18 settembre 2017

Il mio viaggio in Russia ... seconda parte





T’amo, creatura di Pietro,
Amo il tuo armonico aspetto,
Il regale corso della Neva,
Delle sue rive il granito,
Delle tue cinte il rabesco di ghisa,
Delle tue notti malinconiche
il diafano crepuscolo
e lo splendore illune.
(A.Puškin)

Seconda parte del mio viaggio nella sconfinata terra russa. Iniziamo parlando della bellissima San Pietroburgo, fondata dallo Zar Pietro il Grande nel 1703, fu a lungo la capitale dell’Impero russo, la storia e gli uomini l’hanno costretta a cambiare nome per ben tre volte: da San Pietroburgo a Pietrogrado nel 1914, per poi diventare Leningrado durante il regime comunista e tornare a chiamarsi San Pietroburgo con la caduta del Muro di Berlino. San Pietroburgo è una delle poche città al mondo nata da un progetto predefinito su carta: infatti furono due architetti, gli italiani  Domenico Trezzini e Bartolomeo Rastrelli, che seguendo i desideri dello Zar, crearono una città moderna, elegante e profondamente diversa da Mosca. Pietro il Grande affido agli architetti il compito di dare alla nascente capitale i tratti delle migliori città europee: Amsterdam e Venezia erano i principali modelli che solleticavano l'immaginazione architettonica del sovrano russo. La città doveva distinguersi e per questo egli esigeva spazi estesi, ampie prospettive e canali navigabili. Questa metropoli, considerata la città più europea della Russia, ancora oggi, con i suoi eleganti palazzi, simbolo della potenza tramontata degli zar, i suoi viali scenografici, le cupole dorate delle chiese ed il meraviglioso Palazzo d’Inverno,  resta una città dal fascino fiabesco. 

Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato


La chiesa del Salvatore su Sangue Versato è uno dei simboli di San Pietroburgo. Fu eretta dallo zar Alessandro III, sul lungofiume del canale Ekaterininskij, nel luogo dove il 1 marzo 1881, a seguito di un attentato terroristico morì suo padre Alessandro II, 

La Cattedrale di Kazan




San Pietroburgo scorre lungo la sua arteria principale, la Prospettiva Nevsky, e qui, tra canali e negozi, spunta maestosa la Cattedrale di Kazan. La leggenda vuole che sia stato proprio lo zar Pietro il Grande a portare a San Pietroburgo l’icona, della Nostra Signora di Kazan, icona ancora oggi veneratissima dai russi. 

Prospettiva Nevsky



Tutto il quartiere che si estende alle spalle del centro storico è attraversato dalla Prospettiva Nevskij, e fin dall’Ottocento costituisce la parte più viva della città. Un vero asse portante del tessuto urbano, sintesi della sua storia e della sua cultura. Questo grande viale,  lungo circa 5 km, con i suoi palazzi dai colonnati neoclassici, le sue facciate tardo barocche e i suoi portici ariosi è una scintillante vetrina con il meglio che San Pietroburgo possa offrire, frequentatissima da russi e turisti a qualunque ora  del giorno e della notte.  

Palazzo d'Inverno-Ermitage



Il palazzo d’inverno, è sicuramente il simbolo di San Pietroburgo più famoso nel mondo, sorto per accogliere gli zar e la loro corte e costruito volutamente in maniera monumentale per rappresentare la potenza dell’impero russo. Oggi questa magnifica residenza ospita il museo dell’Ermitage, una delle più importanti collezioni d'arte del mondo.  

Giardino pensile nel Palazzo d'Inverno

  
Ermitage - interno



Fu Pietro il Grande ad acquistare in Europa Occidentale i primi quadri e le prime sculture che formarono poi il nucleo iniziale del museo, ma fu Caterina II a dare vita al museo vero e proprio.

Ermitage - la sala del trono


Ed ora prima di lasciare questa splendida città qualche foto, dei suoi suggestivi canali e dei suoi palazzi neoclassici ... dalle foto potrete notare anche il suo meteo estremamente mutevole. 

Museo d'arte russa












Si parte da San Pietroburgo, lasciandoci un pezzetto di cuore, è una città bella e particolare,  ricca di storia e cultura, uno di quei posti da vedere più che da raccontare, ma la Russia è piena di opere d'arte, paesaggi meravigliosi e residenze imperiali bellissime ed ora se avete ancora pazienza e voglia vi mostro quelle che con il nostro giro abbiamo visitato.    

Reggia di Pavlovsk




Iniziamo dalla reggia di Pavlovsk, la più giovane delle grandi tenute imperiali, chiamata così in onore dello zar Pavel, un grazioso palazzo neoclassico, molto più bello dentro che fuori a parer mio, circondato da uno splendido parco.






Questa residenza è famosa per essere circondata da uno dei più grandi e più belli fra i giardini in stile inglese al di fuori dell'Inghilterra. 607 ettari di parco, che spazia tra boschi cedui, dolci pendii e torrenti tortuosi.  




