Sei più coraggioso di quello che credi
più forte di quello che sembri
e più intelligente di quanto pensi.
Ma la cosa più importante
è che, anche se siamo lontani,
io sarò sempre con te.
(A. A. Milne)
Svegliarsi presto la domenica mattina mentre la famiglia ancora dorme, mentre il cielo plumbeo ricopre la città sorniona. Infilarsi una morbida e calda vestaglia e mettere su un the. Poi accendere il forno, prendere uova, farina, zucchero, latte e preparare con calma una dolce colazione per tutti e lasciar correre i pensieri senza un filo … perché tanto il filo se lo creano da soli … ed è talmente lungo che si aggroviglia e si arrotola e si fa matassa informe… ed è caos, è ansia … ma un lungo respiro riequilibra, perché …. casa è protezione, è coccola, è rifugio … il suono dei pensieri è assordante, rimbomba …. ma la matassa incasinata piano piano si fa piccolo gomitolo ordinato e tutto sembra più semplice, altamente improbabile, meno spaventoso, più affrontabile … e mentre i muffin crescono nel forno, il pensiero va al melograno portafortuna, al verde speranza …. Nel frattempo la famiglia si è svegliata ed è arrivata in cucina, attirata dal profumo della cannella … ed è magia di abbracci, di baci, di sorrisi … perché la magia non sempre è condita dalla felicità o dalla serenità a volte è solo magia di speranza, ma sicuramente sempre ... famiglia è magia d'amore.
Ingredienti
per 12 muffin
200 g di farina di farro integrale macinata a pietra
50 gr di farina 00
180 g di zucchero di canna grezzo
8 gr di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
250 ml di latte intero
90 ml di olio evo leggero
1 uovo bio
2 mele
limone
cannella di Ceylon q.b.
Procedimento
Lavate e sbucciate le mele, riducetele in piccola dadolata, mettete in una ciotola, condite con una spruzzata di limone, aggiungete abbondante cannella in polvere, mescolate bene, coprite con della pellicola e lasciate da parte. Come sempre per i muffin separate gli ingredienti secchi da quelli liquidi. In una ciotola mettete le farine setacciate, il lievito, il bicarbonato e lo zucchero e mescolate con una forchetta, in un’altra ciotola unite l’uovo leggermente battuto, l’olio ed il latte. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi, date una semplice mescolata con una forchetta e poi aggiungete all'impasto la dadolata di mele. Mescolate delicatamente con l'aiuto di una spatola in silicone e poi versate il composto nei pirottini fino a riempirli per ¾, infornate in modalità areata a 180° per 25 minuti. Una volta raffreddati serviteli, semplici oppure con una spolverata di cannella. Questi muffin sono molto soffici e umidi al punto giusto, e conservati sotto la classica campana di vetro risultano perfetti per due o tre giorni.
Buon appetito!
Buona vita
e alla prossima ricetta!
Svegliarsi al mattino con queste bontà, chi non lo vorrebbe !? Troppo belli e golosi !
RispondiEliminaAlice, mi fai preoccupare...percepisco in te qualcosa che ti angoscia, ma ti auguro che tutto possa evolvere come i tuoi pensieri, e che la tua bellissima famiglia possa attutire i colpi di questa vita a volte bizzarra. Per quel che posso, ti stringo forte e tifo per te!
RispondiEliminache dolcissimo risveglio :) spero che la matassa dei pensieri si sia sbrogliata e che la coccolosa colazione con i tuoi cari abbia riportato il sereno nel tuo animo e nei tuoi pensieri. un abbraccio tesoro, buon inizio settimana
RispondiEliminaCara Alice che buoni devono essere questi belli muffin!!!
RispondiEliminaCiao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Meraviglio questi muffin, la tua famiglia si sarà senz'altro svegliata di buon umore :)
RispondiEliminaChe i tuoi pensieri aggrovigliati possano districarsi presto e che con l'Unione della famiglia tutto possa diventare più leggero e positivo.
RispondiEliminaBuoni i tuoi muffins
E bisognerebbe ritagliarsi più spesso piccoli frammenti di magia in grado di cancellare almeno per un po' il rumore dei pensieri e delle preoccupazioni e di ridimensionare il peso dei problemi. Ti auguro di cuore di ritrovare la serenità, cara Alice, e intanto invidio un po' la tua deliziosa colazione. un abbraccio forte
RispondiEliminaCondivido appieno le tue parole mia cara, e ti dico che dovremmo apprezzare questi momenti e goderceli sempre di più...
