27 marzo 2015

Muffin salati al salmone affumicato con profumo di aneto

Ci sono giornate in cui mi sento Wonder Woman, miracolosamente il tempo si allunga, l’orologio rallenta la conta inesorabile dei minuti che passano ed io riesco a far rientrare nelle solite 24h il mio lavoro, il mio essere moglie, madre, le faccende di casa, la spesa, una chiacchiera con un’amica e anche un pò di relax davanti al PC….ma ci sono altre giornate invece in cui mi sento di annaspare  non riesco a fare e a dare tutto ciò che vorrei a chi vorrei, neanche a me stessa, a volte basta un piccolo sassolino a bloccare tutto il mio delicatissimo ingranaggio temporale. Oggi è stata la pioggia! Dovete sapere che  Roma ha la capacità unica di riuscire ad allagarsi e a mandare il traffico in tilt anche con poche gocce d’acqua immaginate con una pioggia incessante come quella di oggi ...  conseguenza quello che  normalmente  è il tempo stimato del mio tragitto casa lavoro, cioè 15/20 minuti è diventato più di un’ora!!!! Capiterà anche a voi di rientrare tardi  a casa, magari stanche  e con poca voglia di  cucinare ed allora per quei momenti vi propongo di provare questi gustosissimi e veloci muffin salati che, abbinati ad una bella insalata mista, potranno risolvere egregiamente una cenetta in famiglia. 




Ingredienti  
per 10 muffin circa
2 uova
100 ml di olio  evo leggero
125 gr di yogurt bianco
sale
150 gr di farina 00
½ bustina di lievito per torte salate
½ cucchiaino di bicarbonato 
100 gr di salmone affumicato
aneto q.b.

Procedimento
In una ciotola unite le uova con l'olio, lo yogurt e un pizzico di sale e mescolate molto bene, poi unite la farina setacciata con il lievito e il  bicarbonato. Tagliate il salmone a pezzettini e aggiungetelo all'impasto insieme ad un pò di aneto e amalgamate bene. Io in questo caso non avendo l'aneto fresco ho utilizzato quello secco. Imburrate ed infarinate gli stampini da muffin e riempiteli per 2/3 con il composto preparato. Cuocete per 35-40 minuti a 180° in modalità areato. Trascorso il tempo necessario, estraete i muffin dal loro stampo e fateli raffreddare su una gratella almeno 30 minuti prima di servirli.
Buon appetito!







 Buon fine settimana
 e alla prossima ricetta!







25 commenti:

  1. Sono fortunata perché il mio paesino è poco popolato, perciò quando devo rientrare con la pioggia faccio in un attimo, ma già a Pescara è un delirio, posso solo immaginate Roma, quindi ti capisco. Muffin deliziosi, il salmone affumicato li renderà ancora più saporiti.
    Un abbraccio e buona giornata Ali.
    Vale

    RispondiElimina
  2. Ti dirò, ultimamente le mie giornate annaspanti sono un'infinità e le chiacchiere con le amiche un vero e proprio lusso. quindi mi segno immediatamente la tua ricetta , perchè l'idea di una cenetta alternativa mi piace tantissimo.
    un bacione Alice e anche qui stiamo affogando <3

    RispondiElimina
  3. Salmone e aneto sono un ottimo abbinamento.. e io amo anche i muffin salati più dei dolci.. quindi i tuoi son perfetti!!! baciotti

    RispondiElimina
  4. Squisitissimi Alice!!
    Faccio poco spesso i muffins salati perché me li spazzolerei in 5 secondi, ancora più velocemente che quelli dolci!! Ottimi questi!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Alice, i tuoi muffin sono perfetti per la cena ma anche per un picnic di pasquetta sperando che il tempo migliori. Ho abitato qualche anno a Roma e ti capisco molto bene, so cosa vuol dire quando piove.. il tempo non puoi più calcolarlo e ti rassegni ad arrivare a casa ad un'ora imprecisata. Ti abbraccio. A presto!

    RispondiElimina
  6. Mi piace tantissimo l'idea del muffin salato. Tempo fa l'avevo fatto con l'orata e anche con il branzino. E' una dei quelle preparazioni che fanno impazzire gli ospiti, vero?
    Ciao Alice e buon pomeriggio
    Tiziana

    RispondiElimina
  7. A me il tempo passa sempre così velocemente che arrivo a fine settimana e mi sembra che sia appena iniziata. Ma che vuoi farci, credo che questo capiti proprio perché abbiamo mille cose da fare ogni giorno.
    Ottimi questi muffin salati. Mi piace sempre tanto l'idea di riadattare al salato preparazioni tipiche della pasticceria.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  8. Immagino il buon gusto visto che li avevo fatti anche io con il salmone !

    RispondiElimina
  9. IO SONO MUFFINS DIPENDENTE, DAVVERO BUONISSIMI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. In effetti sento le notizie in tv e spesso mi domando cosa fareste se piovesse sempre come fa qui da me, in collina? Belli e interessanti i tuoi muffin salati, io li adoro. Al salmone non li ho mai provati però. Un abbraccio wonder woman :)

    RispondiElimina
  11. Da quando ho i piccoli le lancette del mio orologio girano sempre veloci. Ovvio che chi resta indietro sono io e il tempo da dedicare a me, a volte anche fare una doccia diventa impossibile.
    Bella idea questi muffin, da tempo non e preparo di salati.

    RispondiElimina
  12. Non ho mai fatto i muffin perchè di solito sono sempre dolci ma prendo nota di questi il salmone aff. lo adoro.
    Buona serata

    RispondiElimina
  13. mmmm...questa variante al salmone mi incuriosisce e mi intriga un sacco...io li adoro in versione salata!
    bacioni cara e buona serata

    RispondiElimina
  14. Buonissimi!! Adoro i muffin salati!! ^_^

    RispondiElimina
  15. anche io come Claudia amo di più quelli salati e quindi questi sono perfetti per me ! Un bacione

    RispondiElimina
  16. Beh consolati, la stessa cosa succede qua a Bologna. Ieri ci ho messo mezz'ora per fare 300 metri di strada!
    Adoro l'abbinamento salmone e aneto, forse uno dei più azzeccati che conosca, dopo mele e cannella :-)

    RispondiElimina
  17. Anche io faccio i muffin al salmone! Sono un meraviglioso salva cena. TI son venuti benissimo, sofficiosi e colorati... Per quanto riguarda le giornate wonder woman e le giornate disperate, ultimamente queste ultime stanno avendo il sopravvento ed il tempo perso in macchina è diventato il mio momento in ci chiamo le amiche... quanto meno mi consolo!!!!

    RispondiElimina
  18. Salmone e aneto sono un connubio paradisiaco. Sono ammirata per questi muffin salati.. idea stupenda per Pasqua, se mai riuscirò a passarla con il sorriso. Per il resto ti capisco.. io mi sento stanca e sfinita sempre più spesso, senza fare poi quello che dovrei.. ti abbraccio Ali. Con affetto.

    RispondiElimina
  19. cara alice anche io ho spesso giornate come dici tu, a volte faccio mille cose e son contenta, altre mi pare di non riuscire a far niente, lasciamo stare la pioggia, milano se piove forte si allaga subito, si creano i fiumi per le strade, amo i muffin e con il salmone li trovo deliziosi, buon week end, baci!

    RispondiElimina
  20. adorabili!!! golosi e profumati possono, davvero, risolvere la cena!!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  21. Bella ricetta, da annotare subito! Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  22. I muffin salati sono ottimi finger food, ma anche perfetti per uno spuntino estemporaneo o per una merenda. Insomma, adeguati sempre! :)
    Un bacio, Alice e buon week-end!

    RispondiElimina
  23. Complimenti Alice, questi muffins sono veramente una vera delizia golosa!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  24. mi sono piaciuti subito e li ho provati la sera stessa!!!
    sono piaciuti tantissimo veramente buoni :-P
    grazie per la bella ricetta ^__^

    RispondiElimina
  25. Alice, questi muffin salati devono essere buonissimi! Sto prendendo spunti per i pic-nic, oggi! :D Anche io li faccio spesso con il salmone affumicato e devo dire che sono proprio ottimi! Un abbraccio grande, buona serata :) :**

    RispondiElimina