23 giugno 2020

Torta Nua con crema pasticcera


Ho teso corde 
da campanile a campanile, 
ghirlande 
da finestra a finestra
catene d’oro
da stella a stella
e danzo

(Arthur Rimbaud)


Eccomi qui, di nuovo obbligata a guardare la città dalla finestra …. bloccata in casa senza potermi muovere. Questa volta non c’entra nessun virus contagiosissimo, ma solo un problema personale che mi ha costretto, nei giorni scorsi, ad un piccolo intervento chirurgico e che ora mi blocca in casa per una lunga convalescenza. Mentre scrivo questo post, sono comodamente nel mio letto con una meravigliosa musica di sottofondo e con entrambe le finestre aperte, quindi con una visione ampia del verde che mi circonda e di un bellissimo cielo azzurro, che però mi fa salire la rabbia di non poter uscire. Che strano periodo quest’anno, anche il meteo mi rema contro, prima durante il lockdown un tempo meraviglioso, poi quando finalmente le porte si sono riaperte … temporali a gogò, ora che sono di nuovo impossibilitata ad uscire il tempo è meraviglioso, cielo terso e temperatura perfetta! Mah, lasciamo perdere, forse è meglio parlare di ricette … qualche giorno fa ho preparato questo dolce delizioso, soffice e profumato. Una ricetta semplicissima, che si prepara velocemente e garantisce un risultato sorprendente. La torta Nua con crema pasticciera che non affonda, è ormai un classico del web, io personalmente la preparo spesso, ma mi sono accorta solo ora di non averla mai pubblicata. La sua cremosità, unita all'estrema semplicità della preparazione vi conquisteranno. Solamente un consiglio, per una riuscita perfetta ricordatevi di preparare la crema pasticcera il giorno prima, così da utilizzarla soda e ben fredda.


Ingredienti
per uno stampo quadrato 23x23 

per la base
3 uova bio
160 gr di zucchero semolato
80 ml di olio extravergine di oliva leggero  
170 gr di farina di farro macinata a pietra
100 gr di farina 00 bio 
1/2 bustina di lievito per dolci
120 ml di latte

per la crema pasticcera
500 ml di latte fresco
4 tuorli bio
130 gr  di zucchero semolato
40 gr di fecola 
buccia limone bio

Inoltre
zucchero a velo per guarnire


Procedimento
Per la crema, da fare preferibilmente il giorno prima. In un pentolino di acciaio montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi, poi sempre mescolando aggiungete la fecola. Nel frattempo, mettete il latte sul fuoco insieme alla buccia del limone e fatelo leggermente scaldare. Poi, eliminata la buccia di limone, iniziate ad aggiungere il latte poco per volta, sempre mescolando, al composto di uova. A questo punto mettete il composto sul fuoco e portate ad ebollizione senza mai smettere di mescolare, ai primi bollori spegnete e travasate la crema in una ciotola di vetro. Coprite con della pellicola trasparente da cucina, mesa a contatto, e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, una volta fredda conservatela fino all'utilizzo in frigorifero.
Per la base. Nel robot da cucina montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre montando, aggiungete l'olio ed il latte, quando saranno stati ben assorbiti, aggiungete poco per volta le farine, precedentemente setacciate con il lievito, amalgamando bene fino a totale assorbimento. Versate il composto nello stampo, precedentemente foderato alla base con carta forno e spennellato di olio sui lati, o se preferite imburrato ed infarinato. Con queste quantità di ingredienti potrete utilizzare o uno stampo quadrato a cerniera, come il mio, da 23x23 oppure uno stampo rotondo da 20 cm di diametro.
Assemblaggio e cottura. Tirate fuori la crema pasticcera dal frigorifero, mescolatela energicamente con una frusta a mano, così da farle riprendere la giusta consistenza e poi con l'aiuto di un cucchiaio da minestra distribuitela sulla superficie del dolce. Le cucchiaiate dovranno essere abbondanti e ravvicinate cosi da avere, una volta cotto, un dolce ben farcito. Infornate, in modalità statico, a 180° per 35 minuti circa, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare inizialmente il dolce nello stampo e poi sformatelo e trasferitelo su una gratella a raffreddare completamente. Servitelo, se volete, spolverizzato di zucchero e velo. Conservate il dolce coperto in frigorifero, io di solito utilizzo direttamente un porta torte in plastica, lo trovo perfetto per lo scopo.  
Buon appetito!




Buona vita
e alla prossima ricetta!






38 commenti:

  1. E' una torta che adoro, ho cambiato vari tipi di creme ed è sempre golosissima.... Complimenti cara molto invitante la tua, averne ora qua una fetta....

    RispondiElimina
  2. E' buonissima questa torta.. io ne ho fatto una versione rivisitata mesi fa.. Adesso rubo una fetta della tua.. così golosa.. baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un versione rivisitata...mi incuriosisce, vengo a cercarla!

