8 luglio 2015

Insalata di riso light con olio aromatizzato alla menta

Questo mese di luglio è a dir poco infuocato. Il protagonista e il colpevole è Flegetonte, così i metereologi hanno chiamato l'anticiclone africano che ha preso di mira tutta l'Italia. Nella mitologia Flegetonte è uno dei fiumi che scorrono nell'Ade, l'oltretomba nella mitologia greca. Il fiume infernale  che scorre attorno a Erebo e che rappresenta la parte più tenebrosa dell'Ade e confluisce, assieme al Cocito, nell'Acheronte. Il suo nome significa "fiume del fuoco".  E questo fuoco ha fatto schizzare  all'insù le temperature in tutte le nostre regioni.  In certe città della nostra  penisola si sfiorano i 40°  e la percezione che si ha, dovuta anche all'umidità, è decisamente più alta. Non so da voi, ma a Roma la condizione climatica per certi versi diventa invivibile, ci costringe ad uscire il meno possibile e ci obbliga a vivere attaccati ai condizionatori d’aria. A casa mia praticamente non riesco a spegnerli. Un afa insostenibile che toglie la fame…. ma bisogna pur nutrirsi  ed allora si va di gelati, di frutta,  di insalate, di preparazioni che si possano o non cuocere, o cucinare  prima,  magari al mattino presto quando l’aria è più respirabile. Nell'attesa che le temperature tornino a livelli normali per la stagione, e che la voglia di cucinare si riappropi di me,  vi lascio questa insalata di riso, fresca, veloce ed anche light, perfetta da mangiare sotto l'ombrellone, per i fortunati che sono in vacanza, o da portare in ufficio nel lunch box per chi come me, è ancora al chiodo in città.






Ingredienti per 4 persone
200 gr di riso Carnaroli
600 gr di zucchine
400 gr di tonno al naturale

Per olio aromatizzato
50 ml di olio extravergine di oliva
1 spicchi di aglio
10 foglie di basilico
4 rametti di menta
 
Procedimento
Iniziate preparando l’olio aromatizzato, sarebbe preferibile il giorno precedente.  Pelate lo spicchio di aglio e tagliatelo a fettine sottili, lavate e asciugate molto bene le erbe aromatiche. In un recipiente  a chiusura ermetica  mettete  l'aglio,  le erbe aromatiche spezzettate con le mani e aggiungete l'olio extravergine. Chiudete il recipiente e  ponete in un luogo fresco a riposare per un giorno. Preparate ora l’insalata di riso. Lavate e spuntate le zucchine, poi affettatele per il lungo,  grigliatele e lasciatele da parte. Lessate il riso al dente  in acqua bollente salata e quando sarà pronto,  scolatelo e passatelo immediatamente sotto il getto dell’acqua fredda. Mettete il riso in una ciotola, unite il tonno spezzettato e le zucchine grigliate ridotte a pezzettini. Filtrate il vostro olio aromatizzato e conditeci l’insalata, lasciate insaporire per  almeno un paio di ore prima di servire. Si conserva perfettamente in frigorifero per un paio di giorni.   
Buon appetito!





Buona vita
 e alla prossima ricetta!










49 commenti:

  1. Mi piace questa insalata di riso, semplice e gustosa e non di meno molto fresca, per via della menta !

    RispondiElimina
  2. Buonissima con zucchine e tonno.. e che ideona l'olio aromatizzato alla menta! :-****

    RispondiElimina
  3. anche io insalata di riso,la tua ancora più light e fresca!

    RispondiElimina
  4. Considerato quanto io ami la menta, questa è sicuramente da mettere in lista tra i piatti da fare!
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
  5. mi piace molto l'idea dell'olio aromatizzato alla menta, da un nuovo gusto all'insalata di riso

    RispondiElimina
  6. mmm che buono... sai che non l'ho mai fatto con le zucchine? e pensare che lo faccio 2-3 volte la settimana per il pranzo di mio figlio che rimane al lavoro...
    proverò!
    grazie per l'idea
    un baciotto

    RispondiElimina
  7. L'insalata di riso è una delle cose che mangiamo più volentieri d'estate. Questa versione mi piace molto. Un'idea molto fresca!

