18 maggio 2014

Crostata alla Nutella con frolla all'olio

La Nutella, compie 50 anni !! La crema di nocciole nota in tutto il mondo ha raggiunto il mezzo secolo di vita. Il 20 aprile del 1964 nello stabilimento Ferrero di Alba fu avviata la produzione del primo barattolo di Nutella - tre sillabe per un nome magico che unisce l’inglese Nut, cioè nocciola, con il suffisso -ella, eco d’infanzia con l’assonanza giocosa a caramella, bella... - ma è a maggio che arrivò sul mercato e quindi sulle tavole degli italiani confezionata con il bicchiere kristal a otto facce. Da quel momento il prodotto piemontese divenne non solo uno dei brand più importanti e riconoscibili del mondo,  ma anche un’icona del Made in Italy. Ed è per questo motivo che le Poste Italiane hanno emesso lo scorso 14 maggio un francobollo celebrativo da 70 centesimi: un fondo dorato sul quale compaiono solo il tipico barattolo di vetro e due date 1964-2014. L’ Italia vuole così omaggiare un prodotto nato nelle Langhe e diventato "di culto" in tutto il mondo nel giro di vent'anni. In questo week end ci saranno grandi festeggiamenti  iniziano da Alba per finire a Napoli con il mega concerto a piazza del Plebiscito. Io nel mio piccolo blog,  la voglio invece festeggiare con un post a lei dedicato. Un post che parla di infanzia e di ricordi, di quello che per me è in assoluto il mio vero unico e inimitabile comfort food …ero in abito da sposa e tutta vestita e truccata in attesa dell’auto in cucina prendevo a cucchiaiate la nutella, ero in attesa che il parto si aprisse attaccata all’ossitocina e prendevo a cucchiaiate la nutella, ogni volta che in me cresce l’ansia, o sono molto incavolata, o stressata, o ho paura o sono agitata o depressa, triste o felice, la mia nutella c’è, c'è sempre stata e sempre ci sara. Ho poco certezze nella vita ma di questo sono sicura. C'è chi si accende una sigaretta, chi si versa qualcosa in un bicchiere, chi si prende tremila caffè al giorno. Ogniuno ha la sua droga, io sono astemia, non fumo e sacrilegio non mi piace il caffè! La mia ossessione dolcissima, la mia droga innocua si chiama Nutella, ancor più che cioccolata, perchè solo lei riesce sempre a regalarmi una dolce coccola rassicurante. Il rapporto con  la nutella non è un rapporto con un cibo qualunque di cui si analizzano principalmente la qualità, la provenienza la filiera ecc il rapporto con la nutella è un rapporto d’amore o la ami o non la ami,  ma se la ami l’amerai per sempre!



Ingredienti
250 g di farina 00
1 uovo e 1 tuorlo bio (a temperatura ambiente)
100 g di zucchero
100 g di olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di latte
un bustina di vanillina
un pizzico di sale
nutella q.b.

Procedimento
Preparate la frolla all'olio. Frullate con le fruste elettriche le uova con l’olio ed il pizzico di sale (questo passaggio è molto importante), deve risultare un composto molto cremoso (simile alla maionese), in una ciotola setacciate la farina, il lievito e la vanillina, aggiungete lo zucchero e mescolate tutti gli ingredienti, poi aggiungete il latte e il composto frullato, impastate prima con una forchetta e poi a mano quel tanto che occorre per avere una pasta liscia,  Stendete tre terzi di frolla sulla carta forno, sistematela in teglia alzando i bordi e punzecchiate la base con una forchetta. Coprite con altra carta forno, su cui poi andrete ad appoggiare dei fagioli o ceci secchi ( per fare peso) e mettete in frigorifero per 20 minuti a riposare. Intanto con gli avanzi di pasta formate dei biscottini della forma che preferite per la decorazione. Infornate in modalità areata a 180° per 20 minuti poi togliete i fagioli e cuocete altri 5 minuti. Estraete il guscio di crostata dal forno e mettetelo a raffreddare su una gratella e infornate i biscotti che cuoceranno in 10/12 minuti. Quando il guscio sarà tiepido versate la nutella e sopra decorate con i cuoricini. Servite fredda ... i bambini e i golosi vi ringrazieranno!
Buon appetito!




Buona giornata!










39 commenti:

  1. la nutella è impareggiabile... grazie di tutti questi link...tutti da sfruttare! buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Io credo di essere l'unica al mondo a cui non piace la Nutella. Il tuo dolce è favoloso ma io passo anche perchè dolci mi sono stati proibiti. Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Buonissima!!è da un po' che voglio provare la frolla all'olio...

    RispondiElimina
  4. E quale miglior modo per festeggiarla???? ammazza che golosità.. e pure guarnita romanticamente con i cuoricini.. Il tuo è vero amore!!!! baciotti e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  5. Complimenti per questa fantastica golosità!!!! Un abbraccio e felice giornata

    RispondiElimina
  6. Mamma che goduria la tua crostata!!!
    Per me è un martirio doverla solo guardare ma purtroppo causa allergia è dal lontano 1996 che non tocco questa famosissima e gustosissima crema alle nocciole!!!
    Un bacio enorme e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Mi hai convinto, oggi faccio la "festa" al mio barattolo di Nutella! ;-)
    Tra tutte queste ricette poi c'è solo l'imbarazzo della scelta, le assaggerei tutte! Buona domemica

    RispondiElimina
  8. Se per caso dalle parole del tuo post non si fosse capito il tuo amore per la nutella, lo si sarebbe dedotto dalla quantità di ricette in cui l'hai utilizzata!!!! Eheheheheh
    Questa è proprio una dichiarazione d'amore e questa crostata è bellissima!
    Nel tuo cesto del pic-nic ci starebbe benissimo!
    Un bacione immenso.

    RispondiElimina
  9. ma buon compleanno!
    E quante belle idee ci dai per consumarla al meglio....grazie cara!

    RispondiElimina
  10. La tua crostata è troppo golosa e x quanto cerchi di evitare l'acquisto della nutella x la salute della mia linea a questa visione non potrei che cedere in tentazione!!!! Ottima l'idea della frolla all'olio evo..sicuramente bilancia in modo magistrale l'apporto di lipidi :-D
    Buona domenica cara <3

    RispondiElimina
  11. ..e chi è che non stravede per un'ossessione simile..??!! :D
    Bravissima cara,è perfetta!!
    Felice domenica smackk

    RispondiElimina
  12. la crostata con la nutella...come si puo' resistere??? la frolla all'olio vogliamo provarla da un po'. segnamo anche la tua ricetta....a casa la nutella non manca mai!!!

    RispondiElimina
  13. CHE BUONA!!! SE NON CI FOSSE LA NUTELLA, DOVREMMO INVENTARLA!! DEVO CHIEDERTI UN PICCOLO PIACERE, MI SONO ACCORTA ORA CHE NON TI SEI ISCRITTA TRA I MIEI LETTORI FISSI, PER PARTECIPARE AL MIO CONTEST DOVRESTI FARLO. MAGARI TI SEI DIMENTICATA!!! GRAZIE SCUSA E' IL REGOLAMENTO CIAO SABRY

    RispondiElimina
  14. Non si può non amare la nutella,io devo ancora conoscere chi non la mangia ma credo sia impossibile o comunque raro.
    Un dolce da leccarsi i baffi non ci sono dubbi ma anche tutti gli altri correlati che hai preparato,.....che bontà :P
    Z&C

    RispondiElimina
  15. Adoro la tua frolla all'olio. Semplicemente geniale, leggera e fragrante. Quel mare di Nutella, poi...un trionfo di bontà!
    Corro a visionare tutte le altre delizie con la amata crema alle nocciole! :)
    Un abbraccio e buona settimana, Alice!
    MG

    RispondiElimina
  16. Buona la nutella! Io ne ho un barattolo sempre in cucina e ogni tanto lo apro e l'annuso. Quando sono in crisi ne mangio un cucchiaino. Solo perchè sono perennemente a dieta! Altrimenti penso che me la mangerei a cucchiaiate, come fa invece mio marito, disgraziato! Buonissima la tua crostata con la frolla all'olio, prima o poi la faccio. buona domenica

    RispondiElimina
  17. guarda Alice la tua ode alla nutella è commovente! C'è chi dice che fa male e forse è vero, certo è che crea dipendenza. Io cerco di non comprarla mai perchè lo so che poi finchè non è finita ronzo intorno alla credenza! La tua crostata è deliziosa e varrebbe veramente la pensa di poterla assaggiare!!! Un bacio

    RispondiElimina
  18. Lo sai sono Nutella dipendente come te. In più non credo che mangiare sano al 100% farà vivere una persona più a lungo, ma di sicuro la farà vivere un pò meno felice :P
    Tanti tanti baci

    RispondiElimina
  19. Il mio regalo per il 5 anniversario.....ovviamente il vasetto da 5 kg di nutella!!!!