      Elimina
  3. Cara Alce, mamma mia, come deve essere buono!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio, e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. ma sai che non l'ho mai fatta? me la segno la tua è davvero bellissima e invitante. buona settimana 😘

    RispondiElimina
  5. Sai che non l’ho ancora fatta? Mi piace tantissimo vorrei un quadratino della tua

    RispondiElimina
  6. Amo questa torta semplice e squisita. La tua è davvero perfetta. Un abbraccio cara Alice e rimettiti presto, vedrai che riuscirai a godere di giornate bellissime.

    RispondiElimina
  7. Un gran bel dolce molto morbido che si coniuga bene con l'umore di stare a casa a guardare dalla finestra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo la convalescenza sarà lunga, quindi le coccole golose sono obbligatorie!

      Elimina
  8. ma che meraviglia questa torta! Ha un aspetto così soffice, così etereo, immagino facilmente quanto possa essere buona! Grazie per il trucchetto della crema credo proprio che la farò, è un dolce proprio goloso! E a te auguro una buona ripresa Alice, spero che tutto vada bene e che tu possa presto tornare alla normalità. In bocca al lupo mia cara e riguardati. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara del pensiero affettuoso e della vicinanza, per ora tutto ok è solo molto lunga...ti abbraccio

      Elimina
  9. Ciao Alice, non sono mai riuscita a farla bene questa torta, nella mia ricetta c'è sempre qualcosa che non va. Proverò la tua.. è perfetta e molto invitante. Ti auguro di cuore di rimetterti presto cara Alice. Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tesoro del pensiero affettuoso, ti abbraccio forte anche io

      Elimina
  10. Cara Alice, ti auguro una veloce guarigione e nel frattempo tanta serenità e cose belle come questa meravigliosa torta.. un buon dolce, un po' di riposo e un temporale fuori dalla finestra.. la felicità anche quando tutto sembra triste :*

    RispondiElimina
  11. Mi dispiace tesoro che dopo la quarantena ti tocchi adesso un'altra clausura forzata. Spero comunque niente di grave e che ti riprendi prima possibile.
    Sai che non ho mai fatto questa torta? Mi ha sempre incuriosita e forse è arrivato il momento. La tua invita subito alla prova assaggio 😋 Un bacione ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fortunatamente nulla di grave solo una lunga sosta noiosa
      un abbraccio

      Elimina
  12. Ti auguro una rapida ripresa e complimenti per la torta, penso che presto proverò a farla...speriamo bene ho tentato qualche tempo fa a farla ma il risultato non è stato dei migliori...

    RispondiElimina
  13. Mi dispiace tantissimo per questo imprevisto che ti ha costretta in casa :-(
    meno male che hai trovato il modo di consolarti!
    Questa torta non l'ho mai provata ma mi ha sempre incuriosita..che sia la volta buona??

    RispondiElimina
  14. Sono così buone queste torte! che golose la mattina a colazione, a merenda, a fine pasto! sempre perfette!

    RispondiElimina
  15. Che bella torta Alice! Io l'ho preparata solo una volta ma non ricordo più quale ricetta ho seguito. Approfitto con la tua a rifarla, mi sembra ottima! Buona ripresa e auguri per la tua salute!
    Un abbraccio,
    Rosa

    RispondiElimina
  16. Alice spero che l'intervento non sia nulla di che e mi dispiace molto che tu non possa uscire di nuovo. Fai bene a coccolarti con una fetta di torta! Un bascio forte e auguri di pronta guarigione

    RispondiElimina
  17. Ohhh tesoro mi dispiace. Spero nulla di grave. Riposati. Ti capisco perchè quando mi sono rotta il piede sono stata costretta a casa per quasi due mesi. E' durissima, sopratutto all'inizio. Poi ci si fa l'abitudine

    RispondiElimina
  18. Non posso i dolci però marito ama la crema pasticcera per farcire le crepes assieme ad una confettura ma ho perso le proporzioni prendo la tua. Buona fine settimana bacio.

    RispondiElimina
  19. Spero nulla di grave e che presto possa risolversi al meglio con un sole radioso a inondarti la vita,intanto grazie x questa bonta' di torta!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Ciao Buongiorno come stai? Sono brasiliano. Accetti uno seguendo il blog dell'altro? Possiamo essere amici (non c'è distanza per l'amicizia) e collaborare con i nostri blog. https://viagenspelobrasilerio.blogspot.com/?m=1

    RispondiElimina
  21. Buongiorno, sono un seguace di 831. Grazie per il commento e le congratulazioni per il tuo blog. Vorrei avere il privilegio che anche tu mi seguissi.

    RispondiElimina
  22. Sarà ottima!!Volevo chiedere però se è possibile sostituire l'olio con il burro e in che quantità. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo in questo caso invece dei previsti 80 ml di olio puoi sostituire con 100 gr di burro

      Elimina