7 ottobre 2020

Ciambella alla zucca variegata al cacao


Sono più miti le mattine

E più scure diventano le noci

E le bacche hanno un viso più rotondo,

La Rosa non è più nella città.

L’Acero indossa una sciarpa più gaia,

E la campagna una gonna scarlatta.

Ed anch’io, per non essere antiquata,

Mi metterò un gioiello

(E. Dickinson)


Tra i mesi autunnali ottobre è indiscutibilmente il mio preferito e non solo perché è il mese in cui è nata mia figlia. L’ho sempre trovato un mese dall'atmosfera magica, con i suoi colori meravigliosi, così caldi e accesi: il verde intenso, i rossi, i marroni e gli arancioni. Racchiude in sé il tripudio dei sapori e degli odori dell’autunno, profumi di terra umida, di foschia, di vino novello e di mosto d’uva, di muschi e legni preziosi, di castagne e funghi porcini, di melograno e cachi, di mele e cannella. Ottobre, con la sua aria fresca, con i suoi cromatismi vivi e pulsanti, con la luce del sole che si fa tiepida e il cielo che si copre di nuvole minacciose ti fa pensare a certi quadri di Monet o di Gustave Courbet, vivere ottobre è come vivere una sinfonia che ti inebria e ti avvolge accompagnandoti per mano, piano piano, verso l’inverno. E ad ottobre, sui banchi del mercato, torna l’ortaggio più simbolico di questo mese: la zucca, ricca di betacarotene, fibre, vitamine e sali minerali. Genuina, succosa, versatile, in cucina consente di preparare menù completi, dall'antipasto al dolce, ed oggi ve la propongo proprio in versione dolce, una deliziosa ciambella super soffice perfetta per la colazione o per una sana merenda.

Ingredienti

300 gr di polpa di zucca cruda

280 gr farina di farro bio

20 gr di cacao amaro in polvere 

80 ml di olio evo

90 ml di latte fresco

190 gr di zucchero di canna

3 uova bio

16 gr di lievito per dolci

Procedimento

Tagliate la zucca cruda, ben pulita e lavata, a tocchetti. Mettetela in un mixer con il latte e l’olio, frullatela fino a ridurla in crema e lasciate da parte. In una ciotola montate a spuma i tuorli con lo zucchero e poi unite la purea di zucca. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate. Montate a neve fermissima gli albumi e incorporateli delicatamente al composto, con movimenti lenti dal basso verso l’alto. A questo punto dividete l'impasto in due parti. In una delle due parti aggiungete il cacao setacciato e mescolate bene. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella, versate prima il composto chiaro e poi quello al cacao, senza mescolarli tra loro. Infornate in modalità statica a 170° per 40 minuti circa, fate sempre la prova stecchino. Sfornate e lasciate riposare la ciambella nello stampo per 15 min circa,  poi estraetela delicatamente e lasciatela raffreddare completamente su una gratella per dolci. Si conserva, sotto la classica campana di vetro, sofficissima per almeno tre o quattro giorni. Buon appetito!


Buona vita 

e alla prossima ricetta!



19 commenti:

  1. Questa la salvo perché la voglio fare! Mi piace variegata e con la zucca cruda nell'impasto.. Baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  2. È una vera meraviglia complimenti Alice

    RispondiElimina
  3. Que buenas con calabaza.
    Y el corte muy gracioso.
    1 saludito

    RispondiElimina
  4. Bellissima da vedere e golosissima!!!
    complimenti ^_^

    RispondiElimina
  5. Ne ammiro i colori ma l'autunno e ancor più l'inverno non sono davvero le mie stagioni preferite. Sono per la luce e il tepore della primavera e il caldo dell'estate.
    La zucca è una delle pochissime cose che mi rende meno triste la stagione fredda. La tua ciambella bigusto è una doppia coccola 😋 Un bacio tesoro buona settimana 😘

    RispondiElimina
  6. mi piace e mi alvo la ricetta. Qui ottobre è il mese incerto per eccellenza: mattina estate, sera autunno, ma la luce, quella luce calda è meravigliosa.
    bacio

    RispondiElimina
  7. SOno d'accordo, ottobre è sicuramente il mese più bello dell'autunno. Novembre è sempre più grigio e nebbioso, mentre ottobre è così ricco di colori caldi e intensi. Proprio come questa ciambellona, ha un colore così invitante

    RispondiElimina
  8. Sai che pure a me piace molto Ottobre? Vari compleanni e ricorrenze (oltre pioggia, e raccolte autunnali) lo rendono veramente un mese speciale anche per me. Zucca e cacao non ho mai assaggiato e la tua ciambella mi ispira molto. Sembra buonissima.

    RispondiElimina
  9. Adoro follemente la zucca e mi fa soffrire meno l'arrivo dell'autunno e il saluto all'estate (la mia stagione prediletta)..la tua ciambella mi regalerebbe subito un sorriso e che dire dell'abbinamento col cacao?? wow

    RispondiElimina
  10. Io adoro i colori dell'autunno! e anche i sapori, è davvero un momento confortevole.. come questa ciambella, veramente sfiziosa ed anche bella

    RispondiElimina
  11. Your opening paragraph is so beautiful, that I lingered on it for quite some time before getting to the recipe. My favorite time of year is the space between summer and fall, just before the leaves start to turn. Sometimes - like this year, where I live - that weather intermingles with October, and it's especially bittersweet, enjoying the warmth of the sun while knowing that its days are limited. I seem to be all about muffins this fall, and a pumpkin one would definitely bring a lot to the table. I love the combo of pumpkin and chocolate, so this is perfect for me.

    RispondiElimina
  12. Che bella questa ciambella Alice...invita all'assaggio! Un abbraccio e tanti auguri a tua figlia!

    RispondiElimina
  13. La mia adorata zucca, che dolce goloso!!!

    RispondiElimina
  14. Un gran bel ciambellone goloso per un momento dolcissimo durante il giorno

    RispondiElimina
  15. Cara Alice, come vedi ci provo a farvi vista, fare tanti complimenti!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  16. Buonissima! Anche a me piace molto la zucca e la utilizzo in vari modi in cucina.

    RispondiElimina
  17. Adoro la zucca Alice, in tutte le salse e questa ciambella mi ha conquistata! Bravissima sempre!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina