5 gennaio 2012

Una sbrisolona per la Befana

La Befana è raffigurata come una vecchia brutta e gobba, con il naso adunco e il mento aguzzo, vestita di stracci. Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, mentre tutti dormono infila doni e dolcetti nelle calze dei bambini buoni e carbone in quelle dei più bricconcelli. Una leggenda  ci racconta che tutto ebbe inizio una sera di un inverno freddissimo... bussarono alla porticina della casa della Befana tre personaggi elegantemente vestiti: erano i Re Magi che, da molto lontano, si erano messi in cammino per rendere omaggio al bambino Gesù.
Le chiesero dov’era la strada per Betlemme e la vecchietta indicò loro il cammino, ma nonostante le loro insistenze lei non si unì a loro perché aveva troppe faccende da sbrigare. Dopo che i Re Magi se ne furono andati sentì che aveva sbagliato a rifiutare il loro invito e decise di raggiungerli. Uscì a cercarli, ma non riuscì a trovarli. Così bussò ad ogni porta lasciando un dono ad ogni bambino nella speranza che uno di loro fosse Gesù. Così, da allora ha continuato per millenni, nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio a cavallo della sua scopa…

Viene viene la Befana,
vien dai monti a notte fonda.
Come è stanca! La circonda
neve, gelo e tramontana.


E' abitudine in alcune regioni italiane che i bambini lascino un dolcetto e del latte alla cara vecchina così che possa fare una dolce sosta rigenerante prima di seguitare il suo giro nella notte fredda. Quando mia figlia era piccola noi preparavamo sempre dei biscotti per la Befana .... che apprezzava e lasciava solo briciole ! Oggi siamo grandi e questo rito familiare ovviamente non si ripete più, io però voglio lasciare virtualmente a voi e alla dolce vecchina in questa notte fredda e probabilmente nevosa, una sbrisolona che ho preparato nei giorni passati con la ricetta di Benedetta Parodi.
 

 


Ingredienti 
per 6 persone
200 gr di mandorle sgusciate
200 gr di farina bianca
200 gr di farina fioretto
1 bustina di vanillina
200 gr di zucchero semolato
2 tuorli
200 gr di burro
sale
zucchero a velo qb

Procedimento
Tritate grossolanamente le mandorle nel mixer. In una ciotola mettete le due farine, la vaniglia, lo zucchero, le mandorle tritate e mescolate bene, poi unite i tuorli. Impastare bene a mano con l'aiuto di un cucchiaio o una spatola. Aggiungete il burro fuso tiepido con un pizzico di sale e impastate nuovamente. L'impasto dovrà avere la consistenza di una frolla sbiciolata. Versare l'impasto in una teglia da crostata foderata di carta forno e modellate senza schiacciare troppo l'impasto. Infornare a 180° statico per 40-45 minuti. Una volta raffreddata completate con zucchero a velo e rompere la torta con le mani.
Buon appetito !


Buona Epifania !!!





8 commenti:

  1. Buonaa la sbrisolona... a trieste la befana non si festeggia più di tanto.. da noi e San Nicolò il 6 dicembre che porta i dolci e il carbone!!! :D

    RispondiElimina
  2. Buonissima...adoro la sbrisolona !
    Lo fatto tanto tempo fa e adesso mi hai fatto venire la voglia di farlo ancora.
    Ciao ..e Buona Epifania!

    RispondiElimina
  3. ciao ^_^ Che carina...hai raccontato per benino la mia storia :-D Adesso ti saluto...sto per inforcare la scopa e scappo...mi raccomando, lasciami la sbrisolona sul tavolo che dopo passo ;-)

    RispondiElimina
  4. ma che bella la storiaaaa, non la conoscevo!!! Grazie.
    E grazie per la torta che non mancherò di provare, ho già testato ricette di Benedetta Parodi e sono sempre state un successo :))
    Un grande bacio e auguri befanetta.

    p.s. ho risposto alla tua mail, spero almeno questa arrivi ahahahaha...che lotta però!!!

    RispondiElimina
  5. Sono passata dalla tua cucina e ho apprezzato la sbrisolona...ti lascio solo poche briciole!
    buona befana
    loredana

    RispondiElimina
  6. Ottima ricetta, la tua sbisolona dev'essere sublime! la domanda nasce spontanea:"se Gesu' nasce il 25 come mai i re magi passano dalla befana il 5????" eheheh i conti nn riportano !^-^ Comunque sapevo la leggenta e l'ho sempre trovata molto dolce!

    RispondiElimina
  7. ma che bontààààà.... lascimene un pezzo che passo ;-)

    RispondiElimina