Se io potrò impedire
a un cuore di spezzarsi
non avrò vissuto invano
Se allevierò il dolore di una vita
o guarirò una pena
o aiuterò un pettirosso caduto
a rientrare nel nido
non avrò vissuto invano
(Emily Dickinson)
Non sarà semplice. Ti ritroverai su sentieri che mai avresti pensato di dover affrontare. Scoprirai cose di te che non conoscevi, affronterai mille sfide, metterai in campo i tuoi talenti e apprenderai nuove competenze, ma sempre seguendo i tuoi sogni. Hai preso la decisione di essere un bianco cavaliere senza macchia in una società individualista e narcisista. In un mondo dove tutto ruota intorno al benessere individuale, in cui tutti mirano semplicemente a star bene e a raggiungere la massima soddisfazione in tutti i campi della vita, hai deciso di impegnarti per gli altri, hai deciso di aiutare i “più sfortunati”, dandogli la possibilità di non smettere di sperare e di sognare, o semplicemente aiutandoli a vivere meglio il quotidiano. Hai deciso di farti carico delle sofferenze e delle problematiche di individui a te sconosciuti e hai deciso di farlo con spirito disinteressato. Non ti racconto che sarà un percorso facile, perché non lo sarà, ma tu vai, cammina per la tua via sicuro di aver fatto la scelta giusta, buttati a capofitto nel tuo progetto, successo o catastrofe, sarà quel che sarà! E poi tornerai tra noi più forte, più motivato, più grande e sarai pronto per spiccare il volo verso un brillante successo. In bocca al lupo nipotone!
Ingredienti
per circa 24 madeleine
130 gr di farina 00
130 gr di burro
90 gr di zucchero semolato
2 uova bio
15 gr di miele di acacia
40 ml di latte fresco
6 gr di lievito per dolci
scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di zenzero in polvere
Procedimento
Fate fondere il burro e mettetelo a raffreddare. Sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, poi aggiungete il latte, il miele, il burro sciolto e unite alle uova sbattute. Setacciate la farina con il lievito, lo zenzero e la buccia di 1/2 limone e aggiungetela al composto poco alla volta, seguitando sempre a lavorare il composto con la frusta a mano. Sigillate la ciotola con della pellicola trasparente e mettete in frigo per un minimo di sei ore, ma anche fino a 12 ore. Io normalmente impasto la sera e faccio passare la notte in frigo la mattina inforno e sono pronte per colazione. Ricordate che è lo shock termico che fa venire la famosa gobbetta alle madeleine. Passato il tempo necessario togliete la ciotola dal frigo, ungete di burro lo stampo da madeleine e infarinatelo, scrollate l’eccesso di farina e riempite con l’impasto ogni cavità fino a 2/3 di altezza. Infornate in modalità statico a 200° per 10 minuti o in modalità areato a 180° per 13 minuti. Il giorno dopo sono ancora ottime
Buon appetito!
che meravigliaaaaaaaaa!!!! stupenda anche la tazzina!!! con quel disegno io ho tre piatti da portata...li adoro!!!
RispondiEliminaSono davvero deliziose...un dolcino squisito di una finezza assoluta, complimenti..buona settimana Alice, un bacio!
RispondiEliminaAdoro questi dolcetti.. da provare questa tua versione!!! :-***
RispondiEliminaMolto buone dal sapore delicato, buona serata michelaencuisine
RispondiEliminaChe bella dedica, davvero un pensiero profondo e carico di dolcezza... come te Alice cara. Queste madeleine sono squisite ed eleganti ed accompagnano perfettamente questo momento.. :*
RispondiEliminaChe bello e delizioso Alice ! Buona settimana cara!
RispondiEliminaMa che bel post, ricetta e intro. In bocca al lupo al nipotone ;-)
RispondiEliminaCara Alice, un buon caffè è più buono se bene accomagnato.
RispondiEliminaCiao e buona settimana con un forte abbraccio.
Tomaso
Che bel post Alice (i versi della Dickinson sono sempre molto intensi). E che dire delle tue madeleines? Sono perfette e immagino molto profumate. Un abbraccio gigante.
RispondiEliminaUna dedica bellissima per una persona sicuramente speciale che sa dedicarsi al prossimo senza riserve. In bocca al lupo anche da me, qualunque sia l'esperienza iniziata.
RispondiEliminaMeravigliose le tue madeleine.
Qui si respira sempre un'aria raffinata e familiare. Mi piace tutto del tuo post , dalla bellissima dedica a tuo nipote, a queste deliziose madeleine, alle preziose tazzine. Semplicemente complimenti . Un abbraccio
RispondiEliminache bella dedica piena d'amore tesoro. non solo sei una mamma meravigliosa ma anche una zia straordinaria. un grosso in bocca al lupo al tuo "nipotone" anche da parte mia. e delle tue madeleines che dire: zenzero e limone adorooooooooooo :) un bacione, buona settimana
RispondiEliminaMa che meraviglia e tanto che dico di farli e ancora sono nella lista di attesa, troppo buoni !
RispondiEliminaBellissimo il tuo post Alice. Mi associo al tuo augurio per tuo nipote e oso dire che ce ne vorrebbero come lui! Complimenti a lui e alla famiglia che lo ha formato così bene e che lo ha educato ad essere altruista. Complimenti anche a te carissima, per la delicatezza e per le delizie che ci offri, come queste madeleines meravigliose!
RispondiEliminaBaci,
Mary
Oltre la ricetta, bellissime le parole dedicate a tuo nipote e un grosso in bocca al lupo per tutto! :*
RispondiEliminaUn cavalliere senza macchia....che di certo si merita questi meravigliosi dolcetti!!!!
RispondiEliminaUn abbracciotto
Che bello sapere che ci chi ancora crede negli uomini, chi vuole sostenere, aiutare e accompagnare, non è una cosa facile ma se c'è l'entusiasmo e l'interesse per l'altro allora anche la strada più difficile diventa possibile :-)
RispondiEliminaCome per me è impossibile pensare di fare le madeleine ma sapere che la tua ricetta le fa venire perfette è una possibilità in più per riuscire a vincere la mia paura :-) un abbraccio!
In bocca al lupo al tuo coraggioso nipote, fagli una bella scorta di queste delizie da portare con se'..saranno di conforto e gli daranno la forza :-)
RispondiEliminaAllora i miei migliori auguri x la scelta di vita di tuo nipote. C'è tanto bisogno di persone che non vivano solo per loro stesse.
RispondiEliminaAdoro le madeleines :-)
Un abbraccio
Io adoro le madeleine, zenzero e limone un connubio di sapori che insieme stanno proprio bene. Da provare! E un grande in bocca al lupo al tuo nipote, avanti tutta! Un bacio
RispondiEliminaCi uniamo a questo grand ein bocca al lupo, accompagnati dal profumo delle madelaines che addolcisce ogni difficoltà.
RispondiElimina"Hai preso la decisione di essere un bianco cavaliere senza macchia in una società individualista e narcisista"... ti farei una standing ovation per questo post "dedicato" e sentito e per questa frase, sai? Oppure, al contrario, ti darei uno sguardo complice e silenzioso, di chi la pensa come te, di chi è attonito davanti alla deriva delle persone e del mondo ma non smette di credere nei valori, nelle eccezioni, nell'umiltà e nella forza di chi va controcorrente e lotta per essere un'anima diversa! E mentre ti guardo, metto nelle mani una madeleine, perchè l'adoro, perchè rappresenta l'eleganza e la bellezza senza tempo, perchè ricorda quanto le piccole cose, non urlate, siano importanti...
RispondiEliminagrazie a tutti!
RispondiElimina