13 ottobre 2015

Bis-cotti al limone ... a doppia cottura


Ci sono poche ore nella vita più gradevoli 
dell'ora dedicata alla cerimonia 
conosciuta come Afternoon Tea
(Henry James)


Finalmente  l’autunno, con le sue temperature frizzantine, mi consente di tornare alla mia abitudine più amata, che in estate mi manca tantissimo, il mio thè del pomeriggio. Il mio dolce break, il mio momento comfort tra le corse della giornata. Rientrare a casa, dopo le ore trascorse  in ufficio e nel traffico romano,  ritrovarsi con mia figlia, farsi quattro chiacchiere mettendo l’acqua a bollire, scegliendo la miscela da assaporare, apparecchiando la tavola ... le tazze, la teiera, i due zuccheri bianco per lei, di canna per me e ovviamente i biscotti. Biscotti  golosi che non possono mai mancare,  con varie forme dalle più classiche alle più divertenti, come questi cucchiaini, non sono deliziosi? Perfetto, è tutto pronto, noi ci sediamo a sorseggiare il nostro thè, ad assaggiare questi frollini a doppia cottura e a seguitare le nostre chiacchiere. E voi, volete farci compagnia?








Ingredienti
280 gr di farina Petra 5
170 gr di burro
100 gr zucchero semolato
60 gr di uovo intero
1 pizzico di sale
1 limone bio

Procedimento
Preparate la pasta frolla come preferite, a mano o nel  robot da cucina. Io ho utilizzato quest’ultimo, inserendo le lame e frullando prima la farina con il burro freddo e  spezzettato, poi  ho aggiunto lo zucchero, l’uovo intero leggermente sbattuto con un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone, frullate ancora  fino a formare la palla. Lavorate qualche minuto a mano, fino a formare un bel composto liscio, quindi  avvolgete nella pellicola e mettere a riposare nel frigo per almeno un'ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la frolla e  stendetela su un piano tra due fogli di carta forno, tiratela con il mattarello fino a  formare  una sfoglia di circa 3/4 mm di spessore. Tagliate i biscotti della forma che più vi piace, quindi foderate una teglia con della carta forno e allineate i vostri biscotti uno accanto all' altro. Cuocete in  forno caldo a 180° per circa 12 minuti, quindi sfornate e lasciateli nella  teglia per 15/20 minuti, poi infornate nuovamente per altri 5/8 minuti.  Mettete i vostri biscotti a  raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di chiuderli nella scatola per conservarli, resistono perfetti 3/4 giorni...oltre non so!
Buon appetito!



Buona vita
e alla prossima ricetta!






46 commenti:

  1. Anche a me è mancato tanto il momento fel te che in estate non era conveniente prendere,visto che a me piace caldo,belli i biscotti,bravissima come sempre,alla prossima ricetta,felice serata

    RispondiElimina
  2. come hai ragione!!!! sono deliziosi questi biscotti!

    RispondiElimina
  3. Magari!!!
    Anche noi oggi pomeriggio te' con amici...un pomeriggio tra chiacchiere e pasticcini.
    Le chiacchiere tra mamma e figlia le più divertenti.

    RispondiElimina
  4. Alice sono davvero graziosi questi biscotti, perfetti per un dolce rito come quello del thé pomeridiano; mi piacerebbe davvero condividere con te chiacchiere e biscottini in un bel pomeriggio d'autunno!

    RispondiElimina
  5. Quanto mi incuriosiscono e quanto sono invitanti... non mi resta che copiare la ricetta, grazie!!!!

    RispondiElimina
  6. Questa tua cerimonia così intima e piacevole mi ha fatta sentire come se fossi lichiacchierare con voi

    RispondiElimina
  7. anche per me l'autunno significa una buona tazza di tè e un dolcetto, carinissimi questi biscotti, buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  8. Ti scrivo con la mia tazza di tisana accanto, che mi dà la buonanotte in attesa che arrivi il tè domani mattina... :-) I biscotti-cucchiaino sono fantastici, sai da quanto adocchio la formina ma ancora non l'ho trovata? Potrei venire a usarla in prestito così mi unisco anche alle chiacchiere tra donne! ;-)

    RispondiElimina
  9. Troppo carini e certamente buonissimi, ideali con un buon tè!!!!

    RispondiElimina
  10. e mentre ti scrivo che faccio? sorseggio :) senza biscotto però, perchè finiti! quindi ottima ricetta da provare subito!
    baciotto

    RispondiElimina
  11. Beh a casa mia l'ora del te non manca mai, a dire il vero si svolge più volte nella giornata a volte in compagnia di un biscottino ed a volte da solo.
    Ma i tuoi biscottini addirittura a forma di cucchiaino sono speciali!!!!

    RispondiElimina
  12. ma buonissimi!! perfetti per qualsiasi ora della giornata :))

    RispondiElimina
  13. Ahhh si la penso come te... sabato mi son fatta ilmio primo tè della stagione.. che meraviglia.. ma non avevo questi biscottini deliziosi.. Carini a forma di cucchiaino! Buon lunedì :-) baci

    RispondiElimina
  14. Eccerto che vi faccio compagnia, aggiungete una tazza please ed almeno una ventina di biscotti!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Eccerto che vi faccio compagnia, aggiungete una tazza please ed almeno una ventina di biscotti!!!!!!!

    RispondiElimina

  16. Vengo molto volentieri, aggiungete un'altra tazza! Questi biscotti sono deliziosi! Anch'io adoro l'ora del tè (l'unica nota positiva della stagione fredda)!

    RispondiElimina
  17. Ciao Alice, che belli i tuoi biscottini a forma di cucchiaino. Anche io non rinuncio mai al mio tè pomeridiano, qualunque sia l'ora in cui torno a casa. Buona settimana!

    RispondiElimina
  18. Davvero deliziosi per accompagnare un buon tè e quattro chiacchiere, bravissima Alice!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  19. E chi non vorrebbe fare compagnia insieme a questi biscotti deliziosi al limone ! Io, sì, troppo buoni !!!

    RispondiElimina
  20. Deliziosi questi biscotti nella forma immagino il gusto.

    RispondiElimina
  21. Io sicuramente verrei più che volentieri a farvi compagnia. Interessante questa doppia cottura, che differenza si sente nei biscotti rispetto a quella classica?

    RispondiElimina
  22. Che bella abitudine, conosco le belle emozioni che può dare perchè le provo quando riesco la domenica pomeriggio, a casa, a bere il te in buona compagnia con dei buoni dolcetti.....sicuramente ancor meglio con questi golosi biscotti al limone!!!
    Baci

    RispondiElimina
  23. L'ora del the è un rito sempre gradito, fa subito "elegante" :D Stupendi questi biscottini

    RispondiElimina
  24. niente di meglio che una merenda perfetta con i figli accompagnati da un buon te' e biscottini simpatici, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  25. Non c'è modo migliore di iniziare un lunedì d'autunno se non con un goloso e profumato biscottino come il tuo :-) Bravissima e buona settimana <3

    RispondiElimina
  26. Io ci sono, non posso perdermi questi biscottini, deliziosi nel sapore e nella forma! Un bacione

    RispondiElimina
  27. Posso sedermi con voi? Che bel momento per ritrovarsi e scambiare quattro chiacchiere con la figlia :)
    Ottimi e anche molto carini questi biscottini.
    Un bacio

    RispondiElimina
  28. Hanno l' aria perfetta per accompagnare una buona tazza di the caldo!! Ottimi e profumatissimi!!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  29. è deliziosa la forma di questi biscottini, istigazione alla caccia di un nuovo stampimo :)
    un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  30. E' troppo bello il rito del tè pomeridiano Alice! Anch'io me lo concedo, a volte sola, altre con qualche amica o con mio figlio, ma sempre con un biscotto. I tuoi sono deliziosi, alla vista e al palato! Un caro abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  31. Ciao Alice, e il momento che amo di più.,una bella tazza di te e questi fantastici e golosi biscottini! Bravissima sono adorabili e sicuramente molto golosi!
    Un caro abbraccio, se ti va ti aspetto al contest sui lievitati ospitato sul mio blog!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  32. mi basta vedere dei biscotti al limone...e io impazzisco..troppo buoni.. accompagnati con il tè poi sono perfetti! ;)

    RispondiElimina
  33. sai che tutto quello che riguarda il tè, per me è poesia!
    Questi cucchiaini sono una meraviglia, davvero...
    bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  34. Merhabalar, çok güzel ve lezzetli olmuş. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  35. Questi biscottini sono deliziosi! Mi sono segnata la ricetta. Buona giornata :)

    RispondiElimina
  36. Sei bravissima ma io sui dolci passo. Buona serata

    RispondiElimina
  37. Che bello mi sembrava di vedervi !!!!!sei dolcissima anche io lo faccio con mio figlio sono momenti bellissimi che resteranno per sempre ....per sempre e questi cucchiaini sono incredibilmenti fantastici!!!!bravissima li faro' anche io ciaoo

    RispondiElimina
  38. Sono deliziosi. Io ancora non trovo il tempo per una tazza di tè! Il fatto è che quello della pausa tè è un momento che va assaporato con calma e lentezza, in assoluto relax e io non riesco proprio ad averli questi attimi. Sono perennemente di corsa.
    Baci.

    RispondiElimina
  39. Pensa che l'origine del nome biscotti significa proprio "pane cotto due volte" quindi a maggior ragione saranno buonissimi e chissà che croccanti! io porto il tè e tu ci metti i biscotti? a presto!

    RispondiElimina
  40. Come dicevo su fb son meravigliosi,buoni e scenografici,brava!!! :-))
    Un bacione a presto <3

    RispondiElimina
  41. Questi biscottini sono buonissimi,la forma mi piace molto.
    Copio anche questi....

    RispondiElimina
  42. Anche io amo molto prendere il tè nel pomeriggio e quindi si, ti farei volentieri compagnia...anzi..vi farei...goditi questi momenti meravigliosi, tieniteli stretti stretti al cuore!

    RispondiElimina
  43. Adoro preparare i biscotti. E quando il risultato è magnifico come nel tuo caso è sempre una grandissima soddisfazione.

    RispondiElimina
  44. Questa della doppia cottura per me è davvero nuova!!!!! Mi piace il time thè, anche per noi è un tempo per chiacchierare e rilassarci un pochino a metà giornata! Un bacione

    RispondiElimina
  45. Fantastici!
    Chissà che bello mischiare il latte al mattino con dei biscottini così!
    Pucciosi!!!!!!Mi unisco ai tuoi lettori e sbircio un po le tue creazioni ;)
    Lucia

    RispondiElimina
  46. Ciao Alice, è un piacere scoprire il tuo blog. Non ci sono più parole ormai, è tutto così assurdo. Io credo che finché ci saranno uomini che armeranno le mani di altri uomini non ci sarà mai la pace. Sono troppe le colpe di ognuno per poter puntare il dito su uno solo ed io ho smesso di farlo. Un abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina