29 ottobre 2012

Crostata con pasta frolla alla ricotta

Non sa da voi, ma a Roma ieri è stata una giornata ventosissima e fredda. Così improvvisamente, e oserei dire come sempre, in questa città ci si toglie la camicetta con le maniche corte e ci si mette il maglione! E va bene, mia suocera direbbe è tempo suo! Questa mattina  a  casa mia c’è un bel pò di casino, si è rotto non so che tubo del bagno e …giubilo ho l’idraulico in casa che deve spaccare il pavimento del bagno per poterlo sostituire, altrimenti rischiamo di allagare la signora del piano di sotto. Io odio queste situazioni, mi creano ansia e stress ! Che dite ci consoliamo con una fetta di questa crostata? Ho fatto la frolla con la ricotta per la prima volta e vi dirò, non è male, non è eccessivamente dolce, è leggera e morbidosa però sinceramente ha poco della consistenza classica della frolla. Io l'ho farcita con della marmellata fatta in casa da una mia amica, con le fragole del suo orto. Una bella coccola mi ci serviva proprio oggi!



Ingredienti 
300g di farina,
150g di zucchero,
150g di ricotta,
3 tuorli d'uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
marmellata per me di fragole (home made)

Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e  fate andare fino a che si formerà la  classica "palla". Impastate qualche minuto a mano, giusto il pempo per dargli la forma. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare una decina di minuti in frigo. Prendete 2/3 della pasta e stendetela tra due fogli di carta forno. Foderate una teglia per crostate, precedentemente imburrata (o foderata di carta forno), con il disco di pasta frolla,  punzecchiate con i rebbi di una forchetta, spalmate la marmellata che più vi piace e con la restante pasta formate le classiche strisce che spennellerete con un pò di albume. Iinfornate areato a 180° per 30/40 minuti. Io dopo la prima mezz'ora ho dato altri 7/8 minuti con calore da sotto. Sfornate lasciate raffreddare su una grata e servite.
Buon appetito!

Consiglio del giorno dopo: la crostata è stata divorata da mia figlia e le sue amiche per merenda ed è piaciuta, ma con gli avanzi di pasta avevo fatto dei biscotti, assaggiati per curiosità da mio marito la sera dopo cena erano risultati ottimi, croccanti fuori e morbidi dentro...la mattina dopo buttati erano diventati immangiabili. Non so dirvi il perchè, però ho ritenuto doveroso informarvi.





Buona settimana !




48 commenti:

  1. Qui la domenica è stata davvero tristissima, con pioggia ininterrotta da mattina a sera e freddo becco tutto insieme. Insomma, il clima perfetto per stare in casa a coccolarsi con una tazza di tè e una fetta di golosa crostata. Mi piace un sacco la frolla alla ricotta :) In bocca al lupo con l'idrarulico, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Deliziosa e mi da anche con leggerzza!

    RispondiElimina
  3. quando si spaccano i tubi è veramente brutto!! la tua crostata è invitantissima, complimenti

    RispondiElimina
  4. Un tubo rotto!!! Meno male che hai la tua bella crostatata, almeno per un attimo non ci pensi. Devo provare assolutamente la frolla con la ricotta. Deve essere una meraviglia, come la tua crostata. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Un tubo rotto!!! Meno male che hai la tua bella crostatata, almeno per un attimo non ci pensi. Devo provare assolutamente la frolla con la ricotta. Deve essere una meraviglia, come la tua crostata. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. ecco un'altra dritta che non mi faccio certo sfuggire!!! Ho la ricotta, e visto che mi va di pasticciare (ma va??) perchè non provare? Grazie Ali, l'aria è decisamente fredda oggi ma se c'è il sole.. va beneeeeeee!!!!
    Buona giornata, baci.

    RispondiElimina
  7. Si.. in compenso col vento di ieri mi si son asciugati tutti i panni!!!!! Ottima questa crostata.. proverò anche io la ricotta nell'impasto.. l'ho vista spesso e m'incuriosisce... In bocca al lupo con i lavori in bagno .. ti capisco O_O... baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  8. Che palle (oohpss..) l'idraulico..ne so qualcosa..io a giorni la caldaia che ovviamente decide di fermarsi all'inizio del freddo.. :-(
    ..vabbè direi che ci si consola bene con la tua crostata.
    la ricetta della frolla alla ricotta l'ho già copiata ;-)..mi sa che ti vedrai a breve sul mio blog...
    Buon lunedì, Roberta

    RispondiElimina
  9. ciao Alice,
    mi incuriosisce la pasta frolla con la ricotta...non l'ho mai mangiata..devo farla prima o poi
    buona settimana anche a te
    baci
    anna

    RispondiElimina
  10. Hai argione, quando si rompe qualcosa in casa vedo nel panico più totale e mollo tutto in mano all'Assistente perchè io mi faccio sopraffare dall'ansia e non combino niente di buono!
    Nell'ultimo periodo mi è venuta la fissazione della pasta frolla, ho deciso di provarla in tutte le versioni possibili, quindi aggiungo alla lista questa alla ricotta che mica conoscevo!!!!
    Un bacione e in bocca al lupo per il tubo!

    RispondiElimina
  11. Hai ragione, quando si rompe qualcosa in casa vedo nel panico più totale e mollo tutto in mano all'Assistente perchè io mi faccio sopraffare dall'ansia e non combino niente di buono!
    Nell'ultimo periodo mi è venuta la fissazione della pasta frolla, ho deciso di provarla in tutte le versioni possibili, quindi aggiungo alla lista questa alla ricotta che mica conoscevo!!!!
    Un bacione e in bocca al lupo per il

    RispondiElimina
  12. Una bontà confortante e ricca di gusto!! :) Che buonaaa! Un abbraccio e felice inizio di settimana!(magari senza troppe spese:))

    RispondiElimina
  13. Bella consolazione! Allora due fette invece di una!

    RispondiElimina
  14. Che buona che deve essere, sembra fiabile e morbida!!!

    RispondiElimina
  15. mamma! un tubo rotto. Di lunedì. L'idraulico per casa. Se non ti mangi una crostata intera non so come puoi sopportare tutto questo. Pensa che tutto passa....

    RispondiElimina
  16. Ciao Alice, non ho mai provato a fare la frolla con la ricotta, la tua crostata però mi incuriosisce molto, ha un'aria golosissima e molto friabile. Che giornata ti aspetta! Anche a Torino ieri freddo, freddissimo. Oggi c'è un bel sole ma l'aria è gelida. Baci. A presto.

    RispondiElimina
  17. non ho mai fatto la frolla con la ricotta devo provare perchè vedendo il bel risultato della tua torta mi è venuta voglia!!!brava..un saluto...

    RispondiElimina
  18. Semplice e buona sicuramente.. mi piace

    RispondiElimina
  19. ciao Alice
    io vado in panico al solo pensiero di operai per casa quindi ti capisco benissimo.
    Ieri qui era ancora estate oggi il vostro vento è venuto a farci visita!!
    La frolla con la ricotta l'ho provata tanto tempo fa per dei biscotti.
    La tua crostata è la giusta coccola per quest'ora se me ne passi una fetta la puccio nel te ^_^
    baci

    RispondiElimina
  20. Immagino il disagio.
    Per fortuna ti rifai con questa crostata.
    Mai provata la frolla con la ricotta, me la segno.

    RispondiElimina
  21. Ciao come ti capisco tubi rotti, pavimenti da spaccare, mettono un ansia anche a me vorrei andare su un isola deserta quando succedono queste cose ahah!!!Comunque ti sei ben coccolata con questa crostata non mi ricordo se ho mai provato la frolla con la ricotta deve essere sofficissima!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  22. ne ho sentito parlare di questa variante per la frolla...mi hai convinta, ci voglio provare!
    bellissima crostata!
    baci

    RispondiElimina
  23. Devo provare questa versione di frolla, ne avevo provata un'altra ma nn m'aveva soddisfatto...la tua invece ha proprio una bella faccia!!complimenti e resisti all'idraulico, soprattutto al suo conto!!!bacioni!

    RispondiElimina
  24. La pasta frolla con la ricotta non l'ho mai fatta!!! La tua ricetta mi piace un sacco!!!

    RispondiElimina
  25. Deve essere buonissimissina la frolla alla ricotta!! Da provare assolutamente!! Mi ha fatto venire una fame!!!

