20 giugno 2014

Polpettone di tonno con maionese allo zenzero

Uno dei miei cavalli di battaglia in estate, una di quelle ricette perfette da preparare la sera  prima con il fresco, che è poi un piacere trovare al rientro dalla spiaggia,  è il polpettone di tonno. Una ricetta fresca e leggera, ideale nel periodo estivo da mettere in tavola semplicemente accompagnandola  da un’insalatina mista. Se poi volete dargli un  tocco particolare, servitelo come ho fatto io con della  maionese allo zenzero.  Semplice maionese home made aromatizzata allo zenzero, perfetta per esaltare il sapore del pesce. Certo come al solito è l’ingrediente fa la differenza ed io in questo caso per il polpettone ho utilizzato  filetti di Tonno all’olio di oliva dell’azienda calabrese Callipo che da oltre 100 anni produce secondo standard di altissima qualità, utilizzando tonno esclusivamente Yellowfin (pinne gialle).  La Callipo è stata la prima azienda del settore ad aver ottenuto la Certificazione di Prodotto e nel corso degli anni, l’azienda ha ottenuto diversi riconoscimenti e raggiunto importanti traguardi,  tra cui  il certificato Dolphin Safe, il programma di protezione che evita la mortalità dei delfini durante la pesca del tonno. Se vi interessa scoprire tutte le loro certificazioni e anche il resto della loro produzione ittica andate a dare un’occhiata al loro sito.





Ingredienti per 4 persone:

per il polpettone:
480gr di tonno all'olio di oliva  (per me filetti di tonno all'olio Callipo)
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
4 cucchiai di pangrattato
3 uova bio

per la maionese allo zenzero:
2 tuorli bio a temperatura ambiente
3/4 cm di zenzero fresco grattugiato (o 1 cucchiaino di zenzero secco)
 ½ limone
1 cucchiaino di aceto bianco
250 ml circa di olio evo leggero o di olio di semi di arachidi
Sale q.b.



Procedimento
Iniziate preparando la maionese. Prendete una ciotola dai bordi alti, mettete i tuorli, un pizzico di sale, lo zenzero grattugiato, un cucchiaino d'aceto e iniziate a  lavorare  gli ingredienti con le fruste elettriche, mentre lavorate aggiungete l'olio versandolo a  filo sottilissimo. Mescolate sempre nello stesso senso  fino ad ottenere una salsa densa. Quando avrete aggiunto tutto l'olio, unite il succo di limone filtrato sempre sbattendo. A questo punto versate la maionese in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e conservatela in frigorifero fino al momento di servirla. Ora preparate il polpettone. Scolate bene il tonno dall'olio di conservazione e mettetelo nel frullatore con le uova, il parmigiano e il pangrattato. Frullate a bassa velocità per qualche minuto, fino ad ottenere un composto morbido. Mettete il composto su un foglio di alluminio e dategli la forma del polpettone, incartatelo ben stretto e immergetelo completamente in una pentola che avrete riempito di acqua fredda. Mettete la pentola sul fuoco e cuocete coperto, calcolando 40 minuti dall'ebollizione. Se preferite una cottura più veloce, nella pentola a pressione cuoce in 20 minuti dal fischio. Trascorso il tempo necessario per la cottura, scolatelo dall'acqua e scartatelo il prima possibile e lasciatelo raffreddare per un'ora a temperatura ambiente poi incartatelo nuovamente con altra carta di alluminio e mettetelo in frigorifero per almeno un'altra ora. Servitelo freddo tagliato a fettine con la maionese allo zenzero e una insalatina mista di contorno.
Buon appetito!







Buona giornata ! 


40 commenti:

  1. Buonissimo questo polpettone e quella maionese aromatizzata è da provare!
    Non so da te ma qui di estate proprio non si parla. Temperature piuttosto basse e tanta pioggia.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo polpettone e quella maionese aromatizzata è da provare!
    Non so da te ma qui di estate proprio non si parla. Temperature piuttosto basse e tanta pioggia.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. L'immagine di un polpettone fresco e pronto che ci aspetta al ritorno di una calda giornata di mare ci ha conquistate!!ricetta, estiva e stuzzicante che ci siamo già appuntate!!!un abbraccio e buona giornata dalle Pancette

    RispondiElimina
  4. Troppo buono il polpettone di tonno!!! m'hai messo voglia di rifarlo al più presto! Particolare la maionese aromatizzata allo zenzero! smackkk

    RispondiElimina
  5. Alice mi piace un sacco il polpettone di tonno, quando c'è me lo gusto parecchio, e poi come dici tu è perfetto, lo prepari prima poi freddo lo mangi dopo la spiaggia, in un pic nic, ecc...baci

    RispondiElimina
  6. Ma Alice! E' golosissimo il tuo polpettone! Lo voglio assolutamente provare! (la maionese allo zenzero, poi, si adatta anche ad altri piatti deliziosi...) Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  7. io non amo il tonno ma hai ragione, si cercano le ricette fresche e sfiziose adesso"

    RispondiElimina
  8. la tua maionese aromatizzata mi ispira tantissimo..segno e provo!
    bacione

    RispondiElimina
  9. Molto, molto gustoso, bravissima!!!

    RispondiElimina
  10. a quest'ora non posso vedere sti piatti.. troppa fame!!!

    RispondiElimina
  11. Perfetto da gustare dopo una mattinata in spiaggia. E con una maionese profumatissima. Lo metto nella lista dei piatti must dell'estate.
    Grazie, Alice e buon pomeriggio!
    MG

    RispondiElimina
  12. Ciao Alice. Mia mamma fa un polpettone al tonno molto simile al tuo, e confermo che è davvero ottimo. L'idea dello zenzero nella maionese mi piace tanto: proverò a farla così. la prossima volta.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  13. Tesoro non ho mai preparato questo polpettone però ne ho sempre sentito parlare e credo che provato una volta diventerebbe anche il mio cavallo di battaglia,ha un aspetto delizioso e poi cosa volere di più da un piatto estivo!!! Bacione,Imma

    RispondiElimina
  14. Ho scoperto questo polpettine un paio di anni fa durante uno dei tanti buffet che organizzavamo in ufficio...davvero buono e con la tua maionese allo zenzero deve essere ancora più buono!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. Buono il polpettone di tonno. Con la tua maionese allo zenzero deve essere ancora più buono.

    RispondiElimina
  16. credo che provero' a farlo in vacanza al mare, grazie per l'idea!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  17. Favoloso! Un'ottimo piatto estivo reso originale dalla maionese allo zenzero!brava! Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  18. Alice!la maionese allo zenzero sarà mia.E pure il tonno Callipo che adoro.E pure il polpettone che è un salva pranzo quando arrivi dalla spiaggia e non hai voglia di metterti ai fornelli.Ma la maionese allo zenzero...LA COPIO!!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  19. Wow! Ma è davvero così facile fare un piatto così bello e sfizioso?! Non vedo l'ora di provarlo!! Bacioni, Mary

    RispondiElimina
  20. Buonissimo!! Mia mamma lo fa a volte ed è sempre stato gradito, la maionese allo zenzero invece la devo provare assolutamente!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. questo debbo proprio provarlo...
    domanda da cuoca scrausa: ma se uso il tonno in scatola?
    esce comunque buono?

    RispondiElimina
  22. Un classico dell'estate il polpettone di tonno! Questa maionese poi gli da sicuramente una marcia in più!! Ciao!

    RispondiElimina
  23. Ciao Alice, un piatto fresco e gustoso che in questo periodo si mangia volentierissimo, perfetto l'accompagnamento con la maionese allo zenzero... bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  24. uno dei miei piatti estivi preferiti;)

    RispondiElimina
  25. Buono! Io ne faccio una versione con le patate lesse e quando aggiungo il tonno e il resto non lo cucino. Molto interessante anche questa versione.

    RispondiElimina
  26. Anche io ho trovaot una ricetta una ricetta molto simile ch emi dà davvero soddisfazione! Il mio grande cruccio è la mayo. Non la so fare! Ho provato di tutto, ma proprio di tutto, non mi viene!!!! Please, help me!!!!!

    RispondiElimina
  27. lo sai che io adoro il polpettone? ma proprio tanto tanto eh? sono di quei piatti che mi fanno ripensare alla mia nonnina, ma lo faccio così' poche volte, non mi chiedere il perchè!
    anzi quasi quasi..mi hai fatto venire voglia di farlo..quasi quasi domenica!
    ma sai che però di tonno non mi ispira? ma non parlo del tuo, ma proprio in generale come non mi ispirano nemmeno le polpette di tonno...o allora? sai che non sono normale
    però per una fettina del tuo mi sacriferei volentieri lo sai vero?
    buon we cara..andrai al mare???

    RispondiElimina
  28. Ciao Alice, con questa ricetta torno alle estati dai nonni, quando la mia nonna lo proparava e metteva d'accordo tutti, perché tutti e 5 i nipoti ci andavano matti. In effetti è un piatto delizioso!!! Bacioni a presto

    RispondiElimina
  29. Buonissimo il polpettone di tonno Alice! L'idea di accompagnarlo con la maionese allo zenzero è fantastica e molto originale. Peccato che qui a Torino l'estate sembra ancora lontana. Ti abbraccio forte. A presto!

    RispondiElimina
  30. Buonissimo e poi con quella maionese allo zenzero è da provare!!!
    Un forte abbraccio:))

    RispondiElimina
  31. Meraviglia! :-) poi la maionese aromatizzata allo zenzero deve aggiungere un tocco di piccantino e freschezza in più che non guasta mai...abbiamo finito di pranzare eppure così ci torna la fame...;-)

    RispondiElimina
  32. io mai preparato un polpettone in generale (e quindi neanche di tonno) ma ho già la salivazione a mille!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  33. è tutto uno spettacolo questa ricetta,sia per il polpettone..(io amo il tonno) che per la maionese,con lo zenzero..wow..bravissima!!!:-))
    Un abbraccio a presto Alice <3

    RispondiElimina
  34. Delizioso!!!
    non l'ho mai cucinato e a vederlo mi viene proprio la voglia di provarlo!!!
    grazie per questa bella e fresca ricetta ;-)
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  35. Buonissimo il tuo polpettone tonno, io non l'ho mai fatto e la tua ricetta mi piace un sacco, penso che la farò al più presto! Mille grazie
    ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  36. Che buono deve essere, Alice! Voglio provarlo e soprattutto voglio provare la maionese allo zenzero, mi ispira troppo! :D Bravissima, un abbraccio e buona domenica :) :**

    RispondiElimina
  37. Alice ma che idea fantastica... io e Flavia adoriamo il tonno... e la maionese allo zenzero? Meravigliosa!!! Un bascione e buona domenica <3

    RispondiElimina
  38. bella idea per fare il polpettone sopratutto speziarlo con lo zenzero

    RispondiElimina
  39. Buonissimo questo polpettone, una gustosa variante estiva, mi piace troppo devo provarlo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  40. Ok tutto il resto, ma vogliamo parlare della maionese allo zenzero???????? Considerala già sulla mia tavola.
    Vado di corsa a prepararla. Grazie, baci.

    RispondiElimina