12 febbraio 2015

Frollini al cacao con cialda di cioccolato bianco ... pensando a San Valentino

Il giorno di San Valentino si avvicina, voi che tipi siete lo amate, lo odiate o semplicemente vi rende totalmente indifferenti? Io non lo amo particolarmente, o meglio non mi piace come viene abitualmente festeggiato in Italia. Diciamo che sono più British Style. Gli usi e i costumi inglesi legati al giorno degli innamorati hanno radici molto antiche e sono molto diversi dai nostri, io personalmente li apprezzo maggiormente, anche perché tra le altre cose trovo il loro modo di festeggiare questa giornata molto più rispettoso per i single  di qualunque età, che a volte sono costretti a vivere questa ricorrenza con qualche difficoltà emotiva. In Inghilterra e negli Stati Uniti San Valentino è una festa molto sentita, è consuetudine inviare le cosiddette Valentine ( dei biglietti stampati con disegni e frasi romantiche)  non solo tra innamorati, ma anche tra amici e parenti come gesto di affetto, magari anche unendo un piccolo dono, spesso cioccolatini e fiori, ma anche piccoli peluche ovviamente dipende dall’età del destinatario, perché il  Valentine’s Day  è per tutti dai 4 agli 100 anni! Io non credo nel festeggiare la donna l'8 marzo  o l'amore della mia vita il 14 febbraio, come credo che una donna debba essere rispettata sempre e mi accappona la pele pensare che lo stesso uomo che la settimana prima l'ha picchiata magari quel giorno le regala la mimosa ( offendendo in questo modo persino un simbolo) aborro l'idea del marito fedigrafo che arriva con il mazzo di rose per il giorno degli innamorati. L’amore di coppia si festeggia con la presenza, la comprensione, l’affetto  e la complicità 365 giorni all’anno.  Per questo trovo invece deliziosa l’idea di avere un giorno in cui si possa liberamente festeggiare l’affetto, la tenerezza, l’amore nel senso più ampio del termine, perchè il cuore è grande … si ama il proprio compagno, i figli , i genitori, i fratelli , le sorelle, i cugini, gli zii, i nonni, gli amici, un collega, un cane, un gatto…. l’amore muove il mondo e allora lasciamoci andare al romanticismo e alla positività e festeggiamo l’amore e se volete preparare dei pensierini home made  da regalare ai vostri cari e cercate ispirazione, che ne dite di preparare dei biscottini romantici con questo stampino delizioso?

Il Kit per la realizzazione dei biscotti è prodotto dalla Silikomart



Ingredienti:
250 g di farina
100 gr di zucchero a velo
30 gr di cacao amaro
170 di burro
2 tuorli d’uovo
1 cucchiaio di latte freddo
per la copertura
200 gr di cioccolato al latte di ottima qualità

Procedimento
Preparate la frolla come preferite a mano o nel  robot da cucina. Io ho utilizzato quest’ultimo, inserendo le lame e frullando prima la farina con il burro e poi aggiungendo il cacao e lo zucchero, ho dato un’altra frullata e poi ho seguitato aggiungendo le uova e l’acqua, seguitando ad amalgamare  fino a formare la palla. Poi togliete l'impasto dalla ciotola e lavorate qualche minuto a mano fino a formare un bel composto liscio, quindi  avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettere a riposare nel frigo per almeno un' ora. Nel frattempo sciogliete 2/3 del cioccolato a bagnomaria, quando è pronto spegnete il fuoco ed unite il cioccolato rimasto spezzettandolo, mescolate con una paletta in silicone fino a che non sarà tutto nuovamente sciolto. Colate il cioccolato nelle cavità dei tappetini in silicone del Kit Cookie Choc ABC, muoveteli leggermente così da eliminare le eventuali bolle d’aria  e metteteli a raffreddare per 10 minuti su un piano e poi passateli nel frigo così da accelerare  la solidificazione per circa 30 minuti. Tirate fuori la pasta frolla dal frigo e stendetela con il matterello fra due fogli di carta da forno fino a raggiungere lo spessore di circa 1/2 cm. Tagliate la pasta con lo stampino nel Kit Cookie choc ABC ed infornate su una teglia foderata con carta da forno, in modalità areata a  180° per 15 minuti circa.  Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci. Quando i biscotti saranno freddi e le forme di cioccolato rapprese, mettete un goccio di cioccolata fusa al centro di ogni biscotto, incollando in questo modo le tavolette decorate di cioccolato ai biscotti. Si conservano bene in una scatola di latta, anche per una settimana.
Buon appetito!





Buona festa dell'amore
 a tutti!





45 commenti:

  1. Ottimi Alice, altro che S.Valentino, questi sono da urlo sempre!! Brava!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. fantastici , cara!!!!Io festeggio non san valentino, ma l'amore che mi ha donato Dio, quello di mio marito e dei miei figli, ma non preparo nulla di particolare, solo un dolce, il resto ci pensa il ristorante, per l'occasione si va fuori, mi riposo, che bello!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Son carinissimi...:-))
    Buon San Valentino anche a te cara!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. molto romantici questi cuoricini, buona festa anche a te , un bacione !

    RispondiElimina
  5. Ma che dolci questi cuoricini bianco neri e dolce amari!! dolci e romantici :)

    RispondiElimina
  6. A me lascia indifferente, nel senso che non è che vivo aspettando questo giorno con trepidazione. Da un paio di anni però lo viviamo come un'occasione per preparare tante cose con i cuoricini e far felice la piccola di casa. Ecco, questi biscottini la farebbero impazzire.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  7. Tutte queste feste "costrette" a me non piacciono S.Valentino mio marito ed io non l' abbiamo mai festeggiato, ma soprattutto la festa della donna mi sembra un pò svilente come concetto... In ogni caso questi biscotti sono strepitosi!!!

    RispondiElimina
  8. Ho festeggiato molto il carnevale da bambina (con pocche cose ato il periodo gramo) poi da adulta e con mia figlia ora sinceramente per me non è più come una volta forse per il momento è in tono molto minore salvo Venezia ma li vive per questo.
    Buoni i dolcetti ma sai purtroppo che non posso. Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Sono bellissimi e perfetti.... sei bravissima, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  10. Non festeggio mai S. Valentino perchè casualmente sono sempre al lavoro di turno. Ma quando sono stata a casa ho sempre fatto una cenetta a casa. Questi biscotti sono bellissimi e saranno anche buoni. Una splendida colazione per la mattina di S. Valentino, per grandi e piccini!

    RispondiElimina
  11. L'amore si può festeggiare ogni giorno cucinando con amore per le persone che amiamo, come preparare questi dolcetti.
    Buona festa dell'amore anche a te!

    RispondiElimina
  12. Lo sai che quando ero bambina, visto che mio padre lavorava in una multinazionale statunitense e aveva un'orda di amici (con i quali, fatto salvo chi si è perso per strada...) con i quali ci scambiavamo i bigliettini di San Valentino, e la cosa bella è che io li ho ancora tutti conservati, e le mie figlie pensano che io avessi tanti spasimanti... come hai detto tu è un modo diametralmente opposto di vedere una cosa.... Mi piacciono tantissimo i tuoi biscottini, finissimi! Un bascione

    RispondiElimina
  13. Non festeggio san valentino da quando avevo 20 anni mi sa! hihihih... Che belli i tuoi biscottini.. ne farei fuori un bel pò.. smackkk

    RispondiElimina
  14. ma quanto sono bellini?troppo belli, anche a me di san valentino interessa poco ma questi biscotti li mangerei sempre, baci!

    RispondiElimina
  15. Che belli!! Io adoro San Valentino per un semplice motivo: posso cucinare praticamente tutto a forma di cuore per la disperazione di mio marito! ahahah! Questi stampini mi mancano! Un bacione Alice!

    RispondiElimina
  16. bellissimi e saranno sicuramente golossissimi!!!!!

    RispondiElimina
  17. Mamma mia... sono davvero bellissimi questi biscottini, degni di una scatola di biscotti di quelle che si regalano :)

    RispondiElimina
  18. Non festeggio S. Valentino, sono anni ormai...ma questi biscottini sono troppo deliziosi! Un bacione evviva l'amore ^_^

    RispondiElimina
  19. a me piace deliziare i miei cari per questa giornata ma anche per le altre con qualcosa che ricordi la giornata ad esempio per san valentino cioccolato,cuori ecc preparare una cena un pò più speciale ma niente di più,questi biscotti andrebbero proprio bene,grazie cara

    RispondiElimina
  20. Un'ottima proposta golosa in onore della settimana + dolce dell'anno :-)
    Complimenti cara e felice serata <3

    RispondiElimina
  21. Sono stupendi mi hanno colpita appena li ho visti oggi....complimenti di cuore col cuore in noma dell'amoreeee

    RispondiElimina
  22. Non festeggio il San Valentino però a questi biscottini non rinuncerei per nulla al mondo!!
    Bravissima Alice!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  23. Bellissimi questi biscottini e condivido I tuoi pensieri...se vuoi vedere l'effetto San Valentino qui negli States, controlla il mio post dei prossimi giorni!
    A presto

    RispondiElimina
  24. oh, ma che belli che sono, e ora cosa faccio che non ho questo stampo? semplice, tocca comprarlo!!!!! sono felice tu abbia scoperto e fatto i panmozzarella, anche qui vanno alla grande...ma se non li hai mai fatti, prima di quelli allo yogurt, che sono carini perchè mantengono la forma, io ti consiglli i miei panini latte e burro, che sono supercollaudati, una mia invenzione, e conquistano sempre tutti! Un bacione amica grande e complimenti ancora per questi biscotti golosi e perfetti! ps: sono le 4 di notte e non riesco a dormire, uff!

    RispondiElimina
  25. io lo vedo come il mio onomastico!!!! e prendo volentieri i tuoi biscottini!!!

    RispondiElimina
  26. Troppo belli e romantici questi frollini, e saranno sicuramente anche supergolosi, brava Alice!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  27. sono veramente bellissimi...per me San Valentino è un pò un proforma, l'amore si deve dimostrare tutti i giorni...anche attraverso le bufere della vita!
    però uno te lo rubo, oh si.... ;)
    Bacione cara

    RispondiElimina
  28. Mi piace la festa dell'amore e adoro i tuoi biscotti.
    Un bacione mia cara Alice

    RispondiElimina
  29. Davvero deliziosi i tuoi biscotti!
    Non conoscevo il modo di festeggiare in Inghilterra e in America il giorno di S. Valentino ed effettivamente, riflettendo, è un modo più intelligente di sentire tale giornata.
    Comunque, ritornando ai tuoi biscotti, sono davvero bellissimi :-)
    A presto!
    Gra

    RispondiElimina
  30. Davvero deliziosi i tuoi biscotti!
    Non conoscevo il modo di festeggiare in Inghilterra e in America il giorno di S. Valentino ed effettivamente, riflettendo, è un modo più intelligente di sentire tale giornata.
    Comunque, ritornando ai tuoi biscotti, sono davvero bellissimi :-)
    A presto!
    Gra

    RispondiElimina
  31. Ciao cara Alice, per me San Valentino e' da sempre il compleanno del mio papa' per cui lo festeggio in famiglia con le persone che piu' amo. Non sapevo dell'usanza inglese ma la trovo davvero bella perche' coinvolge tutti e magari fa sentire meno sole certe persone. Per il resto mi trovi come sempre d'accordo:)
    devo dirtelo che questi biscottini sono una meraviglia!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  32. Bellissimo post che condivido in pieno e meravigliosi biscottini da regalare con il cuore a tutti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  33. wow ma che meraviglia!!! bravissima!

    RispondiElimina
  34. ♥ Bellissimi questi biscottini!!! ;-)

    RispondiElimina
  35. Veramente strepitosi cara Alice! Che golositàààààà
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  36. Vedo una bella carrellata di biscotti. Io non li preparo spesso ma quando li farò guarderò questi perchè sono davvero molto buoni!
    Sono tra quelle che non fanno grandi festeggiamenti per San Valentino ma domani coincide con il nostro 8 mesiversario di matrimonio e allora un momento di gioia in più cè! baci

    RispondiElimina
  37. Ciao Alice, i tuoi biscotti sono perfetti! San Valentino mi lascia indifferente e non l'ho mai festeggiato, hai ragione l'uso anglosassone di deidicarlo in generale a persone cui si vuole bene mi sembra più delicato e gentile del nostro.Buon fine settimana e un bacio grande.

    RispondiElimina
  38. Io quasi sicuramente domani sarò dalle nipotine e credo che lo festeggerò con loro a fare biscotti :-)
    questi sono davvero carinissimi, bisogna che mi procuri il kit per l'anno prossimo. Per quest'anno mi sa che ci limiteremo a banalissimi cuori

    RispondiElimina
  39. Siiiii gli stessi biscottini!!! Ma hai visto che carini, Alice? I tuoi sono bellissimi e tanto golosi con questa frolla al cacao, complimenti! Un abbraccio e grazie per gli auguri! Felice san Valentino, domani e tutti i giorni dell'anno <3

    RispondiElimina
  40. Cara Alice, evviva il British style allora! io che l'amore l'ho perso da poco e sono single, in effetti vivrò con un po' di tristezza la festa di domani. Ma è vero, bisognerebbe festeggiare un po' l'amore in generale, per tutti! :)..molto carini questi cuoricini ad ogni modo, io allora in stile inglese ne prendo un paio!! a presto cara!

    RispondiElimina
  41. ma quanto sono belli!!! questi sono perfetti sempre ^_^ baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  42. che buoni! saranno veramente golosi! Passa da me se ti va :)

    http://trasenesci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  43. San Valentino o non San Valentino,,questi biscotti sono senza tempo ! Che carino lo stampo

    RispondiElimina