6 ottobre 2015

Biscotti con ricotta e cocco ... senza burro e senza uova

Si comincia con l’università! Una nuova avventura che vi giuro emoziona più me di mia figlia,  sarà che per me è stato un periodo bellissimo, un pezzo di vita sereno ... quando ancora sai perfettamente cosa fare, quando il tuo compito è solo studiare, quando hai ancora chi si occupa di te ed è pronto sempre ad aiutarti e supportati, ma non sei più piccolo e hai  ormai l’età della libertà e dell’indipendenza. Poi, dopo, improvvisamente tutto cambia. Il mondo del lavoro è una giungla che ti fa combattere sempre per la sopravvivenza, quando sei fortunato/a di averlo un lavoro.. Non c’è più nessuno che si occupa di te, ma sei tu ad occuparti di genitori e figli. Le preoccupazioni e le ansie che allora si limitavano alla sessione d’esame, dopo sono compagne fedeli delle tue giornate e a volte delle nottate. Amore mio goditi questi anni, fai il tuo dovere al meglio, ma vivi, divertiti e respira profondamente la tua giovinezza, ogni secondo, perchè questi giorni saranno per sempre ricordi bellissimi! Ed ora torniamo in cucina, ma secondo voi mamma poteva non far trovare per colazione dei golosi biscottini alla sua matricola? Giammai!! Ed allora per la mia grande studentessa ecco qui dei biscottini al cocco deliziosamente golosi.   





 

Ingredienti
80 g di farina di cocco
80 g di farina 00
100 g di ricotta fresca di pecora
50 g di zucchero semolato
40 g di olio evo
5 g di lievito per dolci
un pizzico di sale

per decorare
cioccolato fondente q.b.



Procedimento
In una terrina mescolate bene la ricotta con lo zucchero, poi aggiungete l’olio a filo sempre mescolando. A questo punto versate la farina di cocco poco per volta  sempre mescolando ed in ultimo l’altra farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale, impastate in modo omogeneo. Ricavate dall’impasto tante palline, in cui formerete una fossetta all’interno (Nel mio caso il magico attrezzo con cui mi sono aiutata per formare l'incavo centrale dei boscotti è stato un banale turacciolo di sughero). Allineate i biscotti, leggermente distanziati, su una teglia ricoperta di carta forno ed infornate a 150°C per 20 minuti. Una volta cotti fate raffreddare i biscotti nella teglia, questa sosta è necessaria in quanto finchè sono caldi sono delicati da maneggiare. Nel frattempo fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente. Staccate  delicatamente i biscotti dalla teglia con l’aiuto di una paletta.  E fate colare delicatamente con l’aiuto di un cucchiaino nella fossetta la cioccolata. Attendete che la cioccoalta si rapprenda e poi  degustateli, magari accompagnati da una buona tazza di thè. Si conservano nella solita scatola di latta per tre giorni ... oltre non so, in casa mia durano poco. 
Buon appetito! 




Buona vita 
e alla prossima ricetta!



44 commenti:

  1. concordo con la tua descrizione, e' perfetta!!!!! e questa ricetta e' una chicca!

    RispondiElimina
  2. eh no vabbè allora lo fai apposta.
    devo ancora finire il ciambellone che mi fai venire voglia di fare i biscotti..
    mannaggiaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. questi biscottini mi ispirano davvero moltissimo! Li proverò molto volentieri :-) Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  4. Interessante il modo in cui usi la ricotta, sembra un ottimo risultato poi! In bocca al lupo con l'università. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Bellissime parole le tue per tua figlia... in bocca al lupo per questa nuova avventura!!!! Golosi invece questi biscottini.. leggeri. semplici da fare.. ma golosi.. baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  6. Che bello i tempi dell'università.
    Un grande in bocca al lupo a tua figlia e complimenti per questi biscotti. Segno
    Baci.

    RispondiElimina
  7. Troppo carini questi biscotti, grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  8. Sono golosissimi e tanto invitanti.... adoro il cocco, copio la ricetta, grazie cara!!!!!

    RispondiElimina
  9. Semplicemente molto deliziosi ! Buon inizio a tua figlia, ha un bel percorso da fare. Anche io ho ancora 3 che stanno studiando al università, il tempo passa e con lui anche noi. Speriamo il meglio per loro.

    RispondiElimina
  10. Che dolce sei...hai espresso esattamente le emozioni che ho provato io...ricordo benissimo che mi sentivo "libera" e felice di studiare quello che desideravo! poi, il primo giorno dopo la laurea...l'ansia del lavoro!!! e ora, che lavoro, l'ansia per il futuro...è la vita! fai bene ad insegnarle a godersi la sua giovinezza...e a cocolarla così, siete meravigiose!anche le foto!!!

    RispondiElimina
  11. Che bei ricordi l'università ^_^ e' proprio vero ciò che hai scritto! Golosissimi questi biscotti, da provare sicuramente. Un bacione

    RispondiElimina
  12. Hai perfettamente ragione, anche per me gli anni dell'università sono stati anni bellissimi che non torneranno più. In bocca a lupo a tua figlia per questa bella "avventura".
    Deliziosi questi biscotti, prendo appunti per provarli.

    RispondiElimina
  13. Per andare all'università mi sono dovuta trasferire, quindi niente più mamma e devo dire che è stato davvero un trauma all'inizio. Niente mamma da cui tornare di sera dopo ore di lezione, ma casa da pulire, cena da preparare, piatti da lavare. Ma comunque lo ricordo come un periodo bello della mia vita, il cambiamento è stato brusco ma molto stimolante. Comunque i dolcetti della mamma mi aspettavano ogni sabato, al mio ritorno :-)
    Questi dolcetti sembrano deliziosi, li proverò sicuramente, amo l'abbinamento cocco-cioccolato.

    RispondiElimina
  14. Oh ma che belli che ti sono venuti, ricotta e cocco che meraviglia! In bocca al lupo per questa avventura nuova di tua figlia! Un bacione

    RispondiElimina
  15. In bocca al lupo per tua figlia allora, che possa essere un percorso nuovo e stimolante e nel frattempo speriamo che il mondo del lavoro si sistemi un po'!! intanto io assaggio volentieri, almeno virtualmente, uno di questi biscottini...dovrei essere a dieta ma mi ispirano un sacco!! a presto!

    RispondiElimina

  16. Anche mio figlio sta facendo l'università, quindi ti capisco.
    Che biscottini deliziosi. Uno tira l'altro, difficile fermarsi, meglio farne tanti!!!

    RispondiElimina
  17. Io non ho vissuto quei momenti e mi fido delle tue parole..sono sicura che tua figlia avrà gradito questo inizio in tutta dolcezza :-)
    In bocca al lupo e buona settimana <3

    RispondiElimina
  18. Wow! Davvero deliziosi e originali questi biscottini. e quella goccia di cioccolato nel mezzo invoglia ancora di più! Bella idea. E in bocca al lupo a tua figlia per l'università!!

    RispondiElimina
  19. che deliziosi biscottini per iniziare in dolcezza la settimana :)
    sono certa che saranno di buon auspicio anche per l'inizio università di tua figlia, a cui faccio un grosso in bocca al lupo
    un abbraccio tesoro, buona settimana

    RispondiElimina
  20. In bocca la lupo a tua figlia, davvero inizia un pezzo di vita nuovo!! E questi biscotti le daranno di sicuro la coccola mattutina di cui ha bisogno!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  21. In bocca al lupo alla tua matricola! Inizia davvero un una nuova vita. Non so se dovrà viaggiare o trasferirsi o se studierà vicino a casa, ma sarà comunque tutto nuovo.
    Brava la mamma che le ha fatto trovare dei biscottini così deliziosi :)
    Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
  22. Ciao Ali, tanti in bocca al lupo per tua figlia, che tutti i suoi sogni si avverino.
    E una mamma dolcissima come te non poteva mancare a questo appuntamento , i tuoi biscotti sono da urlo.

    RispondiElimina
  23. Quanti ricordi legati agli anni dell'università, quante cose imparate dai libri, sui banchi di quelle aule e dalla vita che in quel periodo mi ha posto di fronte ai momenti più difficili. Quanta nostalgia di quel periodo e quanti sogni. E che bello scoprire che dopo le ali hanno delle piume in più per potersi schiudere e consentirci di volare. Tantissimi auguri e in bocca al lupo alla matricola.

    RispondiElimina
  24. Alice cara sai che mi sono commossa leggendo la tua introduzione?
    Auguri alla tua ragazza,prendo un biscottino e vado.....

    RispondiElimina
  25. Non sono dei biscottini, sono dei bocconcini che salterebbero voltieri fuori dal monitor affianco al mio caffè!!!

    RispondiElimina
  26. Tantissimi auguri alla tua matricola ma anche a te Alice, ricordo che mia mamma quando andavo all'Università partecipava molto a tutto come se ci andasse anche lei. E' stato un bel periodo come dici tu, le preoccupazioni poi non si sono fatte mancare....
    I biscottini sono squisiti, ci credo che durano poco! Un bacione a presto

    RispondiElimina
  27. Come sono vere le tue parole tesoro,tua figlia e nel suo momento migliore fatto di speranze e di avventure ancora da arrivare e poi con una mamma come te che la coccola con queste dolcezze...credo proprio che sia una figlia felice!!!!Un bacioneeeee,Imma

    RispondiElimina
  28. Questi li devo provare...assolutamente!!!!

    RispondiElimina
  29. Deliziosi i tuoi biscottini e dolcissime le tue parole.
    Un abbraccio cara e in bocca al lupo alla tua matricola!

    RispondiElimina
  30. CHE DOLCETTI MERAVIGLIOSI HAI PREPARATO CHE FORTUNA TUA FIGLIA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  31. con delle delizie cosi tua figlia si sentirà super coccolata...un bacio e un in bocca al lupo per lei :*

    RispondiElimina
  32. sei una mamma dolcissima, Alice! bellissima la dedica a tua figlia...per non parlare di queste piccole bontà :)

    RispondiElimina
  33. bellissima dichiarazione d'amore per la tuo figliola e ...meravigliosi biscottini!!! bravissima

    RispondiElimina
  34. irresistibili!!!! ottima ricetta e ben presentata!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  35. Sei troppo dolce <3
    E questi biscottini sono golosissimi :-)

    RispondiElimina
  36. Delicatissimi, dei veri e propri pasticcini!
    Ti abbraccio Alice, in bocca al lupo a tua figlia e a tutta la famiglia per questa bellissima avventura!

    RispondiElimina
  37. splendidi anni quelli dell'università,prendo un dolcetto e vado a nanna, è tardissimo !

    RispondiElimina
  38. In bocca al lupo alla matricola, inizia un'avventura bellissima e sicuramente saprà cogliere il meglio.....
    Complimenti a te per come sai essere una splendida mamma e non solo perchè sai fare così bene dei deliziosi biscotti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  39. Che dolce racconto cara Alice... quanta verità nelle tue parole... anche per me l'università è stato uno dei più bei periodi della vita, proprio per le ragioni che dici.
    Mio figlio è ancora piccolo e per ora mi godo la sua innocenza.
    Un grande in bocca al lupo alla tua matricola, che credi è davvero fortunata ad avere te come mamma, così attenta e premurosa, non solo per questi splendidi biscottini che hai preparato, ma perchè la vicinanza del cuore e il saper accompagnare con amorevolezza i nostri figli nel loro viaggio, non è da tutti!
    felice giornata! Any

    RispondiElimina
  40. cuore di mamma, che belli che sono con quella goccia, ricordo bene l'inizio dell'università, capisci che si è chiusa un'era che si devi ancora studiare ma hai scelto tu cosa, e ogni esame, incontro, approfondimento può essere utile per il tuo futuro, cominci a capire che sei diventato grande! in bocca al lupo per questa nuova avventura, baci

    RispondiElimina
  41. deliziosamente golosi e fatti con amore :) Auguri alla matricola!!! Un bacione

    RispondiElimina
  42. Quanti pomeriggi passati sui libri in attesa della pausa della merenda e di una mamma che bussa con un vassoio pieno di piccole bontà... che ricordi, leggerti! :-) Non rimpiango l'università ma un salto indietro lo rifarei, anche solo per assaporare la libertà di sentirsi così giovani, così nel pieno delle possibilità...
    (e mentre ci rifletto, assaggio i tuoi biscottini deliziosi!)

    RispondiElimina
  43. Buoni questi dolcetti e la loro presentazione è superlativa. Vorrei avere la tua stessa fantasia, io mi sarei limitata a metterli nel piatto ed a scattare qualche foto. Bravisima!

    RispondiElimina
  44. Ciao Alice,una dedica bellissima e commovente, un grande in bocca al lupo alla tua matricola, ragazza fortunata ad avere una mamma meravigliosa come te!
    Le foto sono splendide e questi biscottini sono una vera delizia golosa!
    Bravissima Alice!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina