28 giugno 2012

Risotto sapore di mare

Eccomi di ritorno da qualche giorno di mare, ma non propriamente di riposo visto che siamo andati ad aprire casa (con tutto quello che ovviamente ne consegue … mega pulizie generali ecc.) insieme a mia figlia e a tre suoi amici! Avete idea di quanto mangino due ragazzi di sedici anni? Una valanga!!!!!! Abituata alla femmina e quasi sempre avendo per casa ragazze perennemente attente alla linea non immaginavo che avrei cucinato per un esercito! Sono rimasta sconvolta, ve lo giuro, dalla quantità di cibo che riescono ad ingerire senza ingrassare, ma anzi  mantenendo  fisici atletici e tonici ….. beata gioventù! Voglio anch’io il loro metabolismo !!!!!!!!!!!!!!!!!!  Mi scuso fin d’ora con voi, ma questa estate non sarò molto presente, farò spesso su e giù con il mare e non avendo lì la possibilità di connettermi  diciamo che le mie apparizioni nella mia e nelle vostre cucine  saranno un pò psichedeliche! Ed ora una ricetta straclassica, ma con il pesce fresco comprato direttamente al porto dai  pescatori vi assicuro che è una super bontà!





Ingredienti
400 gr riso carnaroli
500 gr vongole
600 gr di moscardini/calamari piccoli
300 gr di gamberetti
Aglio cipolla carota
Concentrato di pomodoro
Sale
Vino bianco
Prezzemelo

Procedimento
Prima di tutto preparate il fumetto di pesce mettendo a bollire tutto insieme una  testa di pesce,  gli scarapaci dei gamberi, una cipolla  e una carota. Dopo che avrà bollito per 15 minuti, filtratelo.Intanto mettete le vongole a mollo  in una bacinella piena d'acqua fredda. Eviscerate, spellate e lavate i calamari sotto l’acqua corrente, poi tagliateli ad anelli, quindi occupatevi delle code di gambero che devono essere private della corazza. Passate quindi alla cottura delle vongole. Prendete una casseruola capiente,  versate le vongole. Copritele con un coperchio e fate cuocere a fuoco vivo fino a quando tutte le conchiglie non si saranno aperte (serviranno pochi minuti). spegnete il fuoco, filtrate l’acqua con un colino e tenetela da parte.
A questo punto sgusciate le vongole, poi passate alla cottura dei calamari. fate soffriggere l'aglio (intero da eliminare successivamente) e al peperoncino , aggiungete i calamari; sfumate quindi con mezzo bicchiere di vino biancoe aggiungete qualche cucchiaio di passata di pomodoro o del concentrato e lasciate cuocere fino a quando saranno diventati teneri . Nel frattempo in una casseruola capiente fate appassire la cipolla nell’olio a fuoco molto basso quando sarà diventata trasparente unite il riso carnaroli, fatelo tostare e aggiungete del vino bianco. Una volta che il vino sarà sfumato proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta il liquido filtrato dalle vongole e il fumetto di pesce. Aggiungete i gamberi  ai calamari ormai teneri, e fate cuocere per 5 minuti. Negli ultimo 5 minuti di cottura del riso  unite i calamari e i gamberi al riso e amalgamate bene, aggiungete poi anche le vongole sgusciate. Terminate la cottura del riso e spegnete il fuoco. Lasciate riposare il riso per un paio di minuti e se vi piace spolverizzate il risotto con una manciata di prezzemolo tritato.
Buon appetito!




31 commenti:

  1. Beato metabolismo giovanile! Ma non solo! C’è la talpa che mi fa una rabbia non hai idea! E proprio un ragazzino non lo è...sgrunt!
    Che sogno il tuo risotto. Quando si dice che la qualità degli ingredienti fa la differenza: pesce appena pescato…checipensiaffà! Posso venire a pranzo da te? Mangio molto meno di un esercito :)) Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Alice, che bontà il tuo risotto, è uno dei miei preferiti, brava! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Ma sai che anche mio marito ha questo metabolismo...e quando lo vedo mangiare tantissimo e rimanere magro mi viene una rabbia....ma secondo me c'è una giustizia che una mattina lo farà ingrassare di colpo ahahahahahahahahah... complimenti per questo risotto...se c'è una cosa che amo sono i risotto di mare...e il tuo è davvero perfetto
    Un bacio Alice

    RispondiElimina
  4. mi aspetti per pranzo??? è buonissssssssimo!!!