    RispondiElimina
  8. L'afa romana di questi giorni la sto assaporando e non è per nulla diversa da quella di Napoli. La voglia di stare fuori è sempre di meno, soprattutto nelle ore centrali, mentre cresce la voglia di attaccarsi al condizionatore o al ventilatore. E portare a tavola cose fresche e sfiziose è sempre lì a farla da padrone :) Buona la tua insalatina di riso :) D'estate le preparo spessissimo. Sono così allegre :)

    RispondiElimina
  9. ho sempre amato il caldo e l'estate e mai avrei pensato di potermene lamentare e invece...
    quest'anno davvero mi sta pesando il caldo, avrei voglia di chiudermi dentro un frigorifero e uscirne fuori a settembre :(
    brutti scherzi l'età che avanza :))))
    l'insalata di riso è un must in questo periodo, che freschissima idea l'olio alla menta. mi piace un sacco
    bacioni tesoro, buona serata

    RispondiElimina
  10. Sembra incredibile a dirsi, ma con questo caldo si sta bene solo in ufficio dove le temperature sono perfette grazie all'aria condizionata (accesa dal mattino fino alla sera). Quando metto la testa fuori sembra che tutto mi ribolla intorno...
    Ben vengano allora piatti freschi e saporiti come la tua insalata di riso.

    RispondiElimina
  11. Complimenti Alice, hai avuto una splendida idea questa insalata di riso é semplicemente deliziosa! Bravissima!
    Un abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  12. La pasta o riso freddo sono la soluzione migliore x nutrirsi in modo sano e combattere la calura di quest'estate di fuoco :-P La tua proposta è molto golosa, ho fatto un pasta fredda oggi proprio con le zucchine grigliate..prossimamente la troverai sul mio blog :-P

    RispondiElimina
  13. la prossima volta provo anche io l'olio aromatizzato, bella idea !

    RispondiElimina
  14. Ecco cara Alice questa insalata fa proprio al caso mio che sono a dieta, bellissima idea anche da portare al mare,così si avranno meno sensi di colpa ahhahahha, un bacione ^_^

    RispondiElimina
  15. qui non fa cosi caldo ma l'insalata di riso mi piace tantissimo!!!

    RispondiElimina
  16. Anche qui a Napoli si muore e pensa che io non ho nemmeno un condizionatore ma solo ventilatori quindi immagina la sofferenza quindi non posso che apprezzare piatti freschi e leggeri come quello che ci proponi!!!! Ti abbraccio,Imma

    RispondiElimina
  17. con questo olio aromatizzato alla menta direi che è una favola, buona giornata

    RispondiElimina
  18. Amo gli oli aromatizzati e le insalate, in questo periodo, sono benvenute. Un bacio

    RispondiElimina
  19. Io aspetto l'estate per sentire che nomi danno agli anticicloni e cose simili. Mi fanno troppo sorridere. Quest'ultimo me l'ero perso grazie per la info.
    Intanto pregusto questa insalata particolare e dondolo sotto al deumidificatore aspettando un po' di pioggierella!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  20. Buonissimo, con questo caldo è l'ideale. Bella l'idea dell'olio aromatizzato. A presto cara Alice.
    P.S. Qui a Torino ci sono più di 30 gradi anche alle undici di sera, e mai mai il sole, solo cielo coperto e grigio... peggio di così!!!

    RispondiElimina
  21. Quì in Germania bbiamo vissuto giornate invivibili a causa dell'afa e dell'umidità. 40° sono troppi! Oggi invece fa freddino, piove e tira un vento forte. Dicono però che da domani in poi ci aspettano nuovamente 35° e di più. Per me proprio adesso durante la gravidanza insopportabili... Ma tu hai trovato un modo sano e gustoso per vivere le giornate al meglio. Piatti freschi e leggeri vanno sempre di moda in estate :-D

    RispondiElimina
  22. olio aromatizzato voglio provarlo, immagino il profumo, bella idea, resisti, baci

    RispondiElimina
  23. Leggera e freschissima!! Brava Alice, io sono una di quelle al chiodo in città!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  24. Grandi scorpacciate di insalata anche per me! Ottima l'idea di utilizzare un olio aromatizzato, rende il tutto ancora più fresco e piacevole.

    RispondiElimina
  25. la faccio spesso d'estate...il piatto preferito de mio lui ;)

    RispondiElimina
  26. Così semplice, e qualcosa mi dice anche delicata e fresca. I miei piatti preferiti con questo caldo. Bacio.

    RispondiElimina
  27. Visto che anche qui si muore di caldo e vado a lavorare, mi segno subito questa buonissima insalata di riso! Un bacione Alice a presto

    RispondiElimina
  28. Wow!!! Non l'ho ancora preparata quest'anno!!! Mi hai fatto venire voglia!!!! ^_^

    RispondiElimina
  29. l'insalata di riso che piace qui semplice e gustosa un bacione alice a tutti voi

    RispondiElimina
  30. Oh Alice, quell'aroma del condimento dev'essere favoloso!
    Anche qui il caldo ci ha letteralmente tolto il fiato, ma non riesco proprio a pensare di lamentarmene: soffro così tanto il freddo, in inverno, che accetto il caldo a qualsiasi condizione, ahahahahahahah. Mi spiace solo per chi, seriamente, possa avere conseguenze di salute.
    E io non ho neanche il condizionatore in casa!!! Ho vissuto con i piedi a zampogna pre una settimana :D
    Ma coccoliamoci con prelibatezze come questa, e tutto diventa più gradevole ^_^
    Un abbraccio grande cara, buon weekend.

