4 dicembre 2013

Biscotti da appendere... con la frolla sablè di Montersino

Buon dicembre a tutti !!  Finalmente il mese più bello dell’anno è arrivato, il mese delle feste, dei regali, della gioia, dell'allegria. Il mese in cui ogni casa è ricca di addobbi, in cui tutti riscopriamo il piacere di ricevere. E  allora si comincia: avete già iniziato ad addobbare la vostra casa e avete fatto l’albero? Io no, ma ho iniziato a preparare i biscotti! Per entrare nella magica atmosfera di Natale cosa c’è di più magico e natalizio dei biscottini da appendere all’albero? Quest’anno per me la preparazione di questo classico è stata molto facilitata dallo stampo per i Christmas cookies della Silikomart per la precisione uno degli stampi della serie Let's Celebrate. Uno stampo molto pratico perchè ha già il buco per appendere i biscotti, alberello, pacco regalo, Babbo Natale, perfetti da appendere all’albero insieme alle classiche palline. Un’idea molto simpatica anche da tener presente per i prossimi regali di Natale, la confezione è talmente carina se volete andate a vederla qui .  Per questi addobbi da gustare ho scelto la frolla sablè di Montersino, setosa al palato e molto friabile, una vera delizia. Per quanto riguarda le decorazioni vi chiedo scusa, lo so sono terribili, ma è in assoluto la prima volta che ho provato a decorare dei biscotti, lo sapete  non sono assolutamente brava a decorare torte e biscotti, mi perdonate? Però vi assicuro che sono ottimi! Ovviamente se ancora non avete lo stampo della Silikomart (potreste sempre chiederlo a Babbo Natale) potrete utilizzare un qualunque stampino e fare i buchini per appenderli con una cannuccia.



Ingredienti
250 g di farina 00
100 g di zucchero a velo
30 g di cacao amaro
150 g di burro
2 tuorli d' uovo
un cucchiaio di acqua fredda
½ bacca di vaniglia Bourbon 
un pizzico di sale

Per la glassa all’acqua
200 gr di zucchero a velo
4 cucchiai circa di acqua calda
Colorante alimentare rosso q.b.

Procedimento
Preparate la frolla nel  robot da cucina inserendo le lame e frullando prima la farina con il burro e poi aggiungendo il cacao, lo zucchero e la vaniglia, date un’altra frullata e poi aggiungete i due tuorli e il cucchiaio di acqua. Seguitate ad amalgamare  fino a formare la classica palla. Poi togliete l'impasto dalla ciotola del robot e lavorate qualche minuto a mano, fino a formare un bel composto liscio.  A questo punto staccate dei pezzetti di impasto e posizionateli all’interno delle formine, pressando bene. Coprite lo stampo con della pellicola trasparente e mettete a riposare nel frigo per almeno un' ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete lo stampo, togliete la pellicola ed infornate in modalità areata a 180° per circa 20 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare i biscotti nello stampo. Nel frattempo preparate la glassa all’acqua. Iniziate ponendo lo zucchero a velo ben setacciato in una ciotola. Portate dell’acqua a ebollizione in un pentolino e aggiungetela allo zucchero un cucchiaio alla volta, mescolando per fare sciogliere lo zucchero grazie all’acqua calda. Continuate a mescolare fino a sciogliere completamente lo zucchero ed eliminare così eventuali grumi. Se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungete altro zucchero a velo, un cucchiaino alla volta, viceversa, se dovesse essere troppo compatta aggiungete poche gocce d’acqua. La glassa deve avere una consistenza vischiosa. Prendetene metà ponetela in un’altra ciotolina e  aggiungete una punta di colorante alimentare rosso per ottenere una glassa colorata,  mescolate energicamente per ottenere un colore uniforme.  Una volta che i biscotti saranno freddi estraeteli delicatamente dallo stampo e decorateli a piacere con la glassa. Lasciateli asciugare bene, poi potrete appenderli al vostro albero o confezionarli per dei piccoli pensieri di Natale.
Buon appetito!







Buon dicembre a tutti!






 

36 commenti:

  1. Io niente addobbi. Aumenterebbero la malinconia che accompagna questo periodo in attesa di poter tornare a casa. Mi godrò a Natale quelli della mamma. Ma nel frattempo non rinuncio mica ai biscotti per mancanza dell’albero a cui appenderli :) Men che mai se del mio pasticcere del cuore. Sono bellissimi tesoro. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. ciao Alice, questi bsicottini sono bellissimi! complimenti

    RispondiElimina
  3. ciao Alice
    ma sono bellissimi!!!
    una idea golosa per l'albero non c'è che dire! IO per ora ho messo fuori tutti i miei babbo natale ^_^ e sto allestendo il presepe in attesa di domenica per l'albero .
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. sembrano proprio buoni, e adoro i biscotti sull' albero!! :) a casa mia non ci sono mai...al max rimangono un paio di ore e poi ce li mangiamo :(

    RispondiElimina
  5. Eccomi! Ho scoperto che se riesco a piazzare il portatile in posizione strategica il momento dell'allattamento è ideale per fare un giretto online e venirvi a trovare! Che belli i biscotti da appendere :D Questo week tiriamo fuori le decorazioni, per il primo Natale di Riccardo ci vuole un albero bellissimo(gatti permettendo :P)
    Tanti baci

    RispondiElimina
  6. Macchè perdonarti, sono bellissimi. Sai che neppure io li ho mai fatti. Quasi quasi vado a cercare lo stampo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ma son bellissimi!!!!! mi piacerebbe preparare anche a me i biscotti da appendere.. ma poi non si rovinano? si possono sempre mangiare? bacioni

    RispondiElimina
  8. Quest'anno biscotti da appendere anche per me... e non sei affatto male come decoratrice!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Alice i tuoi biscottini sono bellissimi. Anche a me piace farli come decorazioni natalizie, ma per ora non ho ancora fatto niente, aspetto l'8 dicembre. Baci!

    RispondiElimina
  10. carinissimi! e la frolla al cacao e' la mia preferita!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Alice, io ho già fatto l'albero di natale e quindi mi mancano le decorazioni per casa, ma non esagero mai, non mi piace una casa troppo carica di addobbi.
    I biscotti fanno subito festa, a me basta sentire il profumo per la casa!

    RispondiElimina
  12. terribili? tu non hai mai visto le mie! mi hai proprio incuriosito e siccome anch qui si biscotta a tutto spiano...ci sarà certo occasione di provarli!

    RispondiElimina
  13. Perché scrivi che le decorazioni sono terribili??? Io le trovo bellissime!
    Complimenti :-)
    Un abbraccio,
    LaGio'
    P.S.: ora so cosa chiedere a Babbo Natale :-)))))

    RispondiElimina
  14. decorazioni terribili????!!! ma ci vedi??? Sono dei biscotti stupendi, mi piace il colore del biscotto con la glassa rossa e bianca! fantastici!!!io devo ancora iniziare con gli addobbi!!!! baciotti

    RispondiElimina
  15. Da me per ora solo biscotti da mangiare! Quelli appesi con la piccola pulce a zonzo non resisterebbero...

    Ho giusto sfornato ieri con una frolla simile a questa...la prox volta metterò però il cacao per una nota ancora più golosa!!!

    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
  16. A me piace come li hai decorati.
    Sicuramente faranno bella figura nell'albero (se ci arrivano).

    RispondiElimina
  17. sono meravigliosi!!! E che bei colori!!! Magico Natale!!

    RispondiElimina
  18. Non credo che a casa mia riuscirebbero ad arrivare all'albero, secondo me finirebbero direttamente nel pancino

    RispondiElimina
  19. Sono proprio belli belli belli questi alberelli dolci mio tesoro al punto che è quasi un peccato mangiarli ma io non saprei resistere!!Bacioniiiiiii,Imma

    RispondiElimina
  20. Per gli addobbi in genere qui usa iniziare l'8 dicembre, in compenso mi sono avvantaggiata con i regali!!
    Credo che prenderò spunto da questi biscotti, anche l'anno scorso ho appeso un po' di biscotti e di bucce di mandarino al mio albero!!

    RispondiElimina
  21. Albero, addobbi, presepe e calendario sono già al loro posto, ho preparato un chilo di frolla, ma ancora non mi decido a biscottare...aspetto la prossima settimana!

    Come fare a meno dei biscotti per Natale? ;)

    RispondiElimina
  22. I tuoi biscotti sono stupendi, altro che "decorazioni terribili" :)
    Li trovo molto natalizi e mi è già venuta una gran voglia di prepararli ;)

    RispondiElimina
  23. la trovo una bella idea cosi, mentre sono in salotto posso sgranocchiare :-)

    RispondiElimina
  24. credo che li mangerei tutti e lascerei l'albero spoglio, sono troppo golosi !

    RispondiElimina
  25. non credo che a casa mia possano resistere più di mezza giornata appesi, tanto vale per me prepararli e darli in pasto alle mie "belve" ;) ciao a presto

    RispondiElimina
  26. Ciao Alice!!! Come va???
    Anch'io sono in pieno biscottamento!!! Bellissimi questi biscotti e mi segno la frolla di Montersino che non ho nessun libro del maestro!!
    Baci, Roby

    RispondiElimina
  27. carissima Alice ,questi biscottini sono davvero bellissimi, il tuo albero sara' stragoloso , bravissima ....un abbraccio grande

    RispondiElimina
  28. Piacere di conoscerti!
    Arrivo quì dopo aver letto il commento che hai lasciato su "B per Biscotto".
    I tuoi biscotti Natalizi sono bellissimi.. altro genere da quelli di Annamaria ma fatti con amore si vede e sembrano ottimi.
    Ho notato "Holly Hobby" sotto ai post.. era una vita che non la "vedevo in giro".
    Buona serata!
    Laura

    RispondiElimina
  29. anch'io non ho ancora preparato l'albero ma la produzione di biscotti è iniziata da un pò!! Adoro i biscotti da appendere.. danno un tocco in più all'albero decorato!! e i tuoi biscotti sono stupendi!! però è quasi un peccato usarli d'addobbo.. ahah

    RispondiElimina
  30. ilbimbo piccolo mi impedisce di avere l'alberello...ma non i biscotti. E poi son davvero troppo carini :)

    un baciottone

    RispondiElimina
  31. Alice, i tuoi biscotti sono bellissimi!!! BRAVISSIMA!!! Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  32. Sono bellissimi e perfetti una vera delizia!!!
    Un bacio e buona serata:))

    RispondiElimina
  33. Sono belli! Decorati con semplicità, ma con tanto amore . . . . fanno proprio pensare al Natale .

    RispondiElimina