Che amo i dolci si capisce anche semplicemente girovagando sul mio blog, che adoro la cioccolata lo sapete tutti, ma non so se avete ancora capito quanto io sia fortissimamente attratta dai dolci fritti! Per me sono semplicemente irresistibili, l’unica fortuna è che sono rimasta un po’ bambina e ancora oggi li lego fortissimamente specialmente al carnevale, poi nel resto dell’anno al massimo appaiono 3 o 4 volte nella mia dieta (fortunatamente! ) tipo ... le mitiche bombe di mezzanotte ripiene alla crema o al cioccolato comprate in una favolosa pasticceria al mare e mangiate in giardino con gli amici, o gli struffoli di Natale di mia cugina...mitici! Ma torniamo ai fritti di carnevale, come sempre il mio primo fritto carnevalesco, con cui apro le danze, arriva già nei primissimi giorni di febbraio e poi è un susseguirsi fino al martedì grasso, ma quest’anno ho addirittura fritto le prime castagnole per una merenda golosa, già a metà gennaio …. ho giocato d’anticipo e così ho avuto più tempo per godere e far godre amici e familiari di queste peccaminose bontà! Ho fritto tantissimo, ma sinceramente non volevo esagerare con i post ipercalorici per cui non ho pubblicato tutto quello che ho fatto, però Carnevale sta finendo e un'altro dolcino fritto ci sta bene nel blog e poi questo è speciale, facilissimo e velocissimo, per togliersi lo sfizio di frappe nel giro di un'oretta! Io non sono una che segue le mode o le ricette del momento, ma questa volta la curiosità ha preso il sopravvento, non ho resistito a provare queste strane frappe…al formaggio! Si formaggio avete capito bene, del tipo spalmabile di nota marca, iente uova, niente burro o strutto, niente zucchero, o liquori, solo due ingredienti farina e formaggio! In giro per la rete girano tantisimo, tante amiche le hanno provate, ad esempio Claudia e Federica , ma credo che la prima a scovare questa ricetta furba sia stata la mitica araba visto la data del post. Che vi devo dire fantastiche, sembrano quelle classiche ... nessuno si accorgerà che dentro c’è il formaggio e l’unica accortezza è quella di stenderle finisime, ma in fin dei conti le frappe sono sempre meglio quando sono sottilissime!
Ingredienti
80 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelfia
60gr di farina 00
Zucchero a velo per guarnire
Procedimento
Mettere il Philadelphia in una ciotola e aggiungete tanta farina quanto basta ad avere un panetto non troppo molle, ma dalla consistenza sostenuta tipo la pasta fresca. Avvolgete il panetto nella pellicola e fate riposare per mezz'ora in frigorifero. Trascorso il tempo necessario passatelo sulla tavola e staccando piccoli pezzi stendete le vostre frappe con il mattarello o con la macchinetta come preferite, l’importante è che siano sottilissime. Tagliate le frappe con una rondella delle dimensioni che preferite e incidetene la parte centrale. Friggete in olio ben caldo e una volta cotte abbiate l’accortezza di adagiare le frappe, non sovrapponendole, su carta assorbente e appena saranno fredde, cospargetele di abbondante zucchero a velo. Ottime mangiate in giornata, il giorno dopo non so dire, con questa quantità a casa mia non ci sono arrivate.
Buon appetito!
Buon appetito!
Buona vita
e buona domenica!
non e' carnevale se non ci sono dolci tipici, li adoro tutti ,ma in particolare le frappe fritte, queste hanno incuriosito anche me, ma siccome non posso friggere, me le sono appuntate per l'anno prossimo!!!!Mangiale tu per me!!!Baci Sabry
RispondiEliminaAnche senza zucchero, a parte quello a velo? Fanno per me!!!!
RispondiEliminaSai quante volte dico che le devo fare? Poi come te, cerco di non esagerare con i fritti e non sono ancora riuscita a farle! Ti sono venute benissimo. A presto e buon fine settimana tesoro
RispondiEliminaMitica Alice!! Brava, sono davvero bellissime!!
RispondiEliminaUn abbraccio, buon we!!
siiiiii sono di Stefania queste mitiche frappe!! e che buone!!
RispondiEliminaGrazie per la citazione inserisco il tuo link nel mio buon we
Il prossimo anno le proverò certamente, sembrano favolose!!
RispondiEliminadi sicuro con il formaggio saranno ottime! grazie per la ricetta :) buon sabato!
RispondiEliminaMe ne mangerei volentieri una!!😉Buona serata
RispondiEliminaSerena
Ciao Alice, Fantastiche queste meravigliose frappe, sono una vera bontà golosa! Che carnevale sarebbe senza queste golosità, questa tua ricetta mi incuriosisce molto, senza uova e senza burro devono essere leggerissime e buonissime!
RispondiEliminaBravissima!!!
Un abbraccio Laura<3<3<3
Buon San Valentino Carissima!
