15 ottobre 2019

Plumcake salato con yogurt greco nell'impasto ... supersoffice e superfacile!


Ci sono anime che hanno
stelle azzurre,
mattini sfioriti
tra foglie del tempo,
casti cantucci
che conservano un antico
sussurro di nostalgia
e di sogni.
Altre anime hanno
spettri dolenti
di passioni. Frutta
con vermi. Echi
di una voce arsa
che viene di lontano
come una corrente
d'ombre. Ricordi
vuoti di pianto
e briciole di baci.
(F. Garcia Lorca)


Ci sono anime libere e anime imprigionate dalle convenzioni. Ci sono anime combattenti e anime che sanno solo soccombere. Ci sono anime sempre pronte a volare e anime incatenate dalla paura del cambiamento. Ci sono anime trasparenti e anime torbide. Ci sono anime sempre giovani e anime nate vecchie. Ci sono anime che ti illuminano quando le incontri e anime da cui fuggire. Tu, amica mia, sei un’anima bella, anacronistica nella tua pura dolcezza, nella tua onestà, nella tua luminosità. Una vera anima gentile in un mondo sempre più simile ad un girone dantesco.  Vorrei solo che tu fossi più serena. Che credessi di più in te. Sei più forte di quanto credi e, dentro di te, hai tutte le risorse che ti servono per reagire a quello che, sono certa, è solo un momento … che passerà. La famiglia, ricorda, non necessariamente è gabbia, può essere opportunità, ma sempre deve essere rifugio e calore. Non nascondere la tua anima in un cassetto, non celare i tuoi bellissimi occhi dietro un velo di tristezza, fa che la tua anima, rara e fulgida, si libri serena illuminando la via per i tuoi cari … sei tu la loro stella polare. Per te amica mia e per tutti quelli che, come te, non amano passare troppo tempo in cucina e sono sempre alla ricerca di cose semplici, ma gustose, oggi lascio la ricetta di un plum cake salato facile e velocissimo da fare, basta una ciotola, senza tempi di lievitazione, perfetto per una cenetta sfiziosa con accanto una bella insalata, ma ottimo anche per un buffet. Utilissimo anche come “svuota frigo”, per riciclare avanzi di formaggi e salumi, basterà variare il ripieno per avere sempre un rustico diverso. Rapido, semplice, versatile, sofficissimo e gustoso, che volete di più?! 



Ingredienti
per uno stampo da plumcake 30 x 11

3 uova bio a temperatura ambiente
170 g di yogurt greco (o 125 gr di yogurt bianco intero)
100 ml di latte
80 ml di olio extravergine di oliva 
100 gr di farina buratto tipo 2 
100 gr di farina di farro 
100 gr di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 g di provolone piccante 
50 gr di groviera 
200 gr di salumi (per me wurstel) 



Procedimento
Iniziamo con una premessa, gli ingredienti di questo plumcake sono modificabilissimi. Ad esempio, se preferite, potrete utilizzare per l'impasto tutta farina 00; un classico vasetto da 125 gr di yogurt bianco, purché intero, al posto dello yogurt greco; olio di semi al posto di quello extravergine. Per i formaggi a pasta dura potrete utilizzare quelli che più vi piacciono, l'importante è, che nella loro totalità, inseriate nel composto sempre 100 grammi più il parmigiano. Stessa cosa per i salumi. Più semplice e versatile di così! E allora prendiamo una ciotola e incominciamo! Riducete a dadini i salumi, tagliati un pochino spessi, e i formaggi e teneteli da parte. In una ciotola mescolate, con una frusta a mano, le uova con lo yogurt. Aggiungete il latte, l'olio, ed il parmigiano. Unite le farine con il lievito setacciato e mescolate bene. Mettete da parte la frusta, unite all'impasto i formaggi ed i salumi e mescolate con l’aiuto di una spatola. Rivestite con carta forno uno stampo da plum-cake e versateci l'impasto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°,  in modalità statico, per 45 minuti circa, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto.
Buon appetito!



