25 marzo 2015

Mini cake al cioccolato fondente farcito con crema di pistacchi al cioccolato bianco

Tra i blog che seguo c’è La vetrina del Nanni  una di quelle cucine virtuali  in cui puoi copiare una ricetta a colpo sicuro. Tempo fa lessi  quella di una crema spalmabile al pistacchio e cioccolato bianco. Ora dovete sapere che il Nanni non ama in particolar modo né i pistacchi né la cioccolata bianca la ricetta gli fu richiesta da un assiduo lettore, io invece amo profondamente i pistacchi un pò meno il cioccolato bianco, ma vi assicuro che l’accoppiata ha del sublime, affondare il cucchiaino in questa libidine sarà una vera esperienza sensoriale a patto che come giustamente dice il Nanni usiate solo prodotti di ottima qualità. Dopo la prima volta l’ho rifatta spesso, ma sempre in piccole quantita da gustare semplicemente su una fetta biscottata a colazione o un cucchiaino per gratificarmi a fine giornata, non l’avevo mai usata per farcire una torta …diciamo che mi sembrava di esagerare in calorie, ma l’altro giorno ho deciso di far trovare un regalo goloso e molto gratificante alla mia dolce studentessa che in quest’anno di maturità si sta spendendo veramente tanto ed ecco qui una tortina monoporzione di una golosità oltre ogni immaginazione, ovviamente se vi piace il pistacchio! L'unico neo, se così si può dire, è che per fare questo dolce dovrete pensarci un giorno prima perchè la crema al pistacchio ha bisogno prima di essere utilizzata e degustata di 24h di riposo. Indiscutibilmente un procedimento un pò lungo, ma l'assaggio ripaga .... eccome !!!!



Ingredienti 
per 2 tortine monoporzione
150 gr di cioccolato fondente
30 gr di burro
130 gr di latte
40 gr di farina 00
3 gr di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo bio
20 gr di zucchero semolato

Per la crema al pistacchio
180 gr cioccolato bianco
85 gr pasta di pistacchi di Bronte
55gr di burro chiarificato

per decorare
zucchero colorato verde
miele di acacia


Procedimento

La crema di pistacchi 
Tritate in piccoli blocchi il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria mescolando in maniera che la massa arrivi lentamente a 45°, ed è importante arrivarci lentamente, così da evitare la formazione di grumi. Alla fine dovrà essere fluido omogeneo e senza grumi.  Per temperarlo dovrete mettete 1/3 della massa in un contenitore ed  il rimanente su un piano di marmo. Spatolate il cioccolato distribuendolo uniformemente sulla superfice e successivamente raccoglietelo. Dovrete ripetere questa operazione più volte, fin quando misurandolo non sia arrivato a 25°.  Ora unitelo alla massa calda lasciata da parte e mescolate.  A questo punto la temperatura dovrebbe salire a  29°. Attenzione se fosse più alta  dovrete rimettere parte della massa sul marmo, spatolare ancora, riunire al resto, mescolare bene e rimisurare. Se invece fosse al di sotto della temperatura desiderata  dovrete aggiungere altro cioccolato bianco caldo, mescolare e misurare di nuovo. A questo punto la massa è temperata e pronta.  Sciogliete il burro chiarificato e lasciatelo raffreddare dovrà raggiungere la temperatura di  25° circa. In una ciotola mettete la pasta di pistacchio, unite il burro a temperatura e mescolate molto bene, quando l'emulsione  sarà pronta  unite il cioccolato bianco temperato e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Seguitate a mescolare finché la crema non comincerà a rapprendersi leggermente. A questo punto mettete il recipiente con la crema in freezer per 2/3 minuti, poi riprendetelo, mescolate di nuovo e di nuovo in freezer, questa operazione andrà ripetuta  per 2/ 3 volte  finché non raggiungerete la giusta consistenza (per capirsi tipo nutella)  A questo mettete la crema così ottenuta in un vasetto ben pulito a chiusura ermetica e lasciatela riposare per 24h prima di utilizzarla. 

la base della torta
Fondete a bagnomaria il cioccolato con il burro, quando il tutto sarà ben sciolto togliete dal fuoco ed unite il latte che avrete fatto precedentemente scaldare, mescolate bene e quando il liquido sarà ben assorbito unite il tuorlo e il cucchiaino di estratto di vaniglia. Mescolate ancora per far assorbire bene l'uovo e  poi unite la farina setacciata con il lievito sempre mescolando, in ultimo aggiungete l’albume montato a neve con lo zucchero. Imburrate ed infarinate uno stampo da 20cm di diametro,  versate il composto ed  infornate  in modalità statica per circa 30 minuti a 180°. Quando la torta sarà cotta, lasciatela raffreddare molto bene su una gratella per dolci. La torta risulterà molto bassa e così deve essere.

Assemblaggio 
Con l'aiuto di un coppapasta  tagliate quattro cerchi  dalla torta. Posizionatene due in due piattini singoli, spalmate su entrambi la crema di pistacchio al cioccolato bianco, ricoprite con gli altri due cerchi di torta, spennelateli leggermente di miele e decorate con dello zucchero colorato. Nel caso invece voleste delle decorazioni finali diverse non usate il miele ed optate per del semplice zucchero a velo,  o del cacao amaro, o per un trito di pistacchi.  
Buon appetito!







Buona vita

 e alla prossima ricetta!




46 commenti:

  1. Una torta troppo golosa, dammi il pistacchio o qualsiasi frutta secca, e sarò per sempre tua ^_^ , questo per dire che farei volentieri il sacrificio per la preparazione della crema di pistacchio per poi assaggiare cotanta golosità. .. fortunata tua figlia!
    Buon inizio settimana,
    Vale

    RispondiElimina
  2. wow davvero un'ottima marcia in piu'!!! e hai ragione, Nanni e' una garanzia oltre che essere simpaticissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Ci credo che l'assaggio e l'attesa ripaghino...
    E' un tortino bellissimo, si presenta benissimo e l'abbinamento è davvero interessante. Sono proprio sicura che sia così buono. Bella anche la presentazione e la foto.
    Ciao, buon inizio di settimana
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. O_O questa mini cake è una vera delizia!!! me la segno! buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Oddio questa tortina deve essere davvero goduriosa. Non amo il cioccolato bianco ma i pistacchi si, se po sono di bronte si arriva in paradiso.

    RispondiElimina
  6. Un dessert degno di un grande ristorante, bravissima!!

    RispondiElimina
  7. Golosissima e bellissima!! Brava!! Me la devo segnare e farla a mio marito che adora i pistacchi!! Non che a me non piacciano ma lui è proprio ghiotto!!
    Un abbraccio e grazie!!

    RispondiElimina
  8. Dire che ti è venuta bene è dire poco!! Complimenti, te la copierò ;)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo. IO amo i pistacchi. Segno la crema, deve essere favolosa.
    Baci.

    RispondiElimina
  10. Alice che spettacolo questa crema di vero piacere e golosità allo stato puro e poi queste tortine farebbero bella mostra in una vera pasticceria!! Ti bacio forte,Imma

    RispondiElimina
  11. oh signore mio che torta, mai provato insieme pistacchi e cioccolato bianco ma non vedo l'ora di farlo perchè son sicura che mi piaceranno e anche tanto, fortunata la studentessa, un bacione!

    RispondiElimina
  12. E' talmente bella che sembra finta. La studentessa ne sarà stata entusiasta immagino!

    RispondiElimina
  13. Ma che golosità trovo qui da te. Questi tortini fanno proprio gola. Il pistacchio li rende golosissimi ! Felice giornata !

    RispondiElimina
  14. Ciao Alice, che perfezione! Ti è venuta benissimo e l'abbinamento cioccolato pistacchio è uno dei miei preferiti. Ho segnato la ricetta, di sicuro non mi verrà bella come la tua ma ci provo. Grazie e buona settimana! Baci.

    RispondiElimina
  15. Mi fa una gola!!!! bello da vedere..e chissà che goloso da mangiare!!! buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  16. Ali.. di solito anche io sono una malata del fondente extra amaro.. e la cioccolata bianca non mi attira particolarmente. Ma ci credi che mi hai lustrato gli occhi? Ha veramente del sublime questo mini cake.. con quella crema al pistacchio che adoro...! Nanni è bravissimo e a volte, ti dirò, ho quasi timore a replicare le sue ricette perchè tanto so che non mi verranno mai belle come le sue.. tu sei stata fenomenale! <3

    RispondiElimina
  17. una grande e magnifica idea sia per la realizzazione che per la foto, viene voglia di mettere il dito in quella crema al pistacchio

    RispondiElimina
  18. che fortuna che ha la dolce studentessa ad avere una mamma cosi' premurosa, studiera' molto piu' intensamente dopo una torta cosi' golosa, troppo brava cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  19. ma che bontà!! ma non era meglio una versione maxi? :))

    RispondiElimina
  20. Sembra deliziosa, molto elegante! Un pensiero dolcissimo, sono sicura che è stato super apprezzato :)

    RispondiElimina
  21. che golosa!!! pistacchio, cioccolato bianco, fondente...aiuto!! come può non essere squisita???

    RispondiElimina
  22. Bellissima e golosissima cara Alice! Bravissimaaa! E poi quella crema al pistacchio una vera goduria! Mi annoto subito la ricetta. Grazieee
    Ti abbraccio caramente
    ciaooo

    RispondiElimina
  23. Ciao Alice, io adoro il pistacchio quindi mi tocca farla. Incomincio dalla crema perchè la devo assaggiare in purezza. ..ahahah!
    auguri per la tua cucciolotta si merita le tue coccole goderecce!
    a presto

    RispondiElimina
  24. una torta bellissima da vedere e buonissima da mangiare,come sempre tu mi lasci senza parole e con l'acquolina in bocca,buona settimana carissima

    RispondiElimina
  25. Davvero stragolosa questa crema, adoro i pistacchi e il cioccolato bianco :)
    La mini cake è deliziosa, bravissima Alice!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  26. anch'io non amo molto il cioccolato bianco. me ne viene voglia solo quando sono in stato di depressione profonda. ma dai pistacchi sono letteralmente dipendente e questa torta è goduria allo stato puro :)
    un abcione, buona settimana

    RispondiElimina
  27. Alice, questa deve essere libidine pura!!! Immagino la bontà, bravissima! Complimenti e un abbraccio grande, buona serata :) <3

    RispondiElimina
  28. E' fortunata la tua studentessa Alice...questa torta è una vera goduria! Adoro i pistacchi e pure il cioccolato bianco, quindi non mi resta che provare questa delizia!! Sei sempre bravissima cara amica!! Un abbraccio forte, Mary

    RispondiElimina
  29. Buongiorno Alice!
    Grazie per la citazione, mi fa molto piacere che la ricetta sia di tuo gradimento e ti abbia così ben ispirato.

    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  30. mio Dio...
    queste sono una cosetta alquanto paradisiaca, diciamocelo

    RispondiElimina
  31. Quell'accoppiata, cioccolato bianco e pistacchio, la conosco molto bene ed è una delle cose che più mi conquista ^_^
    Questa torta è divina, angioletto mio. Sei davvero speciale.
    Un bacetto affettuoso.

    RispondiElimina
  32. Non ho mai provato l'abbinamento pistacchi e cioccalato bianco....ma peso proprio sia una goduria :-P
    la tortina è bellissima mi piace molto anche la presentazione :-)
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  33. Favoloso è dire poco. Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  34. Fantastico questo tortino. Te lo copio subito subito perchè mi attira un sacco!
    Fortunata la tua ragazza!

    RispondiElimina
  35. che belle...quanta raffinatezza, che meraviglia,e...che bontà!

    RispondiElimina
  36. Eleganti e buonissime...una vera coccola per la principessa! Questa crema la segno per una mia amica e intanto che ci sono ripasso da nanni!!

    RispondiElimina
  37. Oh che meraviglia! Adoro l'abbinamento pistacchi/cioccolato bianco. Un bacio

    RispondiElimina
  38. quella crema di pistacchio mi ha conquistato, che goduria !

    RispondiElimina
  39. Anch'io adoro I pistacchi e li prediligo nel salato. Ma questa ricettina e' special, ti e' venuta proprio bene.
    A presto

    RispondiElimina
  40. Questi sono 2 piccoli capolavori....superbrava mia cara

    RispondiElimina
  41. Stragolosa questa mini cake.... e poi ho un debole per i pistacchi, che meraviglia cara!!!!

    RispondiElimina
  42. semplicemente delizioso,così piccolo è carinissimo, te la copierò sicuramente ,un bacione ^_^

    RispondiElimina
  43. Oddio ...da svenimento!!!! Complimentissimi e a presto!

    RispondiElimina
  44. ecco, pensa, io amo di più il cioccolto bianco che i pistacchi! Ma l'abbinata sembra davvero vincente e preparare un giorno prima non è un problema, anzi, caso mai, visto che si può suddividere il lavoro in due momenti, un motivo in più per provarla.
    Insomma, bravo il Nanni,. ma bravissima tu!!! (e chissà che feste la tua studentessa ;). Un bacione

    RispondiElimina
  45. Carinissima, un vero bijoux!
    Complimenti alice, sarà deliziosa e speciale.
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina