6 dicembre 2016

Canestrelli al cacao


Le luci di un albero,
i colori di una ghirlanda,
il profumo dei biscotti,
e la gioia nel cuore.
Questo è il Natale,
una data che ci ricorda,
la straordinaria bellezza
che può portare con sé
un giorno di festa.
(S.Littleword)


Sono consapevole che la tradizione vorrebbe che si addobbasse la casa il giorno dell'Immacolata, ma io amo troppo il clima natalizio e la casa vestita a festa, per cui da tempo nella nostra famiglia vige la consuetudine di dedicare il primo week end del mese di dicembre agli addobbi, per cui ... sono pronta! La voce di Michael Bublé  risuona in casa, l’albero di Natale risplende in salone con i suoi addobbi dorati e le sue lucine, la ghirlanda dell’avvento è appesa fuori della porta, la collezione di Babbi Natale  è  posizionata in bella mostra ... e che nessuno osi dire che sono troppi, sono solo 71 per ora! Adoro dicembre, gli addobbi, le luci, l’aria di Natale  … sarò un pò folle, ma amo perfino andare per negozi a comprare i regali! Per me questo mese è  uno dei momenti più magici dell’anno, è il momento in cui ovunque si respira aria di festa, in cui si pensa ai regali da donare a chi amiamo, al menù da preparare per le feste da condividere in allegria e serenità con la famiglia riunita,  in casa c’è profumo di dolci, di zucchero e cannella ... che ne dite ci mettiamo a biscottare?




Ingredienti  
3 tuorli sodi 
130 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate 
20 gr di cacao amaro
150 gr di burro 
75 gr di zucchero a velo 
sale




Procedimento 
Fate rassodare le uova e  una volta fredde sgusciatele e prelevate i tuorli. Mettete i tuorli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta, aggiungete poi la farina setacciata con la fecola e il burro freddo di frigo fatto a piccoli pezzi. Cominciate ad impastare, poi aggiungete il cacao e lo zucchero a velo, un pizzico di sale e impastate ancora fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Lasciate riposare l'impasto, incartato nella  pellicola trasparente, in frigorifero per almeno  tre ore.  Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno e tiratela con il mattarello poi formate i canestrelli con l’apposita formina, man mano che li fate posizionateli su una teglia foderata con carta forno. Mettete i biscotti in frigo dieci minuti (così che mantengano bene la forma durante la cottura) e poi infornateli, in modalità areato, a 180° per 10/12 minuti. Una volta sfornati, lasciateli raffreddare direttamente nella teglia, sono molto fragili. Serviteli cosparsi di zucchero a velo. Si conservano benissimo chiusi in una scatola di latta per 6/7 giorni Io li trovo perfetti incartati per un dolce regalino natalizio.
Buon appetito!



Buon dicembre ! 




30 commenti:

  1. Che aria festosa e che biscotti golosi. Ottimi per iniziare la giornata e anche per essere regalati ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  2. Io non sono ancora entrata nel mood natalizio ma proprio oggi mi sono detta che volevo prendere l'albero dal soppalco, quindi la data è vicina, credo che il prossimo weekend anche da me ci sarà un po' di bianco e rosso! :-) Se penso alle merende delle feste immagino biscotti, con più zucchero a velo del solito per simulare la neve, eheh! E se porto un nastrino, possiamo fare una bella ghirlanda con i tuoi deliziosi fiori! :-)

    RispondiElimina
  3. ottima ricetta, la segno per i miei cestini regalo ! Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  4. Anche da me è così mio marito il promo giorno di dicembre che è a casa mentre io sono a scuola organizza il presepe poi l'albero,biscottini deliziosi,bravissima,buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. Ti son venuti perfetti, la presenza dell'uovo sodo è una garanzia sul gusto! Ottima idea come pensierino di Natale

    RispondiElimina
  6. sigh sigh...io invece salterei pari pari questo periodo...
    Però i tuoi canestrelli al cacao sono assolutamente da provare!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Adoro il periodo che precede il Natale.. (shopping a parte).. In cucina mille idee... mille profumi.. mille sapori anche nuovi! Classici ma tanto golosi i tuoi biscottini.. devo provare con i tuorli sodi..baci e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  8. Io ho arredato la casa in stile natalizio l'ultima domenica di novembre, prima domenica di avvento. Che bella idea i canestrelli al cacao. I biscotti con i tuorli sodi sono il massimo della friabilità. Voglio farli anche al cacao !

    RispondiElimina
  9. Mi piace questa versione al cacao.

    RispondiElimina
  10. Eh sì, proprio così bisognerebbe vivere il Natale! Anche con i profumi delle delizie che si preparano a casa. Tutto fa Natale!

    RispondiElimina
  11. Iniziare cosi Dicembre non è niente male :-)

    RispondiElimina
  12. concordo su tutto ma andare a comprare i regali noooo, odio il casino, io resto a casa e mangio i canestrelli!!! baci

    RispondiElimina
  13. io e te andremmo perfettamente d'accordo: io adoro lo shopping natalizio per i regali!!!!! e se fossi vicina te ne farei qualcuno volentieri! in cambio vorrei ricevere questi biscotti ;)

    RispondiElimina
  14. Anche a me piace l'atmosfera natalizia e con un piccolino in casa diventa ancor più entusiasmante e magica!!! Mai fatti i biscotti con i tuorli sodi e i tuoi mi ispirano molto!!!

    RispondiElimina
  15. E' il primo anno che partecipo con trasporto al Natale, anche se di fatto farò l'albero solo tra qualche giorno! intanto comincio con i biscotti, quelli non mancano mai! :) e che buoni i tuoi fiorellini al cacao!

    RispondiElimina
  16. Deliziosi anche in questa versione :-P
    Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  17. Noi quest'anno siamo partiti prima perchè mio marito è in ferie ma dobbiamo ancora preparare il presepe e sai anch'io amo molto il natale e poi con 2 bambini è impossibile non farsi coinvolgere!!!!I tuoi canastrelli sono speciali cara li farò senz'altro!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  18. Troppo belli i tuoi canestrelli al cacao!!!
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  19. Buoniiiiii da copiare, buona serata.

    RispondiElimina
  20. Devo provare questo impasto con i tuorli sodi, sono curiosissima di sentire la consistenza del biscotto, lo immagino scioglievole in bocca!!
    Un bacione Alice, noi siamo ancora in alto mare con gli addobbi!!

    RispondiElimina
  21. Visto che spesso siamo fuori nel ponte dell'Immacola, ci anticipavamo anche noi e ci piaceva un sacco. anche perché addobbare casa richiede anche tempo ed impegno. Da quando abbiamo i gatti, facciamo molto poco e mi dispiace un sacco.
    Bellissimi questi biscotti che contribuisco all'atmosfera di festa.

    Fabio

    RispondiElimina
  22. IO VORREI CHE L'ATMOSFERA DI NATALE SI POTESSE VIVERE E RESPIRARE TUTTO L'ANNO. CHE BUONI I TUOI BISCOTTINI, POSSO VENIRE A MERENDA???SONO ANCORA IN TEMPO???BACI SABRY

    RispondiElimina
  23. ...che buoni devono essere...mi ha colpito la tua tazza che ho anche io e che adoro...la uso solo in prossimità del Natale ;)
    Un abbraccio cara e buona serata

    RispondiElimina
  24. Che atmosfera Alice, davvero un momento magico, da vivere insieme gustando questi deliziosi canestrelli!

    RispondiElimina
  25. adorabili!!! e poi...al cacao...li faccio!!!

    RispondiElimina
  26. Alice, riesco quasi a "vedere" casa tua e l'immagine mi piace...è calda ed elegante. So che non mi sbaglio. Anch'io adoro la magia di questo mese. L'attesa trepidante, l'odore di spezie, pensare alla strenna giusta per tutti mi fa stare bene. Noi non facciamo mai grandi regali ma piccole cosine pensate e fatte col cuore. I tuoi canestrelli sono adorabili e l'atmosfera un vero incanto!
    Bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina