25 novembre 2020

Torta sofficissima latte e Nesquik


La musica è una legge morale

essa dà anima all’Universo

ali al pensiero

slancio all’immaginazione

fascino alla tristezza

impulso alla gioia 

e vita a tutte le cose

Essa è l’essenza dell’ordine 

ed eleva ciò che è buono, giusto e bello

di cui è la forma invisibile

ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna

(Platone)


Non so quali siano le vostre abitudini durante queste forzate serate casalinghe, io viaggio tra Netflix, un buon libro, qualche selezionato programma di informazione e alcuni dei concerti in onda su Rai5. Una delle chiusure che più patisco, insieme a quelle dei musei e dei teatri, è quella delle sale da concerto. Anche se è molto triste vedere, attraverso lo schermo televisivo, quelle splendide e accoglienti sale totalmente prive di pubblico, è sempre meraviglioso perdersi tra le note musicali. Ad esempio, mercoledì scorso, ho assistito al concerto di Beatrice Rana, una pianista eccelsa. Questa giovane stella del pianismo internazionale, infatti, è stata protagonista di un concerto dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, registrato all'inizio di questo mese all'Auditorium Parco della Musica di Roma appositamente per la Rai. Posso solo immaginare lo stato d'animo degli artisti nell'esibirsi in queste condizioni particolari, il senso di vuoto dato dall’assenza del pubblico, il silenzio assordante dei mancati applausi, le emozioni contrastanti, il distanziamento sociale tra loro sul palco, ma al tempo stesso la grande commozione provocata dalla bellezza delle partiture affrontate. In questo particolare momento la musica classica sta soffrendo, poiché la sua unicità risiede proprio nelle esecuzioni live, l’emergenza però è riuscita ad assegnare un nuovo volto a questo genere musicale ancora troppo di nicchia, arrivando a coinvolgere attraverso il piccolo schermo un pubblico più ampio, anche se ovviamente resta la sostanziale differenza tra l’ascolto dal vivo, con la percezioni di ogni minima sfumatura, e quello in casa tramite TV. Purtroppo, in questo momento reinventarsi sembra d’obbligo per tutti, reinventarsi ed adattarsi … ma in questo strano tempo sospeso che stiamo vivendo la musica rimane la carezza dell’anima di cui non posso privarmi, come non posso rinunciare ad un dolce, magari semplice, che allieti il mio buongiorno e l’inizio di una nuova settimana.

Ingredienti

per uno stampo da 23 cm   

150 gr di farina 00

20 gr di Nesquik solubile

120 ml di latte fresco intero

60 gr di burro

6 gr di lievito per dolci

150 gr di zucchero semolato

3 uova bio

Zucchero a velo per decorare 



Procedimento

In un bricco, mettete a scaldare il latte con il burro a pezzetti e non appena il burro si sarà ben sciolto, spegnate il gas e fateci sciogliere dentro il Nesquik mescolando, lasciate da parte. Montate con le fruste elettriche, o in planetaria, le uova con lo zucchero fino a quando il composto non sarà triplicato di volume, chiaro e molto spumoso. Trasferite la massa montata in una ciotola e, con l’ausilio di una spatola in silicone, iniziate ad incorporare la farina che avrete precedentemente setacciato con il lievito. Versate le polveri poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Quando la farina si sarà ben incorporata, riaccendete la fiamma sotto il latte e Nesquik e scaldatelo, ma non eccessivamente. Aggiungete il latte al composto, versandolo a filo, poco per volta, lasciandolo cadere dai bordi della ciotola, mescolate delicatamente, sempre con l’aiuto della spatola, con movimenti ampi e lenti dal basso verso l’alto. Imburrate ed infarinate uno stampo da 23 cm di diametro, versate il composto e fate cuocere in forno statico a 175° per 30 minuti. Una volta fredda guarnite con zucchero a velo. Conservate la torta sotto la classica campana di vetro, rimarrà super soffice per almeno tre quattro giorni. Buon appetito!





Buona vita
e alla prossima ricetta!





15 commenti:

  1. Davvero molto soffice, si vede anche dalla foto. Una torta deliziosa ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Da piccina ricordo che il Nesquik non mi garbava molto. Preferivo latte ed orzo.
    Crescendo mi sono ammorbidita un po' e devo dire che una buona tazza di latte caldo arricchita dal gusto di cioccolato non mi dispiace per nulla.
    Questa torta è un dolce semplice, è vero, ma soddisfa il bisogno di coccole e cose buone in questo periodo molto particolare.
    Bellissime e, da parte mia, condivisibili le parole di Platone.
    Anche a me manca l' accesso alla musica dal vivo. Ho gusti un po' differenti dai tuoi ma non poter assistere a concerti o a festival di musica rock è uno degli aspetti che più mi ha rattristato durante questo lockdown.
    Speriamo di riuscire a tornare in platea - o in sala - quanto prima. Per me la musica è un veicolo di emozioni davvero potente!
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  3. Un dolce soffice e molto goloso!!!! Mi piace molto il Nesquik.. Un bacione e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  4. Ahhh il nesquik! mi ricorda tanto quando avevo i bimbi piccoli, che nostalgia... bellissima la tua torta cara🌷

    RispondiElimina
  5. Ciao Alice questo dolce è una vera e propria coccola in questo periodo particolare,qui si passano le serate tra Netflix,film ,un po'di ricamo e qualcosa da leggere,nel pomeriggio faccio un po' di yoga (non sempre) e qualche passeggiata,anche se non siamo zona rossa ma arancione ci son delle limitazioni che un po' iniziano a pesare il fatto che non si può uscire dal comune (niente giro in città) ma si rimane in paese 😞so che non è necessario andare x negozi in questo momento ma questa limitazione seppur giusta della nostra vita un po' inizia a pensare ma va bene così se questo serve per evitare i contagi.
    Tutto quello che prima era normale ora sembra un miraggio e spesso ci si chiede per quanto ancora la nostra libertà sarà così diversa
    Forse sarà che per il primo lockdown avevamo a casa nostro figlio ora è bloccato in sede universitaria che è zona rossa!e in questo caso mi viene da dire grazie che ora come ora la tecnologia ci permette di sentirci un po più vicini,e un po' ci rendeva semplice questa a situazione .

    RispondiElimina
  6. Non te lo sto nemmeno a dire che con un bimbo piccolo e la zona rossa, il mio tempo è completamente assorbito da lui U.U
    Sicuramente della buona musica e una lettura avvincente sono delle ottime carte da giocare per passare del tempo di qualità..anche sfornare qualche leccornia porta sicuramente dei benefici all'umore ^_^ Bravissima Ali, un abbraccio <3

    RispondiElimina
  7. Io mi sto dedicando a webinar on line, modo piacevole e istruttivo per passare il tempo. Accompagnati da una fetta di soffice torta sarebbero anche meglio 😋 Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  8. Non lo dire a me che sono diplomata al conservatorio. Una vera tristezza questo momento. Ho tanti amici che fanno i musicisti per lavoro ed è davvero dura per loro. Se non sei in un'orchestra famosa non fai proprio nulla. Speriamo bene. Anche io sono un'abbonata di Rai5 ;-)

    RispondiElimina
  9. Questa torta è deliziosa Alice, penso che piacerà tantissimo ai miei bimbi! io sto approfittando per seguire un po' di più il blog, e poi Netflix e poi partite a Cluedo con i bambini... insomma si trovano anche dei lati positivi in tutto ciò :*

    RispondiElimina
  10. Ma io invece sto completando e modificando tante cose lasciate indietro da tempo. Ho tanti dvd di film mai guardati...concerti si la musica riempie l'anima ma i dolci no non posso. Mia suocera piaceva Nesquik op penso di non averlo mai gustato. Splendida torta bravissima. Buona fine settimana

    RispondiElimina
  11. ma buonissima!! ottima idea, proverò a farla ! buon weekend!

    RispondiElimina
  12. Nesquik piaceva tanto a mia suocera penso di non averlo mai assaggiato ed ora cose dolci non posso. Brava deve essere molto buona. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  13. Ciao Alice, anche a me serve leggere, ascoltare musica e guardare la TV, ma certo mi mancano tantissimo teatro e cinema. A casa non è proprio la stessa cosa. E mi manca pure una fetta consolatoria della tua buonissima torta, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  14. A me mancano tantissimo le serate con gli amici... ci rifaremo.
    Per ora ne approfitto per leggere, guardare qualche film ed ovviamente pasticciare in cucina.
    Ottimo il tuo dolce, ne mangerei volentieri una fettina adesso!
    Un abbraccio cara, felice serata!

    RispondiElimina