RispondiEliminaOttimi questi profumati e rustici dolcetti, sanno di buono e di coccole...
Un abbraccio e buon inizio di settimana :)
Piccole bontà che fanno partire bene la giornata! Respira Alice, respira profondamente odore di mele e cannella! Ti abbraccio! Che magia di speranza e magia d'amore abbiano la meglio su tutto!!!
RispondiEliminaDiziosi... e vorrei potermi svegliare anch'io con un profumo così..... 😘
RispondiEliminati auguro di trovare al più presto la serenità <3.
RispondiEliminaI muffin che proponi sono moooolto golosi, un abbraccio!
I dolci con le mele sono deliziosi, bellissi e di certo buonissimi questi myffins, ne prenderei volentieri uno...ti abbraccio, buona settimana!
RispondiEliminaIo penso che solo gli stupidi e le persone vuote non siano a volte sopraffati da pensieri profondi e di un certo spessore... sono anche le riflessioni tra se e se anche quelle che sembrano senza capo ne coda, a far elaborare poi convinzioni che ci caratterizzano, il caos quello bisogna imparare a lasciarlo andare, passare; meglio star fermi e non fare niente in questi casi, prima o poi si dissolverà così come è venuto. Sbattere le uova e setacciare farina in vestaglia credo sia un ottimo veicolo per dare un po' di ordine ai pensieri belli e brutti che siano.
RispondiEliminaOttimi i tuoi muffin cara mia :-)
Questo profumo mi parla di amore. E vorrei assaggiare uno di questi dolcetti vicina a te, ricambiando con tanto calore.. amicizia, vicinanza. Spero ti arrivi il mio abbraccio stretto dal profondo del cuore. <3 Non c'è nulla che la forza del coraggio e della pazienza, della speranza e dell'amore.. non possano vincere. Ti auguro le cose più belle, tesoro. TVTTTTB
RispondiElimina..e chissà che meraviglia x il resto della famiglia essere svegliati da questo profumo inebriante ^_^
RispondiEliminaUna colazione da oscar ^_^
I dolci sono gesti d'amore per chi ci è più vicino la famiglia in primis che da amore e merita il nostro amore, è anche un modo per dipanare i pensieri aggrovigliati e riprendere il filo della matassa spero sia srtato così per te con questi deliziosi muffin, Un abbraccio
RispondiEliminache bellos muffins cara , mararavilloso un abbraccio!
RispondiEliminaPer me la mia serenità e della mia famiglia è la cosa più importante, ma non è sempre facile averla nel corso della vita. Il mio augurio e che tu possa ritrovarla presto. Complimenti per i muffin, sono deliziosi. Baci e buona giornata.
RispondiEliminaAlice, ti abbraccio forte e spero che qualunque preoccupazione tu abbia svanisca, lasciando spazio alla serenità! Bellissimo questo post e deliziosi i tuoi muffin!
RispondiEliminaBacio grande,
Mary😘
Si la famiglia è magia d'amore, l'unico posto dove si può essere certi che i pensieri, belli o brutti, possano trovare la giusta sistemazione!!!
RispondiEliminaIdeali i tuoi profumati muffin per rendere speciale una colazione domenicale in famiglia!!!
Baci
Sono gustosissimi brava
RispondiEliminainiziare la giornata con un paio di questi muffin sarebbe fantastico !
RispondiEliminaCon questi
RispondiEliminaMuffins la colazione diventa una favola❤️❤️ Vedrai che la serenità torna...torna sempre ❤️
Nelle tue parole trovo anche ansia e preoccupazione e spero siano pensieri che volano via, stretta alla tua famiglia, tra coccole e abbracci. Preparare qualcosa per la propria famiglia facilita i pensieri positivi e caccia la negatività. Ci gustiamo insieme uno dei tuoi buonissimi muffin? Un abbraccio
RispondiEliminaSono una vera delizia questi muffin, brava come sempre!
RispondiEliminaleggere questo tuo post è stato come ricevere una carezza sull'anima e questi muffins sono perfetti per dirsi buongiorno, così soffici e così delicati. Un bacione
RispondiEliminaCiao Alice, mi piace il tuo intendere la magia, vista così fa meno paura per l'aspettativa e coccola l'animo, proprio come questi soffici muffin, che poi personalmente, mettimi la mela i un dolce e mi fai felice.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon pomeriggio cara.
Ma quanto sono belli..... e golosi!
RispondiEliminamuffins....mele...coccole!!! meravigliosa interpretazione e presentazione!! bravissima come sempre!!
RispondiEliminagrazie a tutti!
RispondiElimina