15 gennaio 2019

Torta versata con ricotta e cioccolato


Quando penso a quello che ho vissuto io,
Alle cose che mi han dato, alle cose che mi han tolto,
Posso dire già che torna il conto mio,
Posso dire che perciò alla vita devo molto
Qualche graffio sopra il cuore me lo sono fatto anch'io,
Camminando nei roveti dei tormenti miei
Meglio avere dei rimorsi o dei rimpianti è un dubbio mio,
ma ti dico che alla fine tutto quanto rifarei
Se la vita è solo un volo che passa e va,
So che l’ho vissuta almeno, so che l'ho vissuta in pieno
Poi non so se in fondo capita pure a te
Che ti manchi ancor qualcosa anche se non sai cos'è
Forse un sogno che è rimasto la dov'è
E comunque sia
altro cielo c'è…

(O.Vanoni)


Ci sono momenti in cui vengono in mente solo i ricordi più belli. Ci sono giorni in cui un cielo sereno basta a farci sentire bene. Ci sono persone che vivranno per sempre nei nostri cuori e nelle nostre menti. Ci sono sguardi che non si dimenticano. Ci sono frasi mai dette e lettere mai scritte. Ci sono ricordi indelebili che spesso riaffiorano. Ci sono rimorsi dimenticati e rimpianti da dimenticare. Ci sono litigi che possono essere lasciati nell’oblio. Ci sono persone da riavvicinare. Ci sono storie di famiglia da tramandare. Ci sono rapporti da riallacciare. Ci sono amicizie da recuperare. Ci sono abbracci da dare. Ci sono parole da dire. Ci sono viaggi da fare e cose da scoprire. Ci sono pagine bianche da riempire di vita. Ci sono momenti in cui la vita ti regala attimi, che dovrebbero durare per sempre. 



Ingredienti 
per uno stampo da 18 cm 

Per la base 
100 g di farina 00
1 uovo bio
70 g di zucchero semolato
25 ml di olio evo
30 ml di latte
4 gr di lievito per dolci 

Per la crema
250 g di ricotta 
1 uovo bio
20 g di fecola di patate
50 g di zucchero semolato
50 gr di cioccolato fondente

Per guarnire
Zucchero a velo



Procedimento
Mettete in una ciotola la ricotta, scolata molto bene, con lo zucchero e amalgamate bene i due ingredienti, poi coprite la ciotola e mettete in frigo. Preriscaldate il forno a 170° in modalità statico. Nel frattempo montate l’uovo con lo zucchero fino a quando diventerà una massa chiara e spumosa, aggiungete il latte e la farina setacciata con il lievito, infine unite l’olio a filo. Dividete l’impasto in due ciotole, in una mettetene 150 gr che userete per la base e nell'altra ciotola 100 gr che userete per la copertura.  Rivestite uno stampo apribile, da 18 cm di diametro, con carta forno o imburrate e infarinate. Versate 150 gr di impasto ed infornate per 15 minuti. Nel frattempo riprendete la ricotta dal frigo, uniteci l’uovo leggermente sbattuto e la fecola di patate, amalgamate bene ed in ultimo unite il cioccolato precedentemente tagliato a coltello, mescolate nuovamente e lasciate da parte. Sfornate la mezza torta dal forno, versate sopra la crema di ricotta e poi adagiate sopra i 100 gr di impasto rimanenti, cercando di versarlo delicatamente ed uniformemente, eventualmente livellatelo delicatamente con l’aiuto di una spatola in silicone. Infornate per altri 35-40 minuti nella parte centrale del forno. Trascorso il tempo necessario sfornate e fate raffreddare su una gratella per dolci. Conservate questa torta sotto la classica campana di vetro, il giorno dopo è perfetta ... anzi di più! Servitela spolverata di zucchero a velo, ma vi consiglio di farlo solo all'ultimo momento, in quanto l’umidità della base tende a far assorbire in fretta lo zucchero.
Buon appetito!





Buona vita
e alla prossima ricetta!






23 commenti:

  1. Una torta favolosa , sembra molto soffice e immagino molto golosa !

    RispondiElimina
  2. Cara Alice, con un pezzo così io farei subito festa!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Gli attimi rubati per gustarsi una fetta di questa deliziosa torta, magari con una tazza di te, sono davvero irrinunciabili. Buon lunedì cara Alice

    RispondiElimina
  4. L'ho provata anche io ed è veramente pazzesca. Una tort da rifare mille volte

    RispondiElimina
  5. Ciao Alice una torta deliziosa, io poi la ricotta la metterei ovunque!! Buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Una torta che conosco molto bene e che faccio spesso. La adoro.

    RispondiElimina
  7. Fatta e rifatta, una torta che regala momenti speciali .... specie se ben condivisi!
    Baci

    RispondiElimina
  8. quanto mi ritrovo nelle tue parole, le leggo e rileggo mentre vorrei gustarmi una fetta della tua strabiliante torta, brava!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  9. Deliziosa e adoro la ricotta!! Buona !!!

    RispondiElimina
  10. La provo in questi giorni e poi ti faccio sapere, super invitante!!!!!
    Un bacione e grazie!

    RispondiElimina
  11. Mooolto buona una fetta la prendo da qui.... buona serata un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. E' un po' che mi incuriosisce questa torta versata e la tua versione alla ricotta mi ingolosisce non poco ^_^

    RispondiElimina
  13. amo la ricotta sia nel dolce che nel salato !Segno questa torta,ha un aspetto sublime ! Un bacione

    RispondiElimina
  14. Sì, certi attimi durano per sempre.. seppur nei ricordi. Ultimamente sento tanto vuoto e tanta malinconia.. così chiudo gli occhi e cerco di rivivere attimi persi nel tempo. E più mi concentro.. più vedo che sono sempre lì, con me, come attimi eterni che non se ne andranno mai.. <3 Ecco, tra questi ci starebbe una fettina di questa meravigliosa torta...! <3 TVB amica mia

    RispondiElimina
  15. Chissà se riusciremmo ad apprezzare davvero ed a pieno quegli attimi se durassero per sempre...
    Che buona e bella questa torta versata e poi ricotta e cioccolato insieme mi mandano in brodo di giuggiole :-)
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  16. Un dolce che conosco ma con qualche ingrediente diverso. Splendida ricetta, Bravissima!

    RispondiElimina
  17. Conosco questa golosa torta.... va a ruba!!!!

    RispondiElimina
  18. Leggera leggera ma con gran gusto per un momento dolce a qualsiasi ora

    RispondiElimina
  19. Davanti ai dolci con la ricotta metto gli occhi a cuoricino. Una torta soffice, profumatissima, delicata e golosa. Non posso che segnarmi la ricetta. Un bacio

    RispondiElimina
  20. Preparata domenica, strepitosa, grazie di cuore!!!
    A presto!

    RispondiElimina