9 aprile 2018

Madeleine zenzero e limone


Se io potrò impedire
a un cuore di spezzarsi
non avrò vissuto invano
Se allevierò il dolore di una vita
o guarirò una pena
o aiuterò un pettirosso caduto
a rientrare nel nido
non avrò vissuto invano
(Emily Dickinson)

Non sarà semplice. Ti ritroverai su sentieri  che mai avresti pensato di dover affrontare. Scoprirai cose di te che non conoscevi, affronterai mille sfide, metterai in campo i tuoi talenti e apprenderai nuove competenze, ma sempre seguendo  i tuoi sogni. Hai preso la decisione  di essere un bianco cavaliere senza macchia in una società individualista e narcisista. In un mondo dove tutto ruota intorno al benessere individuale, in cui tutti mirano semplicemente a star bene e a  raggiungere la massima soddisfazione in tutti i campi della vita, hai deciso di impegnarti per gli altri, hai deciso di aiutare i “più sfortunati”, dandogli la possibilità di non smettere di sperare e di sognare, o semplicemente aiutandoli a  vivere meglio il quotidiano. Hai deciso di  farti carico delle sofferenze e delle problematiche di individui a te sconosciuti e hai deciso di farlo con spirito disinteressato. Non ti racconto che sarà un percorso facile, perché non lo sarà, ma tu vai, cammina per la tua via sicuro di aver fatto la scelta giusta, buttati a capofitto nel tuo progetto, successo o catastrofe, sarà quel che sarà! E poi tornerai tra noi più forte, più motivato, più  grande e sarai pronto per spiccare il volo verso un brillante successo. In bocca al lupo nipotone!



Ingredienti 
per circa 24 madeleine

130 gr di farina 00
130 gr di burro
90 gr di zucchero semolato
2 uova bio
15 gr  di miele  di acacia
40 ml di latte fresco
6 gr di lievito per dolci
scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di zenzero in polvere


Procedimento
Fate  fondere il burro e mettetelo  a raffreddare.  Sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, poi  aggiungete il latte,  il miele,  il burro sciolto e unite alle uova sbattute. Setacciate la farina con il lievito, lo zenzero  e la buccia di 1/2 limone  e aggiungetela  al composto  poco alla volta, seguitando sempre a lavorare il composto con la frusta a mano.  Sigillate la ciotola con della pellicola trasparente e mettete in frigo per un minimo di sei ore, ma anche fino a 12 ore. Io normalmente impasto la sera e faccio passare la notte in frigo la mattina inforno e sono pronte per colazione. Ricordate che è lo shock termico che fa venire la famosa gobbetta alle madeleine.  Passato il tempo necessario togliete la ciotola dal frigo, ungete  di burro lo stampo da madeleine e infarinatelo, scrollate l’eccesso di farina e riempite con l’impasto  ogni cavità fino a  2/3 di altezza. Infornate in modalità statico a 200° per 10 minuti o in modalità areato  a 180° per 13 minuti. Il giorno dopo sono ancora ottime
Buon appetito!

23 commenti:

  1. che meravigliaaaaaaaaa!!!! stupenda anche la tazzina!!! con quel disegno io ho tre piatti da portata...li adoro!!!

    RispondiElimina
  2. Sono davvero deliziose...un dolcino squisito di una finezza assoluta, complimenti..buona settimana Alice, un bacio!

    RispondiElimina
  3. Adoro questi dolcetti.. da provare questa tua versione!!! :-***

    RispondiElimina
  4. Molto buone dal sapore delicato, buona serata michelaencuisine

    RispondiElimina
  5. Che bella dedica, davvero un pensiero profondo e carico di dolcezza... come te Alice cara. Queste madeleine sono squisite ed eleganti ed accompagnano perfettamente questo momento.. :*

    RispondiElimina
  6. Che bello e delizioso Alice ! Buona settimana cara!

    RispondiElimina
  7. Ma che bel post, ricetta e intro. In bocca al lupo al nipotone ;-)

    RispondiElimina
  8. Cara Alice, un buon caffè è più buono se bene accomagnato.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Che bel post Alice (i versi della Dickinson sono sempre molto intensi). E che dire delle tue madeleines? Sono perfette e immagino molto profumate. Un abbraccio gigante.

    RispondiElimina
  10. Una dedica bellissima per una persona sicuramente speciale che sa dedicarsi al prossimo senza riserve. In bocca al lupo anche da me, qualunque sia l'esperienza iniziata.
    Meravigliose le tue madeleine.

    RispondiElimina
  11. Qui si respira sempre un'aria raffinata e familiare. Mi piace tutto del tuo post , dalla bellissima dedica a tuo nipote, a queste deliziose madeleine, alle preziose tazzine. Semplicemente complimenti . Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. che bella dedica piena d'amore tesoro. non solo sei una mamma meravigliosa ma anche una zia straordinaria. un grosso in bocca al lupo al tuo "nipotone" anche da parte mia. e delle tue madeleines che dire: zenzero e limone adorooooooooooo :) un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  13. Ma che meraviglia e tanto che dico di farli e ancora sono nella lista di attesa, troppo buoni !

    RispondiElimina
  14. Bellissimo il tuo post Alice. Mi associo al tuo augurio per tuo nipote e oso dire che ce ne vorrebbero come lui! Complimenti a lui e alla famiglia che lo ha formato così bene e che lo ha educato ad essere altruista. Complimenti anche a te carissima, per la delicatezza e per le delizie che ci offri, come queste madeleines meravigliose!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  15. Oltre la ricetta, bellissime le parole dedicate a tuo nipote e un grosso in bocca al lupo per tutto! :*

    RispondiElimina
  16. Un cavalliere senza macchia....che di certo si merita questi meravigliosi dolcetti!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  17. Che bello sapere che ci chi ancora crede negli uomini, chi vuole sostenere, aiutare e accompagnare, non è una cosa facile ma se c'è l'entusiasmo e l'interesse per l'altro allora anche la strada più difficile diventa possibile :-)
    Come per me è impossibile pensare di fare le madeleine ma sapere che la tua ricetta le fa venire perfette è una possibilità in più per riuscire a vincere la mia paura :-) un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. In bocca al lupo al tuo coraggioso nipote, fagli una bella scorta di queste delizie da portare con se'..saranno di conforto e gli daranno la forza :-)

    RispondiElimina
  19. Allora i miei migliori auguri x la scelta di vita di tuo nipote. C'è tanto bisogno di persone che non vivano solo per loro stesse.
    Adoro le madeleines :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Io adoro le madeleine, zenzero e limone un connubio di sapori che insieme stanno proprio bene. Da provare! E un grande in bocca al lupo al tuo nipote, avanti tutta! Un bacio

    RispondiElimina
  21. Ci uniamo a questo grand ein bocca al lupo, accompagnati dal profumo delle madelaines che addolcisce ogni difficoltà.

    RispondiElimina
  22. "Hai preso la decisione di essere un bianco cavaliere senza macchia in una società individualista e narcisista"... ti farei una standing ovation per questo post "dedicato" e sentito e per questa frase, sai? Oppure, al contrario, ti darei uno sguardo complice e silenzioso, di chi la pensa come te, di chi è attonito davanti alla deriva delle persone e del mondo ma non smette di credere nei valori, nelle eccezioni, nell'umiltà e nella forza di chi va controcorrente e lotta per essere un'anima diversa! E mentre ti guardo, metto nelle mani una madeleine, perchè l'adoro, perchè rappresenta l'eleganza e la bellezza senza tempo, perchè ricorda quanto le piccole cose, non urlate, siano importanti...

    RispondiElimina