30 maggio 2014

Una focaccia ...con i fiocchi!

Adoro i lievitati,  tutti anche i più semplici, le focacce poi le amo particolarmente, ti risolvono una cena semplicemente accompagnandole con dei salumi e dei formaggi, sono perfette sui buffet anche nelle feste dei più piccoli, possono aprire il pasto, accompagnare l’aperitivo, placare l’appetito a qualsiasi ora e rappresentano uno dei più popolari cibi di strada. Credo che tutti amino la semplice focaccia  quella che solo con il suo profumo, mette subito appetito. Gli ingredienti per una focaccia sono davvero semplici ma in quella che vi propongo oggi ce n’è uno in più: i fiocchi di patate, quelli per il purè per intenderci, che la rendono ancor più soffice. E allora mettete una birra in frigo e andiamo ad impastare!






Per una teglia rotonda (la mia 33 cm di diametro):
175 gr di manitoba
175 gr di farina 0
40 gr di fiocchi di patate
3,5 gr di lievito di birra disidratato
1 cucchiaino di sale marino integrale
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio evo
250/300 ml di acqua a temperatura ambiente
rosmarino fresco


Procedimento:
Mettete in una ciotola le farine, i fiocchi di patata, il lievito e lo zucchero mescolate e fate la classica fontana,  al centro mettete un pò di acqua, mescolate leggermente con una  forchetta e poi seguitando ad aggiungere acqua, iniziate ad impastare con le mani, (per la quantità di liquido dovrete regolarvi  dipende sempre dall'assorbimento della farina che deciderete di usare, spesso c'è differenza anche tra una marca e l'altra)  in ultimo aggiungete il sale. Passate l'impasto sulla tavola e seguitate ad impastate per 10 minuti circa. Prendete una ciotola oliatela e mettete dentro l’impasto,  poi spennellate con un pò di olio la superficie dell'impasto e  coprite la ciotola con un telo di cotone. Tenete l’impasto al caldo per 2 ore (anche 2h e 30 dipende dalla temperatura esterna) comunque fino al raddoppio ( potete metterlo in forno con la lucina accessa o sotto la classica coperta). A lievitazione avvenuta, prendete una teglia rotonda spennellatela di olio  e capovolgeteci dentro la pasta stendetela delicatamente  con i polpastrelli e sempre con la punta delle dita fate i classici  buchi.  Spennellate di olio tutta  la superficie della focaccia, salate con sale marino integrale, appogiate sulla superficie del rosmarino spezzettato ed  infornate in modalità statica a 220° mettendo la teglia completamente a terra per 10 minuti, poi tiratela fuori  e spennellate di nuovo la superficie della focaccia, ma questa volta   con  un’emulsione di acqua e olio. Infornate nuovamente, ma  al primo scalino dal basso per 15 minuti. Servite calda o tiepida accompagnata con salumi e formaggi, vino rosso o birra fresca e...
Buon appetito!







Buona giornata!






48 commenti:

  1. eh eh eh arrivo stasera con un'altra proposta molto simile a quella tua appena postata....che fai? mi ricopi? ah ah ah!!!
    un bacione,
    Vale

    RispondiElimina
  2. Pazze per le focacce eccoci :)
    Spesso è anche la nostra di cena!
    Squisite sempre, semplici o farcite...con i fiocchi non ci avevamo ancora provato!
    Grazie della ricetta!
    Buona serata, un bacione!!

    RispondiElimina
  3. Si vede proprio che è sofficissima! Ora che si avvicina la cena e la fame si fa sentire ne vorrei proprio un pezzo! Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. Ricorfo anni fa ne avevo fatto una acnhe io coi fiocchi!!! La tua ha un bell'aspetto.. alta e sofficiosa.. smackkk

    RispondiElimina
  5. fantastica vero, l'ho provata anche io, soffice e morbida ottima per il tuo cestino,felice serata

    RispondiElimina
  6. io adoro le focacce in genere e questa è fantastica!

    RispondiElimina
  7. Che buona, sembra davvero sofficissima, adoro le focacce...brava Alice!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  8. con i fiocchi la focaccia viene davvero "coi fiocchi" :)
    ha un aspetto troppo tentatore
    un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  9. Adoro la focaccia e questa è davvero invitante!

    RispondiElimina
  10. Ha un aspetto molto invitante!!! Non so perché ma pensavo che la scadenza del contest fosse il 15 giugno. Speriamo di postare in tempo. Baci.

    RispondiElimina
  11. Non sono ancora riuscita a provare questa cosa dei fiocchi di patate nei lievitate. In effetti ho sentito dire che vengono meglio, e la tua focaccia quindi confermala cosa. Bisogna che trovi il tempo per mettere le mani in pasta

    RispondiElimina
  12. Questa focaccia tesoro è di una morbidezza assoluta cosi come piace e me ed ho usato anch'io i fiocchi di patate che regalano davvero una sofficità unica!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  13. Gustosissima questa focaccia, da mangiare a tutte le ore!!

    RispondiElimina
  14. la focaccia in ogni sua ricetta è sempre ben accetta (che rima m'è venuta :-D :-D)
    Baci

    RispondiElimina
  15. Avevo letto di questo modo di preparare la focaccia e mi incuriosisce tantissimo!!
    Poi per una che come me impazzisce per la focaccia... s'ha da fare!!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  16. Ora ti faccio una domanda che non ho mai osato fare a nessuno...ma cosa sono i fiocchi di patate, dove li trovo???? ps: sono ancora in attesa, mi riceve domani......

    RispondiElimina
  17. Wow, che bella e chissà che buona... anch'io domenica sono andata di focaccia... squisita!
    Brava Alice.

    RispondiElimina
  18. Ciao Alice, condivido la tua passione per i lievitati, tutti! Buonissima questa focaccia soffice, con i fiocchi non ho ancora mai provato. Grazie dell'idea. A presto!

    RispondiElimina
  19. ho già visto usare i fiocchi di patate per la focaccia, ma io non li ho mai provati... mmm a vedere la tua credo che dovrò proprio provare!! è proprio bella soffice e poi a me piace da morire con il rosmarino!!! gnam gnam

    RispondiElimina
  20. Io vivrei solo di pizza e focaccia.

    RispondiElimina
  21. Uso spesso i fiocchi di patate nela focaccia ma anche nel pane, il risultato è ottimo e hai un impasto ben lavorabile!

    RispondiElimina
  22. quanto adoro la focaccia!!!La tua e' stupenda!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  23. Oh mamma mia, splendore per i miei occhi, desiderio infinito per il mio palato! bellissima!

    RispondiElimina
  24. In effetti è proprio un idea furba, anche io ho imparato a fare la focaccia con i fiocchi di patate, molto più veloce che star lì a cuocere le patate! Bravissima, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  25. Che bontà...ho già mangiato ma ne prenderei volentieri un bel pezzo..:P
    Bravissima,pure io amo le focacce e le pizze.. :P
    Baci Alice

    RispondiElimina
  26. Deve avere una consistenza sofficissima :_D Ottima l'idea dei fiocchi di patata..non mi resta che provare :-D

    RispondiElimina
  27. Anche a me piacciono moltissimo i lievitati, sia dolci che salati... più mangiarli che prepararli perché non ci vado d'accordissimo eheheheh ;) Questa focaccia è una meraviglia, posso immaginarne la bontà! Complimenti e un bacione, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  28. Bella idea quella di mettere i fiocchi di patate!!!!wowwww
    Troppo buonaaaa

    RispondiElimina
  29. La focaccia è un appuntamento fisso della settimana in casa mia, con il Lievito Madre alla fine qualcosa ci devo pur fare! Io la adoro così, come la tua. La trovo perfetta, alta e soffice.. Invece a mio marito piace di più sottile... ma di solito vinco io... hi hi hi!
    Ciao cara, buon week end!

    RispondiElimina
  30. Mai preparata...per un semplice motivo... Non saprei cosa farmene di una confezione di fiocchi di patate! Però se mi inviti a cena arrivo...

    RispondiElimina
  31. Come mi piacciono le focacce e con i fiocchi di patate non ho mai provato !!!!! Dev'essere una meraviglia. Grazie per l'idea .
    Bacioni e buon weekend

    RispondiElimina
  32. STREPITOSA!!!!!!
    MI viene l'acquolina in bocca a pensarci, tiepidina e farcita con una fetta di salume e magari delle verdurine sott'olio....

    RispondiElimina
  33. come mi trovi d'accordo!!!!!!
    Questa tua è semplicemente deliziosa...bella e soffice, perfetta per uno spuntino, una cena, insomma quello che ti va!!!

    RispondiElimina
  34. I fiocchi di patate sono proprio un bel barbatrucco!!!!
    di sicuro sarà morbidissima oltre che buonissima :-P
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  35. Ciao Alice. Che bella questa focaccia! E poi scopro ora il tuo contest e mi piacerebbe tanto partecipare. Chissà se riesco...
    Buon weekend

    RispondiElimina
  36. Ma che bella focaccia Alice!!
    Complimenti davvero!!
    Da un pò utilizzo anch'io i fiocchi di patate per preparare la focaccia e devo dire che mi trovo davvero bene!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  37. Ma che bella focaccia Alice!!
    Complimenti davvero!!
    Da un pò utilizzo anch'io i fiocchi di patate per preparare la focaccia e devo dire che mi trovo davvero bene!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  38. Una focaccia strepitosa, che acquolina in bocca! Ti auguro un sereno week-end! Un bacione

    RispondiElimina
  39. ma è perfetta...complimenti Alice

    RispondiElimina
  40. Blog fantastico e ricette stupende! Sono nuova fra i foodbloggers e vedo che il tuo è piuttosto frequentato. Ti va di passare dal mio? Ne sarei felicissima!!!
    Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi! Ciaoooo
    http://momentisenzaglutine.blogspot.it

    RispondiElimina
  41. Buonissima, mi piace l'idea dei fiocchi di patate, sembra sofficissima, complimenti! A presto, ciao!

    RispondiElimina
  42. Ma che meraviglia, è fatta tanto bene che sembra quella comperata! Complimentiiiiii e grazieee
    Ciaoo e buona giornata
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  43. Ma che meraviglia, è fatta tanto bene che sembra quella comperata! Complimentiiiiii e grazieee
    Ciaoo e buona giornata
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  44. I fiocchi di patate non hanno mai messo piede in casa mia...certo che però se possono essere impiegati nella preparazione di una golosa focaccia come questa...beh...potrei proprio fare un'eccezione!
    :-) Ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  45. sono proprio a ricerca di una focaccia per il pic nic di domani all'asilo!
    sai che anch'io i fiocchi di patata per la pizza??!
    ciaooo
    elisa

    RispondiElimina