    RispondiElimina
  26. da ieri freddino anche da noi...mi devo decidere a fare quanto prima il cambio di stagione...è arrivata l'ora ormai!!
    ah il tubo rotto...non me ne parlare...fino all'anno scorso ho avuto tubisti, muratori falegnami eccc. per mesi in casa per la ristrutturazione...quindi tranquilla...tu risolverai presto presto!!!
    intanto godiamoci questa crostata che è favolosa!
    bacioni

    RispondiElimina
  27. La frolla alla ricotta?????
    Ma dai la voglio provare anch'io
    Deve essere buonissima
    Mi spiace per il problema...io anche vado in tilt ahahahah
    In bocca al lupo!!!!!
    e che l'idraulico finisca presto
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  28. adoro la ricotta per cui una bella fettona la mangerei anche subito!

    RispondiElimina
  29. La frolla con la ricotta non l'ho mai provata ma, mi sembra morbida, come piace a me quindi la proverò sicuramente!!!
    Anche io oggi ho gli operari in casa, devono farci la canna fumaria e ho l'ansia, come te!!! Soprattutto perchè io non sono lì... incrociamo le dita!
    A presto!

    RispondiElimina
  30. mm buonaaaa! io ho fatto i biscotti ripieni con questa pasta frolla!
    mi piace un sacco usare la ricetta sia per ricette dolci che non !
    un bacio
    brrrrrrrrr che freddino!!
    :D

    RispondiElimina
  31. Wow, deve essere squisita la pasta frolla alla ricotta. Assolutamente da provare. Vorrei anch'io consolarmi con una fetta...
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  32. A me viene l'ansia per molto meno, fai tu i conti!!! comunque ti sono vicina, capisco lo stress..
    la frolla alla ricotta non l'ho mai provata ma è qualcosa che mi ispira un sacco, chissà che morbidezza!!
    me la segno!
    Bacioni , Francy

    RispondiElimina
  33. mai provata la frolla con la ricotta, me la segno subito, come tutte le tue ricette... aaaaaaahhhhh mi dai un sacco da fare :D

    RispondiElimina
  34. i tubi rotti sono una brutta bega, mi dispiace! ma la torta è una coccola golosissima! ciao :-)

    RispondiElimina
  35. Immagino che sia una bomba di bonta'!!!ciao cara ^^

    RispondiElimina
  36. conosco anche io questa ricetta di pasta frolla, che trovo leggera e strepitosa...con la marmellata poi ci va a nozze!
    Che buona!

    RispondiElimina
  37. buona ne gradirei una bella ed abbondante fetta :) Rosalba

    RispondiElimina
  38. Ciao Alice, oggi non fa freddo!
    La tua crostata è strpitosa, la copio subito! Grazie e buona festa
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  39. Ciao Alice,
    io sono golosissima di ricotta e di crostate, quindi messe insieme penso sia un accoppiata vincente!!
    Ti ho scoperto per caso, sono una appassionata di cucina e soprattutto di dolci, organizzo eventi e quindi la cucina in qualche modo fa parte del mio mondo.
    Continuerò a seguirti (mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi) ed intanto vado a provare di fare la tua crostata!!!
    A presto.
    Claudia

    RispondiElimina
  40. che buona la tua frolla....e' empre bello passare da te.....ti va di ritirare un premio da me? ti aspetto un bacio

    RispondiElimina
  41. meravigliosa passamene una fettonaaaaaaa

    RispondiElimina
  42. Frolla alla ricotta è diversa dalle altre, sicuramente morbidissima!

    RispondiElimina
  43. Grazie per essere passata da me. Pensavo di essere già una tua follower, ma non ti trovo nella mia lista... Ora mi iscrivo.
    Che voglia di mordere questa torta!

    RispondiElimina
  44. uso anch'io a volte la ricotta nella frolla, mi piace...e mi piace molto la tua crostata!! ^_^

    RispondiElimina
  45. Buone le crostate!! Nonostante siano dei dolci semplicissimi,rimangono sempre tra i miei preferiti!!
    La pasta frolla con la ricotta non l'avevo mai fatta..dovrò provare ;)

    Ti seguiamo con grande piacere..
    buon weekend baci
    j.

    RispondiElimina
  46. Il fine settimana, sia che abbia ospiti o no, preparo sempre una torta. avevo optato, per il prossimo, per una torta al limone, ma questa meraviglia mi ha decisamente fatto cambiare idea! Grazie infinite!

    RispondiElimina
  47. Il fine settimana, sia che abbia ospiti o no, preparo sempre una torta. avevo optato, per il prossimo, per una torta al limone, ma questa meraviglia mi ha decisamente fatto cambiare idea! Grazie infinite!

    RispondiElimina