19 febbraio 2015

Pasta e patate alla napoletana con la ... munnezzaglia!

Ho cominciato a cucinare quando mi sono sposata, non che prima non mi piacesse, ma come tutte le figlie non ne avevo bisogno e per puro diletto preparavo solo dolci. Per cui con una casa mia c'è stato il primo vero approccio quotidiano alla cucina. Ho iniziato, credo come molti, con le ricette di casa, sia quelle che facevano parte delle abitudini della mia famiglia di origine, sia con le ricette di mia suocera, ottima cuoca. Grazie a lei  ho imparato ad amare la cucina napoletana ed ho anche scoperto l’esistenza di cose o ingredienti, a me fino a quel momento sconosciuti. Per esempio la pasta ammischiata o munnezzaglia.  Un tempo in Campania le varie tipologie di pasta venivano  vendute in casse, quando le casse erano quasi vuote e restavano sul fondo gli scarti dei vari formati di pasta, spesso anche mezzi rotti per cui  impossibili da vendere singolarmente, questi rimasugli  venivano mischiati dai negozianti e venduti ad un prezzo più basso, con il nome di “munnezzaglia”, dando così anche alle famiglie meno abbienti la possibilità di fare la spesa di questo ingrediente fondamentale nella nostra dieta di italiani. Gli anni passano, ma certe abitudini restano e soprattutto nel napoletano  le sapienti padrone di casa, per utilizzare la pasta che avanzava dai vari pacchetti, la mescolavano e la utilizzavano per creare minestre gustosissime. E così la pasta mista, creata dalla necessità del riciclo, diventa un vero e proprio formato messo in produzione  e venduto dalle grandi marche. Oggi con questo particolare formato di pasta, che io trovo simpaticissimo, vi propongo un super classico della cucina napoletana,  la pasta e patate. E ve la propongo nella sua versione antica, la più povera ... patate, pasta mista e crosta di parmigiano. Si avete letto bene, la crosta quella che solitamente si butta, qui invece ha un suo perchè e si erge ad ingrediente principe, semplicemente grattata e poi tagliata in due o tre pezzi, in cottura rinviene nel brodo di pasta e patate e diventa morbida, un piacere da masticare. Cucinata a regola d’arte, la patata si scioglierà insieme alle croste di parmigiano creando una crema che avvolgerà come un velluto questa confusione ordinata di pasta, pochissimi ingredienti con cui otterrete  un gusto ricco e pieno di sapore ... sapori antichi di cose semplici, per me sempre i migliori. 



 
Ingredienti 
 per 3 persone
500 g di patate
1 crosta di parmigiano
1  cipolla bianca
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
200g di pasta mista
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
brodo vegetale q.b.
 Parmigiano grattugiato q.b.



Procedimento
Iniziate preparando del brodo vegetale, circa 1 lt. Poi lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti piccoli. Fate soffriggere in una pentola la cipolla tagliata  finemente e quando sarà dorata aggiungete il concentrato di pomodoro e fate rosolare per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Aggiungete le patate e  versate brodo bollente quel tanto che occorre per coprirle bene, aggiungete la scorza di parmigiano precedentemente grattata con un coltello affilato e divisa in due o tre parti, coprite e lasciate che le patate arrivino a cottura. Quando saranno cotte aggiungete tre mestoli di brodo bollente e la pasta. Lasciate cuocere semicoperto mescolando di tanto in tanto. Durante la cottura della pasta, se necessario, potrete aggiungere altro liquido, ma mi raccomando di non esagerare, alla fine dovrà essere una minestra per nulla brodosa, ma cremosa e ben soda. A metà cottura della pasta aggiustate di sale. A fine cottura spegnete il gas, aggiungente il parmigiano grattugiato, mescolate e fatela riposare, per cinque minuti coperta prima di servirla.
Buon appetitto! 







 Buona vita
 e alla prossima ricetta!





37 commenti:

  1. Che delizia!! Da noi non usa questo piatto ma lo conosco e mi piace tantissimo!!
    Un bacione!! E viva le ricette delle suocere!!

