24 settembre 2013

Macaron alla nutella

L’altro pomeriggio passeggiando con mia figlia abbiamo visto una vetrina di una pasticceria/ boutique piena di meravigliosi e coloratissimi macaron. Ovviamente tutti voi li conoscete, i famosi pasticcini/biscottini francesi che in realtà sono di origine italiana o precisamente come leggenda racconta, si dice che  siano nati a Venezia nel XVI secolo e che siano stati poi importati in Francia nel 1682 da Caterina de Medici, come dolce di corte per il suo matrimonio con il Duca d'Orlèans.  Ma per tornare a noi, in quel momento io e la mia ragazza non potevamo fermarci  eravamo già in ritardo per un appuntamento e poi a dirvi la verità ho trovato anche che avessero un prezzo folle, comunque mia figlia mi chiede come mai non mi fosse mai venuto in mente di produrre in casa quei pasticcini così carini. Così, seguendo fedelmente il post dettagliatissimo di Vale che a sua volta aveva studiato sul post del mitico pulcino li ho preparati. Premesso che sono evidentemente bruttini, perdonate era la mia prima volta, e che sono piaciuti molto ai miei familiari e anche ad un paio di amiche che erano di passaggio a casa mia, sarò forse tacciata di eresia, ma vi devo dire la verità: non solo questi  francesi fighetti e modaioli non mi hanno conquistata, ma non mi piacciono proprio… troppo dolci !!! Sicuramente con la pratica mi verrebbero più belli e tutti della stessa grandezza, ma non ci sarà un bis nella mia cucina. E voi siete pro o contro i macaron?  Intanto vi lascio la ricetta copiata tale e quale dal blog di Vale.



Ingredienti 
per circa 20 macaron
150gr di farina di mandorle finissima
150gr di zucchero a velo
55gr di albumi invecchiati da 2/3 giorni, a temperatura ambiente

per la meringa:
150gr di zucchero semolato
35gr di acqua
55gr di albumi invecchiati, a temperatura ambiente

Procedimento
In una ciotola d'acciaio setacciate la farina di mandorle e lo zucchero a velo che devono avere più o meno la stessa consistenza per evitare antiestetici grumi in superficie, aggiungete i 55gr di albumi e con una spatola amalgamate ottenendo un composto morbido.Preparate gli altri 55gr di albumi pronti per essere montati. Fate sciogliere lo zucchero con l'acqua in un pentolino e controllatene la temperatura con un termometro, quando avrà raggiunto i 117°/118° cominciate a montare gli albumi a neve ferma e quando poi lo zucchero avrà raggiunto i 121° versatelo sulle chiare e continuate a montare fino a che non sarò freddo, almeno 10 minuti. Unite la meringa all'impasto di mandorle poca alla volta e amalgamatela al composto con una spatola dall'alto verso il basso. Procedete poi alla smontatura della meringa, il macaronage, continuando a mescolare fino a quando il composto cadendo su se stesso creerà un nastro.Preparate una teglia da forno con carta forno. Mettete l'impasto in un sac a poche e create tanti bottoncini del diametro  di circa 3cm tenendo una distanza di 2/3 cm l'uno dall'altro. Lasciate riposare i macarons per circa 20 minuti prima di infornarli a 155° per 12 minuti. Togliete dal forno e spostate il foglio di carta forno su di una superficie fredda per facilitare il distacco. Una volta freddi spalmate i vostri macarons con quello che preferite … per me semplicissima, ma sempre mitica nutella!!!!!!!!!
Buon appetito!



Buona settimana!




43 commenti:

  1. quanta pazienza serve per farli, bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Complimentiiiiiiiii Alice sono davvero uno spettacolo e poi wow alla nutela..ne potreio fare indigestione!!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  3. Io trovo i tuoi macarons carinissimi e sono sincera anche a me hanno stufato ormai si trovano ovunque e non sono più una novità.

    RispondiElimina
  4. O_O..la mia faccia...ti confesso che io non vado pazza per i macaron , ma questi sono da urlo!
    Bravissima perché sono pure belli e sappiamo che farli bene non è facile per niente. Baci, Roby

    RispondiElimina
  5. Io li trovo deliziosi... nn ho mai provato a farli, ho come una specie di timore reverenziale nei loro confronti... dici che nn sono impossibili da fare?

    RispondiElimina
  6. Ti confesso che non li ho mai fatti neanche io perchè li trovo come te troppo dolci. Carini sono sicuramente carini da vedere ma niente di che da mangiare. Gli unici che ho sentito una volta e non erano male erano al caffè

    RispondiElimina
  7. Tesoro ma che dici? Sono venuti bellissimi e sono sicura che siano anche buonissimi. Io non li ho mai assaggiati ma sono proprio curiosa di farli e ho gia segnato qualche ricetta, aggiungo anche questa alla lista e quando provo ti faccio sapere :)

    RispondiElimina
  8. Per noi questi dolcetti sono una piccola sfida! i tuoi son perfetti e golosi con la farcia alla nutella! una buona idea, degna di un maitre pasticcere ;)

    RispondiElimina
  9. Probabilmente è vergognoso.. si, forse lo è! Ma sai che non li ho MAI assaggiati? E non credo di riuscire in una vita a farli belli quanto questi! :) Che splendore! Complimenti tesoro.. anche se di corsa colgo l'occasione per salutarti e lasciarti un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Mi crdi che non li ho mai assaggiati??? non so se mi piacerebbero.. Ma cmq sia.. ti son venuti bene.. baciotti e buon lunedì.-)

    RispondiElimina
  11. Beh, io sono pro macarons.. confesso, anche se li trovo sinceramente troppo costosi.
    I tuoi non hanno niente da invidiare a quelli francesi, te lo assicuro!

    RispondiElimina
  12. io devo dire che no li adoro, mi piacciono, ne mangio un.. poi basta!! ci sono dolci molto più golosi e buoni!! però li voglio fare almeno una volta.. solo per la soddisfazione di riuscire a farli.. forse!! ahahah

    RispondiElimina
  13. Per fortuna che io e te siamo sempre in sintonia :D
    Non mi piacciono per niente!!!!! Prima o poi voglio provare a farli per sfizio, ma non mi decido proprio perchè sinceramente non mi fanno impazzire e per dirlo io che mangio qualsiasi cosa dolce...
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Devo dire che io li mangio da tanti anni e non mi hanno stufato, certo, non ne puoi mangiare 10 insieme, ma uno ogni tanto ci sta sempre ;)

    RispondiElimina
  15. Per i miei gusti sono troppo dolci, ma li trovo molto carini da vedere.
    So che non è facile farli, quindi complimenti.

    RispondiElimina
  16. hai perfettamente ragione!! Anch'io non li amo tantissimo ma mi piace un sacco ammirarli nei loro bellissimi colori e accostamenti. La prima volta che ci ho provato ho buttato tutto nella spazzatura! La seconda volta li ho fatti solo dopo essermi comprata il tappetino per macarons e allora sono venuti decenti, ma non perfetti! Mi basta così almeno per ora!! I tuoi guarda che non sono affatto male anzi mi sembrano venuti proprio bene! Anche il colore mi piace! Un ripieno di tutto rispetto! brava! Bacioni

    RispondiElimina
  17. waowwww fantastici...quel ripieno poi....mi fa impazzire.......

    RispondiElimina
  18. Alice, sai che sono schietta come lo sono stata oggi nel mio post: io sono contro i macarons!!! anche a me non piacciono! però ti devo dire che io li provai una volta sola e...mi vennero proprio brutti! tu sei stata davvero brava a mio parere, e lo dico con sincerità! ma alla tua fanciulla sono piaciuti?

    RispondiElimina
  19. i Macaron sono golosi anche cosi, con la nutella è una poesia ! ^_^

    RispondiElimina
  20. Eccellente lavoro, Alice! Non di facile esecuzione, i macarons ti sono riusciti benissimo!

    RispondiElimina
  21. mmmmm lecker sieht sehr schön aus .Eine Tasse Kaffee ist neben der exquisiten

    RispondiElimina
  22. Bon appetit mmmmm lecker sieht sehr schön aus. Eine Tasse Kaffee ist neben der exquisiten

    RispondiElimina
  23. Ciao Alice! Intanto grazie per la citazione, sono onorata anche se non sono farina del mio sacco come tu ben sai.
    Onestamente proprio male non ti sono venuti...anzi per essere la prima volta sono bellissimi...pensa che io li ho rifatti proprio questo week end e onestamente non mi sono venuti così bene come quelli del mio post (la fortuna del principiante...). Anche a me non piace il troppo dolce ma, per questi dolcetti chiudo un occhio perchè trovo che con la crema di pistacchio siano deliziosi, certo non più di 2 alla volta però! Questa volta li ho fatti anche con la lemon curd...buoni ma il pistacchio vince sempre. Ad ogni modo i gusti sono gusti e certo i macarons sono un po' particolari....in ogni caso bravissima come sempre!
    A presto e grazie ancora!

    RispondiElimina
  24. ah, ah...anche tu ti sei fatta conquistare dai macaroons!

    RispondiElimina
  25. Quando sono stata a Parigi ho voluto proprio assaggiare gli originali.
    Per capire il loro successo e se sono così buoni come dicono.
    Risultato? Esagerati.
    In tutto.
    Nel gusto e nell'opinione che si ha di loro.
    Quindi hai una compare mia cara :D
    PErò sei stata strabrava sai?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. a me sembrano davvero belli! bravissima.
    anch'io li noto nelle pasticcerie, sono davvero di moda in questo periodo, ma non ci provo nemmeno..sono troppo pasticciona per questo tipo di dolcetti!
    però ammiro i tuoi e alla nutella...vi siete proprio trattate bene tu e tua figlia eh?
    ahahah
    buona giornata Alice

    RispondiElimina
  27. Bravissima, sono venuti davvero perfetti! Complimenti :-))

    RispondiElimina
  28. All'inizio avevo letto Maccaroni alla nutella. E ho detto tra me e me "Anvedi Alicetta che si è inventata!"... poi il post!! Senti come prima volta mi sembrano eccezionali. Avresti dovuto vedere i miei che avevo preso una ricetta con le dosi sbagliate... capisci a me!! Complimenti, come al solito... anche per il contenitore! Mitico!!!1

    RispondiElimina
  29. A me invece piacciono tanto di gusto e nell'estetica,forse perchè amo tanto anche le meringhe!Ti sono venuti benissimo,al bis ci penserei,perchè sono carinissimi e posso solo immaginarli ripieni di nutella,altro che stucchevoli!Baci cara!

    RispondiElimina
  30. Ciao Alice!nel tentativo di farli a me sono usciti dei biscottini alle mandorle buoni ma non sono i macarons!riprovero', percio' bravissima. Anche io ho seguito una ricetta simile a questa che prevede l'utilizzo dell'acqua a 118° ma e' proprio quello che mi ha smontato tutto!baciotti

    RispondiElimina
  31. premesso che i tuoi macarons a me sembrano perfetti... anch'io potrò sembrare un po' snob, ma per me: baci di dama battono macarons 50 a 1!!!
    Però... quanto sono belli!!! Almeno per questo vale la pena di farli ;)))
    Baci

    RispondiElimina
  32. Sono perfetti! Ne rubo uno sai sono molto golosa!

    RispondiElimina
  33. Sono DAVVERO perfetti, complimenti. Con il forno che ho io, che scalda niente da sotto, non riescono ma ci proverò con un nuovo forno prima o poi!

    RispondiElimina
  34. cara Alice, sono bellissimi, colorati allegri, e ti sono venuti perfetti; ma io sono contro i macarons, della schiera che li ho assaggiati quelli di Laduree da Parigi, e chiusa la pratica. Come giustamente scrivi tu troppo dolci, ma sicuramente in un buffet fanno la loro figura. Un bacio grande. mony***

    RispondiElimina
  35. Ahahahah.....tu non hai mai fatto il bonet ed io non ho mai fatto i macarons.Li ho sempre guardati con soggezione (si favoleggia che sono difficili da fare!!!)ma ho comprato lo stampo appena ne ho avuto occasione.Li ho anche assaggiati una volta sola( a Dublino)e mi sono sembrati normali dolcetti,buoni ma non eccezionali.I tuoi sono venuti ben fatti,complimenti. Copio la ricetta...per quando li farò.Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  36. Penso di essere l'unico persona al monde a cui la nutella non piace...passo buona serata.

    RispondiElimina
  37. Ciao Alice sono contenta di essere ritornata dopo tanto tempo, nel tuo bellissimo blog. Come stai? Tutto bene. Ho letto la ricetta dei macarons, io sto cercando lo stampo perchè io devo essere sincera li ho provati a Budapest, in una famosa pasticceria, e mi sono piaciuti molto e mi piacerebbe provarli. I tuoi mi sembrano perfetti, se non identici almeno per quanto riguarda l'estetica a quelli ungheresi. Ti saluto e ti auguro una buona serata.

    Ti seguo su bloglovin

    RispondiElimina
  38. Brava!!!!! Bellissima anche la foto!!!
    Ciaooo ^_^

    RispondiElimina
  39. Che idea...con la nutella..bravissima!!! :-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  40. Perfettissimi i tuoi macarons!!!
    Complimenti! Un bacio e felice serata!

    RispondiElimina
  41. Lo so che non ci potrai credere, ma non li ho mai assaggiati! Sarà che i miei dolci preferiti sono quelli decisamente rustici, ma i macaron non mi attraggono più tanto. Però i tuoi son proprio bellini, perchè dici che sono venuti male?

    RispondiElimina
  42. Non li ho mai fatti, ma sicuramente seguirò la tua ricetta e qualche giorno mi metto all'opera!
    Se passi da noi c'è un piccolo regalo per te (http://perledisapore.blogspot.it/2013/10/premio-super-sweet-blog-award.html).
    A presto e complimenti per il blog!

    RispondiElimina