    RispondiElimina
  5. Bella e beata gioventù!!!! che ricordi... Ottimo questo risottino!!! baci .-) buona giornata

    RispondiElimina
  6. Anche il mio ragazzo mangia così.. io rimango sbalordita ogni volta che cucino per lui dopo anni e anni... o.0 ed io sempre attenta all'alimentazione, grrrrr >.<

    Questo risotto...wow... mi è venuta una voglia pazzesca!!

    RispondiElimina
  7. Una ricetta intramontabile ...
    ottimo risotto ...
    un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  8. Io quel metabolismo lì non ce l'avevo neanche da giovane, sigh.... Ti andrebbe di partecipare al mio primo contest?
    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/06/io-amo-i-lamponi-il-contest.html
    Ciaooooo.

    RispondiElimina
  9. ottimo risotto...poi con il pesce diventa anche un bel piatto estivo!

    RispondiElimina
  10. un gran risotto molto ben fatto profumato ricco di pesce e gustoso

    RispondiElimina
  11. Ottimo risotto reso ancora più buono dal pesce comperato direttamente dalla barca! quello è il vero lusso, sicuramente fresco!!!

    RispondiElimina
  12. Ottimo risotto reso ancora più buono dal pesce comperato direttamente dalla barca, quello è il vero lusso!! sicuramente fresco

    RispondiElimina
  13. M ache profumino, ottimo cara, adoro i risotti!!!

    RispondiElimina
  14. Beati loro.
    Risotto classico che è sempre molto gradito, soprattutto con il pesce fresco e buono.

    RispondiElimina
  15. Splendido risotto, da leccarsi i baffi!
    Bravissima.

    RispondiElimina
  16. mare profumo di mare..... ah che bontà!

    RispondiElimina
  17. E' un risotto fantastico, di quelli che senza pensare al metabolismo, te lo mangeresti molto volentieri.Bravissima!

    RispondiElimina
  18. Ah ah ah mi hai fatto morire perchè io due cavalli da sfamare li ho tutti i giorni, bilancia però Lucia che non mangia molto :-)))))
    Tranquilla mi sa che d'estate i ritmi si diradano per tutti, io stò per partire per la Valsassina, ho trovato una soluzione per la connessione ma prima voglio provare :-).
    Risotto magnifico, io adoro il pesce peccato qui lo trovi solo da pescheria. Un bacione

    RispondiElimina
  19. Brava Alice a questo piatto di pesce fresco non potrei mai rinunciare neanche dopo mangiato!!! E' uno dei miei preferiti. un bacio:)

    RispondiElimina
  20. Eh si! Beata gioventù sempre famelica!! Squisito il tuo risotto!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  21. Ne approfitto adesso per gustarmi questo risotto delizioso, profumato di mare ... visto che poi al mare ci vai tu e non sarai con noi! Buone vacanze Esme, e stavolta riposati...

    RispondiElimina
  22. beata te che puoi fare su e giú al mare. adoro il risotto di pesce, il tuo dev'essere super!!!!

    RispondiElimina
  23. beata te che puoi fare su e giú al mare. adoro il risotto di pesce, il tuo dev'essere super!!!!

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia di risotto, buonissimo...solo a guardarlo si sente il profumo del mare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  25. Avere a disposizione il pesce fresco dà sicuramente un tocco in più ad una ricetta ottima!!

    Buone vacanze

    loredana

    RispondiElimina
  26. Un ottimo risotto marinaro per festeggiare l'inizio della vacanze...con gusto oltre alal fatica ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  27. Mi ricordo quando ero piccola e venivano i miei cugini a trovarci io rimanevo sempre sconvolta dai piatti di pasta che riuscivano a mangiarsi....due/tre piatti colmi di pasta ed erano magri come degli stecchetti

    RispondiElimina
  28. Mamma mia, mi sembra di sentirne il profumo!
    Complimenti cara!

    RispondiElimina
  29. Non ho più 16 anni, ma una vagonata del tuo risotto la voglio anch'io!
    Bacio grande, Pat

    RispondiElimina
  30. Copio la tua ricetta e lo provo subito, mi piace tantissimo ma questo ai frutti di mare non riesco a farlo!

    RispondiElimina
  31. che bello e che buono...e che voglia di mare che non ne hai un'idea!!!!!!!!!!

    RispondiElimina