21 luglio 2011

Alici fritte

Friggere in queste giornate non è il massimo, ma oggi al mercato c'erano queste alici freschissime e il pescivendolo è stato così gentile da aprimermele lui a libretto per cui per me fatica zero !
 


Ingredienti  
per 3 persone
gr 600 di alici fresche
farina q.b.
1 limone
olio di semi
sale

Procedimento
Pulite bene le alici eliminando la testa, poi  apritele a libro  senza staccare i due filetti ed estraete delicatamente la lisca centrale. Lavatele velocemente sotto l’acqua  e asciugatele tamponandole con carta  assorbente. Passatele nella farina da ambedue i lati e friggetele in olio ben caldo. Giratele con attenzione fino a quando saranno ben dorate. Sgocciolatele dall’olio in eccesso e disponetele ad asciugare su carta da cucina. Conditele con un pizzico di sale e  servitele calde su un letto di insalata fresca. Guarnite con spicchi di limone.

Buon appetito!

8 commenti:

  1. Buonissime, io faccio così le sarde con un goccio d'aceto!

    RispondiElimina
  2. Ogni tanto un pò di frittura ci vuole! Sembrano ottime ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao!Grazie di esser passata da me! Questo piatto è buonissimo, le alici così son davvero buonissime! Tornerò a trovarti :) buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Che buone!!!!!
    Quando puoi passa da me: hai un premio da ritirare!!!!
    Anna

    RispondiElimina
  5. Grazie per essere passata da noi! Ci siamo già uniti al tuo blog da qualche giorno..Adoro le alici fritte...Buona settimana I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina