Ascolta! il vento sta aumentando,
e l’aria è selvaggia con le foglie.
Abbiamo avuto le nostre serate estive,
è adesso è l’ora d’ottobre.
(Humbert Wolfe)
L’autunno romano ha qualcosa di magico, il mese di ottobre porta con se giornate tiepide dal cielo terso e le strade alberate e i parchi esplodono in un trionfo di caldi colori. Questa grande metropoli, che è una delle più verdi d’europa, ha dei vasti intermezzi di natura in piena città, da villa Pamphili a villa Borghese, querce, platani e aceri, in autunno creano incanti in livrea rossa, gialla o arancione, rendendo il paesaggio irresistibile. E di caldi colori esplodono anche i banchi dei mercatini rionali, tra zucche, noci, castagne e ... le mie adorate mele! E come si fa a vedere tanti bei frutti sodi e colorati e non aver voglia ti mettersi subito a lavare e affettare questi dolci pomi per affondarne le fette nella più amata delle torte? E così il forno riparte, con la torta simbolo dell’autunno, la torta di mele! E il profumo inonda la casa, e improvvisamente i ricordi vanno a tanto tempo fa a quando era la mia mamma a prepararla per me ed ora sono io che la offro a lei, sempre più golosa!
Ingredienti
per uno stampo apribile da 18 cm
2 uova bio
80 gr di zucchero di canna muscovado
40 ml di olio evo leggero
50 gr di farina di farro integrale
50 gr di farina 00
8 gr di lievito per dolci
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 mele pink lady
10 ml di limone spremuto
Procedimento
Iniziate sbucciando una mela e riducendola in una dadolata, mettetela in una ciotola, condite con il limone e la cannella, mescolate bene, coprite e lasciate da parte. In un’altra ciotola, con l’ausilio delle fruste elettriche, montate molto bene le uova con lo zucchero, calcolate che questo tipo di zucchero reagisce molto lentamente per cui dovrete frullare almeno 10 minuti, andrà bene quando la montata avrà raggiunto un bel colore “cappuccino chiaro”. Ottenuta la consistenza desiderata, sempre frullando, aggiungete l’olio a filo. A questo punto, passate ad utilizzare le fruste a mano, per aggiungere le farine setacciate con il lievito. Dopo che avrete ben amalgamato aggiungete la dadolata di mele e mescolate con l’aiuto di una spatola in silicone. Rivestite il fondo della tortiera con carta forno e ungete di burro il laterale (io l’ho anche leggerissimamente infarinato). Inserite il composto nella vostra tortiera. A questo punto sbucciate l’altra mela e riducetela in spicchi sottili che andrete, non ad appoggiare sulla torta, ma bensì ad affondare in verticale, in una sorta di spirale concentrica. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° e cuocete per 30/40 minuti. La particolarità di usare questa mela, la sentirete al momento di assaggiarla, base umida e scioglievole, ma le fettine affondate risulteranno croccatine…una vera delizia!
Buon appetito!
Buona vita
e alla prossima ricetta!
Cara Alice, ora è proprio il momento della torta di mele, dalla foto direi buonissima!!!
RispondiEliminaCiao e buon inizio delle settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Con mele e cannella, l'abbinamento perfetto da sempre, che bontà !
RispondiEliminabellissima, coinvolgenti anche le tue parole,bentornato autunno,cun bacione e buon inizio settimana
RispondiEliminala mia torta preferita con le mie mele preferite :) deliziosa. un abbraccio, buona settimana
RispondiEliminaLa torta di mele è ottima sempre, ma con la cannella è anche meglio :)
RispondiEliminaUn bacio
Evviva le torte di mele, le più buone in assoluto per me!!
RispondiEliminaBuona settimana!!
che delizia insieme ad una tazza di the !Buona settimana, un bacione
RispondiEliminaDeliziosa la torta di mele, bellissima la tua ...dolce l'immagine dei ruoli che si invertono con la tua mamma...lo stesso vale per me, ti abbraccio e buona settimana
RispondiEliminaAdoro la torta di mele preparata così , una delle mie preferite . Un grande abbraccio Alice
RispondiEliminaChe buona la tua torta di mele! Buon mese Alice!
RispondiEliminaI love autumn ! Is far my favorite season !
RispondiEliminaLa torta di mele è sempre imbattibile, comunque la si faccia piace sempre a tutti. Io la adoro e nell'ultimo mese ne ho già sfornate tre ;-) te ne rubo una fetta per la colazione
RispondiEliminaSempre buonissima la torta di mele. Mi hai ricordato che la devo preparare anche io e al più presto. Baci.
RispondiEliminaBuon inizio di settimana.
Marina
La torta di mele è una delle mie preferite, non mi stanca mai. La tua è bellissima e molto invitante, mi sembra di sentire da qui il profumo. Ciao!!
RispondiEliminaIo amo l'autunno. Non so infatti perchè mi sai sposata invece in primavera. Bah. Prossima vita.
RispondiEliminaE amo le torte di mele. Tutte. Quindi il tuo post per me è al top :-)
Roma....la città più bella del mondo! Che voglia ha di tornarci!
RispondiEliminaMela e cannella un'abbinata vincente che garantisce sempre un'ottimo risultato....basta vedere le meravigliose foto!!!
RispondiEliminaBaci
Ne sono proprio convinta: c'è semper bisogno di una torta di mele che assieme alla zucca sembrano portarci per mano nelle atmosfere ovattate dell'autunno e dei suoi colori caldi. A presto!
RispondiEliminala torta di mele ha sempre il suo perchè...sa rimetterci in pace col mondo intero ed è una vera e dolce coccola irrinunciabile <3
RispondiEliminaQuesta è deliziosa, ne avrei bisogno di una fetta proprio ora...
Ti abbraccio cara
La torta alle mele con la cannella è meravigliosa... complimenti ottima!😘
RispondiEliminaMele e cannella è un connubio che adoro, deve essere ottima!
RispondiEliminaMi piace molto l'unione delle due farine per questa deliziosa torta.
RispondiEliminaBrava Alice!
mele e cannelle sempre super abbinamento, seppur le mele non sono sicuramente fra i miei frutti preferiti, a milano oasi verdi poche, qualche parco ma niente di che e a me il verde manca da matti, un abbraccio e buon autunno romano!
RispondiEliminaRicetta che fa fare la pace con il tempo autunnale
RispondiEliminaUNa perfetta torta autunnale, tanto golosa e invitante, complimenti!!!
RispondiEliminaUn classico autunnale, veramente deliziosa! Un bascione
RispondiEliminaBrava Alice come sempre. Preso nota e buona serata.
RispondiEliminaIo ho avuto il privilegio di vivere qualche anno a Roma, da studentessa fuori sede e ricordo quanto era bella in autunno...meravigliosa! La città eterna rimane per me, la più bella del mondo! Bellissima anche la tua torta di mele Alice e non può che essere deliziosa!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Mary💝
Credo che la torta di mele sia il ricordo di tutti noi adulti ... la coccola della mamma, il dolce che si sentiva il profumo, dopo pochi minuti di forno. E non si vedeva l'ora di sfornarla e mangiarla, anche appena calda ... Si, è vero, prima la preparavano le nostre mamme e ora le prepariamo noi per loro. Quanto è bella Roma? La porto nel cuore, beati voi che l'abitate.
RispondiEliminaPer me la torta di mele è unica, nel senso che penso sia uno dei pochi dolci che non mi stanca mai!!! Lo potrei definire il vero comfort food, la torta delle coccole, il dolce senza tempo!!!
RispondiEliminaBuona giornata
io e Roma non ci siamo beccate...
RispondiEliminaè una città eterna, a detta di tutti non ce n'è una uguale, eppure io non ci ho trovato altrettanto trasporto, e mi è rimasto quella sorta di amaro in bocca... che mi fa pensare che prima o dopo gli dovrò un'occasione, una grossa!
la torta di mele è la mia favorita, non c'è torta che riesca a farmi pensare al sorriso e alla felicità in modo altrettanto convinto e convincente... e la cannella, un classico si, ma Dio che buona!
NNO RIESCO MAI A DIRE NO ALLA TORTA DI MELE, UNICA NEL SUO SAPORE INCONFONDIBILE, MI SEGNO ANCHE QUESTA RICETTA, LE ADORO TUTTE. BACI SABRY
RispondiEliminameravigliosa!!! proprio quello che ci vuole per sentirsi, davvero, in autunno...quì da me ancora temperature balneari....!!! bravissima!
RispondiEliminaQuanto adoro le torte di mele. Fortunatamente iniziano a piacere anche ai più piccoli.
RispondiEliminaLa tua foto mette tanta voglia di dolci alle mele.
Buona domenica.
Dove c'è una torta di mele, ci sono anche io! <3
RispondiEliminaDove ci sono belle parole condivise, io corro...e qui da te non mi fermavo da tantissimo tempo.
ahhhh le torte di mele!!!!! Sempre le mie preferite ;-)
RispondiEliminaadoro la torta di mele e credo che sia una coccola che in questa stagione non può mancare!
RispondiEliminagrazie a tutti !
RispondiElimina