31 marzo 2015

Chiffon cake cacao e Nutella


Ho gambe buone per camminare
Occhi per ammirare un meraviglioso cielo terso
Orecchie per gioire al canto degli uccelli
Labbra per baciare il mio uomo e mani per accarezzare mia figlia
Soldi per comprarmi ciò di cui ho bisogno
Amici per dividere gioie e preoccupazioni
Non ho bisogno di null’altro
Io sono qui,  serena  a passeggiare nella mia splendida città
Mentre altre persone meno fortunate, sono in ospedale a combattere per sopravvivere
Mentre bambini vengono strappati ai loro genitori
Mentre genitori piangono figli che non riconoscono più come tali
Mentre lontano, ma non troppo, uomini decidono la sorte definitiva di altri uomini
Mentre inesorabilmente il tempo passa
Il fato non si può deviare
Il Destino, figlio del Caos e della Notte,
al quale nessuno si può sottrarre
modifica il corso della nostra vita
improvvisamente
senza nessun avvertimento
e senza alcuna precisa ragione.
Gioiamo delle piccole cose
godiamo dei brevi momenti
esterniamo i nostri sentimenti
alle persone che amiamo
e preghiamo
che mai venga un giorno
in cui il destino ci faccia incontrare un maniaco depresso
che decide di farla finita trasportandoci con lui
facendoci schiantare su una montagna
insieme ai nostri sogni
ai nostri desideri e
alle sue paure

Scusate di solito non esterno mai tristezza in questo luogo ma a volte gli avvenimenti travalicano il comprensibile e la rabbia mi assale, ma ritorno prontamente in me e nel mio ruolo di padrona di casa e se la tristezza è nel cuore sulla tavola voglio portare la gioia semplice di questa chiffon cake al cacao guarnita in maniera un po’ infantile, ma adatta allo scopo visto che si festeggiava una tenerissima bambina. 



Ingredienti 
per uno stampo da 20 cm
160 g di farina 00
40 di cacao amaro
200 g di zucchero
85ml di olio evo leggero
120 g di acqua tiepida
4 uova bio
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per decorare e farcire
marshmallow q.b.
Nutella q.b.


Procedimento
In una ciotola unite gli ingredienti secchi setacciandoli: la farina, il cacao,  lo zucchero, il sale e il  lievito. Poi in un bicchiere grande emulsionate olio e acqua con una forchetta. A questo punto aggiungete l’emulsione nella ciotola della farina e amalgamate con una spatola. Dividete i tuorli  dagli albumi. Aggiungete i tuorli uno alla volta  all’impasto, amalgamando sempre soltanto con la spatola, facendo assorbire bene il precedente prima di aggiungere l'altro. Montate gli albumi  a neve con un pizzico di sale e poi uniteli al composto, con movimenti lenti ed ampi dal basso verso l'alto.  Imburrate ed infarinate lo stampo ed infornate in modalità statica a 150° per 1 ora e 15'. Non aprite mai il forno. Sfornate la teglia capovolgetela ( nel caso in cui non abbiate la teglia dedicata provvista di piedini, fate comunque in modo che la vostra teglia sia sollevata) e lasciate raffreddare completamente prima di estrarre il dolce dallo stampo. Quando la torta sarà ben fredda dividetela a metà farcitela con uno strato abbondante di Nutella poi ricomponetela, ricopritela con un velo ancora di Nutella  e decorate con tanti marshmallow!
Buon appetito!


 
 Buona giornata
e buona vita!




45 commenti:

  1. Guarda con ciò che è accaduto all'aereo.. io non ho davvero parole.. non ne ho! Bunissima.. anzi tantissimo golosa la tua torta.. un bacione cara

    RispondiElimina
  2. forza non abbatterti, hai una famiglia intorno!

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace...spero che la tristezza se ne vada presto. Purtroppo fa parte della vita, come tante altre cose, belle o brute che siano.
    La torta sembra golosissima e magari una feta puo' aiutare...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Carissima Alice, bellissimo post per esprimere appieno,il nostro stato d'animo che avvolte non è sempre così gioioso! Ma per i nostri figli e le persone che amiamo si fa di tutto, per rendere tutto meraviglioso...come questa splendida chiffon cake al cacao e nutella, bellissima e golosissima!
    Complimenti è un vero capolavoro...bravissima!!!
    Un abbraccio e buona domenica delle Palme!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  5. Forza Alice non abbatterti <3 <3
    la torta è fa vo lo sa!! baciiiiii

    RispondiElimina
  6. Golosissima questa torta e anche molto bella!!

    RispondiElimina
  7. che deliziosa torta,per festeggiare la primvera,la Pasqua,il sole che sembra sia arrivato,grazie ara,felice sera

    RispondiElimina
  8. Avendo questo dolce davanti, non può essere che gioia. Bella da vedere e sicuramente una delizia !

    RispondiElimina
  9. dai forza tra un po' con le belle giornate si sistema tutto! anche con una bella fetta di torta come quella descritta! ottima :))

    RispondiElimina
  10. Sono senza parole a riguardo anche io, è una terribile realtà che non ho mai preso in considerazione prendendo un aereo . . . di precipitare per un guasto sempre, ma di schiantarmi per colpa del pilota pazzo no . . . adesso sarà inevitabile almeno pensarci . . .
    La tua torta è meravigliosa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. La tua torta mi trasmette allegria.
    Brava come sempre,un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Le tue parole Alice, sono sempre piene di sentimento ed emozione e mi associo a te in questa preghiera...che non posso succedere mai più una cosa così triste! Per fortuna in questo mondo ci sono anche cose dolci e belle come la tua torta! E' delicata e golosissima...Un bacione grande cara amica e serena notte, Mary

    RispondiElimina
  13. E' inevitabile fare certe riflessioni quando ci si trova di fronte a questi avvenimenti...purtroppo ci sono cose che una torta al cioccolato non può risolvere.
    A noi x il momento la tristezza l'ha fatta dimenticare..grazie cara <3

    RispondiElimina
  14. Che golosissima presentazione cara..... tanto invitante!!!!

    RispondiElimina
  15. fa bene sfogarsi e tirar fuori la rabbia, anche se non sempre serve a cambiare le cose
    una fetta di questa sofficissima e golosa torta invece potrebbe trasformare facilmente un lunedì iniziato male in un gran bel lunedì :)
    un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  16. Che dirti se non che è favolosa!!!???

    RispondiElimina
  17. Tesoro mio spero che presto la tristezza voli via presto e torni la persona solare che conosciamo e che amiamo la vita avvolte è cosi pesante....ti abbraccio forte forte cara Alice

    RispondiElimina
  18. Io devo ancora fare questa chiffon ma devo anche acquistare la tortiera giusta non ne ho....
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  19. Mi dispiace tanto Alice, spero che ritorni presto il sereno. Comunque la torta fa davvero tornare il sorriso, mi piace l'accostamento del ciocco fondente con i marshmallow della decorazione. Mi hai dato un'idea per il compleanno della nipotina

    RispondiElimina
  20. Non ci sono parole per quello che successo e soprattutto non c'è giustizia in un destino che assegna a un solo uomo le sorti di così tanti poveri innocenti. E per fortuna noi possiamo addolcire la tristezza con una torta splendida come questa. Complimenti Alice, è bellissima.
    buona settimana

    RispondiElimina
  21. La torta è bellissima e mette allegria. Complimenti e un bacio

    RispondiElimina
  22. la vicenda dell'aereo mi ha molto scossa, un uomo che arriva a commettere un gesto tale, togliendo la vita a tantissima gente è una persona malata che non doveva volare, che doveva essere seguito! una cosa terribile! la torta è bella e buona, golosa e invitante! un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Bravissima! Mi viene l'acquolina in bocca solo a guardarla! Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  24. DI fronte a certe cose mancano davvero le parole...La torta sembra buonissima! Buona settimana

    RispondiElimina
  25. tanti auguri alla tua nipotina..
    e capisco la tristezza che ti vela il cuore...
    in questo periodo il mio cuore...ne è completamente avvolto...
    ma dai eh! un bel respiro e via!
    tanti bacini e un abbraccione immenso

    RispondiElimina
  26. Ali.. che parole profonde e toccanti. Non c'è parola per definire quel che è successo. Sono avvenimenti che non riescono nemmeno ad essere razionalmente accettati.. tante vite per la follia di una sola, unica, anima malata. Non credo che avrei pace, se fossi uno dei parenti.. La tristezza assale anche me e si aggiunge a tanto dolore che già provo. Sono così stanca.. ma davvero forse la tua deliziosa torta mi può aiutare. E' meravigliosa e una fettina deve essere un conforto senza pari. Ti voglio bene, ti stringo fortissimo amica mia.

    RispondiElimina
  27. Ali.. che parole profonde e toccanti. Non c'è parola per definire quel che è successo. Sono avvenimenti che non riescono nemmeno ad essere razionalmente accettati.. tante vite per la follia di una sola, unica, anima malata. Non credo che avrei pace, se fossi uno dei parenti.. La tristezza assale anche me e si aggiunge a tanto dolore che già provo. Sono così stanca.. ma davvero forse la tua deliziosa torta mi può aiutare. E' meravigliosa e una fettina deve essere un conforto senza pari. Ti voglio bene, ti stringo fortissimo amica mia.

    RispondiElimina
  28. QUANDO SENTO CIO' CHE CI CIRCONDA PENSO SPESSO A CHE FUTURO POSSANO AVERE I NOSTRI FIGLI,E HO PAURA, LA PENSO COME TE. PERO' NON VOGLIO RATTRISTARMI, ANZI VOGLIO GODERMI LA TUA TORTA INCREDIBILMENTE BUONA E BELLA, BRAVA ALICE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  29. Una torta meravigliosa Alice, golosissima per i bimbi (ma anche per i grandi eh....).
    La vicenda dell'aereo ha turbato pure me...ho una figlia di 17 anni e penso a quei poveri studenti che tornavano felici da una meravigliosa esperienza, e penso al terrore che avranno vissuto in quegli 8 minuti insieme alla consapevolezza che stavano per morire...e penso che forse avrebbero voluto avere vicino mamma e papà....

    RispondiElimina
  30. o dio la chiffon cake al cacao e nutella.. che bontà!! Alice qualsiasi cosa sia successa, non abbatterti, vedrai.. tutto passa :)

    RispondiElimina
  31. sono senza parole e ogni istante in questi giorni ci penso ,penso al terrore di tutti e di cio' che hanno provato spero che Dio li abbia accolti prima tra le sue braccia .....
    alice hai presentato questo dolce nobile nei miglior dei modi complimenti

    RispondiElimina
  32. Carissima Alice, quanto hai ragione e quanta tristezza e rabbia c'è nelle tue parole. Condivido ogni tuo singolo pensiero e davvero non ci si può credere che possano esserci persone tanto folli da poter commettere crimini del genere. Sono profondamente arrabbiata e triste per questa vicenda, ma anche per tutti gli altri episodi di omidi-suicidi che il tg giornalmente ci informa.
    La tua torta è una coccola dolce e addolcisce senza limiti. Quanto sarebbe bello se potesse farlo con tutte le persone del mondo?
    Un abbraccio,
    Anna

    RispondiElimina
  33. Un abbraccio cara,e complimenti per questo dolce meraviglioso!!! :-))
    Baciiiii

    RispondiElimina
  34. Dentro ciascuno di noi c'è un mondo complesso, messo continuamente alla prova da ostacoli. E non tutti hanno la forza di reagire e costruire. La sensibilità che ci salverà, sarà il comprendere e l'accettare laddove non possiamo cambiare la realtà dei fatti. E imparare, sempre. Riconoscere le nostre fortune e ammettere l'importanza delle cadute, per rinascere più forti. E, magari, augurare che chiunque possa ottenere sempre il meglio dal proprio percorso di vita, senza mai dover arrivare a gesti estremi come questo.
    Grazie per le tue parole, sei un'anima fina.

    RispondiElimina
  35. Ciao tesoro, mi dispiace sentirti triste, ma le tue parole mi hanno toccata il cuore e me ne dovrei ricordare più spesso, senza correre troppo in ogni direzione per arrivare poi a poco o niente....dovrei rendermi conto che anch'io sono una persona fortunata che per ora e spero per sempre ha sofferto poco! grazie di avermi fatto pensare....avermi fatto fermare! e grazie per la dolce bontà che oggi ci hai preparato!!!! bacio grande

    RispondiElimina
  36. Ciao Alice, che belle parole. Io per varie ragioni volo spesso e sempre con molta paura, ma sembra che ogni volta la realtà superi qualsiasi peggiore incubo. Condivido tutti i tuoi pensieri. Il tuo dolce è delizioso e delicato come quello che hai scritto. A presto carissima Alice.

    RispondiElimina
  37. Non mi piace sentirti triste, amica mia. Questa torta addolcisce le sensazioni ma spero che tutto possa passare, anche se so che a certi dolori non vi è rimedio. ti abbraccio, un bacio1

    RispondiElimina
  38. ...guarda quando ci penso mi sento male....non ci sono parole per avvenimenti come questo..
    la tua torta però è un inno alla gioia, alla gioia di vivere e alla felicità!!
    Ti abbraccio cara e se non ce ne sarà l'occasione, ti auguro Buona Pasqua...ne approfitto già ;)

    RispondiElimina
  39. Io devo assolutamente trovare la tortiera per questi dolci anche se in realtà non ne faccio perchè non posso ma si può usarla anche per il salato nooo.
    Meravigliosa un abbraccio e buona Pasqua

    RispondiElimina
  40. Penso tanto a quelle persone e alle loro famiglie. Non ci sono parole, solo tanto dolore e troppi perché!
    La torta è bellissima!

    RispondiElimina
  41. una soffice fetta di quella torta può far iniziare dolcemente la giornata, un piccolo momento di gioia anche se intorno il mondo sta impazzendo...Un abbraccio

    RispondiElimina
  42. Oh ooooo che bella botta di vita !!!! Cioccolato allo stato puro....come ho fatto io....non mangio le uova, ma tutto il resto si è al cioccolato, ihihih.

    RispondiElimina
  43. Golosissima e laida questa tua torta! Che meravigliaa, complimentiiii
    Un bacione
    ciaooo

    RispondiElimina