14 maggio 2020

Torta alta alle fragole ...sofficissima e senza burro!


La più grande difficoltà nasce
non tanto dal persuadere la gente
ad accettare le nuove idee
ma dal persuaderli ad abbandonare le vecchie

(John Maynard Keynes)


Forti emozioni contrastanti, abitudini annullate e trasformate, futuro incerto sotto vari aspetti… questo virus ha intaccato e distrutto le nostre consuetudini e le nostre certezze, ci ha privato improvvisamente della maggior parte di ciò che davamo per scontato, ci ha palesato la vacuità dei beni materiali, ci ha fatto riscoprire l’essenziale, ci ha costretto sotto molti punti di vista ad un salto indietro nel tempo. Molti dicono che ne usciremo migliori, come umanità non credo…come individualità…forse qualcuno, ma sicuramente ne usciremo tutti con le “ossa rotte”, chi più chi meno. Ne usciremo “diversi” perché dimenticare sarà difficile, certe immagini le porteremo per sempre dentro di noi. Mi auguro, però, che almeno quelli di noi che per mestiere parlano in un megafono alla nazione, ne escano, non dico più saggi, ma almeno più concreti e razionali. Ora più che mai, la realtà quotidiana va intrisa di fatti e di valori, intessuta di piccole azioni che possano testimoniare l’orientamento di un pensiero, azioni e parole che diano potere ad una idea. Purché questa, però, si agganci concretamente alla realtà. Alla fine sono le idee che cambiano il mondo, il nostro futuro prossimo in questo caso, ma solo quelle che con il mondo sanno trovare un collegamento concreto e costruttivo, solo quelle che possono incidere fattivamente sulla realtà. Se un’idea non è concretamente realizzabile, non è un’idea … è solo propaganda. Dobbiamo tornare a vedere la realtà nella sua unicità, dobbiamo riscoprire la meraviglia della nostra terra, dobbiamo aiutare ed aiutarci, magari iniziando a mangiare non solo italiano, ma il più possibile cibo della nostra regione. Oggi, per esempio, con delle splendide fragole di Terracina le cosiddette “favette”, ho preparato questo dolce sofficissimo e profumato… una vera delizia! 



Ingredienti
per uno stampo da 23 cm

125 gr di zucchero di canna 
200 gr di farina di farro 
2 uova bio
1 yogurt bianco  
70 ml di olio evo leggero
8 gr di lievito per dolci
300 gr di fragole fresche
Zucchero a velo



Procedimento
Montate, con l’aiuto delle fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume, così da ottenere una bella massa chiara e spumosa. Di seguito, sempre mescolando aggiungete l'olio e lo yogurt. A questo punto unite poco alla volta, la farina setacciata con il lievito. Amalgamate bene il composto e poi versatene la metà in uno stampo precedentemente rivestito di carta forno, bagnata e ben strizzata. Lavate e tagliate le fragole a pezzi non troppo piccoli, infarinatele, scrollate l'eccesso di farina utilizzando un passino, e con la metà di esse ricoprite la superficie dell'impasto che avete versato nella tortiera, poi unite il resto dell’impasto. A questo punto appoggiate delicatamente sopra il dolce il resto delle fragole precedentemente infarinate. Date una spolverata di zucchero a velo ed infornate in modalità statica a 180° per circa 55 minuti, fate sempre la prova stecchino. Sfornate e lasciate ben raffreddare su una gratella per dolci. Conservate sotto la classica campana per dolci, rimarrà sofficissima per tre/quattro giorni.
Buon appetito!





Buona vita
e alla prossima ricetta!




22 commenti:

  1. Cara Alice, certo che io rinuncerei ad un buon pranzo, per una torta come questa, sicuro squisita!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. La torta è una delizia: semplice, genuina e bellissima...il tuo pensiero è anche il mio...da sempre penso che l'uomo dovrebbe onorare la natura e gli animali, imparando ad amare ciò che ci è stato donato.Un abbraccio Alice, buona settimana.

    RispondiElimina
  3. potrei sostituire la farina di farro con la 00? e in quale dose? pensi che perderebbe la sua morbidezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sostituire tranquillamente con farina 00, stessa dose. Rimarrà ugualmente sofficissima.

      Elimina
  4. Entro qui…. e che visione paradisiaca!!! wowwww

    RispondiElimina
  5. Adoro i dolci con le fragole, ottima questa torta con la farina di farro, brava!

    RispondiElimina
  6. Ne usciremo sicuramente diversi, spero in meglio anche se non ne sono sicurissima. La gente purtroppo dimentica facilmente. Questa tortona soffice è deliziosa, sa proprio di casa come piace a me. Ora vado a vedere anche la ricetta della focaccia scrocchiarella perchè io la adoro proprio così, bella scrocchiarella.

    RispondiElimina
  7. sei riuscita a non far affondare le fragole, bravissima ! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Un capolavoro su un capolavoro! Buona la torta e bella, ma anche il centrino sotto merita complimenti per le creazioni!

    RispondiElimina
  9. Condivido questo tuo pensiero ma comincio a dubitare ne usciremo più saggi. Almeno la gran parte di noi non ne uscirà più saggio. Me ne rendo conto da vari commenti e pensieri che leggo sui giornali o sui social da parte anche di sedicenti esperti. Invece non ho dubbi sulla bontà di questo dolce, si vede anche dalle foto. Un abbraccio Alice e speriamo bene

    RispondiElimina
  10. Sono in sintonia con Terry, magari sarò anche troppo pessimista ma non credo ne usciremo migliori. Almeno non nella stragrande maggioranza dei casi. Inizio anche a dubitare che qualcuno ricorderà quest'esperienza al di là dell'aspetto puramente economico. Di sicuro c'è che il coronavirus, forse più di altri eventi, ci ha messo di fronte a tutta la nostra debolezza: l'uomo continua A credersi onnipotente ma in realtà è il nulla davanti alle forze della natura.
    La tua torta mette un'acquolina...😋
    Un bacione tesoro, buona giornata 😘

    RispondiElimina
  11. Ciao Alice hai proprio ragione sul periodo che stiamo attraversando. Condivido in pieno! Non possiamo fare altro che sperare in bene. Torta bellissima e senza dubbio buonissima, un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  12. Moooolto buona oggi mi sono tolta la voglia di fragole, solo limone e una spruzzata di panna montata fatta da me senza zucchero, meglio di niente. Prendo la fetta da qui. Un abbraccio e bacione.
    Edvige

    RispondiElimina
  13. Una torta semplice ma con ottimi alimenti! Bravissima!
    Buona serata
    Rosa

    RispondiElimina
  14. Ciao Alice, che delizia questa torta! E poi è anche molto bella da vedere, così 'a pois'!! Mi piace moltissimo la frase di Keynes che hai inserito a inizio post, io amo moltissimo Keynes e leggere questa frase è stata una gradevole sorpresa. Baci!

    RispondiElimina
  15. Speriamo che questa esperienza di migliori questo è l'augurio più bella, magnifica torta semplice ma di buon gusto

    RispondiElimina
  16. Buonissime le fragole e questa è una golosissima variante per gustarle!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. adoro le torte alla fragole ;)) sopratutto quando sono così soffici!! complimenti!

    RispondiElimina
  18. Anch'io penso che ne usciremo "diversi" ma dubito migliori. Ho visto e vedo atteggiamenti veramente egoisti, più che mai in questo periodo e questo mi rattrista molto ma non mi stupisce.
    Mi addolcirei volentieri con una fetta di questa meraviglia ^_^

    RispondiElimina
  19. e anche io non credo in un miglioramento dell'essere umano,secondo me sara' ancora piu'
    difficile il contatto umano,aumentera'l'indifferenza,l'ipocrisia,le gelosie e sara' duro
    combattere con l'arroganza di chi crede di sapere..spero di sbagliarmi!
    intanto godiamoci almeno visivamente questa dolcissima torta fragolosa!
    Buona domenica

    RispondiElimina