25 febbraio 2013

Tortine al Nesquik

La merenda rappresenta una momento della giornata molto importante per l’alimentazione dei nostri figli,  la sua funzione è nutrire e fornire la giusta energia fra i pasti principali per sostenere le loro numerose attività di studio,  fisiche e di gioco. Lo scorso anno durante la mia dieta ho scoperto, grazie al  nutrizionista, che seguire una sana e corretta alimentazione significa, tra le altre cose, frazionare il cibo assunto quotidianamente in cinque pasti, 3 principali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini. Gli spuntini e le merende sono da considerare quindi come momenti immancabili della giornata alimentare di tutti,  grandi e piccini. Detto questo quando ho letto l’idea del contest di Cristina mi è piaciuta subito molto e ho cominciato a pensare ad una merenda che potesse stuzzicare un bimbo e che fosse, come da sua richiesta anche pratica da trasportare. E così ecco cosa ho sfornato questa mattina per colazione, delle tortine al Nesquik nate da un'idea, a cui io ho apportato delle piccole varianti, del più mitico Pulcino  del web e ferme nella lista delle cose da fare da un bel pò.  Non sono farcite con nessun tipo di crema, quindi si possono mettere nello zaino dei bambini tranquillamente, si mantengono benissimo e non sporcano. I bambini ne saranno golosi. Mia figlia e mio marito le hanno molto apprezzate, e loro davanti ai dolci sono dei bambinissimi!     



Ingredienti
150gr di farina 00
20gr fecola
80gr zucchero  semolato
110 gr nesquik
sale
1 bustina di lievito per dolci
2 uova bio
1 yougurt bianco
50ml latte fresco
50 ml olio evo

Procedimento
Mettete in una ciotola la farina setacciata con la fecola e il lievito, il nesquik, un pizzico di sale e lo zucchero.   In un’altra ciotola mettete le uova con l’olio, il latte, lo yogurt e date una mescolata. Unite gli ingredienti secchi  a quelli liquidi, mescolate solo quel tanto che basta per  fare amalgamare, come sempre per i muffin. Riempite  le formine per 2/3 e infornate a 180° areato per 20 minuti. Una volta freddi volendo possono essere spolverizzati di zucchero a velo.
Buon appetito!

 
 
  
Buona giornata!





48 commenti:

  1. Molto buone, una merenda perfetta, Da me oggi sole e temperatura gradevole. Io però ho la febbre!!! Ciao.

    RispondiElimina
  2. E' talmente semplice fare una buona merenda in casa, che io veramente non capisco a chi compra tutte quelle merendine piene di chissà che cosa!
    Brava.

    RispondiElimina
  3. Un'idea davvero geniale, brava. I miei bambini adorano il Nesquik e per queste tortine impazzirebbero. Devo assolutamente provarle. Baci
    Buon week end.

    RispondiElimina
  4. Anche a me e' piaciuto molto quel contest e' sempre una bella cosa fare le merende per i nostri figli e sono più buone e genuine:)
    Tu hai creato delle tortine sane e golose!!!
    Piacciono anche a me:)
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Te le copiò,sono facili e sicuramente buonissime....intanto attendo il responso.
    UN abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, niente di meglio che una merenda sana, per i bambini: la mia nutrizionista mi permette una fetta di dolce a settimana ma rigorosamente fatto in casa, mi ha proibito tutte le merendine industriali, piene di grassi di origine dubbia, ecco perché poi l'obesità infantile è sempre più diffusa: brava per aver creato dei dolcetti sani ma buoni!!

    RispondiElimina
  7. Davvero deliziose, sane e piacevolissime! Cara, complimenti! Da assaggiare assolutamente..! Sapessi il freddo e il gelo che c'è qui.. pure con la neve.. voglio il caldo, non ce la faccio piu :(( Un bacione e buona domenica stella!

    RispondiElimina
  8. ciao ALICE mi piace l'idea di usare il nesquik e mi piacciono molto le tue tortine...un abbraccio grande e buona domenica !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Una volta ho fatto un plumcake al nesquik ma era "troppo leggero" e non mi è piaciuto molto! Mi è rimasto l'amaro in bocca e ora proverò la tua ricetta. Già l'aggiunta dello yogurt è garanzia di un ottimo risultato!
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Oggi ti avevo detto che non c'era vento... mentre nel pomeriggio è iniziato anche a nord della capitale... La macchina l'ho posteggiata dove stava l'altra volta... perché l'albero non ci sta più! Ecco adesso io vorrei tanto rincuorarmi con queste tortine con quel Nesquik che mi riporta tanto ai tempi di quando ero bambina. Pensa tu da quanti anni esiste!!! Bella idea e perfetta. D'accordo su merenda e colazione!!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Ciao Alice, queste tortine al nesquik sono deliziose, da gustare in qualsiasi ora della giornata!!!
    bacioni, buon fine settimana :))

    RispondiElimina
  12. Non solo per i bimbi.... io me li spuntinerei volentieri!!!! :)

    RispondiElimina
  13. Che merenda golosa!! E non soltanto per i bambini!!
    Buona domenica anche a te!

    Ps: Vento forte anche da me, con acqua e neve!

    RispondiElimina
  14. spuntino delizioso e divento bambina anch'io difronte a queste golosità. Buon fine settimana :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  15. Adoro i muffin!!!
    Anch'io li preparo sempre con lo yogurt!
    Buonissimi davvero!
    buona domenica! ;-) Roby

    RispondiElimina
  16. Gli spuntini sono importanti per evitare cali di zuccheri durante la giornata e on arrivare affamati come lupi ai pasti principali. E basta davvero poco per preparare ai nostri ragazzi una merenda più sana, genuina e golosa delle merendine confezionate. Sono contenta di averti dato lo spunto per queste deliziose tortine. Sai che me le ero dimenticate? E ho un barattolo di nesquick che ne trarrebbe giovamento :) Un abbraccio grande e grazie per il link. Buona domenica ^_^

    P.S: qui pioggia e freddo. E spero che stanotte non nevichi!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. devono essere veramente buoni! ottima l'idea del nesquik! buona domenica!

    RispondiElimina
  18. Alice sono deliziose! Per una colazione perfetta ! Buona domenica, un bacione...

    RispondiElimina
  19. Alice, ne prendo un paio per domani mattina....
    e un paio per merenda....
    complimenti, troppo buone queste tortine!!!
    Un abbraccio.
    Stefania

    RispondiElimina
  20. La merenda è una cosa a cui non rinuncio mai!!!!!!!!!
    Caffè e dolce sono una coccola della giornata che adoro...quando fuori piove e fa freddo ancora di più....
    Le tue tortine sono deliziose cara Alice e perfette anzi perfettissime per bimbi golosi e mamme con tanta voglia di recuperare energie ahahah
    Un bacio e buona Domenica

    RispondiElimina
  21. BUONISSIMI , UNA GRAN FESTA PER I PICCOLI-

    RispondiElimina
  22. ma che belle! leggere e cioccolatose quanto basta per una perfetta merenda!

    RispondiElimina
  23. e' un sacco di tempo che non le faccio!!!!!!
    qui in piemonte nevica di brutto!
    buona domenica

    RispondiElimina
  24. I miei figli adorano il nesquick percio penso che dovro proprio provarle queste tortine, davvero carinissime!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Con i dolci torniamo tutti bambini, c'è poco da fare :D

    RispondiElimina
  26. Uso il nesquik nei dolci da molto tempo,non mi ha mai delusa!
    Belle le tortine!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  27. Nesquik!!!!! mamma mia che ricordi di quando ero bambina.. che gola idea quella di metterne per dei dolcetti! Io ho un momento della giornata al quale non rinuncio.. la colazione!!!!! baci e buon lunedì :-)
    ps: condivido il tuo pensiero di ieri.. anche io sono uscita dall'urna totalmente insoddisfatta :-(

    RispondiElimina
  28. Ma che bravaaaaa....IO PERSONALMENTE ADORO LE MERENDINEEEEE......Nel mio blog infatti ho dedicato una pagine alle sole merendineeee :)))
    Queste al nesquik sono un'idea davvero nuova, brava :))))))
    Mi piace un sacco il tuo blog..