    RispondiElimina
  2. Avevo visto un piatto simile dalla cara Imma... e me ne ero innamorata.. Ora lo proponi anche tu.. prima o poi!!!! smackkk

    RispondiElimina
  3. La pasta e patate mi fa impazzire, da napoletana doc quale sono. J'adore :D

    RispondiElimina
  4. Non ho mai mangiato una minestra così ma deve essere di una bontà unica!! Ciao!

    RispondiElimina
  5. Io torno bambina con questo piatto. Con la pasta mista è sempre stata la mia versione preferita, ottimo modo anche per riciclare i fondi dei vari pacchetti.
    E guai a chi mi tocca le croste di parmigiano :))))
    Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  6. bravissima hai fatto una pasta e patate proprio come la faceva mia nonna e poi mia mamma,brava

    RispondiElimina
  7. io ho imparato a cucinare quand'ero fidanzata e frequentavo il mio futuro marito che viveva da solo e che mi ha insegnato!!!!!ottima questa pasta, io anche la faccio ma non cosi' brodosa e poi non metto la crosta di parmigiano, e' una cosa nuova per me!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. ma che buona! sai che sono emiliana doc, ma mi sono resa conto che la mia nonna cucinava tante ricette napoletane che sono considerate ormai di famiglia ..chissà come mai... forse perchè era una buongustaia! Questo piatto mi manca... la proverò di certo! bacioni!

    RispondiElimina
  9. ma che buona! sai che sono emiliana doc, ma mi sono resa conto che la mia nonna cucinava tante ricette napoletane che sono considerate ormai di famiglia ..chissà come mai... forse perchè era una buongustaia! Questo piatto mi manca... la proverò di certo! bacioni!

    RispondiElimina
  10. Che portento la pasta e patate alla napoletana!!!
    Grazie mille per averla proposta Alice!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  11. sara quel 50% di dna campano che ho dentro di me ma questa ricetta mi piace da morire, adoro la "munnezzaglia" e pasta e patate l'ho fatta recentemente anche io , devo unire le due cose e proporla così creativa come hai fatto tu!Un bacione

    RispondiElimina
  12. Anch'io ho iniziato come te!
    Non conoscevo questo piatto. Interessante.
    Ciao, tiziana

    RispondiElimina
  13. Alice essendo la patata un carboidrato non ne posso fare un abuso, ma la adoro e tu l'hai preparata proprio alla napoletana!!! Brava! Un bascione

    RispondiElimina
  14. Non sapevo della storiella della pasta "mschiata", io la compro già confezionata esclusivamente per la pasta e patate che sembra essere molto più buona così.
    Io ho sempre cucinato, anche da ragazza, ma come te dopo il matrimonio ho carpito tanti segreti in cucina dalla suocera e soprattutto mi sono dedicata di più a sperimentare ad osare cose nuove, grazie alla collaborazione del marito. BAci

    RispondiElimina
  15. Pasta e patate con le croste di parmigiano.... cheddire? E' un piatto povero, ma ricco, pieno, avvolgente. Ed è sempre bello scendere nei vicoli delle nostre tradizioni. Grazie per queso piatto Alice ^_^
    Un abbraccio grande, buona giornata.

    RispondiElimina
  16. Io ho quelle origini e la pasta con le patate mia madre la preparava sempre, perché a papà e a noi figli piaceva e perché la mamma si divertiva a spezzettare al suo interno tutti i tipi di pasta che rimanevano nelle buste e che da sole non potevano sfamare 4 persone, così mi divertivo anche io in quel gioco. All'inizio del mio matrimonio l'ho preparata anche io tante volte, ma la magia che si creava nella cucina di mia madre non sono mai riuscita a crearla nella mia.
    Ora quando ho voglia di quella magia,la chiamo e me la faccio preparare, con me rigorosamente lì a spezzettare la pasta.
    La tua versione mi ricorda molto la sua.

    RispondiElimina
  17. Noooo in casa mia la crosta non si butta mai, delitto!!! io la uso per insaporire i risotti e le zuppe. In casa mia chi trova la crosta nella zuppa, fa festa, è il suo giorno fortunato :-)

    RispondiElimina
  18. Tesoro va bene qui è davvero un profumo e un sapore dlela mia terra che conosco benissimo!!E' uno die miei piatti preferiti e la crosat di parmigiano è fondamentale!!Sono certa che tuo marito da buon campano ha gradito e come!!baci grandi,Imma

    RispondiElimina
  19. Buonaaaa, io uso la crosta di formaggio per le zuppe di verdura prendono un sapore favoloso.
    Io ho cominciato a cucinare a 23 anni altrimenti figlia e marito morivano di fame... è stata dura lavorando spezzato ma c'è lo fatta alla grande. Buona giornata.

    RispondiElimina
  20. La faccio anch'io così con le croste di parmigiano e la pasta mista. Che voglia.

    RispondiElimina
  21. Bbbuona!
    La pasta e patate io l'ho inserita anche tra le serie di antipasti al menù delle mie nozze :-P
    Ma questo tuo post mi fa venire in mente " 'A pasta e fasuri cu' 'a pasta ammiscata" ^_^
    Grazie per aver riproposto questa gustosissima ricetta!
    A presto!
    Gra

    RispondiElimina
  22. guarda quante cose ci hai raccontato interessanti, son sicura che questa pasta mi piacerebbe moltissimo! brava alice!

    RispondiElimina
  23. Che buon , e bisogna assolutamente gustarla con la pasta mista... che voglia!!!
    Brava Alice!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  24. La ricetta è meravigliosa e questa storia della pasta mista io mica la conoscevo, grazie Alice!!! Oggi prima pagella di Anais, che emozione e che soddisfazione!!!

    RispondiElimina
  25. Che delizia questo piatto,con questo freddo e' proprio l'ideale,ottima ricetta ;-)buona serata

    RispondiElimina
  26. Deliziosa cara...calda e avvolgente!!! :-))
    Bacioni

    RispondiElimina
  27. Buonissimo, quanto è invitante questo piatto!!!!

    RispondiElimina
  28. Mi strapiace questa ricetta "povera" Complimenti e buon week end

    RispondiElimina
  29. ciao! Bel post e bel blog, mi sono appena iscritta! (n.740)

    Ho da poco aperto anche io un blog, passa a dare un'occhiata se ti va!

    www.luisanapolitano88.blogspot.it

    RispondiElimina
  30. Dev'essere buonissimo questo morbido e gustoso piatto, non lo conoscevo come non sapevo la storia della pasta mista....quante cose si imparano girando tra i blog!!!
    Segno la ricetta perchè è una calda coccola che mi voglio fare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  31. Piatti preparati solo sapientemente.
    Questa pasta, presentata in maniera deliziosa, sarà sicuramente molto saporita!
    Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  32. Ciao Alice, che nome simpatico questa pasta, i napoletani sono troppo forti in queste cose : )
    La pasta con le patate me la preparava spesso mia nonna calabrese, buonissima e avvolgente come una coccola! Le croste del parmigiano le teniamo sempre da parte per le zuppe, sono un ingrediente prezioso! L.
    Buon fine settimana, baci !

    RispondiElimina
  33. Hai descritto in modo superbo un piatto antico della mia tradizione e lo hai anche cucinato in modo superbo! Sei stata più brava di una napoletana verace, hai riordinato quella confusione di pasta in un piatto infinitamente buono! Grazie cara, tua suocera sarà molto orgogliosa!
    Ub bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  34. non la conoscevo, sono sicuro che deve essere buonissima :)) grazie per averlo condiviso, è sempre bello conoscere nuovi piatti tipici :) buona domenica!

    RispondiElimina
  35. Adoro la pasta e patate, la tua versione deve essere deliziosa!
    Complimenti ottimo piatto e bellissimo post, mi piace questa storia sulle origini di questa meravigliosa ricetta!
    Grazie Alice per avercela raccontata, sei bravissima!!!
    Un abbraccio e buona domenica!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  36. Anche da noi ci sono piatti per utilizzare gli avanzi di pasta ... ben condita la tua ! Ciao !!!

    RispondiElimina
  37. Anche da noi ci sono piatti per utilizzare gli avanzi di pasta ... ben condita la tua e poi un classico, che non ho mai fatto! Mi incuriosisce ....Ciao !!!

    RispondiElimina