Si narra che la pasta choux nacque durante il rinascimento in Francia e che fu il grande chef francese Marie-Antoine Carême a svilupparne la produzione in pasticceria. La pasta choux è una pasta leggera, di gusto neutro molto usata sia in pasticceria che in gastronomia in quanto è perfetta sia con ripieni dolci che salati, viene usata per bignè, eclairs, paris brest, ecc.. E’ semplice da preparare un pò meno da cuocere, fondamentalmente per i tempi. Ogni forno è un mondo a sé e mai come in questo caso frase fu più vera. Da quando ho cambiato forno ho faticato a ritrovare il giusto equilibrio di tempi e temperature, ma chi la dura la vince e finalmente ecco di nuovo il mio bignè perfetto. Come vi ho detto in realtà è una preparazione semplice e veloce, ma come in molte altre preparazioni ci sono delle regole da rispettare pena la non riuscita della ricetta in questo caso il prodotto non gonfierà bene o non gonfierà per nulla o non si asciugherà al suo interno come dovrebbe. Per cui se vi posso dare qualche consiglio ricordatevi sempre di:
- raffreddate la massa prima di unire le uova, per evitare il coagulo delle proteine
- cuocere in forno statico non utilizzando mai la carta forno, ma su teglie leggermente imburrate e preferibilmente anche togliendo l’eccesso con carta assorbente. Il bignè deve aderire bene alla base per una migliore espansione dei gas
- nella prima fase di cottura è necessaria molta umidità per mantenere il prodotto morbido in superficie e continuarne lo sviluppo, per cui mai aprire il forno, la seconda cottura invece deve avvenire a forno leggermente aperto per stabilizzare il bignè
- attenzione alla temperatura del vostro forno, fate sempre prima delle prove con pochi pezzi: la pasta choux e un impasto abbastanza complicato da cuocere se la temperatura è troppo alta il bignè tenderà a svilupparsi troppo in fretta per poi sgonfiarsi in seconda cottura, mentre se la temperatura è troppo bassa, non crescerà e rimarrà molliccio all'interno
- le dosi delle uova sono sempre indicative, nel senso che dipenderà molto dall'assorbimento della farina che userete, quindi potrebbe succedere che dobbiate diminuire le uova indicate.
Ingredienti per circa 15 bignè
150 ml acqua
40 gr di ottimo burro
100 gr di farina 00
2 uova bio
Per farcire
Panna montata (la ricetta qui)
Procedimento
In un pentolino dal fondo spesso mettere l’acqua con il burro appena inizierà a bollire spegnete il fuoco e inserite tutta insieme la farina precedentemente setacciata, mescolate velocemente per non far formare grumi e appena si sarà formato l’impasto rimettete su fuoco basso seguitando a mescolare fino a che non vedrete formarsi sul fondo della pentola una leggera patina bianca, a questo punto togliete dal fuoco e trasferite l’impasto in una ciotola a raffreddare. Quando sarà completamente freddo unite le uova leggermente battute, poco per volta facendo in modo che l’impasto assorba bene il precedente prima di aggiungere il successivo. Quest’ultimo passaggio si può fare a mano, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno, o con l’aiuto della planetaria utilizzando il gancio a foglia. Mescolate bene fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e semilucido con una consistenza tipo un purè di patate troppo duro. La pasta choux è pronta. A questo punto potrete utilizzarla per varie preparazioni io in questo caso ho preparato dei semplici bignè alla panna. Imburrate una leccarda da forno e poi ripassate con della carta scottex così da togliere l’eccesso , a questo punto riempite una sac a poche con una bocchetta liscia da 1cm e formate dei mucchietti di impasto della dimensione di una noce, mantenendo la sac a poche a 45° circa rispetto alla teglia e dando un colpetto secco una volta che avrete messo la quantità sufficiente. Le punte di impasto se si formeranno eccessivamente le potrete toglierete bagnandovi la punta dell'indice con dell'acqua e schiacciandole un po'. Io in questo caso ho usato la bocchetta a stella e ho lasciato le punte perché mi piace questa forma quando preparo i singoli bignè da servire semplicmente con panna o creme, invece quando devo preparare il profiterole o il croquembouche allora necessariamente il bignè dovrà essere più liscio e tondeggiante possibile. Una volta formati i vostri bignè, infornate a forno statico a 220° per 15 minuti senza mai aprire lo sportello, poi abbassate la temperatura a 200° per altri 10 minuti. Trascorso questo tempo abbassate ancora la temperatura a 180° per altri 5 minuti, ma questa volta con lo sportello leggermente aperto di un paio di cm. Spegnate il forno e lasciate i vostri bignè all’interno con lo sportello del forno semiaperto fino a che il l’interno del vostro forno non sarà diventato completamente freddo poi passate i bignè su una gratella per dolci. Potrete conservarli in una scatola di latta per biscotti e farcirli solo poco prima di servire. Io in questo caso li ho farciti con della semplice panna montata, la ricetta la trovate qui oppure potrete farcirli con crema pasticceria qui oppure con del lemon curd qui o come la fantasia vi indicherà. Si possono anche surgelare e scongelare in pochi minuti a temperatura ambiente quando ne avrete bisogno.
Buon appetito!
Buona vita e
alla prossima ricetta!
semplicità e golosità che si coniugano bene
RispondiEliminati sono venuti perfetti, che belli e buoni, me ne sporgi qualcuno per oggi????Baci Sabry
RispondiEliminaPrima o poi proverò una ricetta che non preveda burro.. e allora si che potrò farli anche io! che golosi e belli i tuoi.. smack e buona domenica
RispondiEliminaSono stupendi Alice!! Bellissimi!! Brava davvero!! Sicuramente la prossima volta che li faccio seguirò i tuoi consigli, anche perchè li ho fatti una volta sola quindi non sono molto pratica! Un bacione e buona Domenica!!
RispondiEliminaSemplicemente deliziosi!
RispondiEliminaComplimenti per questo dolce fantastico! Bravissima!!!
Un abbraccio Laura *_*
O_O che meraviglia!!!! sempre bravissima Alice! buona domenica!
RispondiEliminaPiccole e sempre golose e con tanta voglia di mangiare una ! Buona domenica !
RispondiEliminaDeliziosi, davvero belli da vedere, e sicuramente altrettanto buoni da mangiare :)
RispondiEliminaChe belli i tuoi choux Alice, sono perfetti!! Adoro questi dolci della domenica...piacciono a tutti e fanno sempre festa! Voglio provarli anch'io...Un bacione grande cara e dolce notte, Mary
RispondiEliminaUn bel bocconcino..gnammmmmm!!
RispondiEliminaBaciotti cara e buona settimana
Nel laboratorio dove ho lavorato i bignè li facevo ad occhi chiusi, le tue spiegazioni sono perfette Ali, e quello lì in foto lo mangerei in un sol boccone.
RispondiEliminaCon questi pasticcini mi hai stesa cara... sono i miei preferiti, bravissima, quanto sono golosi ed invitanti!!!!
RispondiEliminaho sempre amato la pasta choux e mi è sempre piasciuto tantissimo fare i bignè, vederli gonfiare pian pianino in forno e scoprirne poi il buco al centro.
RispondiEliminache meraviglia per iniziare la settimana :)
un bacione, buon lunedì
Leggero e goloso!! Perfetto direi!
RispondiEliminaUn pasticcino di quelli che ti rimette al mondo tesoro, li trovo davvero delizosi!!Baci,Imma
RispondiEliminawow che bella foto e quel dolcetto è delizioso oltre che ottima da gustare! amo molto la pasta choux e le sue varianti di farcitura! buona settimana!
RispondiEliminaSono perfetti!!! Sono il mio tallone d'achille mi vengono sempre malissimo!! Brava!!!
RispondiEliminauna golosità unica!! :)
RispondiEliminaVuoi che ti dica la verità? Io non amo la pasta choux, ma sarà la foto, saranno i tuoi consigli, quasi quasi mi cimento e ci provo pure io...
RispondiEliminaNon so dirti quante volte ho provato a fare i bigné con risultati disastrosi... eppure sembra così facile farli!!
RispondiEliminaI tuoi sono perfetti!
Che belli questi choux.... sono perfetti! Un bascione cara!
RispondiEliminaE infatti i tuoi sono perfetti si vede che sono leggeri e gonfi.Grazie per le dritte cara sarà difficile sbagliare...Un bacione
RispondiEliminaGrazie per questa ricettina e per le istruzioni così dettagliate. Ci proverò!
RispondiEliminaTi auguro una buona settimana
Fantastici!!! Buona settimana!
RispondiEliminaMai fatti! Ma prima o poi li dovrò fare. In giro vedo meraviglia ed ogni volta mi mangio le mani. La pasta choux mi blocca e non so perché, visto che mi butto in tante di quelle imprese culinarie, laboriose e difficili.
RispondiEliminaBellissimi i tuoi bignè!
Baci.
Cara Alice ti sono usciti proprio bene hanno un aria invitantissima e essendo senza burro sono anche più leggeri, da provare sicuramente, un bacio ^_^
RispondiEliminaCiao Alice, sono perfetti. Mi piace molto la ricetta perchè rispetto a quelle che conoscevo ha una dose ridotta di burro, la provo sicuramente. Grazie dei consigli. P.S. Foto bellissime. Ti abbraccio!
RispondiEliminache visione!!! sono da manuale e poi le foto sono stupende !!! bravissima!!
RispondiEliminammm. che gola, li trovo buonissimi e bellissimi! Ciao e buona giornata!
RispondiEliminacosa darei per averne una quindicina davvero!!!! li voglio provare, alice, troppo belli e golosi al contempo!
RispondiEliminache bocconcini golosi, creo che non mi fermerei dopo uno solo....Un bacione
RispondiEliminawow che bontà! semplice e delizioso! buona serata, ciao Andrea
RispondiEliminaAlice buongiorno!
RispondiEliminaparole sante...i forni casalinghi sono una tragedia. Anche io ho cambiato ultimamente il forno e continua lamentarmi e certe volte rimpiango quello precedente.
Hai ragione sono facili da preparare ma la cottura....
I tuoi sono perfetti, cmplimenti
buona giornata
Patrizia
MERAVIGLIOSOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
RispondiEliminaChe meraviglia, ti sono venuti perfetti!!! Hai ragione con il forno ci dev'essere un gran accordo altrimenti i risultati non ci sono......seguirò i tuoi preziosi consigli per fare anch'io questa golosità!!!
RispondiEliminaBaci
Deliziosi, irresistibili, avvolgenti...una vera tentazione cui non resistere!
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
...Alice sai che mi vergogno?!
RispondiEliminaNon ho fatto mai un bignè in vita mia....
Che meraviglia, questi sono dei veri capolavori!
Un bacione