8 maggio 2011

Timballo di pasta alla parmigiana




Ingredienti 
per 4 persone
1Kg di melanzane
500 gr passata di pomodoro
1 fiordilatte
400 gr di penne rigate
parmigiano reggiano grattugiato
olio di oliva
olio di semi
basilico
aglio



Procedimento
Preparate un semplice sugo di pomodoro al basilico, mettendo  in un tegame un po’ di olio di oliva e due spicchi di aglio, lasciate soffriggere per qualche minuto,  poi aggiungete la passata  di pomodoro, il basilico e lasciate bollire fino all'addensamento del sugo, aggiungete il  sale e altre foglie di basilico, quindi spegnete il fuoco. Lavate le melanzane e tagliatele a tocchetti.  Preparate una padella   per friggere con  abbondante  olio, una parte di semi e una di oliva, friggete le melanzane e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina.Dopo 10 minuti unitele al sugo dopo aver eliminato le foglie di basilico. Nel frattempo lessate la pasta al dente,  una volta pronta scolate la pasta e conditela con le melanzane al sugo, la mozzarella tagliata a dadini e abbondante parmigiano.Cospargete il fondo  di una pirofila con un po' di sugo e versateci dentro il timballo di pasta. Infornate a forno areato a180° per circa 30 minuti, accendete il grill negli ultimi 5 minuti.

Buon appetito !





13 commenti:

  1. Davvero ottima la pasta fatta in questo modo e sopratutto con le melanzane!!!Bravissima buona serata!!!

    RispondiElimina
  2. ciao!!bellissima ricetta...che fame:)
    bellissimo anche il blog...MI ISCRIVO!!!perchè non passi a trovarmi?

    RispondiElimina
  3. ricetta davvero appetitosa! che carina la sezione galateo, bell'idea! un abbraccio Chiara

    RispondiElimina
  4. Complimenti per le ricette pubblicate nel tuo blog sembrano ottime. Se ti fa piacere tornerò a trovarti... a presto

    RispondiElimina
  5. Che buono!!! io di solito faccio le lasagne alla parmigiana, ma con la pasta non ho mai prvato, visto il tuo eccellente risultato mi sa che lo farò prestissimo!!! :))

    RispondiElimina
  6. questo timballo è veramente stragoloso!lo voglio!

    RispondiElimina
  7. Ciao,passo di qui molto incuriosita dal nome del tuo blog.La mia vicina di casa si chiama infatti Esme (ho scoperto solo recentemente che,nel suo caso,e' un' abbreviazione di Esmether).Ho scoperto che in realta' ti chiami Alice ed allo stesso tempo ho trovato un blog carinissimo e pieno di ricette interessanti e golose.Complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Dev'essere di un buono!! Gran bella ricetta, credo che a casa ti ringrazieranno tutti!!!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  9. Adoro la pasta con le melanzane! baci!

    RispondiElimina
  10. Dev'essere saporitissima, te la rubo di sicuro :-)

    RispondiElimina
  11. Mamma mia! Questa pasta deve ssere una libidine..Io adoro sia la pasta ch ela parmigiana....quindi è presto detto! Questa pasta s'ha da fare!

    RispondiElimina
  12. Esmina mia, questa ricetta mi fa luccicare gli occhi. La faccio spesso anche io e quando la presento in tavola, i miei commensali tirano fuori il gran pavese. Di certo un piatto del genere è l'anticamera della festa! Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  13. Bel blog e belle ricette. Il timballo di pasta alla parmigiana poi deve essere squisito. Da provare

    RispondiElimina