18 dicembre 2017

Aspettando il Natale ...


Se fossi un filosofo
scriverei una filosofia dei giocattoli 
per dimostrare che nella vita 
nient'altro bisogna prendere sul serio
se non il giorno di Natale in compagnia dei bambini
perché  è una delle poche occasioni
in cui le persone diventano davvero vive.
Robert Lynd, 


Credo di avere dei problemi con il mese di dicembre. Io sono una persona normalmente molto organizzata, eppure fino alla fine di novembre le feste Natalizie mi sembrano lontanissime e dopo l'otto dicembre ... un battito di ciglia e sono arrivate! Il problema forse è che la mia vita quotidiana è già di suo pienissima con rarissimi "tempi morti" se poi aggiungiamo la casa da addobbare, i regali d'acquistare, la spesa da organizzare,  le prove culinarie da fare, il traffico romano totalmente impazzito ... ecco qui che il blog ci rimette e di conseguenza chi di voi passa da qui per uno spunto o un'idea. Quindi per rimediare ho pensato di raccogliere idee dolci dei Natali passati, perché si sa non tutti sono avvezzi alla produzione casalinga dei grandi lievitati, ma tutti amano fare, donare e mangiare dolci!   



La meraviglia di un dolce semplice da fare,  ma molto scenografico da presentare, per portare  anche a tavola un pò della magia del Natale.  La base, del mio bosco magico è una deliziosa caprese al cioccolato, la ricetta completa la potrete trovare qui..





Un classico dei dolci natalizi partenopei sono gli struffoli, una preparazione bella da vedere e ottima da gustare, si conservano perfettamente per giorni, per cui sono adattissimi da preparare anche con largo anticipo. La mia versione con nocciole e cioccolato fondente la potrete trovare qui.




Sarà perfetto per le colazioni e le merende dei prossimi giorni di festa questo ricco plum cake pieno di noci, mandorle, nocciole e cioccolato. Ma potrebbe anche diventare un dolce pacchettino per la vicina di casa o la collega d'ufficio. La ricetta la potrete trovare qui.



Chi anche a Natale predilige i gusti semplici, non saprà certo resistere a questa sbriciolata con doppio ripieno di crema al limone e confettura di mirtilli. Perfetta anche per un the del pomeriggio da condividere con le amiche di sempre accanto all'albero di Natale, per scambiarsi piccoli doni. La ricetta la potrete trovare qui .





Natale è il mese dei dolci, preparati, offerti, regalati, mangiati,  e questo dolce è perfetto oltre che per la tavola delle feste anche per essere regalato perché rimane deliziosamente goloso, come appena fatto, per molti giorni. Anche questo preso dall'archivio del blog quindi la ricetta la potrete trovare qui.




Natale è anche l'avvolgente profumo delle spezie che riempie la casa, e uno dei dolci che ben rappresenta questo periodo è il Pain d’épices francese.  Ma visto che il Natale è magia, ma anche fantasia, perchè non rivisitare questo classico? Ed ecco qui un dolce straordinario dal sapore travolgente e dal profumo inebriante,  il mio pain d'epices ... au chocolat!  La ricetta la potrete trovare qui.





Se invece la vostra passione natalizia è biscottare e amate preparare con le vostre mani pacchettini golosi da regalare a parenti ed amici qui  troverete tantissime idee, sia classiche che innovative, biscotti adatti all'amico vegano, ma anche quelli per l'intollerante al lattosio, oppure senza uova nè burro. Insomma idee per tutti i gusti e le necessità !



Buona vita 
e alla prossima ricetta!




20 commenti:

  1. Cara Alice, ma che torta spettacolare è questa, credo sia buonissima.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. un incipit che mi è piaciuto molto...
    in questo Natale, per me un po' particolare, sentire nella memoria il rumore del 25 dicembre dei bambini, è una cosa veramente speciale

    RispondiElimina
  3. Tutto super veramente io passo a figlia lei è sempre a corto di idee poi forse un angolino anche per me.... buona domenica bacioni.

    RispondiElimina
  4. Hai ragione tesoro basta davvero un attimo e il Natale è gia qui e sai questo Natale è un po cosi e cosi per me perchè niete vetrine ne regali...andare per vetrine fare regali mi è davvero difficile visto che a stento mi tengo in piedi ma adoro respirare l'aria del Natale e tutte queste proposte amica mia sono una più bella dell'altra!Un bacione grandeeee,Imma

    RispondiElimina
  5. Che meravigliosa carrellata di delizie..gnammy!!
    Ne approfitto x farti i miei migliori auguri di felice Natale, sono in partenza e ci tenevo a lasciarti un piccolo saluto <3 a presto <3

    RispondiElimina
  6. avrei l'imbarazzo della scelta, hai fatto delle vere delizie, complimenti !Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Quante leccornie Alice...ma a Natale i dolci sono irrinunciabili. Bellissimi tutti...intanto ti anticipo i miei auguri...bon Natale, un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Questa torta incata solo a vederla!
    Bravissima per tutto ^__^

    RispondiElimina
  9. CHe carrellata di belle idee per il Natale.
    Peccato che tutto passi così in fretta
    Baci

    RispondiElimina
  10. E' davvero un incanto questa torta, molto golosa, complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. Complimenti per questo dolce delizioso!!
    Piacere di leggerti
    ciao

    RispondiElimina
  12. quest'anno davvero il Natale è arrivato senza che me ne accorgessi. sono sempre stata in largo anticipo sui regali e a questo giro invece...peggio che in alto mare :(
    almeno per i dolci posso stare tranquilla con tutti questi suggerimenti supergolosi :)
    un bacione tesoro, buona serata

    RispondiElimina
  13. Verissimo, i giorni fuggono via troppo velocemente, ed in un battito di ciglia siam già a Natale....
    Le tue proposte sono meravigliose, una più deliziosa e magnifica dell'altra....
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  14. Non me lo dire, anche io sono idietrissimo! Tutte idee molto carine e golose. Grazie e Buon Natale se non ci si incrocia prima

    RispondiElimina
  15. Condivido in pieno la frase di Robert Lynd, tanti auguri

    RispondiElimina
  16. Quante belle e buone cose...certo che la torta iniziale è davvero un super capolavoro!
    Ti abbraccio cara, anche io in alto mare aiutoooo

    RispondiElimina