2 giugno 2011

Insalata caprese

Oggi è il 2 giugno festa della Repubblica Italiana, ed essendo anche nel 150° anniversario dell'unità d'Italia volevo in qualche modo onorare questo giorno anche su questo semplice blog di cucina postando una ricetta "l'insalata caprese" che, anche se semplicissima, con i suoi colori ricorda il nostro tricolore !





 Ingredienti 
per 4 persone
600 gr. di mozzarella di bufala
6 pomodori da insalata
Basilico fresco
origano
pepe macinato fresco
Olio extra vergine di oliva
Sale

Procedimento
Lavate i pomodori e  tagliateli a fettine. Tagliate  anche la  mozzarella di bufala a fette dello stesso spessore dei pomodori e alternate, sul piatto da portata, le fette di mozzarella con quelle dei pomodori. Aggiungete un pizzico di sale e decorate il piatto con qualche foglia di basilico, prima di servire cospargete con un filo di olio extra vergine di oliva. A piacere potete aggiungere origano e pepe macinato al momento. Tenete in fresco fino al momento di servire.
Buon appetito!




3 commenti:

  1. Bel pensiero! Viva l'Italia!
    Spesso le cose più semplici sono anche le più buone.

    RispondiElimina
  2. Un classico sempre buono la caprese!! E poi è così bella colorata, perfetta per la festa di oggi!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Alice! Apprezzo molto il tuo omaggio al nostro Bel Paese che oltre alle bellezze naturali può vanatre anche l'ottima cucina! Adesso però vado a scoprire le altre ricette presenti nel tuo blog, ho già adocchiato la crostata ;-)

    RispondiElimina