10 gennaio 2017

Mini muffin noci e gorgonzola


Saper mettere un punto e andare a capo
è uno dei segreti di ogni storia della vita.
Se lo ritardi la rovini, 
se l’anticipi, la bruci, 
e se lasci che sia l’altro a mettere il punto al posto tuo 
vuol dire che tu eri già uscito dalla storia.
Gli addii non si annunziano
si compiono
e la loro violenza è inevitabile 
come quando si muore, 
la violenza del silenzio che segue.
(Jack Folla)

Quanti buoni propositi si fanno quando un nuovo anno inizia, il mese di gennaio è un turbinio di buone intenzioni, mi metto a dieta, vado in palestra, non mi inquieto più sul lavoro, mi metto a studiare seriamente, vado a fare un check-up …  Ma a volte il proposito è di altro tipo, è più un  “ mi riprendo la mia vita, perché io merito di meglio”. E allora eccomi qui ad applaudirti  perché lo avevi detto e lo hai fatto… hai trovato il coraggio di dire punto!  E lo hai rimandato al mittente quel codardo, inetto, meschino essere, che non ha mai compreso quanta fortuna il cielo gli avesse concesso ad avere una come te accanto. Chi non ti ama non ti merita amica mia e tu finalmente ce l’hai fatta, hai preso la tua vita tra le mani e hai detto basta! Ora sarà faticoso, difficile, triste forse, anzi sicuramente, ma mille volte meglio sola che accanto ad un uomo che promette da anni e che non ha mai mantenuto nulla. Trovare l’amore non è così scontato, ed ancor più difficile è trovare qualcuno con cui condividere una vita, però mai bisogna smettere di amarsi, di credere in noi stesse e nella nostra innata capacità di reagire, ma soprattutto mai smettere di rispettarsi e di pretendere di essere rispettate. Per cui ben venga la coppia, ma solo se in essa si trova amore, stabilità, tranquillità, serenità, complicità … ma laddove questa fortuna non accada una donna mai dovrà accontentarsi, perché come diceva la Fallaci “ essere donna è un’avventura meravigliosa, una sfida che non annoia mai”. E parlando di donne meravigliose parliamo della Simo, del suo bellissimo blog pieno di idee carinissime e di ottime ricette, e  parliamo di questi suoi sfiziosissimi muffin salati, perfetti sia come antipasto che come aperitivo.  




Ingredienti
Per circa 12 mini muffin 

90 gr di farina 00
50 ml  di latte
50 gr di gorgonzola dolce
40 ml di olio evo 
30 gr di noci sgusciate
1 cucchiaino di lievito per torte salate
1 pizzico di sale
1 uovo bio



Procedimento
In una ciotola unite l'uovo, l'olio e un pizzico di sale, iniziate ad amalgamare con una frusta a mano, creando una morbida emulsione. Unite  il latte e continuate ad amalgamare con la frusta. A questo punto aggiungete  i gherigli di noce spezzettati grossolanamente, il gorgonzola a pezzetti ed in ultimo la farina setacciata con il lievito. Mescolate  il tutto con una spatola. Rivestite con dei pirrottini di carta gli incavi di uno stampo per mini muffin e riempite per ¾ con il composto ottenuto, aiutandovi con un cucchiaino. Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti. Ottimi tiepidi, ma se vorrete potrete conservarli per il giorno dopo in un contenitore ermetico, basterà riscaldarli leggermente in forno e torneranno fragranti come appena sfornati.
Buon appetito!






Buona vita 
e alla prossima ricetta!




41 commenti:

  1. Mai fatti col gorgonzola.. ma chissà che ghiotti che sono!!!! buona serata..smack

    RispondiElimina
  2. Io di buoni propositi non ne ho fatti mi sono detta " viviamo giorno per giorno" .
    Brava la tua amica avrà davanti un periodo difficile ma sicuramente starà meglio sola che con un un tipo del genere.
    Sai i muffins salati non li ho mai preparati mi incuriosiscono mi piace il mix di sapori ...

    RispondiElimina
  3. Cara Alice, ma che belli questi mini muffin io adoro tutti i dolci dunque per me sono bocconcini!!!
    Ciao e buona settimana cara amica con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Riesci sempre a trovare le parole perfette, con quella tua sobrietà e raffinatezza che pervade sia le tue ricette che le tue parole. Ha fatto bene la tua amica, anche se non le aspetterà un momento semplice. Ma è vero...ci meritiamo di essere felici.

    RispondiElimina
  5. In bocca al lupo alla tua amica, hai ragione, se nella coppia non c'è l' amore e il sostenersi allora meglio da soli!!
    Golosissimi questi muffins!!
    Un abbraccio e buona settimana!!

    RispondiElimina
  6. Meglio sola che con uno cosí!
    Buonissimi questi maffin!
    Nuovo post sul mio blog! Passa da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. La Simo è bravissima e una garanzia.
    Sfiziosi questi muffin, mi piacciono tantissimo :)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  8. gorgonzola e noci è un matrimonio sempre riuscito ! Che sfiziosità questi muffin !

    RispondiElimina
  9. Grazie di cuore cara...per me le tue parole sono così importanti, mi riempiono di gioia....
    È bello condividere, e il fatto che tu l'abbia fatto con una mia ricetta per me è fonte di orgoglio...ti abbraccio forte e son contenta che ti siano piaciuti...da noi vanno alla stra-grande ;)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  10. Li avevo adocchiati anch'io questi muffin. Da fare!
    Applaudo anch'io alle donne che hanno il coraggio di riprendere la propria vita. Anche se sarà dura all'inizio, il tempo ripagherà poi! Un grosso in bocca al lupo alla tua amica.

    RispondiElimina
  11. In bocca al lupo alla tua amica! Ha fatto benissimo! Fino a prova contraria ci si passa una volta sola da questa vita. Non va spreccata, ma vissuta degnamente! Nocì e gorgonzola... buoniiiiiii

    RispondiElimina
  12. Il coraggio di mettere un punto ad una storia malata non è una cosa cosi scontata ma ben venga il coraggio e la forza di riprendersi la propria vita perchè come dice il vecchio detto meglio sole che mal accompagnate!!
    i muffin sono proprio una vera delizia li proverò anch'io!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  13. Che preludio di anno grintoso, bella quella frase della Fallaci grande intenditrice di sentimenti umani e da intenditrice sono anche questi muffins con un accostamento di sapori sempre vincente. Bellissima anche la foto complimenti Alice cara. Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  14. Cara Alice, molto bello e sentito il tuo post, la tua amica è molto fortunata a poter contare sul tuo affetto e sulla tua amicizia. Ci vuole coraggio a fare certe scelte e il sentirsi comprese e appoggiate aiuta moltissimo.
    I muffins sono deliziosi, da provare subito.
    Ti abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
  15. che buoniii questi muffin da provare! buona settimana!

    RispondiElimina
  16. Viva le donne che sanno riprendersi la propria vita!
    Deliziosi questi muffin salati.

    RispondiElimina
  17. Cara Alice, se ce ne sono rimasti! io ne farei dei bocconcini!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  18. Questi sono dei bocconcini sfiziosissimi, grazie cara!

    RispondiElimina
  19. ..non è facile trovare quel coraggio e ammiro chi ci riesce!
    Ti rubo un muffin e ti auguro una felice settimana <3

    RispondiElimina
  20. Mi piace questo tuo post scritto così in punta di anima ma preciso, determinato come solo un'anima femminile può essere. E deliziodi questi muffins... ma io non faccio testo essendo "drogata" di gorgonzola. Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. simona è una garanzia e una bella persona che ho avuto la fortuna più volte di incontrare di persona, la ricetta è super e ancora meglio quanto hai scritto prima, concordo pienamente, un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Noci e gorgonzola sono un mix perfetto, stanno benissimo insieme. Molto carina anche l'idea di fare dei mini muffin, un boccone di piacere. Parole sante, che condivido appieno, queste per la tua amica! Mai permettere a qualcuno di mancarci di rispetto. Un bacio a entrambe

    RispondiElimina
  23. Mi piace oltre al gusto la taglia piccola da pret a manger come dicono in Francia :-)

    RispondiElimina
  24. Adoro i muffin salati e l'abbinamento noci+gorgonzola. Quindi, colpo di fulmine! :)
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  25. Mamma mia che nodo in gola quelle righe di Folla....forse perchè le sto vivendo sulla mia pelle....

    ...meglio che passo direttamente alla ricetta e penso ad andare avanti!!! Grazie mille e buona giornata con un super abbraccio

    RispondiElimina
  26. Buoniiiiiii poi adoro il gorgonzola. Buona giornata.

    RispondiElimina
  27. Quando ero piccola odiavo l'essere nata donna. Avevo fratello e tutti i cugini maschi e vedevo loro fare cose che a me venivano vietate "perchè tu sei una femminuccia, mica un maschiaccio". Loro poteva uscire da soli, ma io no. Potevano essere disordinate ma io no. Poi crescendo ho capito che "essere donna è un’avventura meravigliosa"!!

    RispondiElimina
  28. boniiiiiiiiiiiiiiiiii! come devono essere boni Fede! è tanto che non faccio muffins salati... quasi quasi...
    ciao tesoro auguroni per un anno sereno e pieno di amore !
    smuacckkkkkk

    RispondiElimina
  29. Moooolto golosi :-P
    ricetta salvata...grazie un bacio ^_^

    RispondiElimina
  30. concordo con ciò che dici e faccio anche io i miei più grandi auguri alla tua amica, donandole un sorriso per le mattine felici e un abbraccio di conforto per quando verrà un po' di malinconia. Le auguro di avere sempre tanta forza ed energia per non ricadere nelle braccia di chi non la merita! Qualcuno di qsti muffin energetici perchè con le noci, le sarà di aiuto!

    RispondiElimina
  31. sono curiosa di provarli, non ho mai pensato di unire gorgonzola e muffin ma mi sembra un'idea deliziosa!

    RispondiElimina
  32. Davvero belli e buonissimi!!! Un grosso bacio!!!

    RispondiElimina
  33. ingredienti che amo,deliziosi i tuoi muffin!!
    baci

    RispondiElimina
  34. Quanto hai ragione! Sarà difficile ma si rialzerà più forte e felice di prima!!! ❤
    Buonissimi questi muffins ❤

    RispondiElimina
  35. adoro i muffins salati!!! poi...gorgonzola e noci...li amo follemente!! ottima idea che annoto!!

    RispondiElimina