    RispondiElimina
  31. hai ragione non "je la si fa più" oggi ho pure dimenticato di portarmi il pranzo in ufficio perchè solitamente non mi fermo di venerdì... e quanto avrei voluto avere questa tua insalata che mi avrebbe fatta rinascere fresca e gustosa.
    Bacio :)

    RispondiElimina
  32. Pensa che fa caldo perfino qui tra le mie colline!! noi non ci siamo abituati e infatti niente condizionatori da noi. L'altro giorno siamo dovute andare con il piccolino in un centro commerciale alla ricerca di un pò di fresco, ti ho detto tutto. Quindi questa insalata, come dire ... cade a fagiuolo. :) Buona domenica tesoro

    RispondiElimina
  33. metto la menta ovunque e quindi non posso dubitare che sia ottima questa preparazione con questo olio aromatico

    RispondiElimina
  34. buona e fresca ottima per la spiaggia :))buona settimana, ciao Andrea

    RispondiElimina
  35. Anche qua il caldo è soffocante, e di vacanze non se ne parla fino ad agosto. Quest'insalata di riso mi ispira moltissimo, mi piace sia l'dea delle zucchine grigliate che l'olio aromatizzato. Amo la menta e con questo caldo da un tocco di freschezza unico. Visto che ne ho un bel sacchetto pieno in dispensa quasi quasi la provo con il riso integrale

    RispondiElimina
  36. Hai ragione, con questo caldo e con Caronte in arrivo che promette di alzare ancor più le temperature, la cucina batte la fiacca e le insalate fredde, sia di pasta che di riso, sono le benvenute in tutte le loro infinite varianti......ottima la tua con quel delizioso condimento aromatizzato!!!
    In bocca al lupo per i tuoi lavori in corso a casa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  37. non sai quanto adoro l'insalata di riso!! e aromatizzata alla menta deve essere una vera bontà! ;)

    RispondiElimina
  38. Si si cara, condizionatore a manetta anche qua se si vuole vivere! Oggi sono uscita per lavoro alle 13,30 in bici, nella segreta speranza di prendere un po' d'aria (la macchina era parcheggiata sotto il sole), ma mi sembrava di stare in un forno ventilato!
    Ci si difende con i piatti anticaldo e la tua insalata di riso è perfetta...certo che mangiata sotto l'ombrellone sarebbe un altra cosa! :)))))))

    RispondiElimina
  39. Mi piace,poi la menta la adoro,bravissima!!! :-))
    Un bacione <3

    RispondiElimina
  40. Un'insalatina fresca e deliziosa... e che profumino!!!!

    RispondiElimina
  41. Mamma mia quanto tempo che non riesco più a venirti a trovare qui come vorrei... mannaggia al tempo!
    Anch'io mi sto dando a queste ricette fresche per l'estate. Ottima la tua idea e sempre apprezzata in queste caldissime giornate.
    Ciao Alice, felice giornata
    Tiziana

    RispondiElimina
  42. Eccomi!!! Ecco, un piatto perfetto per questo gran caldo!! Un abbraccio carissima!

    RispondiElimina
  43. Questa insalata di riso è veramente invitante ed ideale da assaporare con questa calura. Che bello il tuo blog, da oggi anche io sarò una tua lettrice. Ora mi faccio un girettino nelle tue ricette. Buon fine settimana
    M.G.

    RispondiElimina
  44. tralasciando ogni commento sulla temperatura di questi gg ,trovo questa insalata di riso così aromatizzata, una genialata!!!

    RispondiElimina
  45. Freschissima idea, mi piace molto! Rinuncio solo alla menta che non amo particolarmente, ma la ricetta è davvero perfetta contro questo caldo! Un abbraccio Alice!

    RispondiElimina
  46. scommetto che la menta aggiunge nuove gusto al piatto, un ottima idea

    RispondiElimina
  47. perfetto da portare a lavoro a pranzo e svegliare l'invidia dei colleghi ^_^

    RispondiElimina
  48. Flegetonte, Caronte... direi che ne abbiamo abbastanza. Si dice che stia per bussare alla porta la più refrigerante Circe. Sarà la benvenuta. Sempre che non porti con se poco graditi nubifragi. Nel frattempo gustiamoci la graditissima insalata di riso che hai preparato per noi. Una vera delizia!
    Un caro abbraccio,
    Mg

    RispondiElimina