    RispondiElimina
  20. Quanto è golosa questa crostata!!

    RispondiElimina
  21. buon compleanno Nutella,ecco perchè io sono una golosona siamo ante nello stesso anno,buonissima la tua crostata,golosa, impossibile resistervi,felice serata

    RispondiElimina
  22. Ciao Alice!!! Anch'io come te non fumo, sono astemia e non bevo caffè...ma io impazzisco per il cioccolato fondente!!!! Non potrei vivere senza!!!!
    Anche la Nutella comunque ha un suo perchè e questa crostata è golosissima!!!!
    Un bacione cara!:O

    RispondiElimina
  23. Io la amo Alice e come potrebbe essere altrimenti, perciò tutte le tue proposte nutellose sono indicatissime per me, non posso scegliere, le voglio tutte!!!! Un bacione a presto

    RispondiElimina
  24. Buonaaaaa! nutella sempre!!!!poi con i cuoricini e' proprio bella! Buona settimana Baci!!!!

    RispondiElimina
  25. Se ve genial su tarta una verdadera delicia irresistible,Viva la Nutela me encanta,abrazos

    RispondiElimina
  26. Pure io sono nutella dipendente.... che golosità questa crostata!!!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao Alice, condivido in pieno la passione per la nutella, questa crostata è una meravigliosa goduria...bravissima come sempre!!! W la nutella!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  28. Complimentiiii, che ricetta goduriosa! E poi la tua frolla devo proprio provarla! Mille grazie e buon inizio settimana
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  29. Certo mangiarla vestita da sposa e pronta per andare in chiesa, allora si che deve essere una vera e proprio ossessione.
    Anche a me piace tanto, ma in genere mi attacco al barattolo solo quando mi sento molto giù e devo dire che è un toccasana per l'umore incredibile.
    Baci a te.

    RispondiElimina
  30. Condivido: senza nutella...che vita sarebbe? :-)))

    RispondiElimina
  31. Voce fuori dal coro: amo la cioccolata ma non impazzisco per la Nutella e i miei figli pure, per cui la comperiamo solo ogni tanto. Questa tua crostata potrebbe essere quel "ogni tanto" perchè è davvero golosa! Buona settimana

    RispondiElimina
  32. Non potevi mangiarla in maniera più golosa!!!!!

    RispondiElimina
  33. La nutella è sicuramente una coccola per palato e cuore ed anche io ne sono affezionata. Buona la tua crostata nutellosa...

    RispondiElimina
  34. devo dire che io un po' "aliena" mi rendo conto...non la amo.
    Ma da bambina supplicavo mia mamma per avere una fetta di pane e nutella a merenda! :-D

    RispondiElimina
  35. Eccomi Alicetta!!!! mamma mia che ricordi! Io sono un pochino più anzianotta di te. Ricordo che adoravo fare colazione alle elementari con il panino all'olio e la nutella. Vendevano quelle monodosi con la paletta... che serviva a poco, andavo direttamente con il dito... E nel bene e nel male, è sempre lei! il mio odio/amore perché ha sempre la vinta su di me!!! E non potevi descrivere meglio il tuo e il nostro amore. Mi piacebbe essere un'alicetta io per provare tutte le tue delizie a lei dedicate!!! Bacione!!!!

    RispondiElimina
  36. Mi sa che la tua ossessione è ampiamente condivisa. Delizia la crostata, anche i miei bambini ti ringrazieranno !!!!!
    Grazie per i preziosi consigli sul salvataggio-blog.
    Un bacione

    RispondiElimina
  37. Non manca mai nella nostra dispensa :) La Nutella è un mito, e la tua crostata non può che essere deliziosa!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  38. Ciao, ma che bontà, bravissima! Vorrei chiederti conferma : una volta cotta la crostata, tiri fuori, metti nutella e biscotti, e poi non rimetti più in forno, vero? Ma riesci a versare la nutella senza ammorbidirla un po'? Grazieeee ciao Caterina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, una volta cotta la crostata la farcisci con la nutella, guarnisci con i biscotti e servi. Conservala sotto la classica campana di vetro.
      Buona serata !

      Elimina