Il carnevale è finito e con lui se ne sono andati tutti quei buoni, anzi ottimi dolci, ma tutti eccessivamente ipercalorici. Ora è tempo di regolarizzare un pò la nostra dieta prima che arrivino le colombe e le uova di cioccolato. Oggi vi propongo un dolce da credenza, di quelli perfetti per la colazione, quelli che ti danno la carica giusta senza appesantirti troppo, una sofficissima ciambella al cioccolato bianco. Il cioccolato bianco non contiene cacao, per cui sotto l'aspetto puramente tecnico non potrebbe neanche essere definito “cioccolato” diciamo piuttosto che è un alimento dolce ottenuto dalla lavorazione di ingredienti come burro di cacao, saccarosio e latte, prevalentemente latte in polvere. Ha un colore molto pallido ed una consistenza simile a quella del cioccolato al latte, dal quale si distingue per l'assenza di polvere di cacao. Mentre il cacao in polvere e il cioccolato fondente, grazie all'elevata quantità di molecole polifenoliche, sono considerati alimenti utili per l'organismo, il cioccolato bianco non vanta alcun pregio antiossidante, ma non contiene molecole nervine stimolanti, invece presenti nel cacao e nel cioccolato nero. Per questo, proprio come quello al latte, è più adatto all'alimentazione dei bambini e delle persone sensibili alla caffeina. Infine contenendo latte in polvere, raggiunge notevoli concentrazioni di calcio, riboflavina (vitamina B2) e retinolo.
Ingredienti
150gr di zucchero semolato
150gr di farina 00
50gr di fecola di patate
2 uova bio
1 yogurt al cioccolato bianco
70 ml di olio evo leggero
1 bustina di lievito per dolci
125 gr di cioccolato bianco di ottima qualità
Procedimento
Montate, preferibilmente con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino a farle diventare gonfie e chiare, poi aggiungete l'olio e lo yogurt, mescolando a velocità minima. Seguitate aggiungendo piano le farine setacciate con il lievito, mescolate fino a che tutta la farina non sarà bene assorbita. A questo punto grattugiate la cioccolata e aggiungetela all'impasto e con l'aiuto di una spatola amalgamate bene il composto. Imburrate ed infarinate bene lo stampo che preferite e versate all'interno l'impasto ed infornate, in modalità statica a 180° per circa 40 minuti. Ovviamente vale sempre la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare direttamente nello stampo, quando lo stampo sarà ben tiepido allora rigirate il dolce su una gratella per farlo raffreddare bene. Servite con una spolverata di zucchero a velo.
Buon appetito!
Buona vita
e alla prossima ricetta!
ci credi che l'ho fatta oggi con il cioccolato fondente??? fantastica!!!
RispondiEliminasai che non sapevo la cioccolata bianca non fosse cioccolata, ma solo un prodotto ottenuto con il burro di cacao? ecco allora perché ha tante calorie più di quella fondente! ciò posto la tua torta mi piace moltissimo, è la tipologia di dolce che amo maggiormente, e della quale proprio non riesco fare a meno!
RispondiEliminaDeliziosa, a me il cioccolato bianco piace tanto, è così dolce e profumato!! Un bacione e buon we!
RispondiEliminama quanto e' bella e buona, ma quanti strappi alla regola alla mia dieta devo continuare a fare per assaggiare cosi' tante delizie????Baci Sabry
RispondiEliminaYogurt e cioccolato bianco... un sogno! Faccio sempre il plumcake con questo abbinamento, buonissimo.. e la tua ciambella è a dir poco deliziosa! Complimenti, un abbraccio <3
RispondiEliminaChe bella ciambella! è tanto che non ne preparo una! è vero, il cioccolato bianco non è poi definibile cioccolato, ma fa niente direi :) il sapore è dolce e avrà regalato dolcezza alla tua colazione!! :) a presto
RispondiEliminaIo non sono una grande amante del cioccolato bianco, a dirla tutta non l'ho mai sopportato, eppure nelle torte mi piace davvero tanto! L'ho scoperto l'anno scorso e me ne sono innamorata, permette di ridurre zuccheri e grassi nel dolce pur ottenendo una torta tanto buona. Che bella la tua torta, un perfetto dolce da credenza che mangeremmo volentieri domani mattina...:-)
RispondiEliminala sto mangiando con gli occhi!
RispondiEliminaMa è fantastica questa torta..allora ne posso mangiare quanto ne voglio?
RispondiEliminaGrazie !! La segno.Buona serata
Questa me la segno. E' alta e sofficiosa come piace a me :D
RispondiEliminaChe bella questa torta! La segno al volo. Mi piace la forma da matti ma soprattutto gli ingredienti e quell'aspetto morbido che si intravede in foto.
RispondiEliminaBacioni e buon lunedì
che bellezza ho fatto anche io una torta simile con cioccolato bianco ma senza yogurt questa sarà una nuvola
RispondiEliminabuona giornata alice
ma io arrivo al volo da te per la colazione :)
RispondiEliminaquesto sì che è un dolcissimo inizio settimana
un bacione tesoro, buon lunedì
Ha un aspetto assolutamente delizioso!!!
RispondiEliminaChe meraviglia tesoro mio questo dolce e goloso e soave come una carezza...lo adoro!!Baci,Imma
RispondiEliminaIo sono democratica, mi piace sia il fondente fondentissimo ma anche il cioccolato bianco. Quello che mi piace di meno è quello al latte. Ottima idea per una colazione sana ma comunque golosa
RispondiEliminaEccomi cara, sono venuta a prendere quel caffè che data l'ora mi sembra un buon momento è data questa ciambella l'occasione pare proprio ottima!!!! Mi piace tanto il cioccolato bianco nei dolci, in relata il cioccolato mi piace sempre, anche quello al latte e sopratutto il fondente! Bravissima, hai iniziato la settimana alla grande!
RispondiEliminaBacio
non sapevamo della cioccolata non cioccolata ^_^ supersoffice il tuo dolce
RispondiEliminaChe delizioso modo di iniziare la settimana, Alice. Questa ciambella è davvero una meraviglia!
RispondiEliminaUn caro saluto,
MG
ma buona!!!!! stamattina a colazione sarebbe stata perfetta per iniziare bene la settimana, buona settimana alice!
RispondiEliminaChe visione Alice, la foto parla da sola !!!!!! Gli ingredienti poi mi piacciono tantissimo. Sicuramente da provare.
RispondiEliminaBuon lunedì cara
Non ho fatto stravizi perché non festeggio il carnevale quindi posso permettermi anche due belle fette di questo dolce al cioccolato bianco.
RispondiEliminabuona giornata Ali.
Wow che sofficità, sembra davvero una nuvola! Bravissima :D
RispondiEliminaio ne sono ghiotta, solitamente vivo di fondente ma in certi momenti...sono come i bimbi..solo quello bianco mi appaga! beh, oggi però..tu bianco...e io gli altri due, insomma...insieme non ci facciamo mancare niente!
RispondiEliminaCiao Alice, che bella idea quella di utilizzare il ciocolato bianco per questo dolce da colazione. Immagino che sia ottimo e molto profumato. Baci.
RispondiEliminaprima di tutto grazie per le tue sempre utilissime informazioni e sinceramente non avevo mai pensato che il cioccolato bianco non contenesse il cacao!
RispondiEliminae siccome sono ghiotta di cioccolato bianco, io sono convinta di poterti confessare che questa è sicuramente la mia ciambella perfetta.
Credo che sarà la prossima ciambella che farò! sappilo!
ciao cara!! smuackkkkkkkkkk (oggi super meritato !)
questa farebbe impazzire mia mamma che adoro il cioccolato bianco!! ma me la mangerei anch'io!! ;)buona buona :)
RispondiEliminaSembra una nuvola per quanto è morbido.
RispondiEliminaMERAVIGLIAAA!!!! adoro la cioccolata bianca!!!!
RispondiEliminaLooks so fluffy & yummy!
RispondiEliminahttp://beautyfollower.blogspot.gr
Ha un aspetto delizioso!!!
RispondiEliminaChissà che delizia!!!!
fantastica,bella e golosa,passane una fetta la conservo per la coalzione di domani,se riesco a nasconderla bene,un bacione
RispondiEliminaChe delizia! Semplice e golosa. Non amo molto il cioccolato bianco, ma mi incuriosisce in una torta, bacioni
RispondiEliminaCiao Alice, uno splendido inizio di settimana il tuo, con un dolce così meravigliosamente goloso e soffice come una nuvola!
RispondiEliminaBravissima! Grazie per aver condiviso questa meravigliosa ricetta!!!
Un abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
Questa versione della ciambella non l'avevo mai sentita e mi incuriosisce molto :) credo proprio che dopo questo periodo ipocalorico vada provata, ti farò sapere :)
RispondiEliminaA presto,
Fiore
leggera ma con gusto!!! io non prendo quasi mai il cioccolato bianco, pero' qui mi fai venire voglia di provare:)
RispondiEliminaun grande abbraccio
L'elegante semplicità di questo dolce mi ha conquistata ;-)
RispondiEliminaHa un bellissimo aspetto.. visto poco fa su fb son corsa qui!!! Si vede tantissimo la sua sofficità.. e che goloso deve essere con il ciocco bianco! un abbraccione :-)
RispondiEliminaGolosa questa ciambella! Ciao da un'amante del cioccolato! ;-)
RispondiEliminaA me i dolci al cioccolato bianco non riescono mai!! Il tuo è perfetto!!!
RispondiEliminaOttima davvero per la colazione e grazie per le informazioni su cioccolato bianco!
RispondiEliminaUn abbraccio
O_O che bontà!!!!! Me ne dai due fette per domani mattina???? ^_^
RispondiEliminaMmmmm buono conservo la ricetta forse mia figlia mi darà una piccola fettina anche se è dolce :-((
RispondiEliminaciaoooo
Ha un aspetto soffice, soffice, e molto goloso, adoro il cioccolato bianco, bravissima Alice!!!
RispondiEliminaBacioni, a presto...
a un dolcino comunque è impossibile resistere!che bontà questa torta, sembra super sofficiosa
RispondiElimina...che meraviglia e che sofficità Alice!!!!
RispondiEliminaBravissima!!!
uhhh che meraviglia!!! ma che dimensione di stampo hai usato? vorrei provarla...grazie in anticipo! bacioni!
RispondiElimina