Wowwww son venute benissimo anche a te.. hai visto che velocità nel farle e che bontà!!! Grazie di aver citato anche me.. smack e buona serata :-*
RispondiEliminaDavvero, non è Carnevale senza questi dolci fritti, che qui chiamiamo bugie. Domani devo combinare qualcosa, chiederò a mia suocera se mi aiuta, di solio le facciamo insieme! Devo dire che la tua versione leggera mi ispiar proprio tanto. Brava cara! Un abbraccio e buona serata!
RispondiEliminaChe ricetta fantastica Alice! Anch'io adoro i fritti (ma perché tutto quello che mi piace di più fa ingrassare?!), ma sai che non ho ancora fatto le frappe quest'anno? Domani rimedierò senz'altro...Grazie per aver condiviso questa furbata!! Bacioni, Mary
RispondiEliminaGrazie per averle provate, nacquero da un esperimento strampalato che mai potevo credere avrebbe funzionato così bene! Eh si, piacciono a tutti e nessuno si accorge degli ingredienti...;)
RispondiEliminaLe conosco ma non le ho ancora provate. Se mi riesce entro martedì le dovrò fare. Un fritto per Carnevale me lo voglio concedere anch'io. Bacioni cara e buona domenica.
RispondiEliminauna versione molto interessante di frappe per gli ingredienti che proverò, grazie
RispondiEliminafurbissime!!!!! rubiamo la ricetta
RispondiEliminaCiao ! ho copiato la ricetta perchè mi sembra proprio rivoluzionaria, senza uova ! Complimenti e grazie !!
RispondiEliminaIo ne vorrei proprio assaggiare una!!! non ho mai sentito che si potessero preparare con il formaggio spalmabile! ma pensa, quante cose che si inventano in cucina!! :) ciaooo
RispondiEliminaio sono come te, adoro i dolci fritti ma soprattutto in questo periodo, poi li dimentico!!! queste frappe le ho provate pure io e...pure in versione salata ;) Un bacio a Sara e un grande in bocca al lupo per il compito ;)
RispondiEliminacomplimneti ricetta stupenda,come sempre mi sorprendi,brava
RispondiEliminaSono d'accordo.
RispondiEliminaQueste furbe frappe mi invitano tantissimo...
Sììì le conosco, sono golosissime, e tanto invitanti, brava!!!!
RispondiEliminaDa provare assolutamente ...mi piacciono queste frappe furbe grazieeeeee
RispondiEliminaNon ci avrei mai pensato!!!!! Le devo fare!! PS Ma se non si frigge a carnevale, quando si può? Un bascione c complimenti
RispondiEliminaavevo già letto la ricetta in casa dell' araba :-) e mi sono ripromessa di provarle ma ancora son legata alle tradizionali.....anche se a ben vedere la tua foto fanno venire una vogliaaaaa :-D
RispondiEliminaBuona settimana, baci
Che carina questa idea!!Voglio provarle! :)
RispondiEliminaSenza uova e senza burro? Interessanti! Brava, un bacio
RispondiEliminaLe ho viste in qualche blog e mi hanno davvero incuriosito. Sembrano davvero magiche, delle frappe con solo due ingredienti. Credo proprio che le proverò, non ami friggere ma amo mangiare dolci fritti quindi mi ce la posso fare :-)
RispondiEliminaho visto proprio qualche minuto fa questa furbissima ricetta da Stefania..mmm adesso come faccio che il carnevale è finito??
RispondiEliminaSono assolutamente da assaggiare!!!
RispondiEliminaBravissima Alice e grazie mille per la bella ricetta!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen
Sembra impossibile con così pochi ingredienti! Brava
RispondiEliminawwoooowww!!!! sei fantastica!!!!! anzi...geniale!!!!
RispondiEliminaE' la prima volta che vedo una rivisitazione cosi furba delle frappe , molto originale ;)
RispondiEliminaCiao Alice, io li chiamo 'cenci fritti', ma che ricetta originale! Buon martedì grasso e baci.
RispondiEliminanon sono furbe, sono furbissime e tanto, tanto buoneeeeeeeeeee!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaQuante cose nuove si imparano. Questo impasto non l'avevo mai sentito, davvero originale. Io friggo pochissimo ma uno strappo oggi si può fare.
RispondiEliminaComplimenti per l'idea Alice e baci
Una rivisitazione molto originale... Complimenti! Per te un abbraccio ed una manciata di coriandoli.
RispondiEliminaLore
Una rivisitazione molto originale... Complimenti! Per te un abbraccio ed una manciata di coriandoli.
RispondiEliminaLore
Golosissime, leggerissime e molto interessanti! Bravissimaaa
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaooo
i dolci fritti sono fantastici, per fortuna che non amo friggere :-D
RispondiEliminasono bellissime le tue frappe!
Furbissime, direi, Alice! E golosissime!
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
queste frappe sono proprio furbissime! Ho fatto subito un copia in colla nella mia raccolta di ricette! Le proverò!
RispondiEliminaun caro saluto
...allora, io sono più per i dolci cicciosi, se si mangia un dolce dev'essere tale... però le tue lattughe [da me si chiamano così...] sono ispirantissime!
RispondiEliminaSecondo te verrebbero con il formaggio di soia? Purtroppo sono intollerante ai latticini.
RispondiEliminaGrazie e buon carnevale!
Rosa