Sono più miti le mattine
E più scure diventano le noci
E le bacche hanno un viso più rotondo,
La Rosa non è più nella città.
L’Acero indossa una sciarpa più gaia,
E la campagna una gonna scarlatta.
Ed anch’io, per non essere antiquata,
Mi metterò un gioiello
(E. Dickinson)
Tra i mesi autunnali ottobre è indiscutibilmente il mio preferito e non solo perché è il mese in cui è nata mia figlia. L’ho sempre trovato un mese dall'atmosfera magica, con i suoi colori meravigliosi, così caldi e accesi: il verde intenso, i rossi, i marroni e gli arancioni. Racchiude in sé il tripudio dei sapori e degli odori dell’autunno, profumi di terra umida, di foschia, di vino novello e di mosto d’uva, di muschi e legni preziosi, di castagne e funghi porcini, di melograno e cachi, di mele e cannella. Ottobre, con la sua aria fresca, con i suoi cromatismi vivi e pulsanti, con la luce del sole che si fa tiepida e il cielo che si copre di nuvole minacciose ti fa pensare a certi quadri di Monet o di Gustave Courbet, vivere ottobre è come vivere una sinfonia che ti inebria e ti avvolge accompagnandoti per mano, piano piano, verso l’inverno. E ad ottobre, sui banchi del mercato, torna l’ortaggio più simbolico di questo mese: la zucca, ricca di betacarotene, fibre, vitamine e sali minerali. Genuina, succosa, versatile, in cucina consente di preparare menù completi, dall'antipasto al dolce, ed oggi ve la propongo proprio in versione dolce, una deliziosa ciambella super soffice perfetta per la colazione o per una sana merenda.
Ingredienti
300 gr di polpa di zucca cruda
280 gr farina di farro bio
20 gr di cacao amaro in polvere
80 ml di olio evo
90 ml di latte fresco
190 gr di zucchero di canna
3 uova bio
16 gr di lievito per dolci
Procedimento
Tagliate la zucca cruda, ben pulita e lavata, a tocchetti. Mettetela in un mixer con il latte e l’olio, frullatela fino a ridurla in crema e lasciate da parte. In una ciotola montate a spuma i tuorli con lo zucchero e poi unite la purea di zucca. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate. Montate a neve fermissima gli albumi e incorporateli delicatamente al composto, con movimenti lenti dal basso verso l’alto. A questo punto dividete l'impasto in due parti. In una delle due parti aggiungete il cacao setacciato e mescolate bene. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella, versate prima il composto chiaro e poi quello al cacao, senza mescolarli tra loro. Infornate in modalità statica a 170° per 40 minuti circa, fate sempre la prova stecchino. Sfornate e lasciate riposare la ciambella nello stampo per 15 min circa, poi estraetela delicatamente e lasciatela raffreddare completamente su una gratella per dolci. Si conserva, sotto la classica campana di vetro, sofficissima per almeno tre o quattro giorni. Buon appetito!
Buona vita
e alla prossima ricetta!
Questa la salvo perché la voglio fare! Mi piace variegata e con la zucca cruda nell'impasto.. Baci e buon lunedì :-*
RispondiEliminaÈ una vera meraviglia complimenti Alice
RispondiEliminaQue buenas con calabaza.
RispondiEliminaY el corte muy gracioso.
1 saludito
Bellissima da vedere e golosissima!!!
RispondiEliminacomplimenti ^_^
Ne ammiro i colori ma l'autunno e ancor più l'inverno non sono davvero le mie stagioni preferite. Sono per la luce e il tepore della primavera e il caldo dell'estate.
RispondiEliminaLa zucca è una delle pochissime cose che mi rende meno triste la stagione fredda. La tua ciambella bigusto è una doppia coccola 😋 Un bacio tesoro buona settimana 😘
delizioso e bello cara!!
RispondiEliminami piace e mi alvo la ricetta. Qui ottobre è il mese incerto per eccellenza: mattina estate, sera autunno, ma la luce, quella luce calda è meravigliosa.
RispondiEliminabacio
SOno d'accordo, ottobre è sicuramente il mese più bello dell'autunno. Novembre è sempre più grigio e nebbioso, mentre ottobre è così ricco di colori caldi e intensi. Proprio come questa ciambellona, ha un colore così invitante
RispondiEliminaSai che pure a me piace molto Ottobre? Vari compleanni e ricorrenze (oltre pioggia, e raccolte autunnali) lo rendono veramente un mese speciale anche per me. Zucca e cacao non ho mai assaggiato e la tua ciambella mi ispira molto. Sembra buonissima.
RispondiEliminaAdoro follemente la zucca e mi fa soffrire meno l'arrivo dell'autunno e il saluto all'estate (la mia stagione prediletta)..la tua ciambella mi regalerebbe subito un sorriso e che dire dell'abbinamento col cacao?? wow
RispondiEliminaIo adoro i colori dell'autunno! e anche i sapori, è davvero un momento confortevole.. come questa ciambella, veramente sfiziosa ed anche bella
RispondiEliminaYour opening paragraph is so beautiful, that I lingered on it for quite some time before getting to the recipe. My favorite time of year is the space between summer and fall, just before the leaves start to turn. Sometimes - like this year, where I live - that weather intermingles with October, and it's especially bittersweet, enjoying the warmth of the sun while knowing that its days are limited. I seem to be all about muffins this fall, and a pumpkin one would definitely bring a lot to the table. I love the combo of pumpkin and chocolate, so this is perfect for me.
RispondiEliminaChe bella questa ciambella Alice...invita all'assaggio! Un abbraccio e tanti auguri a tua figlia!
RispondiEliminaLa mia adorata zucca, che dolce goloso!!!
RispondiEliminaUn gran bel ciambellone goloso per un momento dolcissimo durante il giorno
RispondiEliminaCara Alice, come vedi ci provo a farvi vista, fare tanti complimenti!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio.
Tomaso
Buonissima! Anche a me piace molto la zucca e la utilizzo in vari modi in cucina.
RispondiEliminagrazie a tutti!
RispondiEliminaAdoro la zucca Alice, in tutte le salse e questa ciambella mi ha conquistata! Bravissima sempre!
RispondiEliminaBaci,
Mary