12 dicembre 2017

Tortine agli amaretti


.. Jingle bells, jingle bells, 
Jingle all the way! 
O what fun it is to ride 
In a one-horse open sleigh…

La voce di Michael Bublé  risuona in casa, l’albero di Natale risplende in salone con i suoi addobbi dorati e le sue lucine, la ghirlanda dell’avvento è appesa fuori della porta e la mia collezione di Babbi Natale proveniente dai vari angoli della terra  è posizionata in bella mostra, ovunque candele rosse e stelle di Natale, la casa è addobbata a festa, pronta ad accogliere parenti ed amici … che il più bel periodo dell’anno abbia inizio! Quest’anno poi ci sono due nipotini in più ad allietare questi giorni e come tutti sapete un Natale con dei bimbi piccoli è ancor più bello e gioioso. Se poi sono due gemellini di un anno ancora meglio! Cosa mi manca? Nulla, tranne le idee per i pranzi e le cene di questo periodo e allora eccomi qui a passeggiare tra i vostri blog alla ricerca di spunti interessanti, mentre sorseggio un caldo infuso aromatizzato alla cannella e mi gusto una di queste deliziose tortine. E voi avete già deciso il vostro menù? 




Ingredienti
per 12 muffin

150 g di farina 00
100 gr di farina di farro
180 g di zucchero  di canna  
100 gr di amaretti
8 gr  di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
250 ml di yogurt bianco
90 ml di olio evo leggero
1 uovo bio



Procedimento
Sbriciolate gli amaretti con le mani mettendoli dentro un canovaccio da cucina per non disperdere ovunque le briciole. In una ciotola mettete la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato, lo zucchero e mescolate. In un’altra ciotola unite l’uovo leggermente battuto con l’olio e lo yogurt, mescolate e poi unite questo composto alle farine. Mescolate semplicemente con una forchetta e quando l'impasto sarà ben amalgamato, aggiungete le briciole degli amaretti. Con l'aiuto di una spatola in silicone fate in modo che si incorporino bene al composto e quindi versatene un pò per volta  nei pirottini di carta fino a riempirli per ¾. Infornate in modalità areata a 180° per 25 minuti. Sfornateli e serviteli freddi. Si conservano ottimi un paio di giorni, se mantenuti sotto la classica campana di vetro per dolci.
Buon appetito!




Buona vita 
e alla prossima ricetta!





35 commenti:

  1. Che delizia queste tortine ,il clima natalizio scalda il cuore .

    RispondiElimina
  2. Cara Alice, buonissimi questi tortini, il sapore dell'amaretto è inconfondibile.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. il Natale con i bambini, specie piccoli, ha tutto un altro sapore. la gioia elevata molto più che al quadrato :)
    è da un secolo che non faccio più torte con gli amaretti. mi fanno una gola quelle deliziose tortine...un bacione tesoro, buona settimana

    RispondiElimina
  4. che bello,i bimbi rendono il Natale speciale,buone le tortine,felice sera, alla prossima

    RispondiElimina
  5. Che bella atmosfera, tra le tue parole, le tue foto e le tue ricette, hai dato un sorriso a questa mia serata un po' triste.. e sì, non vedo l'ora del Natale. Adesso però mi gusto questa splendida tortina. Un bacio Alice!

    RispondiElimina
  6. Mi sto avvicinando piano al Natale, come una gatta cauta... :-) Però domani prenderò tutto l'occorrente per fare l'albero e tante lucine già sono montate, in casa... quest'anno vorrei un rapporto "nuovo" anche con questa festa e per adesso dicembre mi sta piacendo! Come mi piace ogni dolce mignon, da gustare anche la sera... meglio ancora la domenica, quando si godono le ultime ore di libertà prima della settimana...

    RispondiElimina
  7. Complimenti due nipoti in più! ... quando ci sono i bambini il Natale è sempre magico!
    Le tortine sono deliziose! 😘

    RispondiElimina
  8. Hai assolutamente ragione Alice, il Natale passato con i bambini è quanto di più bello si possa immaginare! Io non ho ancora deciso i vari menù... Sto ancora sbirciando qua e la come te. Deliziose e festose le tue tortine cara!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  9. Hai assolutamente ragione Alice, il Natale passato con i bambini è quanto di più bello si possa immaginare! Io non ho ancora deciso i vari menù... Sto ancora sbirciando qua e la come te. Deliziose e festose le tue tortine cara!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  10. Per i pranzi e le cene non ho idea nemmeno io, ma per la colazione questi muffins sono una delizia! Bellissimo il Natale con bimbi piccoli!
    Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  11. Perfette anche per un dolce regalo queste golose tortine, brava!!!!

