9 febbraio 2015

Biscotti latte e miele di melata, senza uova....pensando a te.


Il papà non è solo l'amico delle capriole sul letto grande
Non è solamente l'albero al quale mi arrampico
come un piccolo orso
non è soltanto chi tende con me l'aquilone nel cielo.
Il papà è il sorriso discreto che fa finta di niente
è l'ombra buona della grande quercia
è la mano sicura che mi conduce nel prato
e oltre la siepe.
(L. Musacchio)

20 anni e fa ancora male…ancora le lacrime scendono  quando il mio pensiero si ferma  a comprendere che non sei in uno dei tuoi mille viaggi…non tornerai più…ancora quando ho un problema vorrei poterti parlare e sentire il tuo consiglio…ancora vorrei nascondermi nel tuo grande abbraccio protettivo…ancora vorrei vedere quel sorriso discreto che faceva  finta di nulla e di me tutto sapeva, ma voleva semplicemente crescessi, superassi la mia pazza adolescenza e diventassi la donna forte che sono ora… saresti orgoglioso di me papà, sono diventata proprio come te… grazie di aver puntato su di me, di avermi dato fiducia sempre, di aver creduto in me e di non aver mai mollato…mi manchi  ed è ancora poco, le parole mai riusciranno a descrivere il cratere che è rimasto nel mio cuore, l’ingiustizia che ti ha strappato a me  troppo presto… ma poi vedo Sara e so che in lei c’è una parte di te, lei che ...non doveva arrivare, lei che era un sogno impossibile per me, lei che era nei miei sogni sin da bambina, la natura aveva deciso di negarmela….e tu papà mi hai visto da lassù disperata, a pezzi ormai, senza te senza lei…vuota …con quella tremenda sensazione di inutilità….e allora mi hai fatto un regalo… ti ci vedo sai con il tuo piglio deciso ad andare da chi di dovere ….le avete tolto me troppo presto siete in debito con lei datele un altro amore  uno grande…. ….lo stesso giorno che tu te ne sei andato  esattamente un anno dopo…   io ho scoperto di non essere più sola…. "Impossibile, inspiegabile a livello medico signora... dovremmo fare accertamenti …studi…" ....miracolo del mio papà, miracolo dell’amore ….20 anni ed io ancora piango, anche ora... perché …mi manchi....non è stato giusto, non è giusto … papà ti voglio bene ….per sempre.  Per te che mi hai insegnato a scorgere la luce,  anche nella più buia delle tempeste, un fiore, un piccolo sole...per ricordare la tua ultima carezza, la mia ultima carezza....




Ingredienti:
100 gr. di farina 00
100 gr di farina fioretto
50gr  di fecola di patate 
50 ml di olio evo leggero
70gr  di zucchero di canna muscovado
80ml di latte
2 cucchiaini abbondanti di miele di melata
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci



Procedimento
In una ciotola mettete la fecola e le farine setacciate con il ievito, poi aggiungete lo zucchero e il sale. Amalgamate con un cucchiaio e poi aggiungete il miele e l'olio e iniziate ad impastare con una forchetta. A questo punto iniziate ad unire il latte poco per volta continuando ad impastare. Trasferite il composto su un piano leggermente infarinato e lavoratelo finchè non avrete un impasto compatto ed omogeneo. Con le mani date la forma che preferite ai biscotti e adagiateli su una placca foderata di carta forno, infornateli  in modalità areata a 180° per circa 14/15 minuti. Fateli  raffreddare su una gratella per dolci, perfetti da inzuppare nel latte, ma ottimi anche accanto al tè del pomeriggio.
Buon appetito!

N.B. L'effetto gocce di cioccolata lo danno il binomio melata/ zucchero muscovado, delizioso.







Ciao papà!







26 commenti:

  1. Mi hai veramente commosso! Sei dolcissima! Complimenti anche per i biscottini veramente belli e leggeri! Bravissima
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  2. Tesoro sono certa che lui da lassù vede e sa tutto ed è fiera di te e della tua bimba....non posso che abbracciarti in questo momento,un post davvero commovente!!!
    I biscotti sono una meraviglia e anche senza uova sono perfetti!!Baci grandi,Imma

    RispondiElimina
  3. Che bellissime parole, mi hai commosso :) I biscottini sono bellissimi, complimenti. Un bacio

    RispondiElimina
  4. Un bacino e un complimento per i meravigliosi biscotti...

    RispondiElimina
  5. Ho provato con te una grande commozione ed emozione allo stesso tempo, un papà non lo si può sostituire con niente al mondo. E immagino il grande dolore che hai dentro al cuore, non conta quanti anni passano, conta il fatto che farà sempre male, perché non si accetta mai che qualcuno di importante venga portato via. Però il miracolo della tua bimba, sarà sempre lì per ricordarti quanto ti voleva bene di sicuro il tuo papà! Ciao cara, un abbraccio. Ps. e questi biscotti sono semplici e buoni!!

    RispondiElimina
  6. che belle parole...dolcissime...si percepisce un legame immenso, un amore grandissimo che comunque continuerà per sempre...lui ti è sempre accanto!!!!!
    Ti abbraccio e....complimenti per i meravigliosi biscotti
    bacio

    RispondiElimina
  7. brividi sulla testa da farmi rizzare i capelli....io non ho mai conosciuto (o ben poco) il mio papà, e non ho nessun legame con lui...anche se tutti mi dicono che gli somiglio nei modi e fisicamente...però vedo il legame tra anais e diego...e spero di non vederlo spezzarsi mai. io biscotti li provo prossima settimana, perchè i tuoi biscotti sono sempre speciali!

    RispondiElimina
  8. O mamma mia mi hai emozionaata tanto!!!! Non sapevo del tuo papà.. non sapevo del miracolo di tua figlia.. Sicuramente tuo papà da lassù ha vegliato su di te.. e ha fatto si che il tuo sogno potesse inspiegabilmente, per la medicina, avverarsi!!!!! Gusto anche un biscottino... che mi pare leggero e goloso.. Un abbraccio a te.. e al tuo papà

    RispondiElimina
  9. Credo che non ci siano parole da aggiungere, questo bellissimo e dolcissimo post dice già tutto.
    Ti abbraccio e complimenti per i buonissimi biscottoni.
    Lisa

    RispondiElimina
  10. Non ho molto da dire quanto leggo questi pensieri. Un grande abbraccio.
    Prendo idealmente un biscotto.

    RispondiElimina
  11. Io ci credo che sia stato il tuo papà a metterci lo zampino per la tua Sara!! Io non riesco a pensare a vivere in un mondo senza uno dei miei genitori, immagino il trauma di perderli presto. Un forte abbraccio e comunque sono sicura che ti guarda sempre!! I biscotti?? Sono deliziosi!

    RispondiElimina
  12. Mi hai commosso... io ho ancora la fortuna di avere entrambe i genitori e ogni giorno ho paura di non averli più accanto a me, soprattutto mio padre al quale sono legatissima.
    Ti abbraccio forte forte!!!<3
    PS Anche i biscotti sono buonissimi!

    RispondiElimina
  13. lo so che i miracoli esistono e tu ne sei la dimostrazione, bellissimo post, mi hai davvero commossa!!!!ora assaggio i tuoi bellissimi biscottini!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  14. Altroché se è fiero di te, non ho alcun dubbio. E non ho dubbi che da lassù ti guardi con amore e dolcezza, e con te la sua splendida nipotina, che oramai -ina non è più.
    Il tuo post è stupendo, come sono stupendi questi biscotti, che devono essere proprio il tipo di biscotto che sa di casa e di amore.

    RispondiElimina
  15. Sono commossa, che dolci parole per tuo papà, da lassù sarà felice e orgoglioso per te!
    Grazie anche per la deliziosa ricettina! Ultimamente sto provando le ricette alternative per i biscotti!

    RispondiElimina
  16. Che dolcissime parole e che bellissimi ricordi..anche se fa male non poterli rivivere, rimarranno sempre nel tuo cuore e lui non ti abbandonerà mai..un bacio <3

    RispondiElimina
  17. Ti capisco, cara Alice.. ti capisco perfettamente e mi sono commossa.. lui c'è comunque e vi protegge.. vi ama.. Prendo un biscotto e ti stringo forte <3

    RispondiElimina
  18. Alice cara ora posso capirti! Ti abbraccio fortissimo!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Alice, sono certa che il tuo papà è orgoglioso della donna che sei e della sua splendida nipote :) commoventi e dolcissime le parole che gli hai dedicato!!!
    Che dire dei biscotti... deliziosamente golosi, brava!!!
    Un caro abbraccio...

    RispondiElimina
  20. Alice, nulla da aggiungere bellissima e dolcissima donna...sei speciale ed anche i tuoi meravigliosi biscotti, resi fiore per amore, lo sono. Un abbraccio stretto, Mary

    RispondiElimina
  21. mi hai fatto venire i lucciconi agli occhi di prima mattina tesoro.
    il tuo papà sarebbe fiero di te
    ti stringo forte forte in un caldo abbraccio e ti rubo un biscotto per la colazione. sono rustici e golosi al punto giusto come piacciono a me :)

    RispondiElimina
  22. Mi sono scese le lacrime mentre leggevo questo dolcissimo post. Il tuo papà ti vede e ti protegge e la prova ce l'hai davanti: anche da lassù pensa e interviene per te!
    Un abbraccio grande!
    Ps. : biscotti segnati.

    RispondiElimina
  23. questo tuo post è dolcissimo, pieno di bei ricordi.
    Io ho sempre mio padre ma purtroppo non sono stata molto fortunata, non ho un gran rapporto con lui e mi è molto mancata "la quercia" che mi dava sicurezza...
    Ti abbraccio e mi porto via un tuo delizioso biscotto ;-)

    RispondiElimina
  24. Cara Alice, mi hai commossa profondamente
    con questo bellissimo post, carico di ricordi
    meravigliosi! La nascita di tua figlia è un miracolo, il miracolo dell'amore di tuo padre per te!
    Questi biscotti sono deliziosamente golosi!
    Bravissima!
    Un abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  25. Il papà è sempre il papà... Il mio è più che smemorato, fa tribulare ma è questo il momento di dare aiuto in cambio del dono più prezioso che ho avuto. La vita. A volte travagliata e a volte ricca di luce e risate fragorose. E questo dolcini sono sicura lo faranno un padre felice e orgoglioso di te.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Il papà è sempre il papà... Il mio è più che smemorato, fa tribulare ma è questo il momento di dare aiuto in cambio del dono più prezioso che ho avuto. La vita. A volte travagliata e a volte ricca di luce e risate fragorose. E questo dolcini sono sicura lo faranno un padre felice e orgoglioso di te.
    Un abbraccio

    RispondiElimina