2 ottobre 2015

Coconut bundt cake e... auguri a tutti i nonni!

L’amore e la saggezza in carne ossa e cuore
questo sono i nonni

I nonni sono il patrimonio più grande che possediamo, una quotidiana fonte di affetto ed esperienza, di cure e di amore. Oggi 2 ottobre è la loro festa, è stata istituita nel 2005 dal Parlamento che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni nella società come aiuto concreto alle famiglie. Ma non ci serve certo un riconoscimento ufficiale per festeggiare la nonna o il nonno, come non ci serve per la mamma o il papà, però è bello che ci sia, un giorno in cui tutti insieme diciamo a loro grazie! Grazie di esserci sempre, grazie per la pazienza, la saggezza, per le favole e le coccole, e per mille altre cose. Non tutti siamo fortunati di crescere con accanto quattro nonni, ma averne anche solo uno è già possedere un tesoro ed una fortuna inestimabile. E visto che i nonni sono quasi tutti golosoni che ne dite di preparare un bel dolce, niente di troppo calorico, alcuni non stanno benissimo, ma qualcosa di bello da vedere e soprattutto regalato e condiviso con tanto amore!!!



 Ingredienti
300gr di zucchero di canna
300gr di farina 00
100gr di farina di cocco
4 uova bio
2 yogurt al cocco
75 ml di olio di oliva evo leggero
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 

Procedimento
Mettete nella ciotola del robot da cucina, con la frusta per montare,  zucchero e uova e  frullate a velocità massima fino a che non saranno belle montate e spumose. Poi aggiungete l'olio e gli yogurt e sempre mescolando unite piano piano le farine setacciate con il lievito. In ultimo aggiungete la vaniglia. Seguitate a mescolare a velocità media per un paio di minuti o fino a che il composto non sarà ben amalgamato. Nel frattempo imburrate e infarinate bene lo stampo che preferite, nel mio caso io ho usato uno spray per dolci invece di imburrare, lo trovo molto utile per stampi come questo molto lavorati.  Versate l'impasto nello stampo ed infornate, in modalità statica a 180° per circa 40 minuti. Ovviamente vale sempre la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare direttamente nello stampo, quando lo stampo sarà ben tiepido allora rigirate il dolce su una gratella per farlo raffreddare bene. Servite cosparso di zucchero a velo.
Buon appetito!


 Auguri a tutti i nonni!


29 commenti:

  1. Auguri a tutti i nonni,com questa bellissima torta ,grazie,felice giornata

    RispondiElimina
  2. Alice, io ho avuto mezza fortuna, nel senso che ho conosciuto solo le nonne, ma non i nonni. Le mie figlie invece hanno la fortuna di avere tutti i nonni e il fatto di poter parlare con qualcuno che non sia la (solita) mamma vedo che le aiuta ad aprire i loro orizzonti. Un bascione!

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri a tutti i nonni!! Ottima la tua torta Alice, ce ne vorrebbe una bella fetta ora, per una pausa coccolosa, diluvia e c'è un vento tremendo qui!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. Quale modo migliore se non quello di festeggiare i nonni con una bella ciambella che tanto mi ricorda le merende che proprio le mie nonne mi preparavano da piccola
    Buona festa a tutti i nonni.

    RispondiElimina
  5. Non ho avuto questa fortuna.. non ho i miei 4 nonni vicino.. 2 sono volati in Cielo prima che potessi ricordarmi diloro.. e gli altri duenon ci son mai stati nella mia vita.. E vabbè.. Viva i nonni!!!! E che bel ciambellone.. col cocco che tanto amo! :-**** buon w.e.

    RispondiElimina

  6. Bella e buona! Quello stampo mi piace tantissimo, me lo devo proprio comprare!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Alice che bel dolce per festeggiare i nostri nonni, ci aiutano tanto e noi a volte ce lo dimentichiamo.... Un bacione!