Buona vita
e alla prossima ricetta!





22 commenti:

  1. Il plumcake mi piace tantissimo, ma lo preparo sempre in versione dolce. E invece ecco una versione salata che trovo squisita ^_^
    Ottima proposta.
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Bellisimo I love plum cake salato ! baci!

    RispondiElimina
  3. Ottimo e goloso questo plumcake salato!
    Mi piace anche molto la consistenza della fetta :-).
    Un caro abbraccio, Alice. Avere un'amica come te è di sicuro di grande aiuto alla persona cui hai dedicato le bellissime parole del tuo post.

    RispondiElimina
  4. Molto invitante e ottimo in versione salata!

    RispondiElimina
  5. I miei figli impazziranno per questo plumcake! Spero mi esca anche bello come il tuo. Gran belle parole per la tua amica... le saranno di forza senz'altro. Forse sarebbe anche ora di demolire le gabbie che culturalmente ci siamo costruiti e dire pure delle verità scomode che facciano vivere le persone più serenamente. Un abbraccio Alice!

    RispondiElimina
  6. Tesoro che bello questo post. Fortunata la tua amica, e anche tu ad avere un'amica così

    RispondiElimina
  7. Molto bella la consistenza non mi vengono molto bene i plumcake salato, proverò grazie della ricetta

    RispondiElimina
  8. Sono rimasta incantata dalle tue parole, che bello avere un'amica come te che si preoccupa di come sta una persona a cui vuole bene, sei una ricchezza per questa tua amica <3
    Questo plum cake svuota frigo è golosissimo! Adoro i plum cake salati, baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Ciao Alice, le tue ricette sono sempre molto invitanti, ma una ragione in più per passare qui da te è leggere le introduzioni che metti per le tue ricette.. sempre molto .. ispirate e sentite. Un abbraccio garnde.

    RispondiElimina
  10. La versione salata del plumcake mi piace molto, ottimo con lo yogurt greco per renderlo morbidissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Soffice, goloso e invitante questo plumcake! un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  12. Fortunato chi h l'onore di averti come amica. Anime così sensibili non sono facili da trovare oggi. Si che non ho mai fatto un cake salato? Credo di dover rimediare al più presto. Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  13. Alice, che bello questo post! Le tue parole mi hanno emozionata...sei un'amica meravigliosa! Ti abbraccio forte e rubo una fetta del tuo plumcake salato, certamente squisito come tutto quello che prepari.
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  14. Questo è il genere di ricette che adoro, in effetti con lo yogurt sembra essere venuto proprio soffice. Bello e buono

    RispondiElimina
  15. Che bontà questo Plum cake salato, veramente da provare. Fortunata la tua amica ad avere te. Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Che splendida dedica..spesso le anime più gentili e buone, vengono ignorate e messe da parte. Spero in un cambio di rotta, dove ha potere anche chi parla sottovoce e non solo chi urla!
    Golosissimo il tuo plumcake, salato non l'ho mai fatto ed è un'ottima idea :-)

    RispondiElimina
  17. Mi stuzzica questo plumcake.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  18. ADORO LE RICETTE RICICCLOSE, AMO FARE I PLUMCAKE E ANCHE QUELLI SALTI, SPESSO TI SALVANO IL PRANZO O LA CENA. COPIO LA RICETTA, GRAZIE. BACI SABRY

    RispondiElimina
  19. Una dedica speciale.. grazie Alice per averla trasmessa anche a noi..
    Questa ricetta è molto golosa, la vedo perfetta per il brunch che preparerò domenica!

    RispondiElimina
  20. Ecco! Con i wurstel farei contenti i miei piccoli. Un plumcake da leccarsi i baffi!!!! Una bella spinta morale per la persona a cui questo post è dedicato. Brava!

    RispondiElimina
  21. Quanto mi piacciono questi tortini salati, con quell'umidità interna da leccarsi le dita!!

    RispondiElimina