    RispondiElimina
  12. Si hai ragione, con i bimbi il Natale è proprio magico, diventa un momento speciale. Purtroppo non sono ancora riuscita ad addobbare ne a pensare al menu, intanto prendo nota di questi deliziosi dolcetti per le colazioni festive

    RispondiElimina
  13. Adoro l'amaretto nei dolci, e che dire...bellissimi questi tortini, golosi e deliziosi, che voglia di rubartene uno ora ;)
    bacione cara

    RispondiElimina
  14. Lo voglio anche io l'infuso alla cannella!!!!! Golose le tue tortine!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Io sono dai miei e il 25 c'è il menu fisso a base di brodo. Mi potrò divertire a suggerire e spero creare nella sua cucina nei giorni dopo ;-) Che bello una coppia di piccolini, teneri loro!
    E nel frattempo annuso l'aroma della farina di farro con gli amaretti. A presto!

    RispondiElimina
  16. Io sono dai miei e il 25 c'è il menu fisso a base di brodo. Mi potrò divertire a suggerire e spero creare nella sua cucina nei giorni dopo ;-) Che bello una coppia di piccolini, teneri loro!
    E nel frattempo annuso l'aroma della farina di farro con gli amaretti. A presto!

    RispondiElimina
  17. Il Natale è una gioia con bambini che gironzolano per casa, diversamente un po’ meno ... ottime queste tortine

    RispondiElimina
  18. Perfetti per le colazioni e le merende delle Feste. Una meraviglia, Alice!
    Un abbraccio!
    MG

    RispondiElimina
  19. troppo carine, delizioso anche il ponpon di amaretto ! Un bacione

    RispondiElimina
  20. Per il menu credo che mi orienterò sui tortellini anche se a Roma si mangiano i cappelletti ma poichè ho imparato da poco a fare i tortellini alla scuola di gusto di Bologna mi orienterò su quelli. Invece per dolce opterò per lo Stollen che ho pubblicato oggi fa sempre un successone! Molto accattivanti queste tue tortine le vedrei bene a colazione al posto del panettone che non amo. Un abbraccio Alice

    RispondiElimina
  21. Buonissime tortine da gustare in ogni momento :-P

    RispondiElimina
  22. Mamma mia Alice, io non sono pronta per niente quest'anno, neppure l'albero ho ancora fatto , oggi rimedio!!!!!!! Intanto comincerò con il provare questi dolcetti, perché mi piacciono moltissimo gli amaretti negli impasti . Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  23. Che bontà queste tortine, perfette anche come dopocena!

    RispondiElimina
  24. Bella la collezione di "babbo natale" e speciali e delicate queste tortine che profumano di amaretti. Un bacio

    RispondiElimina
  25. Deliziose queste tortine e che gran fortuna avere due piccoli gioielli che ti fanno amare ancora di più questa festa, baci

    RispondiElimina
  26. Che buone queste tortine!!!
    In questo periodo si respira davvero aria Natalizia.....che bello :-)

    RispondiElimina
  27. Ciao Alice che bello capisco la tua gioia con i nipotini. Anche noi quest'anno abbiamo un piccolo nanetto di sei mesi con cui giocare ed i miei nanetti sono felicissimi di questo cuginetto. Il nostro menu delle feste è molto tradizionale e alterna la vigilia di Natale a base di pesce con piatti calabresi, mentre il Natale prevede i cappelletti in brodo emiliani, poi ovviamente contorni e arrosti e dolci anche questi della tradizione con aggiunta di panettoni e tronchetto al cioccolato. I tuoi muffin sono davvero carini, i miei bambini adorano gli amaretti. Buona scelta del menù, baci e buona giornata, Luisa

    RispondiElimina
  28. di fronte alla parola amaretti mi sento già felice, con lo yogurt devo provare, io quest'anno sarò all'estero per natale quindi riposo da cene e pranzi, a cucinare non a mangiare eh....baci

    RispondiElimina
  29. Adoro i dolci realizzati con gli amaretti e queste tortine sono deliziose. Un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  30. Adoro le tortine che si mangiano in pochi bocconi.
    Le tue sono deliziose con quel sapore di amaretti.
    Auguri,buon Natale.

    RispondiElimina
  31. Per cui dovrai preparare due deliziette in più per i nuovi arrivati!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  32. Sono delle tartine molto interessanti proprio da preparare sotto le feste, brava

    RispondiElimina
  33. Mi trovi perfettamente d'accordo; anche il mio Natale sarà rallgrato da bambini, che portano amore e gioia. Casa mia è addobbata e pronta al Natale. Molto buoni e particolari i tuoi tortini.

    RispondiElimina