8 novembre 2014

Pane integrale senza impasto e ... le bombe d'acqua!

Una volta c’era il temporale ora ci sono le bombe d’acqua., una volta c’era il vento ora ci sono le trombe d’aria  …  la natura si è stufata! Ci ha dato mille avvertimenti, ma noi niente ce ne siamo fregati. Questo mondo splendido regalatoci dai nostri avi pensavamo arrogantemente e ignorantemente durasse per sempre senza reagire mai. Testardi abbiamo seguitato a deforestare, ad inquinare, ad emettere gas serra … questo per parlare della globalità del problema. Poi ovviamente non dobbiamo dimenticarci delle situazioni locali:  la corruzione dei politici, i soldi tolti al risanamento del territorio e agli interventi strutturali per spostarli su altre ipotetiche “emergenze” o  la semplice mancanza di pulizia delle strade, che semplice non è, visto che un tombino non pulito sotto la pioggia crea una strada allagata con conseguente traffico in tilt, e  il manto stradale? Ne vogliamo parlare... non so nelle vostre realtà, ma a Roma le strade sono piene di buche e  in questi giorni di pioggia  smottamenti e buche possono diventare una trappola pericolosissima per automobili e motorini, nascoste come sono dall’acqua e dalle foglie cadute. Per non parlare delle voragini che si aprono dopo il temporale dove prima c’erano le  buche. Dimenticavo la ciliegina sulla torta gli alberi pericolosi e pericolanti … scusate lo sfogo ma  la situazione di Roma è inaccettabile, è sempre stata difficile, ma il grado di abbandono di questi ultimi anni fa male al cuore. Comunque fuori piove, la caldaia si è rotta l'altro giorno, per cui sono senza acqua calda e senza termosifoni (ma finalmente domani l’aggiustano) le scuole sono chiuse e io che faccio? …  faccio il pane... ciabatte integrali, ma con il metodo speedy! E se non amate la farina integrale e volete la versione con farina di grano duro la potete trovare qui.




Ingredienti
dosi per 6 ciabattine
250gr di farina integrale rimacinata a pietra
250 gr di semola di grano duro bio
400 ml. di acqua tiepida
½ cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di miele di acacia
1 + ½  cucchiaino di sale


Procedimento
Setacciate insieme le due farine e mettetele in una ciotola formando la classica fontana. Mettete a sciogliere il lievito ed il miele in parte dell’acqua tiepida mescolate e quando sarà ben sciolto aggiungetelo alla farina.  Mescolate velocemente  semplicemente con una forchetta, poi aggiungete il resto dell’acqua e  in ultimo il sale, sempre mescolando solo con la forchetta. Risulterà un composto appiccicoso e non liscio (deve essere così).  Poi  spolverizzate tutta la superficie con abbondante farina di semola e mettete a lievitare per un'ora e mezza. Trascorso il tempo necessario, riprendete l'impasto e con l’aiuto di una lecca pentola  riversatelo direttamente sulla leccarda che avrete precedentemente coperto di carta forno e abbondantemente infarinata con la semola di grano duro. Durante questo passaggio bisogna fare  in modo che la parte infarinata rimanga  rivolta verso l'alto.  A questo punto dividete l'impasto in sei ciabattine (pagnottine)  fate in modo che rimangano leggermente  distanziati tra loro. Infornate  a 240° per circa 30' in modalità statica.  Trascorso questo tempo spegnete il forno e lasciate il pane dentro, il suo meglio lo dà dopo un paio d’ore , perché sarà ancora caldo ma la mollica avrà in questo modo perso l’umidità.
Buon appetito!








Buon week end!




42 commenti:

  1. cosa si può aggiungere, hai perfettamente ragione! e quel che non sappiamo...tornando alle cose belle, io amo la farina integrale e le voglio provare...e poi ti devo scrivere con calma perchè finalmente ora sto meglio!!!!

    RispondiElimina
  2. Si è vero a Roma una situazione simile è davvero inaccettabile.. Non è una città che sa far fronte alla pioggia.. nè alla neve.. nè a nulla di nulla!!!!! :-(.. vabbè mi consolo con pane e salame.. :-)Ottimo.. e velocissimo.. smack

    RispondiElimina
  3. Non oso immaginare il profumo e la bontà delle tue ciabatte!!!
    Sei sempre bravissima Alice!!
    Un mega bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  4. beh in effetti Ali credo che la situazione 'buche' sia un po' così dappertutto, qui riasfaltano ogni 2x3 ma nel giro di qualche settimana siamo punto e daccapo.
    Sfornare il pane aiuta a pensarci di meno e la sua fragranza a rilassarsi un pochino, la 'ciabatta' mi manca, ma rimedierò quanto prima con la mia Amelia.

    RispondiElimina
  5. Mi spiace Alice!! Meno male che però non è stato come avevano previsto! Purtroppo ormai il clima è questo, bisogna cercare solo di non peggiorare le cose ma di lavorare in maniera furba ... è successo un delirio ovunque!!
    La tua ciabatta è perfetta!! Brava!! Si, impastare rilassa e riappacifica con il mondo, e soprattutto con la caldaia rotta!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  6. Non mi pronuncio..da me è ancora peggio!
    Mi gusto invece con piacere queste ciabatte da sballo ^_^

    RispondiElimina
  7. che belle queste ciabatte con un punto in più la farina integrale grazie cara,felice sera

    RispondiElimina
  8. una meraviglia queste ciabattine! Poi adoro il pane integrale, quindi me le segno da provare!!!

    RispondiElimina
  9. ORMAI BASTA QUALCHE ORA DI PIOGGIA E SUCCEDE IL DISASTRO, ANCHE QUI DA NOI, C'E' RISCHIO ESONDAZIONE TORRENTE MELLEA DA MERCOLEDI', SPERIAMO IN BENE!!!!IL TUO PANE E' ADORABILE, SAI CHE IO ADORO AVERE SEMPRE LE MANI IN PASTA QUINDI BRAVA ALICE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. Ti capisco benissimo Alice, è una situazione assurda...
    Fai bene a sfogare la tua rabbia impastando, hai fatto un ottimo lavoro, queste ciabatte sono fantastiche, bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  11. l'Italia si sta inesorabilmente sgretolando e noi abbiamo fatto finta di non saperlo, che tristezza !Meglio farsi un buon panino, il tuo sembra fatto apposta, ben riuscito ! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Bombe da matti stanotte di bombe più di una e continuative, buone le ciabattine me le mandi??? grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  13. Alice anche qui tempo pessimo :( bellissimo questo pane veloce, segno subito la ricetta.
    Buon w.e. sperando che ci sia il sole a farci compagnia.

    RispondiElimina
  14. E non pensare che in veneto sia meglio !!!!!! fare il pane è un'ottima terapia, anche se la caldaia rotta è proprio una sventura enorme.
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. Fai benissimo, non c'è niente di più rilassante di impastare una bella pagnotta di pane. Perfetto per farsi passare le arrabbiature. Comunque sono d'accordo con te, Roma è una città così bella che è un delitto governarla in questo modo

    RispondiElimina
  16. Ciao Alice, non se farti i complimenti prima per queste deliziose ciabattine (molto invitanti!)o per il post che hai scritto. Ho abitato un po' di anni a Roma e .. lo so come funziona. In compenso acnhe qui a Torino per le strade ci sono buche che diventano pozze gigantesche e se non si paralizza in queste giornate di pioggia è solo perchè è più piccola, ma i disagi con questo tempo sono tantissimi anche qui.
    Baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  17. Ciao cara Alice mi dispiace molto per queste emergenze che si possono veramente evitare prestando più attenzione ma si sa le "emergenze" non vengono valutate tali se non in questo casi! Mia mamma tempo fa ha rotto una spalla con conseguenze che si porta ancora dietro a causa di una tromba d'aria...a distanza di anni! Un abbraccio, Luisa

    RispondiElimina
  18. Tesoro è vero ormai la natura si è scatenata e comunque in questi giorni cosi è meglio stare in casa e panificare e questo tuo pane è favoloso!!!Un bacione immenso,Imma

    RispondiElimina
  19. Non tocchiamo il tasto delle bombe d'acqua, qua è stato un disastro, siamo a terra....
    Che buono il tuo pane, tira su il morale!
    bacioni cara e buon we

    RispondiElimina
  20. Alice qui il tempo è brutto nel senso che un giorno fa caldo (non scherzo, ieri c'era cielo plumbeo e 26°... non si respirava!) e un giorno fa freddo (oggi ce ne sono 15... io non ci capisco più niente, fermo restando che anche nella mia città si dice che quando piove si aprono più buche che ombrelli!! Mi consolo con la tua ciabattina! Un bascione e buon we

    RispondiElimina
  21. Non possiamo prendercela con nessuno, siamo stati, e lo siamo ancora, noi gli artefici di tutto ciò che sta succedendo. Dopo una notte di pioggia scrosciante e vento fortissimo, stamane calma e un sole pallido comincia a mostrarsi. Speriamo bene. Intanto stiamo in cucina, così possiamo sfornare e gustare delle ciabattine golose come le tue. Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Della serie:"se piove, impara a ballare sotto la pioggia" proprio come hai fatto tu. Caldaia e termosifoni fuori uso, pioggia battente e pane caldo pronto...una coccola che ti può cambiare un po' una giornata :)
    Buon weekend Alice, un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Siamo difronte a dei cambiamenti climatici esagerati e preoccupanti. L'acqua arriva in maniera violenta con tutte le conseguenze del caso e non è certo semplice ora riparare ad anni e anni di noncuranza e negligenza generale.
    Io abito in campagna ma ti assicuro che il cambiamento è visibile anche qui: i terreni non riescono più a trattenere le valanghe di acqua che arrivano, si creano dei veri e propri fiumi che naturalmente fanno un percorso tutto loro buttandosi sul malcapitato di turno. CHe tristezza.
    Queste ciabattine hanno un bellissimo aspetto ed io amo l'integrale.
    Sono contenta che i biscotti ti siano piaciuti. Se non finiscono prima, vedrai che il loro sapore migliora nei giorni. Buona domenica.

    RispondiElimina
  24. Ciao cara...
    ormai purtroppo qua si è sempre in costante pericolo quando piove..:-(
    Complimenti per queste ciabatte,genuine e deliziose..
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. ...bombe d'acqua...tempeste tropicali...dissesto ifdrogeologico e urbano.....tutta l'Italia è in questa situazione......meglio consolarsi con del buon cubo!!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  26. noi non ci possiamo lamentare...insomma non abbiamo avuto nessuna allerta, per fortuna. l'aspetto di queste ciabatte e' favoloso

    RispondiElimina
  27. Si, il degrado ormai è diventato insostenibile e il tempo si ribella a ciò che l'uomo sta distruggendo....
    Meglio gustarsi la tua ciabatta che immagino fragrante e profumata

    RispondiElimina
  28. Che golosità cara Alice, sei bravissimaaa, complimentii!
    Un bacione
    ciaoooo

    RispondiElimina
  29. Ciao Alice come stai? è un pò che non passo da te.. mi servirebbero giorni da 48 ore come minimo per far tutte le cose che vorrei!! oggi no, ho detto "ora vado" :-)
    Guarda, la situazione del tempo sta turbando anche me, il clima è sconvolto e concordo con te.. è tutta colpa dell'uomo! e c'è da aver paura veramente...
    E' da sempre che vorrei cimentarmi nelle ciabatte, ma appunto la consistenza dell'impasto che deve essere molto idratata e appiccicosa mi ha sempre scoraggiata :-) le tue sono bellissime e mi piaccino molto per l'uso di farina integrale! bravissima!! baci e a presto!!!

    RispondiElimina
  30. Questi panini hanno un aspetto delizioso...da provare ;) un bacione!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao!!!!!non posso aggiungere niente altro hai spiegato gia tutto benissimo!!!!!La mia citta' posso aggiungere(Napoli) e'uguale...purtroppo....nulla funziona!!!!!!Ci si adatta e si diventa molto autodidatti!!!!!
    Per il pane non ho parole....buonissimo!!!!!!!!Buona vita e buona cucina!

    RispondiElimina
  32. Hai piena ragione e purtroppo mi rendo conto che la situazione è generalizzata in tutte le regioni, in tutte le province italiane... :( La corruzione, il "destinare" quei soldi ad altro, sta rovinando il nostro bel paese, che tristezza! Ma dobbiamo svegliarci, cambiare le cose!!
    Intanto, ci consoliamo con questo fantastico pane: croccante, rustico, saporito!!
    Franci

    RispondiElimina
  33. che tristezza come hai ragione .abbiamo rovinato il nostro mondo.
    spero che ora sei al caldo.e con questo pane un pò ti appaghi.un babila veronica

    RispondiElimina
  34. Come ti ho scritto su fb, MI PIACEEEEEEEEEEEEEEE!!!!
    Si parlava questa mattina di sta stagione impazzita!!!

    RispondiElimina
  35. Milano regge ma non stiamo meglio, buche enormi, non puliscono i tombini, si riempiono di foglie e poi quando piove, il lago, ecc....bella la mia roma! e belle queste ciabatte!

    RispondiElimina
  36. quest'anno della pioggia non se ne può più dai primo un gran bel pane secondo con il forno acceso ci si scalda con un buon profumo

    RispondiElimina
  37. la natura si è stufata perchè siamo stati noi umani a rovinarla...proverò le tue schiacciatine, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  38. si pure qui tanta acqua e tanti disagi, ormai bastano due giorni di pioggia per causare problemi. Rifacciamoci con il tuo pane, buonissimo!!grazie per la ricetta, buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  39. Poveri noi Alice, stiamo proprio messi male, eppure il mondo è ancora così bello, potrebbe ancora salvarsi se facessimo attenzione, ma come dici tu sembra che alla maggioranza delle persone non importi nulla :(
    Capisco che ci si possa a mettere a fare il pane, antico come la storia dell'uomo, antico come la terra, buono come le cose semplici sanno essere. A presto un bacione :)

    RispondiElimina
  40. E come darti torto? Non abito a Roma ma i problemi sono gli stessi anche qui!
    Adorabile il tuo pane integrale, croccante come piace a me!
    un bacione!

    RispondiElimina
  41. Queste ciabattine hanno un aspetto meraviglioso, rustico e naturale! Buonissimo!!! Per il resto...che dire...il nostro pianeta si stra ribellando! Anche qui al nord siamo messi male! Buon week

    RispondiElimina
  42. Quanto tempo che non faccio il pane, e invece per la dieta dovrei mangiare solo pane buono, quasi quasi...

    RispondiElimina