvi sentire troppo abbandonati e così ecco qui virtualmente per tutti voi una fetta di torta deliziosa e velocissima da fare. Una torta con solo tre ingredienti, dove fanno da padrone le meravigliose nocciole piemontesi. La varietà di nocciolo coltivata in Piemonte è la Tonda Gentile Trilobata. La cui produzione è concentrata nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria, in un area compresa tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato. La denominazione I.G.P. garantisce agli utilizzatori ed ai consumatori la qualità e l'autenticità del prodotto. Cercatele anche nella vosrta città e sentirete la differenza, un profumo ed un sapore ineguagliabile.
Ingredienti
per uno stampo da 23 cm di diametro
4 uova
130 gr di zucchero semolato
250 gr di nocciole tostate
zucchero a velo per guarnire
Procedimento
Tritare grossolanamente le nocciole tostate. Sbattere a mano i tuorli con lo zucchero finchè non diventano spumosi, aggiungete la metà delle nocciole tritate e mescolate bene. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporatene delicatamente la metà al composto iniziale. Mescolate dal basso verso l’alto. Poi aggiungete il resto delle nocciole tritate, mescolate ancora e poi incorporate delicatamente il resto degli albumi montati a neve. Mescolate ancora sempre dal basso verso l’alto. Trasferire l'impasto in una tortiera foderata di carta forno. Cuocere in forno per 35/40 (più 40 minuti) a 180 gradi statico. Lasciate raffreddare nello stampo e servite coperto di zucchero a velo.
Buon appetito!
Buona vita e
alla prossima ricetta!
Ma deve essere di una bontà straordinaria!!! Ho appena riprodotto dei muffin che avevo messo da parte dal tuo blog e mi sono venuti benissimo. Appena riesco a pubblicarli ti faccio sapere. Adesso metto da parte anche questa torta :) Bacio a presto
RispondiEliminaANCH'IO AVRO' UNA SETTIMANA TERRIBILE E NON SO COME affrontarla con questo terribile mal di schiena che mi affligge!!!!spero di non dovermi fermare, ma un po' di riposo non guasterebbe in queste condizioni!!!ottima la tuia torta, davvero semplice!!!complimenti cara!!!baci Sabry
RispondiEliminaUna deliziosa torta tutta da provare!
RispondiEliminaBravissima!
Un abbraccio Laura<3
semplicissima da fare...adoro le nocciole anche io, me la segno!
RispondiEliminaBuona serata Alice, un bacione
Deliziosa Alice!! Ne faccio una similissima ma con le noci, con le nocciole la devo ancora provare!! Deve essere ancora più deliziosa!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana!! In bocca al lupo per tutti gli impegni!!
Deliziosa Alice!! Ne faccio una similissima ma con le noci, con le nocciole la devo ancora provare!! Deve essere ancora più deliziosa!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana!! In bocca al lupo per tutti gli impegni!!
Una ricetta deliziosa. La conservo volentieri e la provo con le mie amate nocciole.
RispondiEliminaBuona super settimana allora.
Baci.
...facilissima da preparare ed anche light, se al posto dello zucchero ci mettiamo il fruttosio particolarmente...
RispondiEliminacon questa potrei farmici del male...seriamente! goduriosissima per me che adoro le nocciole :)
RispondiEliminaun bacione tesoro, buona settimana...ne uscirai vittoriosa!
E se si nota qui la qualità degli ingredienti!
RispondiEliminaAllora siamo in due ad essere di corsa!!! Io adoro la frutta secca e la torta di nocciole è una delle mie preferite...
RispondiEliminaUn abbraccio e buon lavoro
Conosco questa torta, è davvero squisita!!!!
RispondiEliminaChe spettacolo di torta.... solo 3 ingredienti e guarda là che spettacolo! baci e buon inizio settimana :-)
RispondiEliminasarà anche tutta "senza" ma a me sembra golosissima! adoro le torte così! con le nocciole non si sbaglia!
RispondiEliminaero venuta ad augurarti buona settimana e da quel che leggo... ce n'avrai per arrivare alla fine! dai dai !
un bacione
wow solo tre ingredienti, da fare per forza, amo le nocciole, so già che deve essere buonissima! buona intensa settimana!
RispondiEliminama che bontà! senza farina e con solo tre ingredienti! ottima!
RispondiEliminaSuper questa torta!!!!!! Complimenti!!!!
RispondiEliminaBuonaaaaa grazie e buona settimana.
RispondiEliminaQueste sono le mie torte preferite !!!!! Facili da fare e buonissime da mangiare.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon lavoro, vedrai che venerdì arriverà in un lampo.
Adoro le nocciole, e questa torta è deliziosa.
RispondiEliminahai ragione Ali è davvero una ricetta veloce veloce e molto golosa, con le nocciole....immagino una cascata di cioccolato fuso sopra...mhmmm libidine!
RispondiEliminaBuon lavoro allora, e non affaticarti troppo, aspetto il tuo prossimo dolcino!
Pochi ingredienti ma con le nocciole che adoro...non mi resta che provarla!
RispondiEliminaUn bacione :))
In bocca al lupo x questa nuova settimana ricca di impegni,..io da disoccupata non posso che mettermi al tavolo e gustarmi una fetta di questa delizia..con tanta tanta calma :-P
RispondiEliminaottima torta,buon lavoro cara,buona settiamna anche la mia super lavorativa,a presto
RispondiEliminaPrima o poi, volute o non volute capitano quelle settimane infernali nelle quali ti chiedi a sera "Come ho fatto ad arrivare in piedi senza essere distrutto?!".
RispondiEliminaNel mio piccolo posso dirti che ti comprendo benissimo :)
Facciamoci forza che con un sorriso tutto passa più velocemente!
Buon inizio settimana...
Francesco
Semplicissima e con pochi ingredienti di qualità...e poi ci sono le nocciole...Che delizia!!! Buona settimana Alice, non ti stancare troppo! Un abbraccio, Mary
RispondiEliminaIn post veloce, ma di tutto rispetto! Tu corri pure, che a spazzolare questa meraviglia ci pensiemo noi ^_^
RispondiEliminaUn bacione Alice.
no vabbeh.. sarà pur senza questo e senza quello, ma focalizziamoci su ciò che c'è!!?!?! nocciole a volontà, un po' di zucchero, uova e via.. veloce, semplice ma estremamente ricca.. di che altri ingredienti aveva bisogno??!
RispondiEliminastupenda! immagino il profumo...
una magnifica versione di torta di nocciole molto leggera
RispondiEliminaanche a me succede, cara, però alla fine mi dico che è meglio condensare almeno poi è passata...so come ci si sente però, schiacciati!!!!!!!! però questa delizia tirerà su il morale a te indaffaratissima e a me, che sto vivendo qualche giornata no;) un bacio!
RispondiEliminaCiao cara purtroppo vedo che siamo sempre di corsa non ci si ferma mai... per fortuna ci sono i dolci che mi regalano un momento di gustosa serenita' poi ho mio figlio che li gusta con me:)
RispondiEliminaquesto dolce mi incuriosisce poi le nocciole mi piacciono!!!!
un bacione
Pochi ingredienti, sì, ma di una bontà unica! Questa la devo fare!!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per tutti gli impegni, a presto <3
Ogni tanto però bisogna riposarsi un pochino... magari rilassandosi proprio davanti a questa torta spettacolare, buona buona!! Un bascione cara!!
RispondiEliminaFantastica e velocissima da fare!!! Poi con le nocciole tonde che ben conosco....una goduria assoluta.
RispondiEliminaLa proverò.
Nel frattempo ti abbraccio :-*
E' morbidissima .....e si vede.
RispondiEliminaCiao,un abbraccio.
Ciaa Alice, forza che la settimana passa in fretta, anzi vola! Un bacione e bellissima questa torta soffice e leggera!!
RispondiEliminaFavolosa..pochissimi ingredienti e resa eccezionale,sei super!!! :-))
RispondiEliminaBacioni cara
Questa entra di corsa nella lista "to do"........! ottima direi, buona giornata!!!
RispondiEliminaottima torta salva cena! perfetta quando si ha pochissimo tempo, elegante e sobria allo stesso tempo! a prestoooo
RispondiEliminabuonissima con le nocciole, una delizia! :-D
RispondiEliminaDeve essere super, il gusto delle nocciole deve esplodere al palato. Non si sbriciola molto avendo solo nocciole tritate grossolanamente?
RispondiEliminaDeliziosamente semplice! Forza che questa settimana sta per finire! ;)
RispondiEliminaUn bacio Alice :*
Che delizia con le nocciole! Buon lavoro allora:-*
RispondiEliminaAllora spero passi in fretta questa settimana...dai dai che ce la fai! Io intanto mi rilasso con il tuo dolcino....mhhh che profumo di nocciole....mmmhhh come si sta bene! Ok la finisco di farti innervosire, vado via però solo con una bella fetta di torta! Un abbraccio cara...buon lavoro!
RispondiEliminaUhhh come ti capisco quando gli impegni si concentrato tutti nello stesso momento! E' terribile, però dopo che soddisfazione, quella di aver portato a termine ogni cosa!! La torta è deliziosa!! Un abbraccio Alice
RispondiEliminaUhhh come ti capisco quando gli impegni si concentrato tutti nello stesso momento! E' terribile, però dopo che soddisfazione, quella di aver portato a termine ogni cosa!! La torta è deliziosa!! Un abbraccio Alice
RispondiEliminaCiao! l'avevamo vista su FB..una meraviglia! ci intriga poi questo impasto così friabile!
RispondiEliminaCiao Ragazze!
RispondiEliminaHo lanciato un contest molto speciale.
Vorrei che tutte voi nelle vostre città ne lanciaste uno.
La solidarietà è in rete.
Contribuite anche voi a costruirla!
Venite da me a vedere come, e se ne avete voglia, lanciatevi!
Che bella consistenza! Dev'essere buonissima! :)
RispondiEliminachi ti puo' capire meglio di me alice sempre impegnate tra pizzeria e casa con tre figli più marito che è peggio di tutti a ar disordine ci vorrebbe una torta cosi senza senza tante cose ma nell'insieme un capolavoro
RispondiEliminaun bacione
Mamma che meraviglia questa torta!!!
RispondiEliminaMi salvo immediatamente la ricetta e la provo!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
Solo tre ingredienti per un risultato meraviglioso, una vera delizia!!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per la tua settimana impegnatissima, baci
Buonissima e golosissima questa tua torta! E poi anche molto interessante perchè è senza farina e senza burro! Mi annoto subito la ricetta che farò al più presto a mia nuora che è allergica a tuttoooo
RispondiEliminaTi mando un bacione e ti auguro un buon fine settimana!
ciaoooo
Decisamente da provare, pochi ingredienti e la consistenza sbriciolosa che a me tanto piace! :-)
RispondiEliminaMa...ma....tutto qui? semplice semplice e velocissima....Questa la segno!!! Grazie!!
RispondiEliminaCiaooo, con questo tempo la connessione da me viene e và, mi pareva di averti gia scritto un messaggio per complimentati per la tua golosissima torta,ma probabilmente non è riuscito! Bravissima e complimenti!
RispondiEliminaTi abbraccio e ti auguro una buona domenica!
ciaooo
Grazie a tutte !
RispondiElimina