    RispondiElimina
  8. mia figlia (grazie a DIo) ha tutti e 4 i nonni e anche la bisnonna, mia nonna che ha 95 anni

    RispondiElimina
  9. Ma che bella torta hai dedicato ai nonni, complimenti. I miei figli non hanno avuto opportunità di crescere con i nonni, se non qualche volta nei primi 6 anni il più grande e gli altri 3 ben poco o niente per via della distanza che c'è fra noi e loro, sicuramente per chi c'è l'ha vicini è una bella cosa che bisogna apprezzarla !

    RispondiElimina
  10. Non ho la fortuna di avere i nonni vicino da almeno una decina d'anni. In ogni caso, ho dei ricordi molto chiari, quindi mi unisco al coro di "viva i nonni" :D

    RispondiElimina
  11. Auguri a tutti i nonni e complimenti per questa bellissima e delicatissima torta che proverò prestissimo :)
    Un abbraccio buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  12. Mi unisco agli auguri e vorrei tanto rubarti una fetta di questo strepitoso dolce .-) Bravissima cara e felice we <3

    RispondiElimina
  13. auguri ai nonni, se non ci fossero dovremmo inventarli!!!!Ottima scelta questo dolce per festeggiarli, molto bello e goloso, con il cocco poi......gnam gnam, ho l'acquolina in bocca!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  14. anche il mio pensiero oggi va ai nonni, e tu sai quanto sono importanti per me. Anche se non amo il cocco mi unisco e festeggi i nonni con voi! vi abbraccio...perchè so che sono ricordi anche dolorosi!

    RispondiElimina
  15. Una torta stupenda per festeggiare i nonni . E il cocco è la mia passione .
    Buon fine settimana Alice

    RispondiElimina
  16. Ciao Alice,
    che bonta' questa torta! Ottima per festeggiare I nonni....e quando si e' lontani li si apprezza ancora di piu', come tutte le cose....buon fine settimana

    RispondiElimina
  17. Visto che questo è il primo anno che sono nonna: grazie! Grazie per gli auguri e per questo buonissimo e soffice dolce. Con lo jogurt non si sbaglia mai. Sai che mi piace tantissimo questo stampo?

    RispondiElimina
  18. Auguri ai nonni i miei sono andati tanti e tanti anni fa.....
    Buonooooo prendo nota per figlia io devo glissare.
    Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  19. Stupenda la tua bundt cake e poi posso immaginare la bontà! Auguri a tutti i nonni, un tesoro prezioso <3 Ti abbraccio forte Alice, buon weekend :) :**

    RispondiElimina
  20. auguri a tutti i nonni, i miei mi mancano ancora nonostante sia passato tanto tempo da quando non ci sono più. meravigliosa questa torta per festeggiarli, adoro la forma di quello stampo. neanche a dirlo, deliziosa al cocco :)
    un abbraccio tesoro, buon fine settimana

    RispondiElimina
  21. Una torta elegantissima in questa forma a spirale. Buona serata :)

    RispondiElimina
  22. Ciao Alice, sono Rosy di Non solo Cucine Isolane, ti ringrazio tantissimo per la visita e per i complimenti, sei gentilissima:)).
    Io ho avuto la fortuna di avere accanto a me entrambi i nonni materni..attualmente c'è solo mia nonna..per quanto riguarda quelli paterni invece sono venuti a mancare tantissimi anni fa, molto prima che io nascessi. Ritengo una fortuna e una ricchezza avere accanto i nonni, il loro affetto e i loro consigli sono preziosi:))
    Ti faccio tantissimi complimenti per questa golosissima torta della quale immagino la sofficità e la bontà, bravissima:))
    un bacione:))
    Rosy
    ps: vado a visitare il tuo blog;)

    RispondiElimina
  23. Davvero una splendida ricetta. Adoro anche lo stampo che hai utilizzato! Auguri a tutti i nonni.

    RispondiElimina
  24. Che bel dolce, di sicuro anche buonissimo!! Ora vado a leggermi altri post…buona domenica!!
    Carmen

    RispondiElimina
  25. Adoro il cocco nei dolci,bravissima!!! :-))
    Baci cara

    RispondiElimina
  26. è la mia festa e mi ci devo ancora abituare, vedrò di farmi fare un bel dolce cosi

    RispondiElimina