    RispondiElimina
  29. Bravissima...Io personalemente adoro le merendine fatte in casaaaaaa...E infatti sul mio blog puoi troverne di tutti i modi :)
    Quella del nesquik è un'idea originale :) Brava :)

    RispondiElimina
  30. Queste le salvo subito i miei figli ne andranno matti davvero!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  31. Alice, grazie mille per la ricetta. Mio figlio è fanatico del nesquik. L'ho inserita nell'elenco.

    RispondiElimina
  32. Grazie, questa me la segno! Anch'io sono sempre a caccia di merende sane e dato che il mio bimbo ama il cioccolato queste le devo provare! Un bacione

    RispondiElimina
  33. mi piace questa merenda! e io non salto mai gli spuntini ;)

    RispondiElimina
  34. Si, il tempo a Roma non ci sta dando tregua. Meglio aspettare che torni il sole (dopodomani!!!) e rifarsi gli occhi con questi meravigliosi muffin. La sola Parola Nesquik mi fa tornare bambina. Che buono nel latte...

    RispondiElimina
  35. wowwww una goduria alice segnata .p.s ti ho risposto al post ;)

    RispondiElimina
  36. Le ricette del pulcino sono una garanzia assoluta quindi non ho dubbi sul fatto che queste tortine fossero deliziose. Mi sa che sono gia' sparite tutte :)
    Un bacio, elena

    PS: mi ha fatto troppo ridere la frase di tua figlia...deve essere davvero simpaticissima!

    RispondiElimina
  37. buoni e semplici ma soprattutto da copiare visto la mia ritrosia a fare muffin e dolcetti che poi puntualmente tutti adorano e apprezzano. Giornata umidissima… me ne prendo uno va anche io! per tirarmi su. bacetti

    RispondiElimina
  38. E' bello prepare le merende in casa ai propri bambini. La mia le preferisce a quelle comprate. COn il nesquik non le ho mai fatte, in genere ci metto cacao o cioccolato. Quindi grazie della dritta.

    RispondiElimina
  39. E' bello prepare le merende in casa ai propri bambini. La mia le preferisce a quelle comprate. COn il nesquik non le ho mai fatte, in genere ci metto cacao o cioccolato. Quindi grazie della dritta.

    RispondiElimina
  40. E' bello prepare le merende in casa ai propri bambini. La mia le preferisce a quelle comprate. COn il nesquik non le ho mai fatte, in genere ci metto cacao o cioccolato. Quindi grazie della dritta.

    RispondiElimina
  41. Ciao cara Alice ma che bella idea che hai avuto e soprattutto stragolosa anche qui andrebbero a ruba! Pioggia e molto molto freddo anche qui mia cara!!!! Baci

    RispondiElimina
  42. davvero straordinari! semplici, veloci, non troppo calorici e per di più buoniiiii! complimenti!

    RispondiElimina
  43. ecco cosa fare con quel barattolo di nesquik che mia figlia non vuole più!! Fantastiche tortine e fantastica idea!!! un bacione marina

    RispondiElimina
  44. Che belle tortine...e quante ricette golose, sono felice di aver conosciuto il tuo blog!! Complimenti Letizia

    RispondiElimina
  45. Che belle queste tortine...e quante ricette golose, sono felice di aver scoperto il tuo blog!! Complimenti Letizia

    RispondiElimina
  46. Ciao, queste tortine sono veramente invitanti, me le immagino con un po' di panna montata sopra..wow!

    Siamo una mamma e una figlia, Rosi e Soni, ci siamo appena avventurate nel fantastico mondo del foodblog..ci piacerebbe che facessi parte della nostra ciurma!

    Briciole di Bontà

    RispondiElimina
  47. Ciso che carino il tuo blog ci son belle ricette complimenti ;)
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi ;) baci

    RispondiElimina