30 maggio 2017

Melania ... e i bucaneve


Prima di uscire guardati allo specchio 
e lascia qualcosa che hai di troppo:  meno è più.
(Cocò Chanel )

L’eleganza non è essere appariscenti. L’eleganza è stile, consapevolezza, misura. Un’equilibrata mescolanza di istintivo buon gusto, di scelte precise e di cura del dettaglio. L’eleganza non è legata all'altezza, al peso o alla bellezza, una donna può non essere una top model, ma avere classe da vendere. L’eleganza è il puzzle perfetto di vestiario, andamento, movenze, cultura, fascino e personalità.  Una bella donna senza personalità è come uno splendido pacco regalo senza contenuto. La vera donna di classe si distingue nella folla e non per il costo dei suoi vestiti!  Oggi mi è presa così, gossip puro e per chi non l’avesse capito ce l’ho con Melania Trump, premesso che trovo fastidiosa tutta la famiglia, trovo lei particolarmente fuori luogo. È più una star che una first lady, a Taormina è stata l’ultima ad arrivare, scortata da appena dieci auto, in perfetto stile superstar, occhiale scuro, tacchi a spillo vertiginosi, un tubino bianco con ricami in pizzo e soprabito con coloratissimi fiori tridimensionali applicati, che ha venduto come omaggio alla Sicilia e alla moda italiana visto che era un Dolce e Gabbana. Io l’ho trovata ... barocca. L’opposto esatto dell’eleganza. Vistosa, appariscente, un’ostentazione di ricchezza totalmente fuori luogo e completamente inadatta al contesto e all'evento. Credo che non abbia capito che volente o nolente non rappresenta più se stessa, non è semplicemente l’ex modella slovena che ha avuto il colpo di fortuna d’incontrare il miliardario americano, ora lei rappresenta gli Stati Uniti d’America e come tale dovrebbe, in ogni suo atteggiamento, esprimere più rispetto nei confronti dei popoli, soprattutto un pò meno ostentazione sarebbe moralmente auspicabile. Se andate su Google e guardate le sue foto, noterete che sono tutte perfette, con sorriso stereotipato, da modella qual è. Tutte adatte ad una rivista di moda, ma la donna che ricopre quel ruolo dovrebbe trasmettere emozioni, parlare alla sua nazione e al mondo, dovrebbe essere espressione di cultura, di forza, di umanità. Dovrebbe portare avanti un qualche tipo di progetto, come hanno fatto tutte coloro che l'hanno preceduta. Dovrebbe smettere di fare la diva di Hollywood  e cominciare a mostrarci la donna e la sua personalità … magari potrebbe chiedere ripetizioni a Michelle!



Ingredienti 
Per circa  35 biscotti

250 gr di farina 00 macinata a pietra
160 gr burro 
90 gr di zucchero a velo
20 gr di cacao amaro
1 uovo bio

per decorare 
zucchero a velo q.b.
acqua q.b.



Procedimento
Tirate il burro fuori dal frigo un'ora prima della preparazione. Inserite nella ciotola del robot da cucina, il burro ormai morbidissimo e lavoratelo per qualche minuto in planetaria con il gancio a frusta. Aggiungete lo zucchero a velo e montate il composto per circa 10 minuti,  fino a quando non sarà diventato spumoso ed omogeneo. Unite l’uovo leggermente battuto e quando sarà ben assorbito, aggiungete la farina setacciata al cacao. L'impasto finale risulterà piuttosto morbido, ideale per essere utilizzato con la spara biscotti. Riempite la spara biscotti per tre quarti di impasto, montate il dischetto della forma adatta, sparate a vuoto finché non vedrete quasi uscire i biscotti dalla pistola, a questo punto posizionate la pistola in verticale a contatto diretto  con la teglia, premete per due scatti ravvicinati per formare ogni biscotto. Ricordate, quando usate la spara biscotti, di non ungere  mai le teglie e di non ricopritele di carta forno, solo in questo modo i biscotti aderiranno perfettamente e la loro forma sarà perfetta. Una volta formati tutti i biscotti, metteteli 5 minuti in frigorifero prima di infornarli.  Cuocete in forno già caldo a 170° per circa 15  minuti. Una vota freddi decorate con della glassa all'acqua, fatta semplicemente unendo acqua calda a dello zucchero a velo, mescolando fino ad ottenere  la giusta consistenza vischiosa, Fate cadere delle piccole gocce di glassa su ogni bucaneve e lasciate che solidifichino. Conservateli nella classica scatola di latta, rimangono perfetti  per 8/10 giorni.  
Buon appetito!


Buona vita 
e alla prossima ricetta!



41 commenti:

  1. ils sont superbes vraiment à croquer bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  2. Beh che dire la Trump è rimasta nei suoi panni da modella,sarà anche sexy ma di elegante non ha proprio nulla!!!!
    Ma parliamo dei tuoi biscottini invece che sono bellissimi e anche buoni!!!!!
    Molto carino anche il servizio da caffè!!!!
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Dal titolo pensavo fosse la bella storia di una bimba che coglieva i fiori tra la neve, bellissimi i tuoi biscotti adoro i bucaneve sono tra i miei biscotti preferiti

    RispondiElimina
  4. Eh si, ma credo proprio abbiano un po' tutti fatto male i conti in quella famiglia, un vero disastro sotto ogni punto di vista!! Invece questi biscotti sono perfetti, ne prenderei un paio proprio ora, con la seconda tazzina di caffè! Buona giornata Alice!

    RispondiElimina
  5. Beh direi che questi biscottini non sono affatto barocchi ma assolutamente elegantissimi e sicuramente deliziosi. Mi danno proprio l'idea del classico thè inglese, elegante e contenuto. Mi ha fatto ridere la tua definizione di "barocca", sei stata molto educata :-)

    RispondiElimina
  6. Non posso far altro che condividere al 100% ..... i biscotti? semplicemente di classe!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara Alice, sottoscrivo parola per parola quello che hai scritto. E' stata solo una esibizione di cattivo gusto (e se posso essere cattivissima) di scarsissima intelligenza. Dubito che anche le ripetizioni servirebbero a qualcosa! E adesso i tuoi biscottini: sono talmente belli e perfetti, che non si può resistere! Baci. Delizioso anche il servito da tè, mi piace da matti. Ciao!

    RispondiElimina
  8. Questi biscotti oltre ad essere buoni hanno anche stile. :)

    RispondiElimina
  9. Fantastici....sono perfetti e bellissimi..che brava che sei. Mi hai dato anche tante informazioni sul come usare la sparabiscotti...confesso che ce l'ho, ma dopo un esperimento non riuscito...ho smesso di sparare!!!!! Ci riproverò, baci!

    RispondiElimina
  10. Semplicemente perfetti e molto invitanti, Alice!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  11. Belli e anche golosi questi biscottini, perfetti per l'ora del tè! Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  12. ma che belli questi biscotti O_O me li segno!!

    RispondiElimina
  13. non mi sento di dire nulla in proposito nno sono sufficientemente informata ultimamente , ma mi prenderei volentieri un tuo biscottino anche prima di cena per stuzzicarmi la golosita'!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  14. Guarda, mi trovi in perfetta sintonia con le tue parole!! L'eleganza non si compra, è dentro di noi e a lei non è stata donata!
    Golosissimi i bucaneve e per giunta al cacao! da bambina erano i miei biscotti preferiti! Mettevo le dita nei buchi e me li mangiavo così :-P

    RispondiElimina
  15. doro questi golosi biscotti... mi fanno tornare bambina!!!

    RispondiElimina
  16. Cara Alice, questi stuzzichino di dolce a me piacciono tanto, sento già l'acquerella in bocca.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  17. mi trovi d'accordo in tutto e per tutto. non saprei dire chi più della famiglia mi faccia venire l'orticaria e le ripetizioni ho paura sarebbero solo tempo sprecato!
    questi biscottini sono deliziosi, in tutti i sensi. dovrei rimettere mano alla sparabiscotti, l'ho abbandonata da troppo tempo. un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  18. A proposito di classe ed eleganza i tuoi biscotti ne hanno da vendere.....qualche altra no!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Ma sono bellissimiiiii e sicuramente buonissimi! A presto LA

    RispondiElimina
  20. Mi hai fatto venire voglia di rispolverare la mia sparabiscotti :)
    Che bei biscottini...
    Un bacio

    RispondiElimina
  21. Bellissimi. Semplici, deliziosi, buoni.. nel vero senso del termine. Proprio come l'eleganza, amica mia.. quella di cui parli in modo così veritiero. Hai ragione, la vera eleganza è scoprirsi meravigliosi quando ci si spoglia di tutto.. è innata, una delicatezza che sgorga dal cuore e si intona con ogni anima che incontra. Il resto è posticcio, oserei dire: è ostentazione, è ricercare un'immagine per apparire quando 'non si è'.. senza contare che in questo modo non si 'sarà mai'. Adoro le tue parole, adoro la tua.. eleganza. TVTTTTTTB

    RispondiElimina
  22. Posso dirti quel che penso!? No, proprio non la reggo quella donna. Bellissima, x carità ma per me finta...forse anche costretta in un ruolo che non vuole e fatica ad accettare, mah...
    Comunque sia le espressioni di Michelle, i suoi sorrisi sinceramente spontanei, fanno di lei una donna unica.
    Questi tuoi biscotti devono essere favolosi, pensa che anche io ho la spara biscotti ma...non la uso mai ahimè!
    Buona giornata, un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Questi biscotti sono una vera poesia!!!

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia questi biscotti!!!Anche a me da piccola piacevano i bucaneve e l'idea di poterli realizzare a casa mi piace tantissimo!!!I tuoi oltre che perfetti e bellissimi da vedere sono troppo invitanti e golosissimi!!Grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti!!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy
    PS:per quanto riguarda il post,condivido quanto hai scritto:puro esibizionismo e pura vacuità,assolutamente fuori luogo!

    RispondiElimina
  25. Io penso che la maggior parte degli americani e la signora Trump in particolare, spesso non abbiano il senso del buon gusto, purtroppo non basta indossare un capo firmato Dolce e Gabbana per essere al top (oltretutto un giacchetto talmente orrendo che stento a credere che l'abbiano creato loro se non in un momento di totale scazzo, permettimi il termine, o per dimostrare che ormai con il loro marchio possono vendere veramente di tutto), ma veniamo a noi .. è rimasto qualche bucaneve per me?

    RispondiElimina
  26. Certo che con la sparabiscotti vengono dei biscotti bellissimi e anche molto golosi. Buona giornata e a presto.

    RispondiElimina
  27. Oddio i bucaneve.... i biscotti della mia infanzia! Mi segno subito la ricetta :) Non ho seguito Melania ma ora mi hai messo curiosità di andare a sbirciare come si è "agghindata" Un bacione

    RispondiElimina
  28. In quanto ad eleganza per me Kate Middlenton non la batte nessuno....e forse nemmeno questi biscotti posso essere battuti! Che bellini, Alice! Scusa se ultimamente non sono passata, ma alcuni eventi importanti mi hanno completamente risucchiata...ora però sono tornata, anche se il caldo mi rende un pò pigra, succede solo a me?

    RispondiElimina
  29. Decisamente l'America non può essere rappresentata dalla famiglia Tramp e Melania mi da l'impressione che sia stata catapultata in questo ruolo senza averne ne le competenze ne la classe di altre firts lady,(vedi Michelle Obama).I biscotti tesoro sono davvero una meraviglai e forse è la volta buona che rispolvero anch'io la mia sparabiscotti ormai caduta nel dimenticatoio:-))!!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  30. Tu parlavi ed io pensavo a Michelle. Ma non poteva succedere il contrario? :-)
    Ma quanto sono fantastici questi bucaneve?

    Fabio

    RispondiElimina
  31. guarda anche solo il nome mi fa venire quella sensazione spiacevolissima che ti dà un bagno nelle ortiche!!! ecco, solo per farti capire come sono d'accordo con te!!
    sono molto d'accordo anche su qst biscotti divini, ma qui lo sono con gioia! :)

    RispondiElimina
  32. Condivido il tuo pensiero, bastassero gli oggetti e gli abiti a dare eleganza e stile alle donne. Molte e non solo la "Signora" Trump, credono erroneamente invece che sia così, basta girare un poco in strada per vedere quanta poca finezza e volgarità vi sia nel vestire, nel parlare e nel muoversi! Grazie per la ricetta, ho anche io la spara biscotti e la trovo favolosa, voglio quindi utilizzarla per provare la tua ricetta!

    RispondiElimina
  33. Concordo con te che chi ha eleganza naturale non ha necessità di ostentarla. Il buon gusto d'altronde è una prerogativa italiana non a caso ;-) Questi bucaneve ti sono venuti perfetti, complimenti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  34. Adoro i Bucaneve e poi co il cacao li trovo ancor più golosi! Complimenti per le foto.
    Bacio

    RispondiElimina
  35. Preferivo di gran lunga Michelle Obama! Lei non la sopporto.. sarà pure bellissima e ricca.. ma la vedo vuotissima.. boh..mia sensazione... Comunque... bellissimi e golosi i tuoi biscottini... baciotti e buon week-end .-D

    RispondiElimina
  36. sono davvero bellissimi questi biscotti! e credo che nessuna possa competere con la classe e l'eleganza di Michelle!

    RispondiElimina
  37. Sono un dolce che mi rimanda all'infanzia a alla piacevolezza della colazione in famiglia

    RispondiElimina
  38. L'eleganza non si impara,si masce eleganti e non ci voglipno i soldi,certo aiutano,i tuoi biscottini sono eleganti,divini,complimenti,questi me li ero proprio persi da fare,un bacione,alla prossima

    RispondiElimina