Pavlovsk - il parco


Ed ora trasferiamoci a Pushkin, dove si trova il cosiddetto villaggio degli zar, la residenza di Tsarskoe Selo, indiscutibilmente tra le residenze estive, quella con gli interni più sfarzosi, qui c'è la famosissima sala d'ambra (vietatissima da fotografe) e qui c'è il famoso salone da ballo visto mille volte nei film (impossibile da fotografare per i troppi turisti). Questa residenza fu voluta da Pietro il Grande per competere con i fasti delle grandi capitali europee. La parte più suggestiva e sfarzosa di questo splendido complesso architettonico  è il Palazzo di Caterina. Donato alla zarina, da Pietro il Grande. Ma fu sua figlia Elisabetta a far diventare il palazzo uno dei capolavori dello stile barocco russo, arricchendo la residenza con statue, stucchi, fregi e colonne. Per regalarci quello che appare ora davanti ai nostri occhi, un insieme policromo armonioso ed elegante, dove il  celeste delle pareti fa risaltare il bianco delle finestre, delle colonne e dei loggiati e su tutto spicca l'oro, ne sono stati usati ben cento chili !!! 

Il Palazzo di Caterina - Pushkin











Ed ora trasferiamoci a Peterhof, un’altra meravigliosa residenza degli zar,  a parer mio la più bella, o forse la più fiabesca e magica. Un complesso  formato da palazzi e giardini che si affacciano sul golfo di Finlandia.  Centocinquanta fontane, 135 costruzioni idriche, 100 litri di acqua consumati dalle fontane al secondo. I numeri stupiscono, ma siamo in Russia è qui tutto è …più grande ! Costruita pensando a Versailles,  racconta il sogno di Pietro il Grande e di tutti  gli altri Romanov.  

Peterhof - il palazzo imperiale












terrazza sul golfo di Finlandia 




Vi saluto con i versi di un famoso poeta russo Vjazemskij, che descrivono perfettamente questo luogo: “Fresca come cupo smeraldo all’ombra di folti giardini, brillante come cristallo, levigata dall’acqua questa è Peterhof” 



Do Svidanije



16 commenti:

  1. Cara Alice, sono incantato de questa carrellata di foto bellissime.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Rusia es bellisima !!
    thanks by sharing your travel

    RispondiElimina
  3. Sono foto bellissime. I giardini, i palazzi, le fontane è tutto così bello. Un viaggio meraviglioso.
    Buon lunedì.

    RispondiElimina
  4. Mi avevano detto che San Pietroburgo è bellissima, e le tue foto lo confermano. Devo dire che immaginavo la Russia molto diversa da quello che vedo nelle tue foto, più grigia e tetra, invece è un tripudio di colori. Ed è anche tenuta benissimo. I palazzi degli zar sono davvero meravigliosi

    RispondiElimina
  5. Alice, bentrovata! Non ero ancora passata a salutarti, ho ripreso da poco il timone del blog e pian piano sto tornando dalle persone più care! Vengo qui e sento ancora odore di viaggio, che bello! Sarà che aspetto con ansia l'estate ogni anno per questo, perchè corrisponde al periodo della valigia piena e dell'andare altrove, a scoprire mondi nuovi! Mai stata in Russia, sai? E non avevo molta idea di come fosse ora, grazie a te ho potuto osservarla bene, sperando di visitarla prima o poi... sapessi com'è lunga la lista dei posti in cui vorrei posare i miei occhi felini! Un po' come quella delle ricette da fare... :D

    RispondiElimina
  6. Che foto meravigliose! Che bella la Russia 🇷🇺 ❤️

    RispondiElimina
  7. Che bel reportage e che belle foto mi sono immersa nel tuo racconto e chiudendo gli occhi mi sembrava di essere li. Grazie. Si Perhof è veramente bella. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  8. Sono incantata, sapevo essere una meraviglia quella zona e quei palazzi ma non immaginavo così tanto!!
    Che viaggio stupendo!! Buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  9. Vedo con piacere che le meraviglie continuano.....dopo Mosca a S. Pietroburgo il fascino della storia e degi zar si sente alla grande, grazie della ricca e interessante condivisione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Grazie del magnifico reportage non ci sono mai stato e ho apprezzato tutto moltissimo

    RispondiElimina
  11. foto bellissime! complimenti! una bellissima città da visitare

    RispondiElimina
  12. Me lo sono goduta tutto di un fiato. Foto meravigliose. Ti ringrazio tantissimo per avermi fatto sognare un po'

    RispondiElimina
  13. sapevo che S. Pietroburgo era bella ma non immaginavo così tanto, hai fatto uno splendido viaggio, grazie per averlo condiviso con noi, un bacione !

    RispondiElimina
  14. Che viaggio magnifico Alice, grazie di aver condiviso con noi queste foto bellissime!!

    RispondiElimina
  15. Wow....che altro aggiungere.....
    Grazie per avermi fatto viaggiare con i tuoi racconti e le tue foto per questi luoghi magnifici....non sono mai stata in Russia e sicuramente devo rimediare!!!
    Un abbraccio stretto stretto

    RispondiElimina