Il giorno di San Valentino si avvicina, voi che tipi siete lo amate, lo odiate o semplicemente vi rende totalmente indifferenti? Io non lo amo particolarmente, o meglio non mi piace come viene abitualmente festeggiato in Italia. Diciamo che sono più British Style. Gli usi e i costumi inglesi legati al giorno degli innamorati hanno radici molto antiche e sono molto diversi dai nostri, io personalmente li apprezzo maggiormente, anche perché tra le altre cose trovo il loro modo di festeggiare questa giornata molto più rispettoso per i single di qualunque età, che a volte sono costretti a vivere questa ricorrenza con qualche difficoltà emotiva. In Inghilterra e negli Stati Uniti San Valentino è una festa molto sentita, è consuetudine inviare le cosiddette Valentine ( dei biglietti stampati con disegni e frasi romantiche) non solo tra innamorati, ma anche tra amici e parenti come gesto di affetto, magari anche unendo un piccolo dono, spesso cioccolatini e fiori, ma anche piccoli peluche ovviamente dipende dall’età del destinatario, perché il Valentine’s Day è per tutti dai 4 agli 100 anni! Io non credo nel festeggiare la donna l'8 marzo o l'amore della mia vita il 14 febbraio, come credo che una donna debba essere rispettata sempre e mi accappona la pele pensare che lo stesso uomo che la settimana prima l'ha picchiata magari quel giorno le regala la mimosa ( offendendo in questo modo persino un simbolo) aborro l'idea del marito fedigrafo che arriva con il mazzo di rose per il giorno degli innamorati. L’amore di coppia si festeggia con la presenza, la comprensione, l’affetto e la complicità 365 giorni all’anno. Per questo trovo invece deliziosa l’idea di avere un giorno in cui si possa liberamente festeggiare l’affetto, la tenerezza, l’amore nel senso più ampio del termine, perchè il cuore è grande … si ama il proprio compagno, i figli , i genitori, i fratelli , le sorelle, i cugini, gli zii, i nonni, gli amici, un collega, un cane, un gatto…. l’amore muove il mondo e allora lasciamoci andare al romanticismo e alla positività e festeggiamo l’amore e se volete preparare dei pensierini home made da regalare ai vostri cari e cercate ispirazione, che ne dite di preparare dei biscottini romantici con questo stampino delizioso?
Ingredienti:
250 g di farina
100 gr di zucchero a velo
30 gr di cacao amaro
170 di burro
2 tuorli d’uovo
1 cucchiaio di latte freddo
per la copertura
200 gr di cioccolato al latte di ottima qualità
250 g di farina
100 gr di zucchero a velo
30 gr di cacao amaro
170 di burro
2 tuorli d’uovo
1 cucchiaio di latte freddo
per la copertura
200 gr di cioccolato al latte di ottima qualità
Procedimento
Preparate la frolla come preferite a mano o nel robot da cucina. Io ho utilizzato quest’ultimo, inserendo le lame e frullando prima la farina con il burro e poi aggiungendo il cacao e lo zucchero, ho dato un’altra frullata e poi ho seguitato aggiungendo le uova e l’acqua, seguitando ad amalgamare fino a formare la palla. Poi togliete l'impasto dalla ciotola e lavorate qualche minuto a mano fino a formare un bel composto liscio, quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettere a riposare nel frigo per almeno un' ora. Nel frattempo sciogliete 2/3 del cioccolato a bagnomaria, quando è pronto spegnete il fuoco ed unite il cioccolato rimasto spezzettandolo, mescolate con una paletta in silicone fino a che non sarà tutto nuovamente sciolto. Colate il cioccolato nelle cavità dei tappetini in silicone del Kit Cookie Choc ABC, muoveteli leggermente così da eliminare le eventuali bolle d’aria e metteteli a raffreddare per 10 minuti su un piano e poi passateli nel frigo così da accelerare la solidificazione per circa 30 minuti. Tirate fuori la pasta frolla dal frigo e stendetela con il matterello fra due fogli di carta da forno fino a raggiungere lo spessore di circa 1/2 cm. Tagliate la pasta con lo stampino nel Kit Cookie choc ABC ed infornate su una teglia foderata con carta da forno, in modalità areata a 180° per 15 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci. Quando i biscotti saranno freddi e le forme di cioccolato rapprese, mettete un goccio di cioccolata fusa al centro di ogni biscotto, incollando in questo modo le tavolette decorate di cioccolato ai biscotti. Si conservano bene in una scatola di latta, anche per una settimana.
Buon appetito!
Buona festa dell'amore
a tutti!
Ottimi Alice, altro che S.Valentino, questi sono da urlo sempre!! Brava!! Un bacione!!
RispondiEliminafantastici , cara!!!!Io festeggio non san valentino, ma l'amore che mi ha donato Dio, quello di mio marito e dei miei figli, ma non preparo nulla di particolare, solo un dolce, il resto ci pensa il ristorante, per l'occasione si va fuori, mi riposo, che bello!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaSon carinissimi...:-))
RispondiEliminaBuon San Valentino anche a te cara!!!
Un abbraccio
molto romantici questi cuoricini, buona festa anche a te , un bacione !
RispondiEliminaMa che dolci questi cuoricini bianco neri e dolce amari!! dolci e romantici :)
RispondiEliminaA me lascia indifferente, nel senso che non è che vivo aspettando questo giorno con trepidazione. Da un paio di anni però lo viviamo come un'occasione per preparare tante cose con i cuoricini e far felice la piccola di casa. Ecco, questi biscottini la farebbero impazzire.
RispondiEliminaComplimenti.
Tutte queste feste "costrette" a me non piacciono S.Valentino mio marito ed io non l' abbiamo mai festeggiato, ma soprattutto la festa della donna mi sembra un pò svilente come concetto... In ogni caso questi biscotti sono strepitosi!!!
RispondiEliminaHo festeggiato molto il carnevale da bambina (con pocche cose ato il periodo gramo) poi da adulta e con mia figlia ora sinceramente per me non è più come una volta forse per il momento è in tono molto minore salvo Venezia ma li vive per questo.
RispondiEliminaBuoni i dolcetti ma sai purtroppo che non posso. Un abbraccio e buona giornata.
Sono bellissimi e perfetti.... sei bravissima, complimenti!!!!
RispondiEliminaNon festeggio mai S. Valentino perchè casualmente sono sempre al lavoro di turno. Ma quando sono stata a casa ho sempre fatto una cenetta a casa. Questi biscotti sono bellissimi e saranno anche buoni. Una splendida colazione per la mattina di S. Valentino, per grandi e piccini!
RispondiEliminaMa sono bellissimi, complimenti!
RispondiEliminaL'amore si può festeggiare ogni giorno cucinando con amore per le persone che amiamo, come preparare questi dolcetti.
RispondiEliminaBuona festa dell'amore anche a te!
Lo sai che quando ero bambina, visto che mio padre lavorava in una multinazionale statunitense e aveva un'orda di amici (con i quali, fatto salvo chi si è perso per strada...) con i quali ci scambiavamo i bigliettini di San Valentino, e la cosa bella è che io li ho ancora tutti conservati, e le mie figlie pensano che io avessi tanti spasimanti... come hai detto tu è un modo diametralmente opposto di vedere una cosa.... Mi piacciono tantissimo i tuoi biscottini, finissimi! Un bascione
RispondiEliminaNon festeggio san valentino da quando avevo 20 anni mi sa! hihihih... Che belli i tuoi biscottini.. ne farei fuori un bel pò.. smackkk
RispondiEliminaMa che carini che sono!! Brava!!
RispondiEliminaSerena
ma quanto sono bellini?troppo belli, anche a me di san valentino interessa poco ma questi biscotti li mangerei sempre, baci!
RispondiEliminaChe belli!! Io adoro San Valentino per un semplice motivo: posso cucinare praticamente tutto a forma di cuore per la disperazione di mio marito! ahahah! Questi stampini mi mancano! Un bacione Alice!
RispondiEliminabellissimi e saranno sicuramente golossissimi!!!!!
RispondiEliminaMamma mia... sono davvero bellissimi questi biscottini, degni di una scatola di biscotti di quelle che si regalano :)
RispondiEliminaNon festeggio S. Valentino, sono anni ormai...ma questi biscottini sono troppo deliziosi! Un bacione evviva l'amore ^_^
RispondiEliminaa me piace deliziare i miei cari per questa giornata ma anche per le altre con qualcosa che ricordi la giornata ad esempio per san valentino cioccolato,cuori ecc preparare una cena un pò più speciale ma niente di più,questi biscotti andrebbero proprio bene,grazie cara
RispondiEliminaUn'ottima proposta golosa in onore della settimana + dolce dell'anno :-)
RispondiEliminaComplimenti cara e felice serata <3
Sono stupendi mi hanno colpita appena li ho visti oggi....complimenti di cuore col cuore in noma dell'amoreeee
RispondiEliminaNon festeggio il San Valentino però a questi biscottini non rinuncerei per nulla al mondo!!
RispondiEliminaBravissima Alice!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen
Bellissimi questi biscottini e condivido I tuoi pensieri...se vuoi vedere l'effetto San Valentino qui negli States, controlla il mio post dei prossimi giorni!
RispondiEliminaA presto
oh, ma che belli che sono, e ora cosa faccio che non ho questo stampo? semplice, tocca comprarlo!!!!! sono felice tu abbia scoperto e fatto i panmozzarella, anche qui vanno alla grande...ma se non li hai mai fatti, prima di quelli allo yogurt, che sono carini perchè mantengono la forma, io ti consiglli i miei panini latte e burro, che sono supercollaudati, una mia invenzione, e conquistano sempre tutti! Un bacione amica grande e complimenti ancora per questi biscotti golosi e perfetti! ps: sono le 4 di notte e non riesco a dormire, uff!
RispondiEliminaio lo vedo come il mio onomastico!!!! e prendo volentieri i tuoi biscottini!!!
RispondiEliminaTroppo belli e romantici questi frollini, e saranno sicuramente anche supergolosi, brava Alice!!!
RispondiEliminaBacioni...
sono veramente bellissimi...per me San Valentino è un pò un proforma, l'amore si deve dimostrare tutti i giorni...anche attraverso le bufere della vita!
RispondiEliminaperò uno te lo rubo, oh si.... ;)
Bacione cara
Mi piace la festa dell'amore e adoro i tuoi biscotti.
RispondiEliminaUn bacione mia cara Alice
Davvero deliziosi i tuoi biscotti!
RispondiEliminaNon conoscevo il modo di festeggiare in Inghilterra e in America il giorno di S. Valentino ed effettivamente, riflettendo, è un modo più intelligente di sentire tale giornata.
Comunque, ritornando ai tuoi biscotti, sono davvero bellissimi :-)
A presto!
Gra
Davvero deliziosi i tuoi biscotti!
RispondiEliminaNon conoscevo il modo di festeggiare in Inghilterra e in America il giorno di S. Valentino ed effettivamente, riflettendo, è un modo più intelligente di sentire tale giornata.
Comunque, ritornando ai tuoi biscotti, sono davvero bellissimi :-)
A presto!
Gra
Ciao cara Alice, per me San Valentino e' da sempre il compleanno del mio papa' per cui lo festeggio in famiglia con le persone che piu' amo. Non sapevo dell'usanza inglese ma la trovo davvero bella perche' coinvolge tutti e magari fa sentire meno sole certe persone. Per il resto mi trovi come sempre d'accordo:)
RispondiEliminadevo dirtelo che questi biscottini sono una meraviglia!!!!
un bacione
Bellissimo post che condivido in pieno e meravigliosi biscottini da regalare con il cuore a tutti!!!
RispondiEliminaBaci
wow ma che meraviglia!!! bravissima!
RispondiElimina♥ Bellissimi questi biscottini!!! ;-)
RispondiEliminaVeramente strepitosi cara Alice! Che golositàààààà
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaooo
Vedo una bella carrellata di biscotti. Io non li preparo spesso ma quando li farò guarderò questi perchè sono davvero molto buoni!
RispondiEliminaSono tra quelle che non fanno grandi festeggiamenti per San Valentino ma domani coincide con il nostro 8 mesiversario di matrimonio e allora un momento di gioia in più cè! baci
Ciao Alice, i tuoi biscotti sono perfetti! San Valentino mi lascia indifferente e non l'ho mai festeggiato, hai ragione l'uso anglosassone di deidicarlo in generale a persone cui si vuole bene mi sembra più delicato e gentile del nostro.Buon fine settimana e un bacio grande.
RispondiEliminaIo quasi sicuramente domani sarò dalle nipotine e credo che lo festeggerò con loro a fare biscotti :-)
RispondiEliminaquesti sono davvero carinissimi, bisogna che mi procuri il kit per l'anno prossimo. Per quest'anno mi sa che ci limiteremo a banalissimi cuori
Siiiii gli stessi biscottini!!! Ma hai visto che carini, Alice? I tuoi sono bellissimi e tanto golosi con questa frolla al cacao, complimenti! Un abbraccio e grazie per gli auguri! Felice san Valentino, domani e tutti i giorni dell'anno <3
RispondiEliminaCara Alice, evviva il British style allora! io che l'amore l'ho perso da poco e sono single, in effetti vivrò con un po' di tristezza la festa di domani. Ma è vero, bisognerebbe festeggiare un po' l'amore in generale, per tutti! :)..molto carini questi cuoricini ad ogni modo, io allora in stile inglese ne prendo un paio!! a presto cara!
RispondiEliminama quanto sono belli!!! questi sono perfetti sempre ^_^ baciiiiiiiii
RispondiEliminache buoni! saranno veramente golosi! Passa da me se ti va :)
RispondiEliminahttp://trasenesci.blogspot.it/
San Valentino o non San Valentino,,questi biscotti sono senza tempo ! Che carino lo stampo
RispondiElimina